View Full Version : Informazione su HD
:confused:
Ciao a tutti, dovrei acqiustare un nuovo HD e volevo consigli in merito.
Prima di tutto volevo sapere che differenza c'è tra un ATA 100 ed un ATA 133 e se entrambi hanno bisogno di particolari configurazioni hardware per utilizzarli al massimo della loro potenza.
Altro dubbio è sul Buffer; qual'è la differenza tra 2 e 8 mB?
Potreste darmi qualche dritta sul tipo di Hd da acquistare? (MARCA E MODELLO).
Sicuro di una vostra risposta
Grazie
Angyma
Tra ata 100 e 133 e 2-8 mb di cache non cambia nulla: come marche orientati su WDigital e Seagate per affidabilità e silenziosità, che sono importanti.
digital_brain
27-03-2003, 22:01
Obiezione! :o
Angyma voleva delle informazioni più dettagliate credo.Non un semplice"non serve a niente" che del resto è inesatto.
Ata 100 è la potenziale velocità di 100mb\s di trasferimento dati.Ata 133 quindi di 133mb\s,ma si sfrutta(sempre potenzialmente) solo se hai la scheda madre che lo supporta o un controller pci che ti permette di sfruttarlo.Più o meno la velocità di trasferimento degli hd in commercio si aggira intorno ai 35mb\s, quindi tra ata100 e ata133 c'è poca differenza.
Anche se tra i due e disponendo di controller che lo supporta sceglierei ata133.
Il buffer è la memoria interna dell'hd dove vengono temporaneamente registrate le informazioni.Quindi più è grande meglio è, ed è anche più veloce.
Quindi ti consiglio vivamente di prenderti un hd con 8mb di buffer.
Ciao!
Non per essere pedante ma leggete qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/636/4.html
Se un disco trasferisce 35MB/s, la differenza tra ATA66/100/133 è nulla ;)
Per quanto riguarda il buffer, anch'esso migliora le prestazioni, ma solo in certi tipi di applicazioni, in altri sarà ininfluente o quasi; in casi limite (ma proprio limite) potrebbe peggiorare la situazione
N.B.: i benchmark evidenziano spesso differenze tra le varie impostazioni, ma perché quasi sempre simulano condizioni limite di sfruttamento delle features; in pratica spesso simulano situazioni che nel lavoro normale non si verificheranno mai ed ecco che le differenze rilevate all'atto pratico sono poche o nulle
:)
Grazie 1000 a tutti.
Angyma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.