PDA

View Full Version : SuSE Linux 8.2: una nuova sfida

Redazione di Hardware Upg
27-03-2003, 13:49
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9626.html

SuSE Linux 8.2 conferma la vocazione di sistema operativo performante ed adatto a tutti gli utenti, siano questi esperti o principianti, grazie alle caratteristiche di usabilità ed utilizzo intuitivo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Aryan
27-03-2003, 13:52
SuSe è una della migliori distribuzioni...

ronthalas
27-03-2003, 14:27
è una delle più facili da gestire, ma le più sicure sono comunque quelle più difficile da mettere a posto... non che suse non sia sicura, ma ho sentito commenti su Trustix... che è basato sul concetto "quello che non c'è non si krakka"

evil_getta
27-03-2003, 15:17
L'unico problema é che per Xfree86 4.3 la ATI non ha ancora rilasciato driver.

alexbau
27-03-2003, 15:24
si' sono d'accordo con ronthalas, ma nel mondo *x ogni distro si distingue per una sua peculiarita'... per la facilita' di utilizzo (Mandrake), per la aderenza agli standard (Slackware e Debian) per la compatibilita (Red Hat), per la sicurezza (OpenBSD)... avendo provato ed utilizzato tutte queste distro (comprese quelle "minori" come Trustix) a mio avviso SuSE si pone come ottimo compromesso tra usabilita', sicurezza e stabilita', sia lato desktop che lato server, magari con carichi di lavoro non troppo alti (per quelli ci sono ancora i vari HP-UX e Sun Solaris)... ovviamente se poi uno volesse fare il paranoico basta che si tiri su una "Linux from scratch" ed e' a posto... ;)

AndreKap
27-03-2003, 15:42
Visto che si è in argomento e non mi pare sia uscita la news, segnalo che l'altro ieri, 25 marzo, è stata rilasciata anche la nuova Mandrake 9.1.

speedwago
27-03-2003, 15:44
io ho grossi problemi con la 8.1 e mobo nforce1 (quella vecchia d piu di una anno!!)
non risco farlo avviare ne con grub ne con lilo...
inolre se lo avvio con il dvd dell'installazione pur riconoscendo sk audio e ta isdn non li fa funzionare!!

Aryan
27-03-2003, 15:57
A mio parere la migliore distribuzione per facilità d'uso e compatibilità sarebbe la fusione tra SuSE e Mandrake(quindi + per "client" che per"server). Mentre Debian e Slack rimangono quelle per puristi(quindi difficili ma sicurissime e stabili).

vespero
27-03-2003, 16:53
Un programma di editing video per Linux!
Non vedo l'ora di provarlo!

moGio
27-03-2003, 17:43
Per un breve periodo ho provato varie distribuzioni linux, e la suse (ai tempi la 7.3) era quella che mi era piaciuta di piu': indubbiamente la piu' ricca e spettacolare.
Pero' poi mi sono imbattuto in problemi che con la mandrake non avevo: su tutti un'organizzazione delle librerie e delle directory di sistema leggermente differente dallo standard che rendevano impossibile ricompilare prodotti molto diffusi (ricordo quanto ho litigato per ricompilare vmware) con i package scaricati senza dover mettere le mani negli script e nei makefile.

Questa release indubbiamente pero' fa gola e mi viene la voglia di provarci di nuovo...

bLaCkMeTaL
27-03-2003, 23:56
conocordo con moGio! anch'io ai tempi ho provato la 7.3 e ne sn rimasto soddisfatto, adesso viaggio con mdk-9.0 e nn ho problemi...però questa suse mi attrae nn poco...e poi confido nella Ati che rilasci driver XFree-4.3 veramente accelerati... anche se qualche dubbio c'è l'ho per quanto riguarda yast, che ho sentito essere a sorgenti chiusi! W Linux!

Aryan
28-03-2003, 08:05
La mandrake comunque è migliorata molto dalle vecchie versioni. La 9.1 appena uscita integra tra l'altro l'ACPI che sui notebook è una vera manna.
Io comunque al momento a casa ho la MDK9.0 mentre a lavoro la SuSE8.1

HEGOM
29-03-2003, 08:56
ragazzi scusate.
io ho windoz 2000, e vorrei installare la mandrake9.1

so che prima c'erano problemi con lilo, perche win2000 vuole tutto per se e si doveva editare a mano il 'lilo' di windoz.

sapete dirmi se con la Mandrake 9.1 questi problemi sono stati superati?

grazie

HEGOM
29-03-2003, 09:14
ops.... ma sbaglio...o Mandrake 9.1 e' solo per piattaforma x86?

io ho un athlon xp 2100 da qualche settimana.....
che devo fare?
non ridete! non sono un espertone!

Vince 15
30-03-2003, 10:11
Vorrei sapere se questo Linux supporta la Radeon 9000 di suo.
Se no, ne esiste qualcuno?

PS: Sono ignorante nel mondo Linux.

moGio
31-03-2003, 08:23
se hai w2000 gia' installato, non dovresti avere problemi.

1. Praticamente tutte le distribuzioni di linux (la Mandrake tra queste) in fase di installazione (basta fare il boot da cd) rilevano l'esistenza di w2000 (come gli altri sistemi operativi della microsoft) e con poche e semplici domande ti chiedono se vuoi rimpiazzare o affiancare ilo sistema operativo preesistente. Le opzioni di default di solito sono adeguate e viene cerata automaticamente una nuova partizione col nuovo sistema operativo. Al riavvio ti verra' chiesto quale sistema operativo caricare (w2000 o linux). Il problema e' il contrario: installare w2000 su una macchina linux. Il boot loader di w2000 infatti (se ben ricordo) non considera l'eventualita' di gestire una pre-installazione linux.

Per quanto riguarda l'architettura del processore, la Mandrake viene distribuita per diverse piattaforme, ma nel tuo caso va bene quella per x86: i processori Athlon infatti sono compatibili con l'architettura x86.

Il mio consiglio e' di provarci, soprattutto se hai un pc fresco e quindi il rischio di perdere dati importanti e' relativo.

HEGOM
31-03-2003, 10:22
grazie moGio

ci provo appena riesco a trovare la mandrake 9.1 in edicola.
purtroppo grazie a mamma telecom ho ancora una connessione a 56k e quindi e' un po arduo scaricare 3 cd :-)

per ogni evenienza, cerchero' di vedere se win2000 permette di fare un dischetto di boot di emergenza, ho passato le notti a mettere su tutto a puntino (soprattutto la scheda grafica) e non vorrei riperdere tutto.

ciauz

roberto17
31-03-2003, 11:48
Io ho seri problemi con l'8.1- L'assistenza oltre ad essere lenta nelle risposte via email non c'è personale veramente esperto. Ho problemi con ADSL USB Adpter ORINOCO- prima di acquistare il softwer avevo sollevato il problema ma loro mi hanno detto che avrebbe funzionato. Pertanto sconsiglio vivamente di acquistare Suse-

moGio
01-04-2003, 10:56
Non hai bisogno di fare il dischetto di boot di w2000: il cd di installazione prevede gia' questa possibilita'. Se infatti fai il boot con il Cd di installazione di w2000, puoi entrare in console mode e ripristinare l' MBR (master boot record: quella parte del disco rigido che contiene le informazioni di boot del sistema operativo)... occhio pero' che in questo caso perdi un eventuale linux installato: viene ripristinato solo per w2000; il comando da dare da console e' "mbr"... facendo HELP ce ne sono anche altri per sistemare queste cose. C'e' anche la possibilita' di lasciare ad un wizard (invece che entrare in consol mode) l'incombenza di sistemare i problemi del boot etc... insomma: non c'e' bisogno di un dischetto di boot per w2000; considera anche che se hai scelto di usare come filesystem NTFS invece di una FAT con w2000, il boot da dischetto, per motivi di sicurezza con tale filesystem, non potrebbe funzionare... in effetti non avrebbe senso avere un sistema operativo che gestisce sicurezza di accesso che possa essere bypassato con un boot da un dischetto :))) Infatti, anche il boot da CD di cui si parlava prima, ti richiede comunque la password di amministratore (che devi sapere) del tuo w2000.

Se prima di smanettare con linux, vuoi pararti le "chiappe" e memorizzare la tua sudata e svizzera configurazione, ti consiglio di usare un qualunque programma di imaging del disco... per esempio il norton ghost, o similari, questi fanno una immagine del tuo hd che puoi ripristinare a piacimento...

scusate il papocchio e l'OT :(

Tornando alla SUSE: se non erro, la versione 8 aveva diversi "packages": c'era la versione PRO ed altre... ed ogniuna offriva una serie personalizzata di software... ma era a pagamento!!! Anche la 8.2 immagino che non sia scaricabile ma che debba essere acquistata...

diogene
02-04-2003, 17:33
C'E' QUALCHE AMICO CHE MI PIU' INDIRIZZARE SU UN SITO OVE POSSA SCARICARE LINUX SUSE 8.2 A GRATIS???
GRAZIE ANTICIPATE ....FRANCESCO....

mirrorx
02-04-2003, 23:23
Qualcuno è a conoscenza di una distro che supporti l'ati radeon 7500 x portatile ?
Ho provato con la red hat 7 ma nisba.....

pippo_2003
10-06-2003, 14:39
Dovrebbe essere pienamente (=full) supportata da SuSE linux 8.2...
...se vai su www.suse.com ....e poi clicchi su Hardware Database
(a sinistra) poi controllare tu stesso!
Io uso SuSE 8.2 professional e mi trovo benissimo :) :) :)
In particolare non ho tutti quegli attacchi che prima avevo con winzozz!