View Full Version : 6310i e Irda USB non va
Ho acquistato da poco un 6310i e ho deciso di utilizzare la PC Suite inclusa nella confezione.
Ho quindi acquistato una Irda USB (Sigmatel USB-Irda Adapter) e l'ho installata.
Poi ho installato la Pc Suite e quindi ho attivato la porta infrarossi del 6310 e viene riconosciuto.
Però la connessione è instabile e poi una volta mi ha chiesto di installare i driver di una nuova periferica Classic mobile Phone che non so dove siano.
Ho provato ha impostare la velocita della porta Irda a 56K e anche meno ma il collegamento viene e va.
Se provo ad andare nel nokia connection manager se provo a selezionare il 6310 mi da un errore 80010105
Qualcuno mi sa spiegare cosa devo fare?
Grazie a tutti
Non c'è proprio nessuno che usa il 6310i collegato al Pc tramite IrDa USB?
Potrebbe essere un problema il fatto che collego la porta ad un monitor Sony provvisto di hub usb considerando che la porta non ha alimentazione indipentente?
Per favore qualcuno mi aiuti, sto fondendo il modem per cercare info su questo problema.
Grazie.
Ho abbassato la velocità della porta infrarossi a 9600 e qualche volta si collega al 6310i, ma quando cerco di usare la PC Suite la comunicazione viene e va con la conseguente impossibilità di usare i suddetti tool.
E' l' Irda farlocca?
Su' che qualcuno c'è sul forum che ci smanetta con telefono+irda, possibile che nessuno mi dia una mano?
:muro:
----------------------------------------------------------------------------------
periferica Classic mobile Phone
---------------------------------------------------------------------------------
....si riferisce proprio al 6310ì....
prova e vedi se và....
Se nemmeno cosi funziona , allora disinstalla TUTTO e ricomincia daccapo
Scusa , ma che versione hai della PCSuite ? L'unica che supporta l'usb è la 5.01........
Oh grazie itp55 oramai credevo che nessuno mi potesse aiutare.
La PC suite è la 4.81 ed insieme alla confezione del telefono che ho acquistato una settimana fa.
Non so se mi sono spiegato male ma sto usando una porta infrarossi USB non un cavo USB.
Comunque ho installato più volte sia il software della IrDA sia la PC Suite ed anche i driver del modem per tentarle tutte.
Quando uso la PC Suite il collegamento si interrompe spesso (@9600), a volte sembra andare e comincia a scaricare i dati dal telefono (Content Copier) ma alla fine si interrompe.
Ho provato a creare un msg con la pc suite e salvarlo sul pc e poi trasferirlo con la periferica infrarossi presente sulle "Risorse del Computer", ma a un certo punto quando sembra inviare (appare la finestra di invio tramite infrarossi) mi da un errore nella trasmissione.
Pensi che non siano compatibili le porte?
Ho provato a mandare Biglietti con il 7210 di un mio amico e funziona.
Dovrei provare con un portatile con irda.
Che altro posso fare?
Ancora grazie per il supporto.
Non so se mi sono spiegato male ma sto usando una porta infrarossi USB non un cavo USB.
--------------------------------------------------------------------------
...ma dove attacchi FISICAMENTE la Porta ???
presa USB immagino...
Se cosi fosse...ti occorre per forza la PCSuite 5.0 o 5.01
Comunque , prova a CANCELLARE tutto (usando pure il Reg. di Configurazione) e ricomincia da capo
E fammi sapere ;)
Sì, la porta infrarossi la collego alla usb.
Quindi tu dici che ci vuole una versione superiore alla 4.81 inclusa al telefono?
Cazzarola m'hanno fatto diventare matto!
Però il problema si verifica già durante la connessione del Monitor IR di Windows, infatti la connessione viene e va in continuazione e secondo me questo rende impossibile l'aggancio da parte del Content Copier.
Comunque per la cronaca, ho provato l'8210 di un mio amico e si connette al volo (Style Mobile Phone) e fa il backup del telefono, ma alla fine da' sempre un'errore per cui non salva i dati sul pc.
Non capisco inoltre perchè il 6310i ha invece tutti 'sti problemi, non sarà che la sua porta ir è inferiore come qualità?
Dove posso trovare la PC Suite 5.0 o 5.01?Se non rompo troppo mi sapresti dire link?
Una volta disinstallata la vecchia PC suite e driver del modem quali chiavi dal registro devo segare, quelle che si riferiscono a Nokia e simili?non vorrei fare ulteriori casini.
Faccio questa prova, ma non ti nascondo che ero già intenzionato a tornare al NP dove l'ho acquistato a chiedere spiegazioni ( 'sta cosa che l'8210 lo vede al volo m'ha fatto venire un travaso di bile ).
Un'ultima domanda: allora su una IR di un portatile dovrebbe funzionare meglio?
Beh ancora grazie mille, e se puoi rispondermi mi faresti un grandissimo favore.
:)
Originally posted by "alpex"
Sì, la porta infrarossi la collego alla usb.
Quindi tu dici che ci vuole una versione superiore alla 4.81 inclusa al telefono?
..penso proprio di si...
Cazzarola m'hanno fatto diventare matto!
Comunque per la cronaca, ho provato l'8210 di un mio amico e si connette al volo (Style Mobile Phone) e fa il backup del telefono, ma alla fine da' sempre un'errore per cui non salva i dati sul pc.
Non capisco inoltre perchè il 6310i ha invece tutti 'sti problemi, non sarà che la sua porta ir è inferiore come qualità?
Dove posso trovare la PC Suite 5.0 o 5.01?Se non rompo troppo mi sapresti dire link?
sul sito del Produttore ma preparati.......sono oltre 50 Mb di robba.....
:D
Una volta disinstallata la vecchia PC suite e driver del modem quali chiavi dal registro devo segare, quelle che si riferiscono a Nokia e simili?
Esatto !
Faccio questa prova, ma non ti nascondo che ero già intenzionato a tornare al NP dove l'ho acquistato a chiedere spiegazioni ( 'sta cosa che l'8210 lo vede al volo m'ha fatto venire un travaso di bile ).
daccordo : vai e chiedi spiegazioni
Un'ultima domanda: allora su una IR di un portatile dovrebbe funzionare meglio?
Se il problema è la TUA porta Irda ..allora sì !
Beh ancora grazie mille, e se puoi rispondermi mi faresti un grandissimo favore.
:)
Fatto !
;)
Sì lo so adesso penserai 'ma chi me la fatto fare...', ma ci sono un paio di cose che non mi quadrano:
1) il problema si verifica già durante il riconoscimento da part del IR Monitor di Windows, infatti il collegamento viene e va, poi nel Content Copier lo riconosce un volta su 50 e invece l'8210 si aggancia subito anche a 19200 :mad:
Non pensi che sia proprio la porta del 6310i altrimenti il problema l'avrei avuto solo usando la PC Suite?
2) la versione di PC suite disponibile per il 6310i è la 4.81, per avere la 5.0 a quale modello devo fare riferimento?Non è che c'è una versione per ogni modello di cellulare?
Scusami e poi non ti rompo più.
Se risolvo va bene se no mi rivolgo all'assistenza.
Grazie e ciao.
Originally posted by "alpex"
Sì lo so adesso penserai 'ma chi me la fatto fare...', ma ci sono un paio di cose che non mi quadrano:
1) il problema si verifica già durante il riconoscimento da part del IR Monitor di Windows, infatti il collegamento viene e va, poi nel Content Copier lo riconosce un volta su 50 e invece l'8210 si aggancia subito anche a 19200 :mad:
Non pensi che sia proprio la porta del 6310i altrimenti il problema l'avrei avuto solo usando la PC Suite?
Allora cambia computer (magari provalo con quello di qualche tuo amico)
e vediamo cosa succede....
2) la versione di PC suite disponibile per il 6310i è la 4.81, per avere la 5.0 a quale modello devo fare riferimento?Non è che c'è una versione per ogni modello di cellulare?
No, la vers. 5.1 supporta TUTTI i modelli nokia
E poi, non hai un cavo seriale ? Magari risolvi.....fattelo prestare e prova
Scusami e poi non ti rompo più.
figurati !
Quando vuoi, io sono quì ;)
Se risolvo va bene se no mi rivolgo all'assistenza.
Grazie e ciao.
ciao !
-
Ciao itp55, mi sembra giusto informarti di come ho risolto il problema.
Dopo una serie di tentativi fatti con un portatile ed una serie di domande rivolte al NP, mi sono convinto che si doveva trattare di una incompatibilità tra le due porte infrarossi.
Scartabellando nell'information file del Sigmatel Adapter (stirusb.inf) ho notato che c'erano più tipi di Transceiver elencati e quello adottato di default era un certo Infineon (tipo 4).
Siccome in elenco c'erano anche due di marca Sigmatel ho provato ad impostare uno dei due, per l'esattezza il Sigmatel 4000, e dopo aver riavviato il sistema con mia grande gioia ho notato che la connessione era molto più stabile.
A completare la mia soddisfazione c'è stata la possibilità di far lavorare le porte alla massima velocità (115k).
Il riconoscimento dal Connection manager è pressochè immediato e una volta selezionato il 6310i la connessione non si interrompe più, permettendomi di utilizzare senza alcun problema tutte le funzionalità della PC Suite 4.81 (avevo già scaricato più della metà della 5.0).
Quindi un consiglio: quando usate un adattatore sw tipo quello usb-irda verificare che tipo di hardware viene simulato, perchè evidentemente nel caso specifico non tutti i transceiver IR non sono completamente uguali.
Ancora un grazie a te itp55 e alla prossima.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.