PDA

View Full Version : Desktop Replacement o Monotor esterno?

figulus
26-03-2003, 19:59
Dovendo fare la spola tra Italia e Francia ogni circa 4 mesi, non ho la possibilità di avere sempre con me un computer desktop, quindi mi sto guardando in giro in cerca del miglior notebook DR, visto che mi piacerebbe avere a disposizione una macchina con elevate prestazioni.
Per me la cosa più importante nell'ergonomia di un computer è la qualità (e l'ampiezza) del display, quindi mi ero orientato verso un sony con display da 16"; ho pensato pero' che se invece prendo una macchina con uguali caratteristiche e display da 14", mi avanzano abbastanza soldi per comprare un monitor esterno LCD da 17", guadagnerei inoltre sull'autonomia e sul peso, nel caso decidessi di fargli fare un giro. Inoltre il 17" lcd me lo posso mettere in valigia....
1) Che ve ne pare come idea?
2) Di che uscita video ho bisogno nel notebook? S-video? Composita? DVI (ne esistono?)?

CH1CC0
27-03-2003, 13:41
uscite? basta la VGA esterna... l'IdeaProgress Partner P4 ce l'ha.
Sul monitor, dipende da te...
io ho preso un 15" 1400*1050 e mi trovo benissimo.
Utilizzandolo di fianco ad un desktop con monitor da 21" (a 1280*1024) ritengo che sul note si veda nettamente meglio!

Ciao

figulus
27-03-2003, 13:50
Forse il 21" che usi è CRT e il tuo occhio predilige i cristalli liquidi? Io metteri accanto al note un display Dell TFT da 18", non credo che quello del note possa risultare migliore....

Boh, non so, nessun'altro ha adottato questa soluzio?

teod
27-03-2003, 17:14
Originally posted by "figulus"

Dovendo fare la spola tra Italia e Francia ogni circa 4 mesi, non ho la possibilità di avere sempre con me un computer desktop, quindi mi sto guardando in giro in cerca del miglior notebook DR, visto che mi piacerebbe avere a disposizione una macchina con elevate prestazioni.
Per me la cosa più importante nell'ergonomia di un computer è la qualità (e l'ampiezza) del display, quindi mi ero orientato verso un sony con display da 16"; ho pensato pero' che se invece prendo una macchina con uguali caratteristiche e display da 14", mi avanzano abbastanza soldi per comprare un monitor esterno LCD da 17", guadagnerei inoltre sull'autonomia e sul peso, nel caso decidessi di fargli fare un giro. Inoltre il 17" lcd me lo posso mettere in valigia....
1) Che ve ne pare come idea?
2) Di che uscita video ho bisogno nel notebook? S-video? Composita? DVI (ne esistono?)?

Sinceramente, se fossi in te, non mi azzarderei a mettere un display in una valigia; ho visto di prima persona i macchinari di smistamento bagagli e ti garantisco che se prendi la tua valigia con dentro il 17" e la prendi a calci dopo averla buttata dal primo piano, faresti meno danni...
Comunque tieni molto in considerazione la risoluzione degli LCD; un 17" a 1280x1024 ha un'area virtuale visibile e una definizione inferiore rispetto ad un 15" o 16" con risoluzione a 1400x1050 o 1600x1200 ed inoltre il display del notebook lo tieni di solito più vicino agli occhi.
Ciao

figulus
27-03-2003, 20:36
Ovviamente sarebbe il mio bagaglio a mano....... :p

Ma il problema è proprio questo, se voglio vedermi un film in poltrona? Io voglio qualcosa che assomigli a un desktop, voglio vederci film, giocare, ascoltare musica con impianto 5.1, lavorare, programmare, etc. Insomma tutto! Anche perchè se spendo tanti soldi lo faccio una volta sola e voglio potere fare tutto quello che ho elencato.

Ma un CRT esterno dovrei, alla fine del mio soggiorno, lasciarlo li'; e il display del portatile al massimo è 16 pollici e io, ripeto non ho interesse a spostarlo dalla scrivania.... Cosa rimane? Un LCD! No?

icest0rm
27-03-2003, 20:46

Ma un CRT esterno dovrei, alla fine del mio soggiorno, lasciarlo li'; e il display del portatile al massimo è 16 pollici

e un bel Powerbook G4 da 17"?

figulus
27-03-2003, 20:56
Sai che non è male come idea, non ci avevo pensato... Il problema è che non ho mai usato un mac, non è che per caso ci si puo' schiaffare dentro una bella Red Hat o Mandrake? Sono veramente ignorante in materia di mac...

figulus
27-03-2003, 21:01
Ma quanto costa?

:eek: 4185 €????????? :eek:

Mi compro un LCD da 21"!!!!

CH1CC0
28-03-2003, 09:43

Forse il 21" che usi è CRT e il tuo occhio predilige i cristalli liquidi? Io metteri accanto al note un display Dell TFT da 18", non credo che quello del note possa risultare migliore....

Boh, non so, nessun'altro ha adottato questa soluzio?

Certo, il 21" è CRT, ed è anche un ottimo monitor.
Sicuramente di fianco ad un LCD 18" sfigurerebbe, è poco ma sicuro.
Tuttavia volevo riportare la mia esperienza, cioé che sull'LCD del note si vede molto meglio di un normale CRT e che anche a risoluzioni elevate mi trovo bene.
Tuttavia ribadisco il concetto: il monitor (LCD, CRT...) è tutta una questione di gusti. Non c'è altro da fare se non PROVARE

Ciao

figulus
28-03-2003, 23:09
Il problema è che non ho mai usato un mac, non è che per caso ci si puo' schiaffare dentro una bella Red Hat o Mandrake? Sono veramente ignorante in materia di mac...

Allora? Si puo'?
Uffa pero' quant'è caro il Titanium...