View Full Version : LAPPATORI DI TUTTO IL MONDO..
VOLEVO KIEDERVI SL \1 PICCOLA COSA..SICCOME HO LETTO LA GUIDA SUL METODO X LAPPARE..SI PARLAVA DI USARE COME SUXFICIE UNO SPECCHIO..
E SE IO METTESSI LA CARTA VETRATA SUL PAVIMENTO CREDETE ANDREBE BENE LO STESSO???
UN altra cosa--ma la lucidatura..è sl un fattore estetico??qcn sa dire se offre prestazioni maggiori??
non è x niente..ma sinceramente a me del fattore estetico non m'importa molto..
MadMax of Nine
27-03-2003, 11:03
Logico che serve per un fattore di performance , dovresti perdere un paio di gradi se fatto bene... poi qual'e' il fattore estetico di un dissi lucido dalla parte del procio ? :rolleyes:
non sono d'accordo. La lucidatura finale, intendo quella fatta con carta 1200/2000 per rendere la superficie specchiabile è semplicemente per avere un lavoro finito bene e il miglioramento rispetto ad una superficie già perfettamente planare e lappata ma un po' più opaca non è nemmeno paragonabile a quello che si ha rispetto al dissy in origine. Per cui secondo me una volta che sei arrivato alla 800 o al limite alla 1200 e sei stato preciso ti puoi ritenere soddisfatto, se vuoi il max continua ancora fino alla 2000 e poi passa del sidol sulla superficie per lucidarla.
ma arrivare alla 2000 da vantaggi prestazionali???
Salvio66
27-03-2003, 12:42
Originally posted by "sonnet"
ma arrivare alla 2000 da vantaggi prestazionali???
Sì praticamente ..... uguali a ZERO .... ;) ;)
Dumah Brazorf
27-03-2003, 12:48
Il pavimento dubito sia perfettamente planare.
Ciao.
davanti alla finestra ho una mensola di marmo..almeno quella...ad occhio sempba planare..sulla scrivania???
trucchetto:
quando hai finito con la 1000, metti una goccia di detersivo per i piatti (SENZA ACQUA!!!) e fai una lappatina breve e veloce, fino a quando il detersivo non si e' smaltito.
risultato a specchio garantito!
Non sono d'accordo sull'inutilità della carta oltra la 1200.
Io lappando sia rame che alluminio ho notato che la ruvidità rimane,ovvio che ci si specchia già dalla 800 ma ci sono dei costanti mirco solchi se ci fate caso...
Io passo dalla 800,1000,1200,1500 e 2000, se voglio lo specchio LUCIDO con del lucidante per metalli poco abrasivo (sidol,o polish o simili).
Ma per quel che riguarda l'abbattimento della rugosità,almeno fino alla 1200 è appena sufficiente.
Dopo se volete solo la planarità con dei Pirenei sulle superfici,va bene anche la 80..... :rolleyes:
Dato che il lapping è una tantum, "tantum" vale farlo perfettamente e non pensarci più...
rattopazzo
08-04-2003, 17:15
Dove trovare una guida con foto, o meglio filmati dove ti fanno vedere come si fa la lappatura?
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=417503&postdays=0&postorder=asc&start=0
Dubito esistano filmati! :rolleyes:
rattopazzo
08-04-2003, 18:00
Grazie, ora tutto mi è chiaro!
scusate un chiarimento, ho appena lappato un dissi in aluminio con carta da 400/800/1000 e alla fine non è diventato come uno specchio ma lò lasciato semi satinato, devo perforza farlo diventare come uno specchio ?
NO. Anche perché l'alluminio è più ostico da lucidare.
Tu passaci sopra con un dito: se lo senti perfettamente liscio è già sufficiente così. L'alluminio è normale che non riesca specchiato.
rocchiale
08-04-2003, 21:53
io ho messo sopra la superficie la pasta abbrasiva e l'ho lasciata per qualche ora
poi l'ho tolta ed è venuto perfetto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.