PDA

View Full Version : Plextor Varirec VS Yamaha Audio Master


torio73
27-03-2003, 13:34
Vorrei prendere un masterizzatore di qualità, cioè che piuttosto della velocità pura, garantisca registrazioni senza errori, cd sempre leggibili e estrazioni audio di qualità.
Che non facciano intervenire troppo spesso il burn-proof (come tutti i modelli Z-CLV) e quindi con una cache da almeno 4mb)
Inoltre vorrei che fosse in grado di realizzare cd AUDIO di ottima qualità (quindi scritti a velocità molto bassa (tra 1x e 4x).
Sono indeciso tra gli ultimi modelli di plextor (PX-W 4824ta) e yamaha (F1), magari con l'incognita del Teac (CDW 540ek) e Samsung (SW248)
Quali mi consigliate? Qual'è il sistema migliore per realizzare CD audio sempre leggibili e di qualità: il Varirec della Plextor o l'Audio Master?

silversurfer
27-03-2003, 14:05
l'audio master yamaha, senz'altro!

il problema è trovarlo!


una comparazione tra i vari metodi la trovi qui:
http://www.cdrinfo.com/Sections/Articles/Specific.asp?ArticleHeadline=Jitter%20Tests&Series=0

Adric
27-03-2003, 14:28
Nel discorso manca l'elemento piu' importante e centrale della masterizzazione: i SUPPORTI.
Quali sono i supporti che preferisci ? Quelli a base Phtalocianina, Cianina o Azo ? Non solo ogni masterizzatore ha le sue preferenze, ma soprattutto ogni lettore (da tavolo, car, portatile)
L'era dell'1x e del 2x e' finita, a meno di non aver fatto scorta di supporti certificati per un massimo di 12x (come nel mio caso); gli unici supporti ancora in produzione che garantiscono buona masterizzazioni a velocita' minime sono i digital audio (o for consumer only).
C'e' un mio thread in proposito sul confronto eseguito dal sito cdrinfo.com tra il jitter audio a confronto tra Yamaha F1, Teac 40x e Plextor 48x. In sintesi ne e' risultato vincitore lo Yammy, ma il Teac 540 e' quasi li; un po' piu' alto l'errore di jitter nel Plextor 48x. Il Teac pero' e' quello che ha la compatibilita' migliore in assoluto con i supporti, sebbene buona sia anche quello dello Yamaha; decisamente schizzinosi i Plextor (anche gli altri modelli, compreso il loro ultimo scsi) con i supporti non di qualita'.
Come qualita' di estrazione e di scrittura c'e' poca differenza tra i tre; alla fine oggi la vera differenza la fanno i supporti, i programmi e i settaggi usati per l'estrazione dell'audio.

silversurfer
27-03-2003, 15:06
grazie per la spiegazione adric!

non sono però riuscito a trovare su cdr-info l'articolo che parla della compatibilità tra masterizzatori e supporti, ad esempio so (da quanto letto su tuoi precedenti post) che i LiteOn non vanno molto d'accordo con i Verbatim Azo, ma non ho una visione completa del problema: ad esempio quali supporti usare preferibilmente con Yamaha o con Plextor?

il test di comparazione su cdr-info di cui ti parlavi e del quale avevo messo il link mi pare fosse stato fatto con un identico supporto (Ritek)

se mi potessi indicare dove reperire queste informazioni te ne sarei grato

ciao e grazie

Adric
27-03-2003, 15:39
Assai importante e' la versione di firwmare usata; firmware diversi danno risultati diversi.
I supporti che vanno meglio con l'F1 sono proprio gli Azo, anche se anche molti altri vanno bene. Per il Plextor la scelta dei supporti e' piu' critica; guardate le prove Writing Quality sui test di ciascun modello eseguito da cdrinfo nella loro sezione hardware.

madaboutpc
27-03-2003, 15:41
yamaha (F1),