View Full Version : EPOX 8RDA+ CON PROBLEMI....HELP ME!!!!
nonhovoglia
27-03-2003, 09:44
ciao ragazzi
ho un piccolo problema con la mobo epox(8RDA+).
dunque vi spiego:
ieri la stavo installando,e sin qui tutto a posto...
entro nel bios per andare a settare un pò di cosette e setto tutto in questo modo:
CPU clock ratio:10x
bus frequency: 200mhz
le ram avevano questi timings:
7-3-3-2.5
insomma valori nella norma...considerando ciò che può fare questa mobo...
cmq salvo tutto e si ferma su "UPDATE FREQUENCY.PLEASE WAIT!"
bene dico ah adesso si riavvia.....e invece nulla...è rimasto 20 minuti così...alla fine ho dovuto spegnere manualmente... :cry:
alla riaccensione non mi fa neanche il boot!!!! :cry:
ho staccato tutte le periferiche (hd,cd-rom e floppy)e ho avviato solo con processore e scheda video....e non fa il boot(e sul monitorino dei codici resta fisso su FF,senza fare nessuna combinazione di numeri!).
allora provo a resettare il cmos e a far riavviare...e nulla... :mc:
mi sembra tanto il solito problema delle mobo epox del bios corrotto(ma non vorrei azzardare nessuna ipotesi)
PER FAVORE AIUTATEMI!!!!
cosa devo fare?
grazie a tutti...
ciao
luca
nonhovoglia
27-03-2003, 09:52
aggiungo un'altra cosa...
prima di alzare così il bus...
ho fatto altre prove andando sempre piano piano...
Fire Fox II
27-03-2003, 10:04
Mi sa che hai corrotto il bios :(
Conosci qualcuno che abbia la tua stessa mobo?!?
nonhovoglia
27-03-2003, 10:06
Originally posted by "Fire Fox II"
Mi sa che hai corrotto il bios :(
Conosci qualcuno che abbia la tua stessa mobo?!?
purtroppo no...
ma il bios non è corrotto di per sé??
quindi io non potevo farci nulla,oppure è colpa mia??
bruckino
27-03-2003, 10:09
Originally posted by "nonhovoglia"
purtroppo no...
ma il bios non è corrotto di per sé??
quindi io non potevo farci nulla,oppure è colpa mia??
Che bios hai?
nonhovoglia
27-03-2003, 10:11
Originally posted by "bruckino"
Che bios hai?
non ho flashato il bios con quello nuovo...
quindi è il primo
ah...la mobo è la rev 1.1
bruckino
27-03-2003, 10:13
non ho flashato il bios con quello nuovo...
quindi è il primo
ah...la mobo è la rev 1.1
Ma no era meglio prima flashare il nuovo bios? Non sapevi che quelli vecchi davano dei problemi?
XP1700+@2400+
27-03-2003, 10:13
Bios corrotto...non c'è nulla da fare...la mobo attualmente is DEAD!!!
Hai 2 alternative:
Ti fai sostituire la mobo (scelta consigliata)
Estrai la EPROM e fai un flash della stessa a caldo presso la mobo(uguale) di un amico... (sconsigliata nonchè non priva di difficoltà)
Saluti
nonhovoglia
27-03-2003, 10:16
purtroppo non conosco nessuno che ha la mobo come la mia...
ma quindi la colpa non è mia???
questo me lo confermi...non dovrebbero farmi storie...
Hai provato ad estrarre il chip bios e reinserirlo?
nonhovoglia
27-03-2003, 10:18
Originally posted by "bruckino"
Ma no era meglio prima flashare il nuovo bios? Non sapevi che quelli vecchi davano dei problemi?
sinceramente non ci ho proprio pensato... :cry: :cry:
quello che mi interessa sapere è se io ora posso chiedere il cambio gratuitamente...oppure è stata colpa mia...
bruckino
27-03-2003, 10:20
sinceramente non ci ho proprio pensato... :cry: :cry:
quello che mi interessa sapere è se io ora posso chiedere il cambio gratuitamente...oppure è stata colpa mia...
Vai lì e fai finta di non capire un ca**oe digli che quando l'hai accesa era già così!!! Loro la proveranno e se non dovrebbero fare storie!!! Ciao e buona fortuna!!! :D :D
Tempo fà ho provato a togliere il chip e rimetterlo, niente :muro:
Originally posted by "ZackS"
Tempo fà ho provato a togliere il chip e rimetterlo, niente :muro:
non si sa mai :)
nonhovoglia
27-03-2003, 10:30
bruckino...
HAI PVT!!!
nonhovoglia
27-03-2003, 10:31
Originally posted by "devis"
non si sa mai :)
ragazzi ma voi intendete togliere proprio la eprom?
Cosa pensi possa risolvere ???? :muro:
Sarebbe come staccare un hard disk col S.O. corrotto e riattacarlo...non credo che risolverai se non riprogrammadolo... ;)
Errore di Explorer.... :p
Originally posted by "qbert"
Sarebbe come staccare un hard disk col S.O. corrotto e riattacarlo...non credo che risolverai se non riprogrammadolo... ;)
Io ho risolto un problema simile facendo così :)
nonhovoglia
27-03-2003, 10:51
Io ho risolto un problema simile facendo così :)
ovvero cosa hai fatto?
Quello che ho scritto più su, tanto non ti costa nulla
nonhovoglia
27-03-2003, 10:56
Quello che ho scritto più su, tanto non ti costa nulla
ma non ho l'estrattore per la eprom...
devo farlo a pc acceso o spento???
mi mandi un pvt e mi spieghi bene...
please...
XP1700+@2400+
27-03-2003, 11:03
Lascia perdere nonhovoglia, non è il caso di estrarre proprio nulla anche perchè tu non hai un estrattore di EPROM e se per caso fai un danno non ti cambiano più la mobo!
Certi consigli andrebbero tenuti per sè vero DEVIS :rolleyes:
Saluti
ma non ho l'estrattore per la eprom...
devo farlo a pc acceso o spento???
mi mandi un pvt e mi spieghi bene...
please...
A PC spento ovviamente. Fai leva con due microcacciativi piatti nei due "fori" agli angoli, l'ho fatto una marea di volte anche con altre mobo ;)
nonhovoglia
27-03-2003, 11:08
ok xp1700@2400 mi fido di te...
XP1700+@2400+
27-03-2003, 11:10
ok xp1700@2400 mi fido di te...
Confido più che altro nel tuo buon senso...se la mobo viene riconsegnata perfetta...quindi senza tentativi più o meno riusciti di manomissione (segni di cacciaviti eventuali compresi) ti verrà sostituita senza alcun problema!
Saluti
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Lascia perdere nonhovoglia, non è il caso di estrarre proprio nulla anche perchè tu non hai un estrattore di EPROM e se per caso fai un danno non ti cambiano più la mobo!
Certi consigli andrebbero tenuti per sè vero DEVIS :rolleyes:
Saluti
Caro espertone, grazie a questo metodo ho evitato di spedirmi la mobo in assistenza :rolleyes: Cafone che non sei altro
E fai bene.... ;)
Vai tranquillo nn fare niente che ti posssa compromettere la mobo, in piu se nn hai gli strumenti adatti...in piu se nn vuoi rischiare la garanzia...insomma se nn tee la vuoi pigliare in der posto... :p .
E preciso che non si lascia assolutamente nessun segno dato che l'eeprom viene via come ridere, hai mai estratto un eeprom caro espertone? :rolleyes:
XP1700+@2400+
27-03-2003, 11:20
Caro espertone, grazie a questo metodo ho evitato di spedirmi la mobo in assistenza :rolleyes: Cafone che non sei altro
Beh da quando in qua fornisci la garanzia di successo sulle mobo altrui???
Cerca di ragionare e non rispondere da persona ferita nel suo orgoglio!
Saluti
XP1700+@2400+
27-03-2003, 11:21
E preciso che non si lascia assolutamente nessun segno dato che l'eeprom viene via come ridere, hai mai estratto un eeprom caro espertone? :rolleyes:
E vedi di darci un taglio ora che qui chi si "inventa" le procedure sei tu, non io, e con questo concludo questa infantile diatriba!
Saluti
Hai letto tutto quello che ho scritto in prima pagina? :) Post delle 10.23
Tu cerca di non attaccare gratuitamente e infailtilmente delle persone, senza cognizione di causa
E vedi di darci un taglio ora che qui chi si "inventa" le procedure sei tu, non io, e con questo concludo questa infantile diatriba!
Si evince che certe cose non fanno per te..
nonhovoglia
27-03-2003, 11:29
Saluti
dai ragazzi ora non cominciate a litigare...
ho aperto questo 3d perchè mi interessava avere una risoluzione al mio problema...
ok che il forum è un luogo di discussione...però così mi sembra troppo...anche perchè sennò andate OT
ognuno da la sua opinione...se poi non si è d'accordo...a posto così...
sarò io a decidere se è meglio fare così oppure no...
per xp1700@2400:certo che ho buonsenso...
preferisco aspettare un pò di tempo ed avere una mobo nuova e funzionante,piuttosto che perdere la garanzia...
per devis:grazie del consiglio ma non penso che lo metterò in pratica...
non ho un estrattore per eprom e nonn voglio fare casini sulla mobo smanettando con i cacciaviti...
grazie cmq
ora attendo una risposta dal rivenditore...
se avete altre idee per favore postatele....
Ci sono modi e modi per esprimere un dissenso all'opinione altrui, il modo in cui è stato espresso mi ha infastidito molto.. :)
Per carità ognuno fa quello che vuole e accetta le critiche ma ripeto, ci sono modi e modi, non attaccando la persona in modo "brutale"..
per devis:grazie del consiglio ma non penso che lo metterò in pratica...
non ho un estrattore per eprom e nonn voglio fare casini sulla mobo smanettando con i cacciaviti...
grazie cmq
Ok, in effetti un minimo di manualità ci vuole ;)
JENA PLISSKEN
27-03-2003, 12:14
IO INVECE HO AGGIORNATO IL BIOS @3305.....TUTTO A POSTO...FACCIO DELL' oc LEGGERO....SI RIAVVIA...MA SE TENGO SPENTO IL PC X UN BEL PO'.....nn SI RIAVVIA + ...DEVO RESETTARE LA CMOS COL JUMPER E POI RIAVVIARLO IN LOAD OPTIMIZED :confused: :confused: :confused: (COLD BOOT???)
........cazz...scusate il CAPS LOCK :D
Cmq sto aspettando dei banki di mem nuovi..adesso ho ancora quello "vecchio" 1x 512mb Mtec 2100.....spero ke con l' aggiornamento di mem NN capiti +..... :rolleyes: :rolleyes:
nonhovoglia
27-03-2003, 12:49
Originally posted by "JENA PLISSKEN"
IO INVECE HO AGGIORNATO IL BIOS @3305.....TUTTO A POSTO...FACCIO DELL' oc LEGGERO....SI RIAVVIA...MA SE TENGO SPENTO IL PC X UN BEL PO'.....nn SI RIAVVIA + ...DEVO RESETTARE LA CMOS COL JUMPER E POI RIAVVIARLO IN LOAD OPTIMIZED :confused: :confused: :confused: (COLD BOOT???)
cioè se tu tieni spento il pc che so x 2 giorni quando lo accendi non ti si avvia e devi resettare il cmos???
mi sembra strano...
e se spegni anche l'alimentatore??
te lo fa comunque??
Biohunter
27-03-2003, 13:18
........cazz...scusate il CAPS LOCK :D
Cmq sto aspettando dei banki di mem nuovi..adesso ho ancora quello "vecchio" 1x 512mb Mtec 2100.....spero ke con l' aggiornamento di mem NN capiti +..... :rolleyes: :rolleyes:
potrebbe essere la batteria...
cmq ritornando al discorso della mobo...ho notato ke se si alzano di botto le frequenze la mobo si impalla e se invece lo si fa a piccoli passi tutto fila liscio...io ho la rev 1.1 con bios originale (comprata l'altro ieri) e alle volte mi è capitato ke se impostavo per esempio 203*10.5 a piccoli passi ci arrivava e se invece resettavo il CMOS e impostavo di botto le frequenza non mi faceva + il boot...e poi ho notato anke ke se metto molti + alti tipo 200*11 con lo stesso vcore di quando avevo il procio a 200*10.5 la mobo bootta, poi XP crasha e se la riaccendo e vado nel bios per alzare il vcore mi appare solo la skermata blu nella parte bassa dello skermo oppure mi appare il bios e mentre tento di alzare il vcore di blocca e mi tocca resettare il CMOS... :rolleyes:
questi sono i tipici problemi da bios "troppo giovane" o c'è dell'altro?
Mi conviene cambiare bios? se si...con quale?
Ciao
nonhovoglia
27-03-2003, 13:52
Originally posted by "Biohunter"
potrebbe essere la batteria...
cmq ritornando al discorso della mobo...ho notato ke se si alzano di botto le frequenze la mobo si impalla e se invece lo si fa a piccoli passi tutto fila liscio...io ho la rev 1.1 con bios originale (comprata l'altro ieri) e alle volte mi è capitato ke se impostavo per esempio 203*10.5 a piccoli passi ci arrivava e se invece resettavo il CMOS e impostavo di botto le frequenza non mi faceva + il boot...e poi ho notato anke ke se metto molti + alti tipo 200*11 con lo stesso vcore di quando avevo il procio a 200*10.5 la mobo bootta, poi XP crasha e se la riaccendo e vado nel bios per alzare il vcore mi appare solo la skermata blu nella parte bassa dello skermo oppure mi appare il bios e mentre tento di alzare il vcore di blocca e mi tocca resettare il CMOS... :rolleyes:
questi sono i tipici problemi da bios "troppo giovane" o c'è dell'altro?
Mi conviene cambiare bios? se si...con quale?
Ciao
biohunter...
per quanto riguarda il mio problema...cosa pensi possa essere?
JENA PLISSKEN
27-03-2003, 14:37
Aimè...la pila NN è :( :( ....altro ke OC...basta impostare il Graphic Aperture Size a 128 e disabilitare il FW....mi si riavvia....ma se lo spengo anke dalla ciabatta x anke un 3\4 d' ora DEVO resettare la CMOS!!!! :muro: :muro: :muro:
XP1700+@2400+
27-03-2003, 14:40
Aimè...la pila NN è :( :( ....altro ke OC...basta impostare il Graphic Aperture Size a 128 e disabilitare il FW....mi si riavvia....ma se lo spengo anke dalla ciabatta x anke un 3\4 d' ora DEVO resettare la CMOS!!!! :muro: :muro: :muro:
Non ho capito...te lo fa se setti la AGP aperture size a 128MB? Guarda che lo imposti a 64MB non cambia nulla a livello di prestazioni.
Cmq se spegni la ciabatta è un problema di coldboot quasi sicuramente...dovresti parlarne al tuo rivenditore e farti sostituire la scheda!
Saluti
JENA PLISSKEN
27-03-2003, 14:44
Non ho capito...te lo fa se setti la AGP aperture size a 128MB? Guarda che lo imposti a 64MB non cambia nulla a livello di prestazioni.
Cmq se spegni la ciabatta è un problema di coldboot quasi sicuramente...dovresti parlarne al tuo rivenditore e farti sostituire la scheda!
Saluti
Si...anke lasciandolo @64 ...spengo la ciabatta :cry: :cry: ---->RESET CMOS :cry: :cry: :cry:
COLD BOOT uff... :muro: :muro: ....
J P : pronto FLUCTUS, mi sostituisci la MOBO??
FL : ...bir e nun rompr o c@zz.....
:cry: :cry: :cry:
Cmq Nn è detta l' ultima parola.... :D :D :D
XP1700+@2400+
27-03-2003, 14:47
Si...anke lasciandolo @64 ...spengo la ciabatta :cry: :cry: ---->RESET CMOS :cry: :cry: :cry:
COLD BOOT uff... :muro: :muro: ....
J P : pronto FLUCTUS, mi sostituisci la MOBO??
FL : ...bir e nun rompr o c@zz.....
:cry: :cry: :cry:
Cmq Nn è detta l' ultima parola.... :D :D :D
Guarda io non ho mai acquistato da Fluctus, ma dicono tutti che sia così disponibile :rolleyes:
Contattalo e fagli presente il problema...se è un venditore serio ti sostituirà la mobo a sue spese!
Saluti
JENA PLISSKEN
27-03-2003, 15:10
Guarda io non ho mai acquistato da Fluctus, ma dicono tutti che sia così disponibile :rolleyes:
Contattalo e fagli presente il problema...se è un venditore serio ti sostituirà la mobo a sue spese!
Saluti
Cmq la mia era una battuta...FLUCTUS è SERISSIMO!!!!!!! :) :) :) :)
E' solo ke NN mi va di fare la figura del CAPRONE, può darsi ke sia un mio errore ;) .....adesso sto facendo dei test ;) spero di venirne a capo... :rolleyes:
JENA PLISSKEN
27-03-2003, 15:12
Scriviamolo così....NN si sa mai...qualcuno potrebbe travisare il tutto :
...e vende anke i prodotti migliori.. :pig: :pig: :pg:
XP1700+@2400+
27-03-2003, 15:12
Cmq la mia era una battuta...FLUCTUS è SERISSIMO!!!!!!! :) :) :) :)
E' solo ke NN mi va di fare la figura del CAPRONE, può darsi ke sia un mio errore ;) .....adesso sto facendo dei test ;) spero di venirne a capo... :rolleyes:
Meglio CAPRONE che con una mobo che non funziona...
...cmq la tua indagine empirica sicuramente ti permetterà di imparare molte cose quindi continua pure con il tuo meticoloso lavoro e se non ne verrai a capo...beh...sai già che devi fare.
Saluti
JENA PLISSKEN
27-03-2003, 15:13
Meglio CAPRONE che con una mobo che non funziona...
...cmq la tua indagine empirica sicuramente ti permetterà di imparare molte cose quindi continua pure con il tuo meticoloso lavoro e se non ne verrai a capo...beh...sai già che devi fare.
Saluti
Già....l' importante è NN rompere nulla :D :D
XP1700+@2400+
27-03-2003, 15:18
Già....l' importante è NN rompere nulla :D :D
Quella è sempre la prima regola...a meno che tu non sia un banchiere ehhehehe :sofico: :sofico: :sofico:
Saluti
JENA PLISSKEN
27-03-2003, 15:23
...a meno che tu non sia un banchiere
...si della MALA BARESE.... :muro: :muro: -----> :D :D :D
Originally posted by "qbert"
non male come considerazione...
Nonhovoglia visto il tuo nick figuriamoci se avrai voglia di staccare la eepron e rimetterla :D:D:D
rispedisci tutto al mittente, e vedrai che si risolve tutto più facilmente così nel frattempo di riposi.
nonhovoglia
27-03-2003, 16:15
ragazzi guardate cosa ho trovato...
il 3d è il seguente:Epox 8RDA+/8RDA: File, Voltage modding, Tips & Tricks...
--->Dopo che ha caricato il sistema operativo sul display compare FF, è guasta la scheda madre?
--->No, il codice FF identifica un guasto solo se si visualizza al momento dell'accensione (bios_corrotto).
a me viene visualizzato sempre FF e non si muove....
si tratta del mio problema,vero??
XP1700+@2400+
27-03-2003, 16:17
...a me viene visualizzato sempre FF e non si muove....
si tratta del mio problema,vero??
Certo che è il tuo problema...per questo ti avevo consigliato di fartela sostituire!
Saluti
nonhovoglia
27-03-2003, 16:21
Certo che è il tuo problema...per questo ti avevo consigliato di fartela sostituire!
Saluti
ok speriamo che fluctus non facci astorie...
ma penso di no....
JENA PLISSKEN
27-03-2003, 18:59
RAGA.....io mi STRATOCCO...con l' aiuto di DIO....LA 8RDA+ mi sta PARTENDO ""SEMPREEEEEEEEEE""!!!!!!!!!![/siz]
Spero continui così :D :D ----> :muro: :muro:
nonhovoglia
27-03-2003, 22:10
ragazzi riguardo al mio problema vi do degli aggiornamenti...
torno a casa e provo ad installare il vecchio procio(un xp2000+) e naturalmente non parte...
mi hanno suggerito di staccare per mezza giornata la batteria per far scaricare i condensatori...sono passate solo 2 ore...e ne mancano ancora 10...che palle!!!
ma secondo voi può essere una soluzione?quella di staccare la batteria???
XP1700+@2400+
27-03-2003, 22:27
Secondo me è una gran c@
[email protected] vedi tu...a parte che basta far corto con la batteria per cancellare il CMOS, ma poi non vedo a che ti serve...se hai già usato il jumper clear CMOS la batteria non serve più a nulla!
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.