PDA

View Full Version : marca di HD IDE più affidabile

atomo37
26-03-2003, 16:57
volendo fare un serverino economico con due HD IDE di grosso taglio in raid 1 che marca e magari modello di HD utilizzereste voi nella speranza di avere meno problemi possibili?

grazie e ciao
a

atomo37
27-03-2003, 09:36
finora c'è un pari merito tra maxtor e western, e questo mi rassicura perchè francamente erano le due marche su cui ero più orientato.

qualche commento per una scelta tra queste due marche?
in effetti di western ho sempre sentito parlare bene ma non ho mai avuto un hd di questa marca.

czame
27-03-2003, 11:38
Ho provato le seguenti marche SENZA MAI AVERE PROBLEMI, delle quali riporto le mie impressioni:

-3 Western Digital CAVIAR (30 e 80 Gb): rumorosi, medie prestazioni
-2 IBM Deskstar GXP-120 (80 Gb): media rumorosità, ottime prestazioni
-1 Seagate Barracuda V (60 Gb): bassa rumorosità e basse prestazioni

Ho votato per i Western Digital, anche se il mo voto vale poco. :)

aristippo
27-03-2003, 11:47
Io ho votato Seagate perchè di quelli che ho avuto è l'unico(sgrat sgrat)che non si è ancora rotto. Sai com'è,di solito si va in base alle esperienze personali che di per se non vogliono dire niente ma magari messe assieme..
Ciao Massimo :)

atomo37
27-03-2003, 12:16
Originally posted by "aristippo"

Io ho votato Seagate perchè di quelli che ho avuto è l'unico(sgrat sgrat)che non si è ancora rotto. Sai com'è,di solito si va in base alle esperienze personali che di per se non vogliono dire niente ma magari messe assieme..
Ciao Massimo :)

seagate per me è un vero punto interrogativo,
io non li ho mai provati ma ho sentito pareri di rivenditori che dicono che si rompono a raffica e di utenti invece che dicono che sono eccezionali, non so proprio che pensare..
....ovvio che il parere dell'utente spesso è più disinteressato!
mah :confused:

atomo37
28-03-2003, 09:00
beh western sembrerebbe essere la marca considerata più affidabile.

considerando tagli e prestazione a questo punto credo di rivolegere la mia scelta proprio su questa marca.

ciao
m

atomo37
29-03-2003, 15:34
rimonta maxtor?

così sono di nuovo in difiicoltà! :rolleyes:

EvilBoy
29-03-2003, 15:55
L'ibm che mi hai venduto è fantastico!!!
Io se dovessi comprare un nuovo disco sceglierei ibm o wd.

netneo
29-03-2003, 16:21
parlando di affidabilita' posso dirti che col mio western digital non ho mai avuto problemi,sono piu' di 2 anni che lo maltratto ma non fa una piega. ciao ;) ;) :D :D :D

atomo37
31-03-2003, 08:38
Originally posted by "EvilBoy"

L'ibm che mi hai venduto è fantastico!!!
Io se dovessi comprare un nuovo disco sceglierei ibm o wd.

sono contento che vada bene!

con tutti i buoni commenti che ho letto in questi giorni sui western però mi piacerebbe proprio provarli a questo punto :)

ciao
a

marben
31-03-2003, 19:23
Parlando di affidabilità non possiamo dimenticare la compianta Quantum (ora assorbita da Maxtor). Ho posseduto (e possiedo tuttora) un PC Compaq che monta un Quantum Bigfoot TX 4.0 GB., che dopo 5 anni di intenso utilizzo non manifesta alcun problema! Male Fujitsu (un 20GB 5400rpm è morto dopo 1.5 anni, ma alcuni non superano il mese di attività, si dice). Per il momento ho su due PC due Maxtor (DM8 30GB e DM9+ 60GB) e mi sto trovando bene, nessun problema. 'SGRAT SGRAT'

Il Diamond Max Plus 8 da 30 GB è silenziosissimo, incredibile, non si sente neppure se disattivi il sistema di riduzione dei rumori!

atomo37
01-04-2003, 16:18
Originally posted by "marben"

Parlando di affidabilità non possiamo dimenticare la compianta Quantum (ora assorbita da Maxtor). Ho posseduto (e possiedo tuttora) un PC Compaq che monta un Quantum Bigfoot TX 4.0 GB., che dopo 5 anni di intenso utilizzo non manifesta alcun problema! Male Fujitsu (un 20GB 5400rpm è morto dopo 1.5 anni, ma alcuni non superano il mese di attività, si dice). Per il momento ho su due PC due Maxtor (DM8 30GB e DM9+ 60GB) e mi sto trovando bene, nessun problema. 'SGRAT SGRAT'

Il Diamond Max Plus 8 da 30 GB è silenziosissimo, incredibile, non si sente neppure se disattivi il sistema di riduzione dei rumori!

quantum è stata in assoluto una grande marca, ma mi risulta che qualche serie di hd la "cannò" anche lei :)

comunque gli hd probabilmente qualche anno fa sembravano più affidabili, le nuove generazioni di hd ide a 7200giri probabilmente ha esasperato un po' questa tecnologia.

ciao
a

Sir Kill-a-lot
01-04-2003, 22:58
Parlando di affidabilità non possiamo dimenticare la compianta Quantum (ora assorbita da Maxtor). Ho posseduto (e possiedo tuttora) un PC Compaq che monta un Quantum Bigfoot TX 4.0 GB., che dopo 5 anni di intenso utilizzo non manifesta alcun problema!
Boh, i Quantum non hanno mai brillato: o erano veloci, e i clusters si danneggiavano in pochi mesi, o lenti (Fireball 8,4GB, una pena!) ma affidabili (funziona ininterrottamente da 4 anni e ha cambiato padrone 3 volte)...
Inoltre non dimentichiamoci la serie lct10: il 50% non c'era verso di farli andare in dma, perfino il 30BG (che pure era dma-66). Il miglior Quantum era la serie Dx-740 (venduti come Maxtor, ma Quantum a tutti gli effetti).

Gogeta SSJ4
01-04-2003, 23:22
Io ho avuto WD senza rotture, mentre ora ho Maxtor e tutto va bene (fino ad oggi, sgrat, sgrat). ;)

Er Paulus
01-04-2003, 23:25
Originally posted by "Gogeta SSJ4"

Io ho avuto WD senza rotture, mentre ora ho Maxtor e tutto va bene (fino ad oggi, sgrat, sgrat). ;)

quale WD hai avuto??! :)

Gogeta SSJ4
01-04-2003, 23:32
Avevo dei WD da 20GB, non mi ricordo la sigla. Erano in Raid0.

atomo37
02-04-2003, 11:16
Originally posted by "Gogeta SSJ4"

beh confermi la statistica che da praticamente a pari merito western e maxtor ;)

MM
02-04-2003, 12:55
Originally posted by "atomo37"

beh confermi la statistica che da praticamente a pari merito western e maxtor ;)

Ho avuto (ed ho tutt'ora) 6 IBM: nessun guasto
L'unico Maxtor avuto si è rotto dopo 2 mesi... :D :D

Questo sempre per la statistica :D

Io sono sempre più convinto che questi sondaggi servono solo a passare un po' di tempo insieme ;)

atomo37
02-04-2003, 17:46
Originally posted by "MM"

Ho avuto (ed ho tutt'ora) 6 IBM: nessun guasto
L'unico Maxtor avuto si è rotto dopo 2 mesi... :D :D

Questo sempre per la statistica :D

Io sono sempre più convinto che questi sondaggi servono solo a passare un po' di tempo insieme ;)

credo che questo sondaggio stia riuscendo abbastanza bene dato che i numeri cominciano ad essere abbastanza significativi.
io su tanti hd maxtor ed IBM ho, + o -, avuto lo stesso numero di rotture. I western non li ho mai provati ma vorrei iniziare a testarne qualcuno visto il buon riscontro che sta avendo.

ciao
m

Faby82
02-04-2003, 18:09
secondo me l'HD + affidabile i nassoluto è il Western Digital JB special edition con 8MB di cache.

Er Paulus
02-04-2003, 18:52
Originally posted by "Faby82"

secondo me l'HD + affidabile i nassoluto è il Western Digital JB special edition con 8MB di cache.
anche se fa un rumore....gggrr mi manda ai pazzi! :muro: :muro:

atomo37
03-04-2003, 09:28
Originally posted by "Er Paulus"

anche se fa un rumore....gggrr mi manda ai pazzi! :muro: :muro:

ma sono rumorosi anche i nuovi modelli da oltre 120GB?
qualcuno li ha provati?

grazie e ciao
m

MM
03-04-2003, 12:49
Er Paulus
Sai perché tutti (o quasi) hanno la signature entro le tre righe o inferiore (come la mia)? :D
Perché il regolamento prevede quel limite ;)
Sei pregato di adeguarla
Grazie

atomo37
04-04-2003, 10:44
sorpassone di maxtor a sorpresa!

gurka
04-04-2003, 12:20
Finora, grattatina di palle, non ho mai avuto grossi problemi con nessuna marca di HDDs.

Nell'ordine ho avuto:
-Un Fujitsu
-Un Maxtor
-Quattro Quantum
-Un altro Fujitsu
-Un Seagate che devo ancora montare

Mai provati gli IBM ed i WD.
Cmq voto "altro": o Quantum, che non esiste piu', o Fujitsu che non e' nelle opzioni del sondaggio (e che cmq mi pare non faccia piu' HDDs EIDE)

Ciao
Daniele

sonnet
05-04-2003, 10:35
sto x prendere due ibm 180 gxp nn è ke corro qualke rischio?? :(