PDA

View Full Version : Sono io quello indietro o il negoziante imbecille?

skazzo
27-03-2003, 13:20
Ciao a tutti!
Spero di non dire fesserie, ma le poche SDRAM a 133MHz che sono in vendita ora vanno bene per tutte le mobo con slot SDRAM?
ho chiesto ad un amico se conosceva qualcuno che ne vendeva di seconda mano o posti dove la vendevano a poco e sentite che mi ha risposto:

(azz', non riesco ad aprire la webmail! libero dimme**a)

in sostanza il suo "negoziante di fiducia" dice che le schede madri più vecchie di due anni sono incompatibili con le ram in commercio adesso e che bisognerebbe trovarne di vecchie, dai 25 ai 70 euro....

vi pare possibile una risposta del genere?

ciao

felipe
27-03-2003, 13:23
mah... in teoria le ram "nuove" hanno solo frequenze di utilizzo piu' alte (a 133, appunto). io sto usando un modulo di PC133 con una scheda madre (di 4 anni fa) basata su chipset 440LX, che ha bus di sistema a 66... direi quindi che semplicemente non sfrutteresti appieno le nuove memorie, e basta.

poi magari mi sbaglio, pero'...

skazzo
27-03-2003, 13:31
Originally posted by "felipe"

mah... in teoria le ram "nuove" hanno solo frequenze di utilizzo piu' alte (a 133, appunto). io sto usando un modulo di PC133 con una scheda madre (di 4 anni fa) basata su chipset 440LX, che ha bus di sistema a 66... direi quindi che semplicemente non sfrutteresti appieno le nuove memorie, e basta.

poi magari mi sbaglio, pero'...

questo è chiaro.
volevo delle SDRAM 133 per montarle su una asus P3B-F e una P2B, tutte e due montano il tuo stesso chip.
Tale chip lavora da 66 a 100MHz, ma è conosciuto per la capacità di sopportare frequenze di lavoto superiori: con un buon raffreddamento, il sistema potrebbe girare tranquillamente a 150MHz!!!!

seconda cosa, a quanto ho visto in giro (anche sul sito di hwup) ora vendono SOLO le 133, dato che a limite sono compatibili con le frequenze più basse.
Quello che mi ska**a è che il negoziante arrivi a prenderti per il cu*o in questa maniera:o mi dici che le hai, o che sei "talmete avanti" che puoi permetterti di dimenticarti di chi ha computer vecchi, neppure tanto visto che le 133 si usavano fino a non molto tempo fa.

ciao!

Smileface
27-03-2003, 13:54
Concordo, io ho usato le PC133 fino ad 1 mese fa sulla scheda madre asus K7M che reggeva al massimo le PC100 e mai un problema!!!!!!

XP1700+@2400+
27-03-2003, 13:58
Il negoziante si è chiaramente bullato di te.

Esistono alcuni casi di incompatibilità tra alcune pc133 e delle mobo che supportano tali SDRAM, ma in generale questi casi sono più unici che rari.

La cosa della quale ti devi preoccupare (e per questo devi consultare il sito della tua mobo) sono le dimensioni delle memorie (non quelle fisiche, ma i MB per singola DIMM).

Soprattutto le mobo molto vecchie (diciamo antecedenti al 2000) potrebbero non supportare DIMM da 256MB...ma ripeto, basta controllare sulle specifiche della tua scheda madre.

Per quanto riguarda la retrocompatibilità (ovvero mettere pc133 su mobo che supportano pc66 o pc100) non vi sono problemi a parti quelli elencati sopra.

Saluti

LittleLux
27-03-2003, 14:15
Originally posted by "skazzo"

Ciao a tutti!
Spero di non dire fesserie, ma le poche SDRAM a 133MHz che sono in vendita ora vanno bene per tutte le mobo con slot SDRAM?
ho chiesto ad un amico se conosceva qualcuno che ne vendeva di seconda mano o posti dove la vendevano a poco e sentite che mi ha risposto:

(azz', non riesco ad aprire la webmail! libero dimme**a)

in sostanza il suo "negoziante di fiducia" dice che le schede madri più vecchie di due anni sono incompatibili con le ram in commercio adesso e che bisognerebbe trovarne di vecchie, dai 25 ai 70 euro....

ciao

La seconda che hai detto...

hwkiller
27-03-2003, 14:19
L'unica cosa che potrebbe esserci è una incompatibilità con il banco di ram che hai gia' (basta fare un memtest e si vede subito se c'è il problema). Altra cosa è che la tua mobo potrebbe non leggere le memoria a doppia faccia o viceversa, col conseguente problema di rilevare il banco di ram la metà della sua effettiva dimensione.

XP1700+@2400+
27-03-2003, 14:26
Originally posted by "hwkiller"

... Altra cosa è che la tua mobo potrebbe non leggere le memoria a doppia faccia o viceversa, col conseguente problema di rilevare il banco di ram la metà della sua effettiva dimensione.

Ottima aggiunta...prima mi ero dimenticato...

X skazzo

Cmq meglio se vai da un negoziante con il case ... giusto per non avere problemi!

Saluti

hwkiller
27-03-2003, 14:32
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Ottima aggiunta...prima mi ero dimenticato...

X skazzo

Cmq meglio se vai da un negoziante con il case ... giusto per non avere problemi!

Saluti

GRAZIE

Teoricamente potresti fare senza portare il case dal negoziante, l'importante è che controlli sul manuale della tua mobo se c'è qualche specifica particolare sulla memoria.

Haran
27-03-2003, 14:39
Il negoziante ha perfettamente ragione.
Ora trovi in commercio quasi eslusivamente ram ad alta densita' che non e' supportata da vecchi chipset. Io ad esempio ho una P2B e le nuove sdram 133 non vanno. Per esserne sicuro ho montato un modulo da 256MB ed effettivamente me ne vedeva solo 128.
A questo indrizzo (http://sandrosoft.virtualave.net/misc/ASUS.pdf) trovi le mobo ASUS (quelle evidenziate) che supportano le nuove ram.

Ciao

XP1700+@2400+
27-03-2003, 14:44
Originally posted by "hwkiller"

GRAZIE

Teoricamente potresti fare senza portare il case dal negoziante, l'importante è che controlli sul manuale della tua mobo se c'è qualche specifica particolare sulla memoria.

Sai bene vero che tra il teoricamente e l'empiricamente soprattutto in informatica ce ne corre eheheheh.

Diciamo che gli ho dato la soluzione più veloce e priva di rischi.

Qualora dovesse ordinare da internet è meglio che chieda se vi sono problemi di compatibilità con la sua mobo...almeno si preserva da possibili fregature.

Saluti

dudu23
27-03-2003, 14:59
Bhè, io al mio pc muletto per mettere un banco da 128mb di pc 133, ho dovuto fare quattro viaggi dal negoziante.

In pratica ho dovuto provare tutti i banchi che aveva in negozio per trovare quello giusto per la mia mobo :eek: . Sul sito della mobo c'era scritto solo sdrram pc 133, altro che la banda passante e tutte le specifiche tecniche :muro: .

ora ho due banchi da 128 e li riconsce per bene.

il pc è di dicembre 2000, quindi "abbastanza" recente.

ciaozz :cool:

Sermiky
27-03-2003, 15:07
Ho avuto lo stesso problema con un mio cliente al quale dovevo montare 1GB Dimm su una ASUS P2B-DS e ne vedeva la metà, alla fine era tutta una questione di memorie Singola o Doppia faccia infatti le ho ridate indietro al fornitore e sono andata da un rivenditore e dicendogli il modello della MOBO e della Rev. mi ha dato le memorie adatte :p

XP1700+@2400+
27-03-2003, 15:11
Originally posted by "dudu23"

Bhè, io al mio pc muletto per mettere un banco da 128mb di pc 133, ho dovuto fare quattro viaggi dal negoziante...

E' per quello che ho consigliato di portarsi dietro il CASE...per evitare di avere le tue sventure ehehhe

Saluti

devis
27-03-2003, 15:25

ciao

Ha ragione il negoziante :) Ho provato a mettere 128 MB di ram PC133 su dei 440BX con PII350, ma ne rileva solo la metà. :(

skazzo
27-03-2003, 15:56
Premettouna cosa: io con il negoziante non ho mai avutoa che fare, è stato il mio amico che ha chiesto a lui per me.
Grazie mille per le delucidazioni!
certo che è ovvio che c'è ram e ram, e singola e doppia faccia hanno sempre avuto queste particolarità (almeno quando ancora ero interessato alle vendite...diciamo 4 anni fa!), e ovvi che le mobo supportano un tot di MB, come da specifiche sui manuali.....
quello che non mi tornava era la generalizzazione "le ram nuova non funzionano"... non sarebbe il caso di dire "le ram nuove potrebbero non funzionare?"

ciao e grazie a tutti!

XP1700+@2400+
27-03-2003, 16:26

...quello che non mi tornava era la generalizzazione "le ram nuova non funzionano"... non sarebbe il caso di dire "le ram nuove potrebbero non funzionare?"...

Perfettamente d'accordo con te skazzo...certi negozianti dovrebbero cambiare mestiere!

Saluti

hwkiller
27-03-2003, 16:36
Ce sempre da ricordarsi che i negozianti al 99% non sono dei tecnici informatici, quindi le loro affermazioni sono da prendere con le "pinze" :muro: , quindi non darei molto peso alle loro affermazioni!

CIAUUUZZZZZZZ

Sermiky
27-03-2003, 16:44
Di solito dipende dall'età del negoziante :) , se ti trovi un ragazzo dai 22/23 anni in su (xò sotto i 35) allora è + probabile che ne capisca.

Oppure se ti fa una faccia del genere :eek: alla tua domanda o ti dice "Scusa? Puoi ripetere?" allora salutare e girare i tacchi.

hwkiller
27-03-2003, 17:13
Originally posted by "Sermiky"

Di solito dipende dall'età del negoziante :) , se ti trovi un ragazzo dai 22/23 anni in su (xò sotto i 35) allora è + probabile che ne capisca.

Oppure se ti fa una faccia del genere :eek: alla tua domanda o ti dice "Scusa? Puoi ripetere?" allora salutare e girare i tacchi.

OKKKEEEEYYYYY!!! CENTRATO!!!! :sofico:

skazzo
27-03-2003, 18:37
siamo sulla stessa lughezza d'onda...
ve lo siete beccati su questo forum la vicenda di "uno di noi" con il "tecnico" del tr@ny? da sbellicarsi dalle risate...
quello che mi sta qua è che nella loro ignoranza cercano pure di fregare il cliente più ignorante di loro...roba da striscia la notizia!
se volete ve ne racconto un'altra io:
qualche anno fa con un amico a cercare riscrivibili a 8x (mi pare) adatti allo yamaha dell'amico.
Entriamo in un negozio del centro di trento a chiedere "riscrivibile per scrittura a 8x"... che ci risponde il negoziante, che dovrebbe avere una 50/60na d'anni? "i cd li puoi masterizzare a quanto vuoi, 4,8,10,20, è il masterizzatore quello che ha i limiti.
Peccato che il miglior masterizzatore in commercio andava a 16x. E che sui cd c'erano e ci sono tuttora scritte le velocità supportate. Bah. Fattostà che ce la siamo filata a gambe!

ciao!

skazzo
28-03-2003, 12:58
ok, ho definitivamente appurato che sono io quello indietro.
Ho finalmente trovato un sito in cui vengono spiegate quali sono le ram supportate dal chipset 440BX: i 64MB vanno bene tutti; i 128 solo se i chip sono 8 o più; i 256 se i chip sono 16 a 64 o 128Mbit.
i DIMM SDRAM possono essere single o double sided e devono essere unbuffered a 3.3V.
e io che pensavo fossero tutte uguali....uff!

XP1700+@2400+
28-03-2003, 13:30
E' chiaro che non sono tutti uguali, ma da qui a dire che non esistono in commercio moduli SDRAM che vanno bene per la tua mobo ce ne corre!

Saluti

energy+
28-03-2003, 13:31
Ne vuoi sapere una che ho visto con questi occhi? :confused:

Ero in giro x un'ipermercato a guardare in qua e in là quando ad un certo punto mi sono addentrato nella sezione informatica,se così si può dire. Guardando dei monitor poi mi accorgo di un foglietto sul quale era scritto testuali parole:

"Assistenza HardWere e SoftWere a 38€ all'ora"

Scusate ma se io devo farmi fare assistenza da uno che nn sa neanche scrivere,piuttosto mi castro!

Un'altra: avevo preso la Asus P4S8X e l'avevo mandata in riparazione,dopo 1 bel pò il tecnico dato che nn arrivava + la scheda mi ha offerto il cambio con la MSI845PE,dicendomi che cmq era male di aspettare 1 settimana,alchè gli ho detto che nn mi interessava xchè il chipset PE nn supportava la ddr 400 come il SIS,ma lui voleva farmi credere a tutti i costi che era la stessa cosa,nn portava ad 1 incremento di prestazione e costava meno.allora l'ho mandato sonoramente a cagare e mi son fatto ridare i soldi. tra l'altro avevo anche chiesto della ddr 333 buona (marcata) e mi risposero che ancora nn si trovava in commercio e mi hanno dato un banco di ram oem ovviamente cl2,5.

La gente incompetente x vendere agli incompetenti ma appena si trova davanti uno che ne capisce vanno in bomba e cmq nn ammettono la sconfitta e vogliono aver ragione! Il prob è che è sempre peggio,ci son sempre + persone che si spacciano x professionisti e ti spacciano la merda al prezzo della roba buona!

Dove andremo a finire...........???????? :( :( :( :(

valeriofiore
27-06-2003, 00:04
il mio pc è un Aopen Ap5t con p233mmx

ha sdram a 168 pin PC66 64mb

posso montare secondo voi un banco da 128MB pc100 o pc133?

p.s.
le memorie al momento sono a doppia faccia