View Full Version : Per la radeon 9500pro guardate quì !!!!
Star trek
26-03-2003, 23:08
Ciao come da oggetto.
Leggete a dite cosa ne pensate.
Bye.
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?s=06b0f7ae2b77e90318b9631e8d918ebf&threadid=33674188
mannaggia a me che nn ho mai voluto studiare inglese a scuola :muro:
comunque l'argomento mi interessa x' è da qualche gg che tento di fare la mod9800
ciao,
anche io sono interessatissimo ma prima devo sbloccare il bios.
Scusa pagghi tu come hai fatto?
grazie
tommy ;)
Cioè anche le 9500pro possono diventare 9800??? Ma non erano solo quelle con il pbc rosso e le ram a L ???
LUMIRASE
27-03-2003, 09:33
Salve ragazzi diamoci da fare! :cool:
saluti
lumir@se
:sofico:
è estremamente interessante
però sinceramente nn ho tempo di leggere tutto dal link ;) :p
quindi do il mio contributo tenendo su il thread, e aspettando novità qui, in ita :p
ciaobye
Originally posted by "tommydc"
ciao,
grazie
tommy ;)
devi fleschare il bios con uno sbloccato e adatto alla tua scheda (dipende dal tipo di ram che monti).
Poi con qualsiasi programma tweak cambi le frquenze. Più comodo ma rischioso sarebbe modificare le frequenze del bios prima di caricarlo... ma lascia perdere x ora!!!
ciao,
grazie
tommy ;)
nn ho letto tutta la discussione, ma di sicuro qui trovi risposte:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=418464
Antonio85
27-03-2003, 11:11
che non ci siano molti migliorameni...
Il modding non è reale in NESSUN caso! Neanche da 9700-->9800!!!!
La rilevazione della scheda come 9800 non fa altro che abilitare delle ottimizzazioni per le 9800 presenti nei catalist 3.2...
Ottimizzazioni presenti anche per la radeon 9500/9700 solo dai catalist 3.3 in su!
Originally posted by "Darkman"
Il modding non è reale in NESSUN caso! Neanche da 9700-->9800!!!!
La rilevazione della scheda come 9800 non fa altro che abilitare delle ottimizzazioni per le 9800 presenti nei catalist 3.2...
Ottimizzazioni presenti anche per la radeon 9500/9700 solo dai catalist 3.3 in su!
effettivamente se il mod serve solo a far riconoscere la scheda come un modello superiore nn vale una mazza
ma i famosi mod da 9500 a 9700 erano delle modifiche reali, perchè alla fine coincidevano le schede anche a livello hardware
quello che vorrei capire è se ora anche con le 9500pro è possibile avere 8 pipeline e bus a 256, come nelle 9700
No, nessuna attivazione dei 256bit
Originally posted by "davidon"
...vorrei capire è se ora anche con le 9500pro è possibile avere 8 pipeline e bus a 256, come nelle 9700
le 8 pipeline sulla 9500pro sono già attive, per il bus a 256 nn c'è nulla da fare x' mancano fisicamente le piste sulla piastra :(
Originally posted by "pagghi"
le 8 pipeline sulla 9500pro sono già attive, per il bus a 256 nn c'è nulla da fare x' mancano fisicamente le piste sulla piastra :(
quindi il senso di moddare la scheda quale sarebbe?
si hanno vantaggi prestazionali dopo una mod che fa riconoscere la scheda come un modello superiore, se poi a livello hardware è chiaramente diversa?
Originally posted by "davidon"
quindi il senso di moddare la scheda quale sarebbe?
si hanno vantaggi prestazionali dopo una mod che fa riconoscere la scheda come un modello superiore, se poi a livello hardware è chiaramente diversa?
Davidon... ehm... l'ho scritto sopra!;)
L'unico vantaggio consiste nello sfruttare ottimizzazioni per R350 e non per R300 introdotte nei catalist 3.2... tutto qui...
Altrimenti aspetta i cat3.3 per averle anche sull'R300!
Originally posted by "Darkman"
Davidon... ehm... l'ho scritto sopra!;)
L'unico vantaggio consiste nello sfruttare ottimizzazioni per R350 e non per R300 introdotte nei catalist 3.2... tutto qui...
Altrimenti aspetta i cat3.3 per averle anche sull'R300!
chiarissimo :)
mi era sfuggito il succo del tuo intervento precedente... ;)
ciaobye
era quello che tentavo di capire anche io... io ho provato a fagliela riconoscere come 9800 e poi ho moddato i driver. Personalmente di migliorie nn ne ho viste.
Il problema è che nn so se la mod@9800 è stata fatta correttamente x' ho usato riva tuner + il file mod 9700=>9800. Questo x 9500pro nn sembra esistere.
Quello che mi chiedo è x' le 9500pro nn possono godere delle ottimizazioni che i catalyst moddati ofrono alle 9500 e 9700 (pro e non). In fondo i prossimi Catalyst doverbbero dere queste migliorie di default, ammeno che il PGB delle 9500pro oltre ai 128bit di banda passante x le ram nn tronchi anche qualche altra funzione...
Star trek
27-03-2003, 19:15
E' proprio quello che voglio capire.parlandone con un altro user sia arrivati ad una constatazione. come fa una ram studiata per lavorare a 256bit lavorare a soli 128??. Ho avuto conferma da una fonte semiufficiale "ufficiosa" ti tipo tecnico che la memo supporta i 256. Quando gli chiesi se era possibile modificare anche la 9500pro mi disse che era possibile perchè la mem li supportava.purtroppo essendo un tecnico ufficiale non mi ha detto di più ma la conferma me l'ha data.Ora mi viene da pensare che forse è un pò più complicato ma essendo il chip uguale e tale anche la memo potrebbe essere veramente modificabile con tutti i benefici dei 256 come la 9700. vi ricordo che il passaggio da 128 a 256 bit da un aumento SPROPOSITATO DELLA POTENZA DI CALCOLO e porterebbe al totale sfruttamento "ufficiale" dell'R300.
Bye
Magari si potesse fare, di sicuro allungeremmo la longevità delle nostre 9500pro anche se oggi come oggi la loro potenza è + che sufficente x giocare bene.
E se fosse vero non si avrebbero sicuramente le difficoltà di chi ha moddato una 9500 liscia, in quanto la gpu della 9500pro non è castrata.
Non dico che la tua fonte non sia attendibile, anzi, ma chi in giro x la rete ha analizzato le piastre delle varie schede dice che le 9500pro e le nuove 9500 non hanno proprio fisicamente le piste x i 250bit...
Star trek
27-03-2003, 19:47
beh le piste ci si mettono ( si fa anche di peggio :eek: ) il problema e sapere quali.
mah, quello che vorrei capire è se una volta che overcloccko la mia 9500 pro e la porto alle frequenze della 9700 pro, si sentirà effettivamente la differenza da una vera 9700 pro a 256 bit!!??
Io ho seri dubbi che le prestazioni siano così differenti...voi che dite!?
tommy
Star trek
27-03-2003, 22:01
no perche overclokkare non vuole anche dire portare automaticamente il bus a 256bit,sarebbe troppo bello :D
bye
R|kHunter
27-03-2003, 22:02
mah, quello che vorrei capire è se una volta che overcloccko la mia 9500 pro e la porto alle frequenze della 9700 pro, si sentirà effettivamente la differenza da una vera 9700 pro a 256 bit!!??
Io ho seri dubbi che le prestazioni siano così differenti...voi che dite!?
tommy
:rolleyes: ma scusa... è OVVIO che le prestazioni sono fortemente diverse...
Un bus a 256 bit consente a parità di clock una bandwidth (larghezza di banda) di memoria doppia, quindi la 9700 Pro ha una larghezza di banda della memoria + che doppia rispetto a una 9500 Pro...
Come ben saprai la bandwidth delle memorie in una scheda video è di FONDAMENTALE importanza per le prestazioni... specialmente alle alte risoluzioni, nella riproduzione di ambienti poligonalmente molto complessi, nonchè quando si attivano i filtri... :rolleyes:
Star trek
27-03-2003, 22:19
Raga una coriosità mi sapete dire se il product ID delle scheda e scritto nel bios della stessa?
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.