PDA

View Full Version : Ottica grandangolare: distorge oppure no?

miche
27-03-2003, 14:44
Non sono un professionista e mi ha sempre assilato questo dubbio.

Molte macchine (sia digitali che non) quando montano ottiche fisse (senza zoom) equivalenti ad un 28-33 nel formato 35mm, quindi ottiche che si possono definire abbastanza grandangolari, creano nella foto un effetto d'imbotte che si nota soprattutto se sono presenti linne verticali ai bordi della foto.

Praticamente le linee dritte verticali diventano delle sorte di archi che puntano verso l'esterno della foto.

Quello che non riesco a capire è questo: è una cosa normale dell'ottica grandangolare che distorga, oppure sono le lenti di fattura scarsa?

Vedendo una recensione di una Sony DSC-P31 (che monta un'ottica fissa paragonabile ad un 33mm) ho notato che questo effetto distorcente è quasi inesistente... per questo mi è venuto il dubbio...

chi mi aiuta?

zimboart
27-03-2003, 15:23
ti rispondo da appassionato e non da esperto e forse ti sto dicendo una cosa sbagliata!

credo che la focale 33 non si puo definire grandangolo e nache su macchine tradizionali l'effetto che tu hai descritto e ridotto al minimo (ti parlo sempre di ottiche di una certa qualità!)

miche
27-03-2003, 18:04
Originally posted by "zimboart"

ti rispondo da appassionato e non da esperto e forse ti sto dicendo una cosa sbagliata!

credo che la focale 33 non si puo definire grandangolo e nache su macchine tradizionali l'effetto che tu hai descritto e ridotto al minimo (ti parlo sempre di ottiche di una certa qualità!)

Ho provato in casa una olympus c-100. Modello entry level certo, ma pur sempre un'olympus... l'ottica equivaleva ad un 35mm.

Nelle foto in casa si vedeva chiaramente negli spigoli dei muri e sulle linee verticali delle porte questo accentuato effetto BOTTE...

Ti assicuro che non era affatto trascurabile

DrDos6.0
27-03-2003, 19:12