View Full Version : Ricerca down, cosa per idle cpu?
lestat129
26-03-2003, 19:26
Salve, ho provato a vedere col motore di ricerca perchè sono sicuro che ci saranno decine di discussioni in merito m è down ormai da diverso tempo così mi sono deciso a postare visto che le mie temperature iniziano a salire un po troppo per i miei gusti.
Il mio sistema è composto da Asus a7v266-e (kt266a) AthlonXP 2700+ non overcloccato raffreddato da un sk6 con delta da 9000rpm (che però per evitare danni ai timpani alimento 5v e di conseguenza gira a 4500rpm).
La temperatura a riposo sta a 59-61 gradi e mi sembra decisamente troppo per una cpu a riposo visto poi che quando sta sotto forso non è che sale poi molto (arriva a 67 circa). Questo mi fa pensare che il famoso "ciclo di idle" di Windows XP non funziona gran'chè.
Cosa posso usare per attivare l'idle del mio sistema?
Grazie a tutti.
Ciao stavo cercando ankio la vecchia discussione (una delle tante) su CPUIdle.Io ho provato anche la versione 6 e funziona molto bene anche con i thoro (contrariamente a quanto si diceva).
Unico problema: il software da problemi audio proprio con i chipset VIA :eek:
Ovvero le casse,quando riproduco un qualsiasi suono o brano musicale gracchiano (anke abilitando il fix apposito da configurazione)
Ciao :)
Qnick
P.S.:Molti usano anche CPUCool ;)
lestat129
27-03-2003, 11:00
Aiaia, per me il suono è fondamentale, quindi CPUidle è da scartare nel mio caso. CPUcool da lo stesso problema? Funziona bene anche lui?
Guerriero Nero
27-03-2003, 11:15
Win XP mi pare mette in idle da solo, io non no mai utilizzato gli altri programmi, a parte quando col 98 portavo il PIII700@1000, e vi dirò che va tutto bene!
lestat129
27-03-2003, 12:25
Se il ciclo di idel di WinXP funziona bene allora ame non hanno venduto un AthlonXP, ma un forno a microonde mascherato da CPU!!! :D :D :D
Guerriero Nero
27-03-2003, 14:36
io in idle sto a 33° con l'XP2400+ che devo dirti.. appena finisco il fanbus provo anche il full load "serio" ma dalle prime prove non supero i 48°...
comunque.... :)
Originally posted by "lestat129"
Se il ciclo di idel di WinXP funziona bene allora ame non hanno venduto un AthlonXP, ma un forno a microonde mascherato da CPU!!! :D :D :D
Mah, l'idle è abilitato nel S.O. già da win2k, ma personalmente non ne ho mai riscontrato l'efficacia.Meglio affidarsi ad un qualche programmino ad hoc, che in genere è molto + vadido imho!
CPUCool lo provai diversi mesi addietro, solo che siccome CPUIdle 5.9 mo pareva leggermente più performante rimasi con quello.
Cosa strana: è da dirsi che usando appunto lo stesso su un KT333 (dunque VIA) di Soltek, nessun problema con l'audio.Passando invece al kt400 di Epox la cosa è fastidiosa e mi disturba assai :rolleyes:
Cmq per toglierti questi dubbi, non stai prima a provarlo Vcool o CPUCool? ;)
Magari lo provo ankio nel weekend :)
Saluti
Qnick
lestat129
27-03-2003, 19:45
Sto provando CPUcool ma i benefici sulla temperatura sono pari a zero. Problemi con l'audio non ne ho riscontrati. Ora testo CPIidle e vi dico se mi da proble e se la situazione temperature migliora.
Sto provando CPUcool ma i benefici sulla temperatura sono pari a zero. Problemi con l'audio non ne ho riscontrati. Ora testo CPIidle e vi dico se mi da proble e se la situazione temperature migliora.
Io con CPUIdle 6.0 sotto WinXP, con il thoro b 1466@2300 (1,75v) passo dai 26° senza ai 21-22° con CPUIdle :D
Il thoro è sotto WB chiaramente :cool:
Può essere che tu non abbia problemi con l'audio, te lo auguro
Qnick
Salve, ho provato a vedere col motore di ricerca perchè sono sicuro che ci saranno decine di discussioni in merito m è down ormai da diverso tempo così mi sono deciso a postare visto che le mie temperature iniziano a salire un po troppo per i miei gusti.
Il mio sistema è composto da Asus a7v266-e (kt266a) AthlonXP 2700+ non overcloccato raffreddato da un sk6 con delta da 9000rpm (che però per evitare danni ai timpani alimento 5v e di conseguenza gira a 4500rpm).
La temperatura a riposo sta a 59-61 gradi e mi sembra decisamente troppo per una cpu a riposo visto poi che quando sta sotto forso non è che sale poi molto (arriva a 67 circa). Questo mi fa pensare che il famoso "ciclo di idle" di Windows XP non funziona gran'chè.
Cosa posso usare per attivare l'idle del mio sistema?
Grazie a tutti.
visto che il chipset è vecchiotto, diciamo almeno 1 anno e mezzo SUPPONGO (anche se hai un xp 2700) che FORSE è da un po che non dai una bella pulita dentro il case.
Io lo fatto 2 giorni fa dopo 13 mesi.....c'erano i TOPI sulla ventola,polvere sulla mobo, sul dissi dappertutto.
Ho smontato la ventola la ho pulita, oliata con Zx1, ho ripulito tuto il case, ho pulito il dissi con un pennello e poi ho soffiato tutto.
Ho gudagnato 2 gradi di temp in meno ed ho la ventola piu silenziosa (@4500g/m)
forse non ti risolve, forse non basta ma puoi provare facilmente.
;)
lestat129
27-03-2003, 22:25
MI accorgo soltanto ora di un madornale errore di battitura. Il mio processore NONè un XP2700+ ma un XP1700+, quindo non thoro.
Io non riesco a trovare uno di questi programmini che funzioni con l'nforce2. Qualcuno ha un'idea? (cpuidle non mi dà benefici sulla temperatura e cpucool/vcool non supportano l'nf2).
Mi servirebbe perchè il pc durante buona parte della giornata è in download ... e mi pare uno spreco (anche di energia) tenere la cpu sembre sotto carico (anche se non al 100%)
MI accorgo soltanto ora di un madornale errore di battitura. Il mio processore NONè un XP2700+ ma un XP1700+, quindo non thoro.
errore non da poco :p (infatti non sapevo che il kt266 reggesse molti cosi alti)
se è cosi hai un Palomo e di sicuro non apri il case da almeno 12 mesi.
PULISCILO ! :)
lestat129
28-03-2003, 08:37
Che ho un Palomino è sicuro ma è altrettanto sicuro che il mio case è in comtinua lavorazione visto che mi diverto a modificare di continuo l'harfware e a moddare il case stesso, di conseguenza è pulito. L'idea di oliare la ventola sopra il processore non so quanti effetti possa sortire visto che queste ventole sono studiate per lavorare bene in condizioni ben più critiche dei 4500rpm a cui gira la mia, comunque proverò anche questa.
Per la cronaca la Asus a7v266-e ha il chipset kt255a e non il kt266 che invece equipaggiava la sua sorella minore Asus a7v266.
Ancora per la cronaca ho appena installato cpuidle e sembra che l'audio sia a posto :D speriamo migiorino anche le temperature!
Ciao a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.