View Full Version : Rilevatore di impronte digitali
Beppe2hd
26-03-2003, 18:55
So che forse non è proprio un popic coerente ma penso che siate i più vicini alla questione
Il problema è questo: per gli esami nell'ambito della fisica dovrei realizzare un piccolo progetto.
Si tratta di un'apparecchio in grado di riconoscere le impronte digitali.
Il mio prof di fisica mi ha detto che mi avrebbe aiutato (l'idea è partita da lui che ha tutto il materiale), ma mi è sembrato un pò seccato :( .
Vorrei sapere cosa ne sapete voi a proposito di apparecchi simili, mi ha parlato infatti anche di codifica e decodifica del segnale? :confused:
Accetto link suggerimeti e opinioni.
P.S.
Il filone della tesi è: applicazione delle nozioni scientifiche nelle indagini poliziesche.
Chi avesse suggerimenti per collegare tale argomento alla fisica mi fa un piacere :rolleyes:
Più che con la fisica avrebbe collegamenti con la matematica... Reti neurali & company...
Se poi ci vuoi far entrare qualcosa la fisica credo che stia tutta nell'apparecchio che legge l'impronta... Dopo è tutta una questione di programmazione...
Sempre che io abbia capito ciò che vuoi fare...
da qualche parte ho la risposta che cerchi :D (almeno il suo principio di funzionamento) ora ti spiego tutto...
(segue nel post dopo, ora devo cercare nel librone) :cool:
ci sono due tipi di lettori di impronte:
il primo è costituito da un sensore ccd che legge l'immagine e identifica le vallate e i rilievi.
il secondo sfrutta invece la carica elettrica del corpo umano per identificare la struttura dell'impronta.
in entrambi i casi il sensore rileva solo la distanza tra rilievi, vallate e intersezioni, tralasciando l'immagine.
un convertitoore si trova nel primo tipo di sensore, e serve a convertire i segnali da analogico a digitale prima del confronto.
se ti interessa ti posso mandare via e-mail il materiale che ho trovato in giro tempo fa, ma sappi che si ferma a analizzare ssemplicemente il principio base di funzionamento senza andare alla realizzazione pratica.
ciao
PS: approfitto dell'occasione per chiedere aiuto!
ho iniziato a costruire una sorta di macchina della verità che si basa sull'analisi della voce.
so solo che è nata da un brevetto militare israeliano, ma non ho i dettagli del funzionamento a parte i principio base...
qualcuno ne ha sentito parlare e mi può dare dei link?
grazie (non so cosa me ne farò, ma l'idea la trovo molto divertente :sofico: )
Beppe2hd
27-03-2003, 14:22
Grazie ultio, te ne sarei molto grato se mi inviassi il materiale. :)
Una domanda ancora, avete idea di che costi avrebbe realizzare un'apparecchi simile? :eek:
Tnk ;)
BountyKiller
28-03-2003, 13:50
la cosa un po' stana ( almeno secondo me) è che apparecchi del genere esistono in commercio da un bel po' di tempo, quindi non vedo perchè tu dovresti "reinventarne" uno..sul catalogo di futuranet ne ho visto uno tempo fa che costava 800 euro...era un microcontrollore con cpu strongARM ( la stessa dei palmari Ipaq 36xx) con un po' di ram e di rom e un'altra scheda a cui era attaccato il connettore biometrico...da quello che ho capito leggendo la descrizione emulava una rete neurale che doveva essere addestrata con la back propagation a riconoscere ciascuna impronta.....di più non saprei dirti
Buon lavoro! :D :D
Beppe2hd
30-03-2003, 14:12
Davvero dovrei arrivare a spendere tanto????
Mi sa che non posso permettermelo,
Qualcuno ha delle alternative per risparmiare??
mafiaking
06-04-2003, 22:04
bho :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.