PDA

View Full Version : Server Linux Aziendale

man
26-03-2003, 17:14
Ciao al NG,
Vorrei chiedervi alcune delucidazioni in merito all'installazione di un
server Linux in azienda.

Siccome possiedo già un pc che non utilizzo (PIII 500 + 256 mb di ram)vorrei
utilizzare questo pc per installarci la "redHat 8.0" e attivare servizi di
firewall/Proxi.

Non avendo mai utilizzato Linux però, mi sono rivolto ad una persona che mi ha chiesto circa 1000? per installazione e configurazione ...sti cazzi ho
pensato, ma c vuole molto tempo per configurarlo ;)

Ora visto che tra Voi sicuramente cè delle persone competenti in materia,
sapete dirmi se il prezzo è giusto ;) od eventualemte darmi un idea di
quanto potrei spendere?

La mi idea era quella di sfruttare il server linux, oltre per i servizi di
firewall/proxi, anche per la gestione di un sito web intranet e mail server.
Questa scelta però non mi è stata consigliata in quanto visto che la
macchina funge anche da firewall, metterei troppo a rischio gli altri dati.
Voi cosa ne pensate?

Ciao e Grazie

energy+
26-03-2003, 17:21
Prima di tutto se fossi inte nn mentterei su la RH,ammenochè nn l'hai già comprata.......

Cmq ad impostare queste cose in linux posso dirti che nn è banale proprio come winzozz e i professionisti si fanno pagare! Nn so cosa dirti sul prezzo,ma a occhio nn mi pare poi tanto (a livello aziendale) ma potrei dire una caxxata!

X quanto riguarda la divisione tra firewall / web-server etc. sarebbe sicuramente molto + protetto ma nn credo sia necessario.........

cmq prendi con le molle ciò che ti dico,sono 1 professionista nel settore informatico ma nn a questo livello :p Ho fatto solo qlche considerazione a "occhio".

ilsensine
26-03-2003, 20:27
Questa scelta però non mi è stata consigliata in quanto visto che la
macchina funge anche da firewall, metterei troppo a rischio gli altri dati.
Un firewall dovrebbe fare solo il firewall, è vero. Utilizzarlo per far girare altri programmi lo renderebbe potenzialmente esposto, a meno che non sei un guru del chroot+secure kernel.
Cmq se dietro la rete hai client Windows, fai attenzione che un firewall non basta. Esistono vari exploit per iexplorer outlook etc, che nessun firewall può fermare. Una seria politica di sicurezza aziendale dovrebbe in primis prevedere l'eradicazione di queste backdoor spacciate per programmi.

kingv
27-03-2003, 08:48
Originally posted by "man"

Ciao al NG,

Non avendo mai utilizzato Linux però, mi sono rivolto ad una persona che mi ha chiesto circa 1000? per installazione e configurazione ...sti cazzi ho
pensato, ma c vuole molto tempo per configurarlo ;)

possono essere tanti o pochi.
Se sono solo per l'installazione di una macchina e del firewalll penso che un paio di giorni uomo siano sufficienti, 500 euro al giorno non sono pochi, a meno che il tipo non sia un guru della sicurezza.
Se invece e' compresa un'analisi della vostra architettura di rete e delle soluzioni per renderla sicura il tempo necessario e' molto di piu'.