PDA

View Full Version : Sempre su doppio ali ATX

Sweetmonkey
27-03-2003, 10:48
Ciao a tutti, ho rimediato un altro ali ATX 300W da abbinare all'esistente 300W che è gia nel mio case. Ho gia montato il secondo ali nel case, ora volevo chiedervi, siccome nn voglio bruciare nulla, il secondo ali basta che lo collego alla presa di corrente e poi spellare il cavetto verde (del molex che va alla mobo) e collegaro al cavetto verde del primo ali vero?? Cosi sarebbero 300W + 300W = 600 oppure sarebbero 300 W ognuno dei quali alimenta delle periferiche??
Cmq siete sicuri che basta collegare verde del secondo al verde del primo e poi attaccarsi alla presa di corrente e stop vero?? Grazie e ciao (ps se l'ali fosse 250W sarebbe uguale cmq vero? )
Grazie e ciao

delvo_69
27-03-2003, 10:57
E dai che questa cosa interessa pure me.
Ho già un ali da 400 w ma ne ho uno inutilizzato da 250 w. Posso e come aggiungerlo al primo? in modo da avere in tutto e per tutto un ali da 650W :eek: ?
Sempre se si può! Senò non linciatemi ;) !
ciao

Stigmata
27-03-2003, 11:15
Non so cosa succeda a fare l'operazione che suggerisce Sweetmonkey ma io starei sul tranquillo accendendo separatamente i 2 ali.

Ciao!

Sweetmonkey
27-03-2003, 11:52
Scusa e come faccio ad accendere separatamente l'altro alimentatore se su quello ATX non ho pulsanti ne altro??
Dovrei mettere un relè giusto? Si ma dove!! Vi prego aiutatemi sono moltodisperato devo risolvere questa questione

Boss87
27-03-2003, 12:29
Metti un interruttore...

Sweetmonkey
27-03-2003, 12:32
Boss nn sono molto pratico..dove lo metto?Devo aprirlo? Sul secondo ali ho solo l'interruttorino quello posteriore del power (quello insomma x staccare del tutto la tensione della corrente)
Dai su Boss dammi una mano tu :)
Grazie e ciao

Stigmata
27-03-2003, 13:04
allora, per far partire un ali senza mobo bisogna collegare il cavo verde con uno dei cavi neri... quindi se metti un interruttore (tipo quello per accendere il pc) tra il verde e il nero sei a posto, lo premi e l'ali parte

ciao!

Sweetmonkey
27-03-2003, 13:08
Scusa che intendi dire con collegare un interruttore "tra il verde e il nero?" Io ho il molex grande (quello che va per l'alimentare la mobo insomma) e ho un cavetto verde. Devo tagliare quello, spellarlo e.... attaccarlo a un interruttore? Al + o a l - ?? Sono un po imbranato a riguardo...se potessi essere piu specifico te ne sarei davvero grato
Ciao e grazie

Stigmata
27-03-2003, 13:39
Dunque, prendi il secondo ali e guarda il connettore che va alla mobo: dovresti vedere una cosa simile:

http://modding.hwupgrade.it/i/fq/atx.jpg

Prendi il tuo interruttore (non uno ON-OFF tipo quello dei neon ma uno come quello per accendere il pc che premi, fa click!, e poi torna indietro :D) e ci attacchi il cavo verde e uno dei neri, li devi TAGLIARE dal connettore. Mediante questo interruttore puoi far partire l'ali senza attaccarlo all mobo. L'altro ali, quello attaccato alla mobo, lo fai partire tramite il solito pulsante davanti al case che, di fatto, fa la stessa cosa di questo piccolo mod.

Dai un'occhio anche qua:
http://modding.hwupgrade.it/faq.php?id=37

Spero di essere stato comprensibile!

Ciao!

Sweetmonkey
27-03-2003, 14:14
Sei stato comprensibilissimo!! Grazie sei un grande (ora moddo per bene il case...)
Ultime domande:
1-Se attacco tutte le ventole e gli HDD ad un ali da 300 e lascio mobo procio e periferiche sull'altro da 300 è meglio che se avessi tutto su un unico ali da 400 Watt?? (conta che ho circa 5 ventole nel case+1 ventola hdd + ventole su NB e SB 3HDD e un masterizzatore.. oltre al pc in sign)

2-Quando vado ad accendere il pc... prima accendo ovviamente l'ali dove ci sono gli hdd e poi il sistema, ma quando spengo... win xp fa lo shutdown automatico. Ma gli hdd cosi facendo rimarrebbero accesi...gli crea problemi per caso?? O basta che una volta che winzozzxp spegne il pc io spingo l'altro pulsantino on off??
Cmq grazie penso che sia una cosa facile da fare
Ultima cosa
3-sul pulsantino i colori nero e verde come vano attaccati??? è indifferente vero? Nn c'è un polo + e uno - da rispettare giusto??
Grazie ancora stigmata
Ciao

Stigmata
27-03-2003, 14:32
Dunque:

1. è meglio con 2 ali, ciascuno si sforza di meno
2. no, nessun problema, semplicemente è come quando il pc va in standby, non ci sono botte di corrente... cmq per essere sicuro io attaccherei mobo e dischi (+ la ventola dei dischi) su un ali e il resto sull'altro
3. no, è uguale, il pulsante deve solo far passare la corrente per un attimo

Ciao!

Sweetmonkey
27-03-2003, 15:04
Ho capito...
Ho rimediato un pulsantino di un vecchio Case ATX
Ha il classico cavetto "POWER SUPPLY" con filino verde e bianco e connettore. Taglio il connettore poi co il filino verde col verde e il nero della terra col bianco giusto??Grazie ancora...moddo e ti faccio sapere :)
Grazie e ciao ancora

Stigmata
27-03-2003, 15:09
Mmmh... ni!

Nel senso che il pulsante normalmente si collega alla mobo, giusto? Ed è la mobo che, in parole povere, fa l'operazione di cortocircuitare i due cavi (verde e nero) dell'ali. Cmq credo che sia indifferente usare un colore o un altro, basta che per un attimo il verde e il nero -dell'ali- vadano in corto facendo passare il segnale.

Ciao!

Sweetmonkey
27-03-2003, 15:26
Apena fatto il modding...ma C'è un problema Stigmata!!!
Ho usato un pulsantino di tipo ATX (preso da un vecchio case..) e sorpresa delle sorprese.... devo tenerlo pigiato affinchè rimanga acceso l'ali!!! Se rilascio il pulsante (come quando accendo il pc che faccio click e rilascio) si spegne l'ali.....da cosa deriva?? Devo metterci quindi un interruttorino On Off? Uff.... che palle... speravo avrei finito in giornata ma a quanto pare...mmm!!!!
Ciao e grazie

Stigmata
27-03-2003, 15:32
Mi sa allora che il pulsante del case provoca un effetto ON.OFF... SORRY!!! :cry: :cry:
Devi quindi usare un interruttore di quel tipo (la levettina per capirci)... nessun problema cmq, a parte la perdita di tempo

ciao!

Sweetmonkey
27-03-2003, 15:35
Ok userò la classica levettina... ti risulta che i vecchi case AT avessero un pulsante di questo tipo?? Cosi ne recupero uno....però uff proprio ora ch emi sentivo vicino alla soluzione:)
Cmq grazie di tutto e ciaoo!!
A presto, ti farò di sicuro sapere

Sweetmonkey
27-03-2003, 16:24
Stigmata nn posso che ringraziarti..ora ti scrivo da due ali :) Uno per Hdd e periferiche e Mobo e l'altro per Ventolozze e neon vari
Solo ch eper questioni di spazio e calore (ho un chieftec medio) preferisco tenere l'ali fuori e far entrare un molex da diramare per le ventole. Posso fidarmi a lasciare l'ali poggiato sul tavolo o devo proteggerlo con una struttira esterna? Rischio di prendere "fuoco" o la scossa?? Cmq grazie ancora..CIAO!

Stigmata
27-03-2003, 19:10
Di niente, figurati... è un po' come se ora ti scrivessi anche io con 2 ali, non so mi spiego... ;)

Cmq non credo che ci siamo problemi, a parte l'impatto estetico che forse non è dei migliori...

Ciao!