PDA

View Full Version : Hard Disk x portatili HITACHI 2.5" 4200RPM

mirrorx
26-03-2003, 23:41
Ho visto in + negozi che si vendono questi Hard Disk x portatili HITACHI 2.5" 4200RPM a prezzi veramente bassi.

(115€ +iva i 40Gb per capirci)

Come vanno ?
Qualcuno li ha provati ?

mbico
27-03-2003, 09:39
Originally posted by "mirrorx"

Ho visto in + negozi che si vendono questi Hard Disk x portatili HITACHI 2.5" 4200RPM a prezzi veramente bassi.

(115€ +iva i 40Gb per capirci)

Come vanno ?
Qualcuno li ha provati ?

sono i tipici hd per portatili ... dovrebbero andare bene ...
alcuni si lamentato di un tic delle testine nei hd hitachi, risolvibile con un upgrade ... ma qui ci vogliono gli utenti che hanno riscontrato questo problema per maggiori info ...

mattsetse
27-03-2003, 10:33
Originally posted by "mbico"

sono i tipici hd per portatili ... dovrebbero andare bene ...
alcuni si lamentato di un tic delle testine nei hd hitachi, risolvibile con un upgrade ... ma qui ci vogliono gli utenti che hanno riscontrato questo problema per maggiori info ...
Io sono uno di questi utenti, ma purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema. La discussione relativa è a questo indirizzo:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=402802
Mi fa piacere che se ne riparli, così magari vediamo se qualcuno ce l'ha fatta...

mirrorx
27-03-2003, 13:03
E a parte il click come vanno ?
Le prestazioni ?
Hai per caso un punteggio di benchmark ?

mirrorx
27-03-2003, 13:07
L'ibm da 40 GB costa 30 Euro in + Dite che è meglio ?

mattsetse
27-03-2003, 21:34

E a parte il click come vanno ?
Le prestazioni ?
Hai per caso un punteggio di benchmark ?
Purtroppo il portatile che lo monta (Compaq Presario 2120) non è mio, ma se mi indichi qualche indirizzo dai cui scaricare i benchmark, appena posso li provo.
Ciao

mirrorx
27-03-2003, 21:43
Bè il + accreditato è il PCMark 2002.
Ti da il punteggio relativo a :

- Cpu
- Ram
- HD

Sono 40 Mb però .... se vuoi lo trovi sul sito di mad onion (i creatori di questi programmi di benchmark)

http://www.futuremark.com/download/?pcmark2002.shtml

Fammi sapere poi come è andata.

icest0rm
27-03-2003, 22:17

Sono 40 Mb però ....
veramente sono 8,47mb

mirrorx
27-03-2003, 22:18
Si è vero la versione standard e solo 8 Mb. :sofico:

Wales
28-03-2003, 02:20
Io ho il Compaq 2120EA e il risultato di PcMark02 è:

CPU: 4626
RAM: 2434
HDD: 290

Che ne dite? Con l'ORB non si riesce a comparare con altri HD per portatili... O almeno io non ci sono riuscito... :D

Fatemi sapere!

Ciao!

P.S: Dimenticavo... Il TIC dell'HD non l'avevo mai sentito!!! Ma c'è... :) Se non è un problema... ;) E cmq mi sembra silenziosissimo questo portatile!!! Ed è molto merito dell'HD... Si vede che legge dalla lucetta che lampeggia! :eek:

mattsetse
28-03-2003, 10:04
Originally posted by "Wales"

...

P.S: Dimenticavo... Il TIC dell'HD non l'avevo mai sentito!!! Ma c'è... :) Se non è un problema... ;) E cmq mi sembra silenziosissimo questo portatile!!! Ed è molto merito dell'HD... Si vede che legge dalla lucetta che lampeggia! :eek:
Ti ringrazio di avermi risparmiato lo scaricare gli 8 MB e 1/2 di benchmark: non sono moltissimi, ma con un misero modem 56K si fanno cmq sentire!
Sono d'accordo con te, a parte quel TIC, della cui gravità ancora non sono ben sicuro, è veramente molto silenzioso, praticamente muto.
Ciao

P.S. Visto che ce l'hai, hai notato anche tu (per esempio con un menù dal pulsante Start che riempie in altezza il video) che la luminosità dello schermo cresce progressivamente molto dall'alto verso il basso, dove il nero praticamente diventa grigio?

mirrorx
28-03-2003, 12:57

Che ne dite?

Che come temevo è un pò basso.
Che HD monti ?

In genere il punteggio x l' hd sta sui 400 punti.

Wales
28-03-2003, 13:07
Originally posted by "mattsetse"

...
P.S. Visto che ce l'hai, hai notato anche tu (per esempio con un menù dal pulsante Start che riempie in altezza il video) che la luminosità dello schermo cresce progressivamente molto dall'alto verso il basso, dove il nero praticamente diventa grigio?

Ciao Mattsetse! Non ho capito cosa intendi... Dimmi esattamente in quale situazione noti questa cosa... Magari con qualche applicazione o schermata che posso verificare con esattezza...

Personalmente non sono ancora abituato all'LCD del portatile, ma mio fratello (che ne capisce poco ma usa già un portatile da tempo) mi ha detto che lo schermo è ottimo...
A me sembra normale che visto da certe angolazioni (ma anche in verticale) faccia come hai descritto... Ma chiedo lumi da altri conoscitori...

Ciao!

Wales
28-03-2003, 13:09

Che come temevo è un pò basso.
Che HD monti ?

In genere il punteggio x l' hd sta sui 400 punti.

Azz... Speravo di no... Cmq il modello esatto è Hitachi DK23EA-30... Altro non so... ;)

Ciao!

Barrett
28-03-2003, 13:56
Wales, ma sei sicuro di avere tutto configurato correttamente e l'udma attivo? Mi dai qualche info in più sulla tua configurazione?
C'è qualcun'altro che ha un hd Hitachi e può postare i risultanti di Pcmark2002?
Grazie

CH1CC0
28-03-2003, 14:30
Originally posted by "Barrett"

Wales, ma sei sicuro di avere tutto configurato correttamente e l'udma attivo? Mi dai qualche info in più sulla tua configurazione?
C'è qualcun'altro che ha un hd Hitachi e può postare i risultanti di Pcmark2002?
Grazie

Io ho un Hitachi da 40Gb a 5400rpm e PcMark2002 mi dà 609

Ciao

mattsetse
28-03-2003, 21:53

Ciao Mattsetse! Non ho capito cosa intendi... Dimmi esattamente in quale situazione noti questa cosa... Magari con qualche applicazione o schermata che posso verificare con esattezza...

Personalmente non sono ancora abituato all'LCD del portatile, ma mio fratello (che ne capisce poco ma usa già un portatile da tempo) mi ha detto che lo schermo è ottimo...
A me sembra normale che visto da certe angolazioni (ma anche in verticale) faccia come hai descritto... Ma chiedo lumi da altri conoscitori...

Ciao!
Si potrebbe definire "luminosità non uniforme" o "non omogenea"; praticamente, ad esempio, la noto in queste due situazioni:
1) Sono perfettamente, sia in verticale sia in orizzontale, di fronte allo schermo; clicco sul pulsante Start ed apro un menù grande (uno qualunque), i cui elementi sono tanti da riempire in verticale tutto lo schermo; i primi elementi del menù, quelli in alto, sono poco luminosi, il nero del testo è bello nero, ma lo sfondo non è molto chiaro; scendendo in basso, per gli elementi del menù successivi il nero tende a diventare grigio e la luminosità dello sfondo aumenta.
2) Sempre perfettamente di fronte, apro una qualunque finestra e vedo che il colore dello sfondo dei menù e dei pulsanti delle barre degli strumenti è grigio scuro quanto deve; trascino la finestra in basso e mi ritrovo con un grigio diventato molto più chiaro.
Succede così anche a te? O devo preoccuparmi?
Ciao

Wales
28-03-2003, 23:47
Originally posted by "Barrett"

Grazie

Qui trovi tute le caratteristiche tecniche:
http://www.compaq.it/presario/prodotti/portatili/serie_2100/serie_2120.asp
L'HD è ATA 100... Ora provo Sandra...
Nel sistema non ho configurato niente perchè è tutto preinstallato... E cmq, ho controllato, l'UDMA risulta attivo...

Che sia proprio scarsetto??? ;)

Indaghiamo!

Ciao!

Wales
28-03-2003, 23:56
Originally posted by "mattsetse"

...
2) Sempre perfettamente di fronte, apro una qualunque finestra e vedo che il colore dello sfondo dei menù e dei pulsanti delle barre degli strumenti è grigio scuro quanto deve; trascino la finestra in basso e mi ritrovo con un grigio diventato molto più chiaro.
Succede così anche a te? O devo preoccuparmi?
Ciao

Ho capito e verificato esattamente il punto 2... ;) E' come lo descrivi... Il grigio della barra (p.es. risorse del computer) è più scuro se la finestra rimane in alto, spostando la finestra verso il basso si schiarisce... Ma se abbassi la testa di poco ti accorgi che ritorna grigio come prima... Credo che sia una caratteristica (cui bisogna abituarsi, credo...) dell'LCD che varia al variare dell'angolo di vista... Non si può avere una visuale perfettamente uniforme...

Credo che sia così per tutti i portatili... Qualcuno può confermare??? Ci vuole un attimo seguendo le istruzioni del punto 2... ;)

Ciao!

Wales
29-03-2003, 00:13
Allora: Sandra nel File system bench rileva 11283 KB/s
Come riferimento per il confronto c'è un ATA66 4.2Krpm che fa 10300 e un ATA100 5.4Krpm che fa 20000KB/s!!!

Sotto, xò, c'è un performance Tip che dice:
Warning 5205: "Low write index. Check write verify is off"

Cosa devo cercare? Di cosa parla??? ;) Nel bios non mi pare ci sia nulla da impostare... Se avete idee..

Ciao!

---- AGGIORNAMENTO ----

Temo sia tutto nella (bassa) norma... Qui ci sono le caratteristiche tecniche dell'HD e non mi sembrano proprio esaltanti... http://www.hitachistorage.com/hdd/support/dk/2/23ea30spec.html
E cmq il valore di Sandra per un paragone è con l'HD da 4200 ATA66... Guadagna qualcosa in più solo perchè è ATA100, ma pur sempre a 4200 giri... Già a 5400 giri le cose cambiano...

Ecco perchè l'ho pagato così poco... :D:D:D

Pazienza! ;)

mattsetse
29-03-2003, 12:01

Ho capito e verificato esattamente il punto 2... ;) E' come lo descrivi... Il grigio della barra (p.es. risorse del computer) è più scuro se la finestra rimane in alto, spostando la finestra verso il basso si schiarisce... Ma se abbassi la testa di poco ti accorgi che ritorna grigio come prima... Credo che sia una caratteristica (cui bisogna abituarsi, credo...) dell'LCD che varia al variare dell'angolo di vista... Non si può avere una visuale perfettamente uniforme...

Credo che sia così per tutti i portatili... Qualcuno può confermare??? Ci vuole un attimo seguendo le istruzioni del punto 2... ;)
Ciao Wales!
OK, grazie per aver verificato; una sola cosa, per la precisione: abbassando la testa il grigio si scurisce un po', ma mi sembra che cmq non ritorni come quando la finestra era in alto.
Tra l'altro, ho visto a titolo di confronto un Dell Inspiron 4150 e mi sembrava molto migliore, più nitido e molto meno sofferente (forse per niente) di questa non uniforme luminosità.
Che portatile ha tuo fratello? Hai provato sul suo a vedere che succede? Vogliamo aprire una nuova discussione?
Ciao

Wales
29-03-2003, 12:41
Ciao Mattsetse! Hai ragione... E' meglio una nuova discussione "mirata"... Anche perchè la nostra esperienza è scarsetta, eh? ;) Ci vuole qualcuno che ne abbia provati un bel po'...
Mio fratello ha un portatile Nev@da, mi pare... Appena posso controllo il suo schermo, ma che io ricordi, è come tutti gli altri portatili... NON MI PIACE! ;)

Ciao!

icest0rm
29-03-2003, 13:10

Che ne dite?

molto buona la cpu, mentre classico il valore della ram che ha prestazioni dimezzate rispetto all'uso di ddr su chipset intel, molto più performanti rispetto al chipset ati per gli amd...
basso anche il valore dell'hard disk ma dipende dalle condizioni in cui è stato eseguito il test..

Wales
29-03-2003, 13:21
Originally posted by "icest0rm"

...
basso anche il valore dell'hard disk ma dipende dalle condizioni in cui è stato eseguito il test..

E' vero... Ho rifatto il test un paio di volte e non ho capito bene che è successo... Riporto i risultati (strani...):

CPU: 2198
RAM: 1219
HDD: 374

CPU: 4580
RAM: 2305
HDD: 230

Credo che si tratti delle condizioni a cui ti riferisci... Alla mia "portata" ho solo ridotto a 8MB la mem video condivisa, altro non saprei... C'è un modo "veloce" per eliminare tutti i "servizi" e programmi in background per fare i test in "condizioni" ottimali?

Ciao!

icest0rm
29-03-2003, 13:29
innanzitutto il test fallo attaccato alla rete elettrica altrimenti la gestione della batteria rischia di mandarti la cpu non al max e ti saltano fuori valori come quello...poi puoi provare deframmentando il disco e fermando tutti i programmi che girano in background...per gestire i servizi di XP invece devi andare su Pannello di Controllo -> Strumenti di amministrazione -> Servizi...e decidi quali far avviare con windows e quali no...

Wales
29-03-2003, 13:41
Originally posted by "icest0rm"

innanzitutto il test fallo attaccato alla rete elettrica altrimenti la gestione della batteria rischia di mandarti la cpu non al max e ti saltano fuori valori come quello...poi puoi provare deframmentando il disco e fermando tutti i programmi che girano in background...per gestire i servizi di XP invece devi andare su Pannello di Controllo -> Strumenti di amministrazione -> Servizi...e decidi quali far avviare con windows e quali no...

Già... Credo che il primo test fosse a batteria (ma avevo impostato "sempre attivo" e credevo che così prescindesse dal Powernow! ;)
Disattivare i servizi... Ho trovato varie "guide" su quali disabilitare e perchè, ma è una rottura! ;)
Aspetto qualcuno col mio stess oportatile che fa un confronto! ;)

Ciao ICE!

mirrorx
11-04-2003, 20:07
E attaccato alla rete elettrica quanto ti da ?

Forse è meglio spendere 20 euro in + e prendere un ibm ? (sono entrambi da 40Gb)

marall
12-04-2003, 12:21
Ciao ragazzi io con il PROGRESS PIV 2,5 ghz 512 mb ram radeon 9000 e questo hd

http://www.hgst.com/hdd/support/dk/2/23da40fspec.html

anche se con HHDtemperature lo riconosce HITACHI_DK23DA-40

ottengo questo risultato:

CPU 5704
RAM 4385
HDD 717

credo che comunque dipende da tanti fattori non è importante solo l'HD, ma anche il resto della configurazione

ciao marall

icest0rm
12-04-2003, 12:32
mmm...però...strano che un 4200rpm raggiunga punteggi così...non dipende dalla cpu...mah :rolleyes:

mirrorx
12-04-2003, 12:41
Veramnte nella scheda c'è scritto che è un 4200

Comunque il tuo punteggio è altissimo!
Sembra quello di un desktop. :eek:

Ma insomma se uno volesse comprare un HD nuovo x il portatile a 5400 giri a chi si dovrebbe rivolgere ?

marall
12-04-2003, 22:10
L'Ideaprogress che ho io monta un hd da 4.200 rpm, ma nel sito si possono acquistare anche da 5.400 a prezzo buono.
Comunque il modello PROGRESS PARTNER è un desktop replacement e qui è possibile avere questi risultati.

http://www.ideaprogress.it/store/listing.asp?id=HD25&pos=Hard+Disk+2%2E5%94%3Cbr%3Eper+Notebook%2DHard+Disk+2%2E5%94%3Cbr%3Eper+Notebook

Ciao marall

Wales
15-04-2003, 01:00

E attaccato alla rete elettrica quanto ti da ?

Forse è meglio spendere 20 euro in + e prendere un ibm ? (sono entrambi da 40Gb)

Ciao a tutti! Rieccomi... Ho provato ora attaccato alla rete e impostato il risparmio energetico su "sempre attivo"...

CPU Score 4602
Memory Score 2431
HDD Score 335

Prova di verifica... ;)

CPU 4628
Memory 2397
HDD 346

Mi sembra il risultato più corretto per un 4200 giri...

C'è nessuno con risultati simili e un HD Hitachi come il mio??? :)

Ciao!

magrinsi2
15-04-2003, 10:14
sI IN EFFETTI STO CLIK DEGLI HITACHI E' VARAMENTE UNA PALLA..
iO HO UN PARTNER P4 IDEAPROGRESS CON HD HITACHI 60 GB ,DK23EA-60

6084
5100
570

Non riesco a trovare un modo x eliminare il click all'hd!!!!

marall
15-04-2003, 10:37
Secondo me il pcmark è una sola perchè forse da dei risultati strani, comunque il "click" degli Hitachi si sente è vero io ho il modello dk23da-40, non credo si possa eliminare. :( :( :(

Però il notebook è eccellente secondo me NO BAD PIXEL :D :D :D

ciao marall

icest0rm
15-04-2003, 11:15
Originally posted by "magrinsi2"

Non riesco a trovare un modo x eliminare il click all'hd!!!!

per i possessori di Hitachi DK23DA-XX è possibile aggiornare il fw prendendo quello da Dell qui (http://support.dell.com/us/en/filelib/download/index.asp?fileid=r37262)

Altrimenti da questa (http://www-3.ibm.com/pc/support/site.wss/MIGR-41008.html) pagina dell'IBM è possibile aggiornare il fw per molti altri modelli di HD che montano nei loro note...e cioè:

Model (Manufacturer)
DKLA (IBM)
DADA (IBM)
DBCA (IBM)
DCXA (IBM)
DCYA (IBM)
DARA (IBM)
DJSA-210 (IBM)
DJSA-220 (IBM)
DJSA-232 (IBM)
IC25x0xxATDA0x (IBM)
DK237A (HITACHI)
DK227A (HITACHI)
DK228A (HITACHI)
DK239A (HITACHI)
DK229A (HITACHI)
DK23AA (HITACHI)
DK23BA (HITACHI)
DK23CA (HITACHI)
DK23DA (HITACHI)
MK4309MAT (TOSHIBA)
MK4019GAX (TOSHIBA)
MHN2xx0AT (FUJITSU)

se il vostro HD non è supportato prova queste due vie alternative:

1.
- scarica l'Intel Application Accelerator e installalo (se già non ce l'hai)
- vai su start->tutti i programmi->intel application accelerator->intel application accelerator e lo apri cliccando
- vai su Canale Primario->Master NomeHardDisk
- clicchi due volte su Risparmio energia avanzato e scegli Prestazioni massime

2. prova con questo (http://www.stevemurfin.com/stuff/silentdrive.zip) programmino...

magrinsi2
15-04-2003, 13:10
Non riesco ad installare l'intell accelerator dice che l'applicazione ' incompatibile con l'hardware!!!!!!!!!!!
Cosa devo fare?

icest0rm
15-04-2003, 13:17
Originally posted by "magrinsi2"

Non riesco ad installare l'intell accelerator dice che l'applicazione ' incompatibile con l'hardware!!!!!!!!!!!
Cosa devo fare?

scarica la versione 2.2.2 da qui (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/Detail_Desc.asp?agr=N&ProductID=663&DwnldID=4625)

dalla 2.3 hanno rimosso il supporto per chipset mobili.

magrinsi2
15-04-2003, 13:54
Niente da fare ..
continua a cliccare...
sigh :cry: