PDA

View Full Version : Qualcuno potrebbe far chiarezza su queste benedette temp?

bellodezio
27-03-2003, 12:42
Ho un XP2200+ clockato a 200x10 con overvolt a 1,8 montato su una ASUS A7N8X Dlx dentro uno Xaser III.

Ho montato la sondina per la lettura della temp del processore con l'apposito adesivo fornito e il sensore aderisce perfettamente al lato inferiore della CPU. Sul display del tower leggo temperature varibili tra i 43° e i 55° in funzione dell'attività del processore.

Per quanto riguarda il software MotherBoard Monitor 5.3.0.0 ho le seguenti letture:

1) Sensore CPU tra i 35° e i 45°. Il problema della temperatura così "bassa" potrebbe essere dato dal fatto che il sensore che legge è posto sulla motherboard proprio sotto il processore e non vorrei che l'insieme sonda + adesivo dello Xaser influenzasse la lettura impedendo al calore di raggiungere correttamente la suddetta sonda sulla MB.
2) Il famoso diodo posto nella CPU, la cui lettura è permessa dal software MBM, attraverso la voce (W83L785TS-S), mi fornisce la temperatura più strana: tra i 48° e i 50°. Mi sembrano un po' pochini no?

Per cortesia qualcuno con esperienze simili potrebbe fare chiarezza su questo caos? A occhio direi che la sonda fornita con il tower sia la più precisa...
Grazie a tutti.

Smileface
27-03-2003, 13:47
Più che altro ti posso dire la mia: anch'io possiedo lo XaserIII con un XP1800+, ho messo la sonda sotto la cpu, attaccata come da manuale, e, le temperature che vengono rilevate, sono (in idle) 36° la sonda e 32/33 motherboard Monitor 5.2. Il sensore interno alla cpu non sono riuscito a configurarlo in questo software, forse installando la nuova versione...

Comunque penso che le temperature che rilevi siano corrette, nel senso che all'interno della cpu c'è quella più alta, tra la cpu e la sk madre quella media e sulla scheda madre quella inferiore dovuta all'inserimento di un "corpo estraneo" in mezzo.

bellodezio
27-03-2003, 16:12
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo l'inconsistenza delle letture è data da questo: il valore della sondina dello Xaser mi riporta sotto stress circa 55°, mentre il diodo all'interno mi riporta circa 50°. Mi aspetterei che la temp all'interno della CPU sia comunque più alta di quella rilevata dalla sonda "a contatto" e invece queste due letture indicano il contrario: fuori più fresco che dentro!!!...