PDA

View Full Version : Mercoledì 26 Marzo

Paolo Corsini
26-03-2003, 16:46
Saluti a tutti; vi elenco le cose fatte questo pomeriggio a partire dalle 13.30 circa sino a qualche minuto fa:

- dump del database, cancellazione dei log del database innodb e loro ricostruzione;
- ricostruzione del database del forum via dump aggiornato al momento della chiusura del forum;
- cancellazione di circa 80.000 messaggi;
- alcune ottimizzazioni;
- qualche test di ricostruzione del motore di ricerca del forum.

Nelle prossime 24 ore continueremo la cancellazione di vecchi messaggi, parallelamente a qualche test. E' presumibile che il forum verrà chiuso questa notte tra le 2 e le 3, così da continuare la manutenzione senza utenti all'interno del database. Se questo avverà il forum verrà comunque riaperto domani mattina, tra le 8 e le 9.

Quando avremo finito la cancellazione dei vecchi messaggi e solo in quel momento potremo far iniziare la ricostruzione del motore di ricerca.

Morale: ancora un po' di giorni di pazienza, siamo comunque in dirittura d'arrivo.

XP1700+@2400+
26-03-2003, 16:48
Pensavo fossero bruciati i server ehehhehe.

Cmq no problem Corsini...il lavoro va sempre premiato!

Saluti

Gemini77
26-03-2003, 16:53
buon lavoro a tutti :D

cata81
26-03-2003, 17:38
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Pensavo fossero bruciati i server ehehhehe.

ahahhahaah, sto' ridendo come un matto :D :D

Favo
26-03-2003, 22:37
Originally posted by "Paolo Corsini"

Morale: ancora un po' di giorni di pazienza, siamo comunque in dirittura d'arrivo.
:cry:

buon lavoro cmq :)

GoldFinder
27-03-2003, 10:00
Non ho capito se per "messaggi" s'intendono i "messaggi privati" ... ma non sono stati TUTTI cancellati da poco ? Oppure i messaggi dei 3D ?
Proposta: xchè non far modificare agli interessati i propri 3D che possono considerarsi CHIUSI, mettendo nel titolo, tra le [] una parola convenzionale tipo "DA CANCELLARE", poi con un programmino ad Hoc che gira tutte le settimane, togliere fisicamente questi messaggi dal forum... nn mi sembra una cosa complicata, meglio di una cancellazione "a tappeto" che prima o poi dovreste fare ... i dischi nn hanno capacità infinite ...

Ciao e Buon Lavoro ;)

Paolo Corsini
27-03-2003, 10:15
Originally posted by "GoldFinder"

Non ho capito se per "messaggi" s'intendono i "messaggi privati" ... ma non sono stati TUTTI cancellati da poco ? Oppure i messaggi dei 3D ?
Proposta: xchè non far modificare agli interessati i propri 3D che possono considerarsi CHIUSI, mettendo nel titolo, tra le [] una parola convenzionale tipo "DA CANCELLARE", poi con un programmino ad Hoc che gira tutte le settimane, togliere fisicamente questi messaggi dal forum... nn mi sembra una cosa complicata, meglio di una cancellazione "a tappeto" che prima o poi dovreste fare ... i dischi nn hanno capacità infinite ...

Ciao e Buon Lavoro ;)

Ciao,

messaggi s'intendono post, discussioni, no messaggi privati.
La proposta che fai, come anche quelle fatte nei giorni scorsi di rimuovere le discussioni con zero risposte scritte da almeno 1 mese, peccano di un elemento che mi rendo conto da fuori non si può comprendere.
Il forum, all'altro giorno, archiviava circa 2,135 milioni di messaggi.
Anche ipotizzando di trovare le migliori interazioni tra gli utenti e di usare tutti i trucchetti del mondo nel postare, quanti messaggi pensate di poter ottimisticamente tracciare per una cancellazione mirata? A esagerare l'1%, ma proprio a essere ben più che ottimisti.

Su questo forum in alcuni giorni si arrivano a veder scritti anche 10.000 messaggi in 24 ore: cancellare nel modo indicato da tutte le soluzioni proposte non permette in nessun modo di tenere sotto controllo la crescita del database. Possiamo scervellarci sulle più folkoristiche idee ma l'unica via è quella di limitare il numero di post.

I messaggi sono stati più volte cancellati in passato, questa volta stiamo dando un'ulteriore "rasoiata". Questa notte, ad esempio, ho rimosso circa 250.000 messaggi in alcuni sottoforum. Quando avrò finito questa operazione, che per forza di cose dev'essere fatta con forum chiuso, inizierò la nuova ricostruzione del searchindex.

In redazione, su un server identico a quello in produzione, sto effettuando le stesse identiche operazioni, ovviamente a ciclo continuo, su una copia aggiornata del database. Questo mi permette di capire quanto tempo ci vorrà a rimuovere tutti i messaggi che devono esere cancellati e a ricostruire il motore di ricerca. Con questi dati spero di poter dare delle previsioni abbastanza indovinate.

GogetaSSJ
27-03-2003, 14:07
In base a quali criteri vengono deletati i messaggi?

devis
27-03-2003, 14:37
inizierò la nuova ricostruzione del searchindex

Quindi la ricostruzione pre-cebit è da buttare? :(

Paolo Corsini
27-03-2003, 15:35
Originally posted by "devis"

Quindi la ricostruzione pre-cebit è da buttare? :(
Si, ma quella attuale viste le cose che ho completato ieri sarà molto più rapida.

Paolo Corsini
27-03-2003, 15:36
Originally posted by "GogetaSSJ"

In base a quali criteri vengono deletati i messaggi?
Da quanto tempo non ricevono risposta

GogetaSSJ
27-03-2003, 16:14

Da quanto tempo non ricevono risposta

Ho capito, grazie.

crespo80
27-03-2003, 17:46

Si, ma quella attuale viste le cose che ho completato ieri sarà molto più rapida.

Ora veramente non capisco, so benissimo che da fuori non si può percepire la dimensione dei problemi che potete avere, ma è da un mese che ripetete che state ricostruendo il motore di ricerca e ora dite che, vista la rasoiata di tutti quei messaggi, dovete procedere daccapo?

Noi come utenti non abbiamo certamente i mezzi per capire la situazione, ma voi non fate certo in modo di renderla chiara. O almeno, fino a questo tuo messaggio mi era sembrato di aver almeno in minima parte compreso il problema, ma ora davvero, e qui scusami, non ci capisco più un cazzo
:o

Paolo Corsini
27-03-2003, 20:12
Ciao Crespo,

sicuramente in questi giorni le public relations non sono il mio forte.
Nelle scorse settimane abbiamo lavorato, come era stato scritto, alla ricostruzione del motore di ricerca. Ci siamo però scontrati, durante queste operazioni, con problemi sia di dimensioni complessive del database (non nel senso di troppo spazio per i dischi, ma di manipolare un dbase con troppi dati).
Per questo motivo abbiamo stoppato quelle procedure, fatto alcuni test in locale con un server dbase identico a quello in server farm e testato alcune configurazioni.

Aggiungi a questo il Cebit e la notevole mole di lavoro che tutti in redazione, io per primo, ci siamo ritrovati di ritorno da Hannover.

Trovate le cose da sistemare e gli interventi da fare abbiamo iniziato nuovamente il tutto, a partire da ieri, questa volta però con le impostazioni più corrette.

In questo momento, da questo pomeriggio alle 18 circa, in redazione il server database di test sta ricostruendo il searchindex di un dump del database del forum. Facico questo per avere un'indicazione indicativa di quanto ci vorrà per completare questa procedura sul server in produzione, quando questa verrà startata.

Spero di essere stato un po' più chiaro; mi rendo conto della difficoltà di comprendere da fuori la questione e perdonate la mia, di non riuscire a rendere in modo semplice e intuitivo la complessità dello scenario.

Iolao
27-03-2003, 21:22
è incredibile la stima che mi ispiri con le tue parole, ti fai un mazzo bestiale per fornire il servizio migliore possibile e trovi anche l'umiltà di rispondere il più pacatamente possibile alle continue critiche che ti vengono rivolte... complimenti! Deve essere una faticaccia essere amministratori quando si è seri e professionali allo stesso tempo ;) Non mollare!

P.S. Ti può suonare anche come una leccata, ma non lo è, faccio fatica a fare i complimenti a chiunque, ma tu te li meriti.

bronco113
28-03-2003, 12:04
..ma io partecipavo ad una discussione che aveva circa 18000 visite e circa 1300, se non vado errato, risposte.. possibile che tu l'abbia considerato MORTO e l'abbia buttato via?? no, vero?? dimmi di no, ti prego, era VITALE per molti di noi!!! :muro:

bluelake
28-03-2003, 12:38
Originally posted by "bronco113"

..ma io partecipavo ad una discussione che aveva circa 18000 visite e circa 1300, se non vado errato, risposte.. possibile che tu l'abbia considerato MORTO e l'abbia buttato via?? no, vero?? dimmi di no, ti prego, era VITALE per molti di noi!!! :muro:
Forse se indichi in quale sezione era la discussione e qual'era il titolo è + facile che possano risponderti ;)

bronco113
28-03-2003, 12:39
:D

La discussione era "ATI 9700PRO va già a 400MHz"

sezione : SCHEDE VIDEO

Paolo Corsini
28-03-2003, 14:20
Ciao,

le discussioni non vengono ovviamente selezionate in modo manuale, ma vi è uno script che automatizza la cosa.
Che una discussione come quella che tu mi indichi, se non più vecchia di 90 giorni come ultima risposta, sia stato cancellato è una cosa che non doveva accadere.
Cerco d'indagare sulla cosa per capire cosa sia successo

picagetto
28-03-2003, 15:20
ottimo...
capisco che probabilmente si perde tempo a spiegare cosa state facendo a noi comuni mortali del pc,
ma oltre ad essere interessante trovo giustissimo tenere tutti informati e dare almeno un termine anche se indicativo.
Poi se sorgono problemi amen (visto che siete voi a lavorare ;) )
ma credo che in questo modo spiegando il mazzo che vi fate si evitino inutili lamentele

ciao e buon lavoro....

ax59pro_it
28-03-2003, 16:29
Io volevo chiedere qualcosa a proposito dei nicknames:
concellati anche questi? Intendo, quelli che non vengono usati per tot
tempo: es 18mesi?

Nell'elenco ce n'e' una quantità assurda, forse una sfoltita....

Magari nella pagina della registrazione si potrebbe indicare questo fatto:
Se non posti o ti logghi una volta ogni sei mesi, ciao ciao nick.

Insomma in sei mesi devi essere andato su Marte per non postare o
loggarti.

Paolo Corsini
28-03-2003, 17:05
No, non toccheremo quelli anche perché la tabella user non crea problemi.

Considera comunque che molti utenti non hanno post, ma usano la registrazione comunque per lurkare (o per fare ricerche)

FreeMan
28-03-2003, 17:31
Originally posted by "bluelake"

Forse se indichi in quale sezione era la discussione e qual'era il titolo è + facile che possano risponderti ;)

è quella di cui parlo nella nostra sezione nella discussione sulle segnalazioni dei problemi

Ciao,

le discussioni non vengono ovviamente selezionate in modo manuale, ma vi è uno script che automatizza la cosa.
Che una discussione come quella che tu mi indichi, se non più vecchia di 90 giorni come ultima risposta, sia stato cancellato è una cosa che non doveva accadere.
Cerco d'indagare sulla cosa per capire cosa sia successo

putroppo credo che se ne siano perse altre abbastanza importanti tipo alcune segnalate in thread in rilievo come questo

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=398801

e nello specifico quella sulle T sballate delle ASUS

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=269886

:cry:

era un thread guida/faq... :muro:

>bYeZ<

sinadex
28-03-2003, 17:46
in automatico vengono rimossi i 3d che non ricevono risposte da più di 90gg, e se mi servisse cercare qualcosa di più vecchio? resto fregato?
fa delle eccezoini lo script?
poi, curiosità, i 3d cancellati sono persi per sempre o finiscono nel db privato di hwup?

Paolo Corsini
28-03-2003, 18:15
Originally posted by "sinadex"

in automatico vengono rimossi i 3d che non ricevono risposte da più di 90gg, e se mi servisse cercare qualcosa di più vecchio? resto fregato?
fa delle eccezoini lo script?
poi, curiosità, i 3d cancellati sono persi per sempre o finiscono nel db privato di hwup?
No, purtroppo lo script non ha "cuore" nel prunare i messaggi.

In redazione abbiamo un dump delle discussioni, ma non montato (anche perché a poco servirebbe ripristnarlo qui in locale).

FreeMan
28-03-2003, 19:18
Qundi non è possibile recupereare quelle discussioni cancellate che anche se vecchie che sono cmq di utilità estrema???

>bYeZ<

Paolo Corsini
28-03-2003, 19:43
Originally posted by "FreeMan"

Qundi non è possibile recupereare quelle discussioni cancellate che anche se vecchie che sono cmq di utilità estrema???

>bYeZ<
No, spiacente ma questo non è possibile

Medrol
28-03-2003, 19:50

No, spiacente ma questo non è possibile
Comprendo le ragioni della "rasoiata" ma non posso non provare rammarico: messaggi con magari più di 2000 visite che contenevano chicche informative-informatiche alla cui fonte di saggezza si dissetavano nuovi e smaliziati, appassionati e professionisti; saranno irrimediabilmente persi. Informazioni che avevano il valore-dignità per stare nell'Olimpo dell'informatica mondiale, anche se non ricevevano una risposta da più di 90 giorni. Un bagaglio culturale che dovrebbe essere stato sovvenzionato e tutelato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La retorica che imperversa oggigiorno, forse... mi ha preso le mani sulla tastiera ;) , ma non ho dubbi sul valore e la diligenza del buon padre del forum: Paolo Corsini.

Ciao ;)
Medrol

Paolo Corsini
28-03-2003, 20:21
Originally posted by "Medrol"

Comprendo le ragioni della "rasoiata" ma non posso non provare rammarico: messaggi con magari più di 2000 visite che contenevano chicche informative-informatiche alla cui fonte di saggezza si dissetavano nuovi e smaliziati, appassionati e professionisti; saranno irrimediabilmente persi. Informazioni che avevano il valore-dignità per stare nell'Olimpo dell'informatica mondiale, anche se non ricevevano una risposta da più di 90 giorni. Un bagaglio culturale che dovrebbe essere stato sovvenzionato e tutelato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La retorica che imperversa oggigiorno, forse... mi ha preso le mani sulla tastiera ;) , ma non ho dubbi sul valore e la diligenza del buon padre del forum: Paolo Corsini.

Ciao ;)
Medrol
Purtroppo hai ragione, c'è poco da aggiungere.
Non posso verificare uno ad uno i messaggi, sarebbe impossibile. per come è configurato il sistema di cancellazione non doveva toccare quelle discussioni ma purtroppo è accaduto

Kewell
29-03-2003, 08:44
E' sparita la discussione sulle date di uscita dei giochi nella relativa sezione!!!!! Perché?????? Era una discussione in rilievo e l'ultimo mesaaggio è stato inviato ieri sera!!!!!
:( :mad:

uvz
29-03-2003, 11:34
cosa significa dump?

edivad82
29-03-2003, 12:01
Originally posted by "uvz"

cosa significa dump?

in pratica è un file contenente tutto il db, un backup ;)

bronco113
29-03-2003, 13:16
:D GRAZIE a nome di tutti!! DAVVERO, fa piacere sapere di aver a che fare con persone serie e corrette come te, Paolo (mi permetto il "TU").. spero tu possa risolvere il tutto perchè questa discussione davvero CI MANCA DA MORIRE!!!! :sofico: :muro:

GRAZIE A NOME di tutti,

Luca

bronco113
29-03-2003, 13:19
Cavolo, però ora leggo che tante altre discussioni importanti sono state SEGATE DI BRUTTO!!!!

TI PREGO, non farmi pentire di aver passato ore e ore dietro a questa discussione.. per nulla! non può essere tutto sparito!!!! che senso avrebbe? perderebbe proprio di valore TUTTO IL FORUM, allora.... NO?!

ferro75
29-03-2003, 14:21
Mi sa che è stata erroneamente "falciata" anche la discussione "Tualatin su mobo BX senza adattatori". Ricordo che era un topic ancora vivo (ultima risposta confermata dalla mail di notifica del 27/03/2003) e molto interessante. Era composto di parecchie pagine (più di 100) ma quasi tutti i post erano seri e utili (niente post con solo faccine e simili).
Forse il programmino che falcia ha un bug?

edivad82
29-03-2003, 14:26
Originally posted by "bronco113"

Cavolo, però ora leggo che tante altre discussioni importanti sono state SEGATE DI BRUTTO!!!!

TI PREGO, non farmi pentire di aver passato ore e ore dietro a questa discussione.. per nulla! non può essere tutto sparito!!!! che senso avrebbe? perderebbe proprio di valore TUTTO IL FORUM, allora.... NO?!

credo che dispiaccia a tutti ma che ci vuoi fare?? penso che un discorso che sia stato giudicato interessante e valido ci voglia poco a riproporlo... non costa nulla riaprire una discussione "calda" della sezione, certo, dispiace che non ci siano più le vecchie risposte ma le persone ci sono e saranno di certo in grado di colmare le lacune...

mettere ordine in un forum è un po' come fare pulizia in cantina... o si sceglie accuratamente cosa buttare e cosa no, con il rischio di tenere tutto e buttare poco oppure si prende una bella squadra di pulizie dicendogli di sgombrare... l'ultimo caso è sicuramente il più sbrigativo e il meno oneroso in fatto di tempo perso ma purtroppo può capitare che cio' che serva sia andato perso... poco male (a parte l'icazzatura iniziale), lo si ricompra e lo si ha pure nuovo nuovo pronto per incominciare nuove espereinze... ;)

ciao

Kewell
29-03-2003, 14:33
Originally posted by "ferro75"

Mi sa che è stata erroneamente "falciata" anche la discussione "Tualatin su mobo BX senza adattatori". Ricordo che era un topic ancora vivo (ultima risposta confermata dalla mail di notifica del 27/03/2003) e molto interessante. Era composto di parecchie pagine (più di 100) ma quasi tutti i post erano seri e utili (niente post con solo faccine e simili).
Forse il programmino che falcia ha un bug?
Temo proprio di sì per arrivare a cancellare anche una discussione in rilievo con una risposta inviata ieri sera alle 11...

ax59pro_it
29-03-2003, 18:43
Beh' per i topic cosiddetti importanti si potrebbe decidere di usare un
flag tipo: "[FAQ]Tualatin su BX" usabile solo col consenso dei moderatori.
In questo modo lo SCRIPT falciatore potrebbe essere implementato in
un modo meno indiscriminato con pochi side-effect dal punto di vista della
complessità e della dimensione dello sfoltimento.

Adesso non so se ci sono altri metodi per "marcare i thread".

bronco113
29-03-2003, 19:27
:mad: Dai, obbiettivamente.. non si può cancellare dei post così importanti!!!! spero davvero che si possa fare qualcosa, almeno per quelli che vengono "richiesti", no?! sarebbe SENSATO e RESPONSABILE.. almeno mi auguro che sia così!!!

FreeMan
29-03-2003, 22:53
Mi è stato detto che non è possibile/fattibile il recupero... c'è solo da mettersi l'anima in pace..

>bYeZ<

sergio83
30-03-2003, 11:40
Originally posted by "ferro75"

No, non è possibile!!!!!! :cry: :cry: :cry:

FreeMan
30-03-2003, 13:31

Mi è stato detto che non è possibile/fattibile il recupero... c'è solo da mettersi l'anima in pace..

errata corrige: mi dicono che faranno un tentativo di recupero delle discussioni segnalate.. nulla di garantito.. la cosa è un pò complessa...

:)

>bYeZ<

Kewell
30-03-2003, 14:00

errata corrige: mi dicono che faranno un tentativo di recupero delle discussioni segnalate.. nulla di garantito.. la cosa è un pò complessa...

>bYeZ<

Speriamo! Tifiamo per voi :D

Camelot
30-03-2003, 16:11
sono spariti anche i database in rilievo nella sezione overclock! :eek: :cry:

DooM1
30-03-2003, 18:04
Forse sto per dire una caxxata, ma non è possibile mettere per un periodo i thread falciati in un posto in cui si possono scaricare liberamente da tutti?
Oppure, mettere i thread "falciati" da parte sempre nel server, e ripristinare su richiesta degli utenti quelli più importanti??

Ciaux :D ;)

FreeMan
30-03-2003, 18:10
Non credo che un singolo thread possa essere scorporato dal database e farlo "vivere" anche in sola lettura al di fuori di esso..

noi li vediamo in formato html ma nel database sono tabelle e campi separati che vengono richiamati quando si deve costruire la pagina HTML...

almeno credo sia così... :D

>bYeZ<

devis
30-03-2003, 18:15
E per l'ora legale che non è entrata?

FreeMan
30-03-2003, 18:25
Ho già fatto presente la cosa.. cmq mi sembra un problema davvero da poco.. oggi è domenica per tutti... probabilmente domani si risolverà

>bYeZ<

checo
30-03-2003, 20:08
azzo che brutte cose, ma lo script è stato scritto sotto effetti alcolici???

abbiamo perso tanti topic faq che erano il valore aggiunto del forum :cry:

JAN THE LAST
31-03-2003, 01:27
Ovviamente la scrematura dei threads ha un'importanza vitale per la gestibilità del forum, ma mi rando conto che non si possa allo stesso modo in cui viene segato un thread storico come quello di come adattare le mobo Bx e Via 694T per farci funzionare i P3 Tualatin come molti altri ugualmente importanti e seguitissimi.
Conoscendo la serietà e la professionalità di Paolo, ritengo sia possibile essere ottimisti affinchè vengano recuperate queste preziose fonti di informazione e vengano modificati i criteri di selezione dei threads da "seccare".

Byex ;)

Paolo Corsini
31-03-2003, 07:03
Buongiorno a tutti; sui thread da ricuperare è già stato scritto, anticipo però che questa operazione verrà compiuta solo uan volta finita la cancellazione dei vecchi messaggi, quindi tra qualche giorno.

Il criterio di cancellazione doveva ovviamente comportarsi in modo ben differente; stamattina ne sperimento un altro, vediamo che risultati genera.

+Benito+
31-03-2003, 10:03
non so bene che criteri stiate studiando.
Propongo:

-le discussioni piu' vecchie di tot giorni, mettiamo 15, vengono controllate ogni 6 ore e se non ci sono nuove risposte nuove/nuove consultazioni per 24 ore, vengono cancellate.
in questo periodo del'ultimo giorno di vita, l'icona del messaggio identifica la situazione, mettiamo con un orologio, cosi' la gente interessata la puo' salvare, se non c'e' nessuno interessato, ahimé, muore.

-se una discussione vecchia viene uppata dal caso precedente, torna ad essere una discussione nuova, quindi ci sono di nuovo i 15 giorni di attesa.

JAN THE LAST
31-03-2003, 10:21
Originally posted by "JAN THE LAST"

Ovviamente la scrematura dei threads ha un'importanza vitale per la gestibilità del forum, ma mi rendo conto che non si possa considerare allo stessa stregua un thread storico come quello di come adattare le mobo Bx e Via 694T per farci funzionare i P3 Tualatin come molti altri ugualmente importanti e seguitissimi e vai threads doppi, tripli e magari manifestamente contenenti flames.
Conoscendo la serietà e la professionalità di Paolo, ritengo sia possibile essere ottimisti affinchè vengano recuperate queste preziose fonti di informazione e vengano modificati i criteri di selezione dei threads da "seccare".

Byex ;)

edivad82
31-03-2003, 10:28

Buongiorno a tutti; sui thread da ricuperare è già stato scritto, anticipo però che questa operazione verrà compiuta solo uan volta finita la cancellazione dei vecchi messaggi, quindi tra qualche giorno.

Il criterio di cancellazione doveva ovviamente comportarsi in modo ben differente; stamattina ne sperimento un altro, vediamo che risultati genera.

FreeMan
31-03-2003, 13:09
Originally posted by "+Benito+"

non so bene che criteri stiate studiando.
Propongo:

-le discussioni piu' vecchie di tot giorni, mettiamo 15, vengono controllate ogni 6 ore e se non ci sono nuove risposte nuove/nuove consultazioni per 24 ore, vengono cancellate.
in questo periodo del'ultimo giorno di vita, l'icona del messaggio identifica la situazione, mettiamo con un orologio, cosi' la gente interessata la puo' salvare, se non c'e' nessuno interessato, ahimé, muore.

-se una discussione vecchia viene uppata dal caso precedente, torna ad essere una discussione nuova, quindi ci sono di nuovo i 15 giorni di attesa.

15gg ?? troppo pochi..con il rischio che vengano nuovamente perse discussioni importanti

imho meglio lasciar fare a Paolo & Co..

>bYeZ<

GoldFinder
01-04-2003, 02:56
Mah.... sono sempre + perplesso ...
A questo punto mi sembra chiaro che il forum ha raggiunto livelli di ingestibilità e principalmente per 3 motivi:

1- Le risorse Hardware sono ampiamente insufficienti, altrimenti non si spiegherebbero questi tempi ASSURDI per indicizzazioni, riorganizzazioni e quantaltro, lavoro da quasi 30 anni nel settore e vi assicuro che moli di dati ben + grandi non soffrono di questi problemi

2 - Del software meglio nn parlare, cos'è "freeware" ? Mi sembra come la "corazzata" di Fantozziana memoria...

3 - Lo "Staff" si ostina ad andare per la sua strada, fregandosene dei suggerimenti degli utenti ... e facendo danni, perlopiù irreversibili ... ma lo sa come si scrive uno script ? Dice di avere un'installazione "parallela" per vedere qaunto tempo ci vuole per riorganizzare il DB e poi butta uno script in produzione che fa di questi danni ? O ci state raccontando balle o è pura incompetenza !

Non riuscite a capire che siete andati in loop ? Se nn ripristinate il motore di ricerca il forum continuerà ad ingrossarsi a dismisura con "cazzate" del tipo "mi è sparito il thread" ed UP vari che solo xchè hanno una data recente, il mitico script non ha il "cuore" di togliere ...
Scusate ma ad uno "script" non si chiede cuore ma TESTA ovvero LOGICA e quella si può dare, basta essere capaci.
Evitate poi per favore le risposte poi del tipo "il forum per noi nn ha alcun ritorno" e allora perchè n eliminare le migliaia di utenti a 0 post ed ostinarsi a tenerlo Online anche in queste condizioni ? Forse perchè il numero di utenti ed il numero di accessi giornalieri è quello che produce il "no-profit" ?
Ho letto da qualche parte la struttura HW/SW che sta dietro al forum e nn mi sembra proprio un giocattolo o un investimento da 4 soldi, forse si è messo mano con leggerezza e molta improvvisazione ad un meccanismo che bene o male funzionava ed aveva bisogno di una "registrazione" più che di un ribaltone come quello che è stato fatto... adesso il giocattolo si è rotto ed è inutile continuare a nascondere i pezzi ...
Quando io, e credo chiunque lavori in questo settore, mette mano ad una struttura dati per prima cosa fa un "Backup" in modo da poter tornare sempre indietro, questa si chiama "professionalità" ed altrettanto dicasi per il lancio in produzione di programmi o script che dir si voglia, specialmente se aventi effetti "distruttivi" ... diversamente o ci state raccontatndo "balle" x mantenere in piedi il carrozzone così com'è, tanto i 3D interessano solo a noi e nn sono un patrimonio del forum e fonte di nuovi accessi vero? oppure è pura incompetenza con una certa dose di supponenza ... sempre partendo dal presupposto che HW e SW siano adeguati ... o no ?

Mi sembra di essermi sfogato abbastanza, al di là di polemiche personali e lungi da me la volontà di "offendere" qualcuno, dove sto sbagliando?
Qual'è la situazione "vera" a questo punto ? Per quanto ancora dovremo portare pazienza ? Ci sarà un momento in cui il motore di ricrca sarà "temporaneamente" attivo ? :muro: :muro: :muro:

GoldFinder
01-04-2003, 03:04
Scusate il nuovo post ... ma avete tolto anche la possibilità di modificare i post, quindi ne ho dovuto aprire un altro ...
Mi sono accorto che siete indietro di un ora ... il tanto vituperato "Winzozz" riesce a gestirlo in automatico, basta flaggare "passa all'ora legale" Linux deve passare dall'orologiaio oppure è merito di chi gestisce il server ?

PS) Mi sembra che la cosa vi sia stata segnalata da 2 giorni ... oppure la state provando sul server di test per vedere quanto ci mette ?
Scusate era una battuta, ma nn mi sono potuto trattenere...

BYE :p :p :p

Paolo Corsini
01-04-2003, 06:59

A questo punto mi sembra chiaro che il forum ha raggiunto livelli di ingestibilità e principalmente per 3 motivi:

1- Le risorse Hardware sono ampiamente insufficienti, altrimenti non si spiegherebbero questi tempi ASSURDI per indicizzazioni, riorganizzazioni e quantaltro, lavoro da quasi 30 anni nel settore e vi assicuro che moli di dati ben + grandi non soffrono di questi problemi

2 - Del software meglio nn parlare, cos'è "freeware" ? Mi sembra come la "corazzata" di Fantozziana memoria...

3 - Lo "Staff" si ostina ad andare per la sua strada, fregandosene dei suggerimenti degli utenti ... e facendo danni, perlopiù irreversibili ... ma lo sa come si scrive uno script ? Dice di avere un'installazione "parallela" per vedere qaunto tempo ci vuole per riorganizzare il DB e poi butta uno script in produzione che fa di questi danni ? O ci state raccontando balle o è pura incompetenza !

Non riuscite a capire che siete andati in loop ? Se nn ripristinate il motore di ricerca il forum continuerà ad ingrossarsi a dismisura con "cazzate" del tipo "mi è sparito il thread" ed UP vari che solo xchè hanno una data recente, il mitico script non ha il "cuore" di togliere ...
Scusate ma ad uno "script" non si chiede cuore ma TESTA ovvero LOGICA e quella si può dare, basta essere capaci.
Evitate poi per favore le risposte poi del tipo "il forum per noi nn ha alcun ritorno" e allora perchè n eliminare le migliaia di utenti a 0 post ed ostinarsi a tenerlo Online anche in queste condizioni ? Forse perchè il numero di utenti ed il numero di accessi giornalieri è quello che produce il "no-profit" ?
Ho letto da qualche parte la struttura HW/SW che sta dietro al forum e nn mi sembra proprio un giocattolo o un investimento da 4 soldi, forse si è messo mano con leggerezza e molta improvvisazione ad un meccanismo che bene o male funzionava ed aveva bisogno di una "registrazione" più che di un ribaltone come quello che è stato fatto... adesso il giocattolo si è rotto ed è inutile continuare a nascondere i pezzi ...
Quando io, e credo chiunque lavori in questo settore, mette mano ad una struttura dati per prima cosa fa un "Backup" in modo da poter tornare sempre indietro, questa si chiama "professionalità" ed altrettanto dicasi per il lancio in produzione di programmi o script che dir si voglia, specialmente se aventi effetti "distruttivi" ... diversamente o ci state raccontatndo "balle" x mantenere in piedi il carrozzone così com'è, tanto i 3D interessano solo a noi e nn sono un patrimonio del forum e fonte di nuovi accessi vero? oppure è pura incompetenza con una certa dose di supponenza ... sempre partendo dal presupposto che HW e SW siano adeguati ... o no ?

Mi sembra di essermi sfogato abbastanza, al di là di polemiche personali e lungi da me la volontà di "offendere" qualcuno, dove sto sbagliando?
Qual'è la situazione "vera" a questo punto ? Per quanto ancora dovremo portare pazienza ? Ci sarà un momento in cui il motore di ricrca sarà "temporaneamente" attivo ? :muro: :muro: :muro:

Si, sono un incompetente. Ora che l'ho scritto ti senti meglio e più realizzato?

Meno male che ho la fortuna di leggerecontributi di provetti professionisti del settore, forse anche solo leggendo questi sfoghi capirò qualcosa.
Ora che ho sentito la tua pappardella torno al mio lavoro, forse è meglio.

Problema dell'ora: leggi qui
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=425512

GogetaSSJ
01-04-2003, 11:36
Ma non ascoltare queste lamentele, non servono a nulla. :rolleyes:
Continuate così, tanto prima o poi il forum tornerà al 100% funzionante. L'importante è questo.

mcHorney
01-04-2003, 12:09
Reputo il suo sfogo offensivo e maleducato.

Non mi pare corretto sputare in questo modo sul lavoro altrui soprattutto in considerazione del fatto che Lei non può conoscere le problematiche che stanno dietro alla gestione di questo database. I

l fatto che Lei abbia un' esperienza trentennale nel campo mi stupisce ancor di più in quanto proprio tale esperienza dovrebbe portarla a comprendere meglio la complessità e la diffcoltà di gestione di una struttura simile.

Forse sarebbe il caso di chiedere scusa.

La saluto cordialmente, MC

edivad82
01-04-2003, 12:15

lavoro da quasi 30 anni nel settore e vi assicuro che moli di dati ben + grandi non soffrono di questi problemi

beh, allora dovresti anche sapere che, dopo 30 anni di esperienza, moli di dati più grandi hanno piattaforme ben più consistenti rispetto al motore db di un forum...

altra cosa... un forum non è di certo un'applicazione mission-critical dove l'uptime richiesto deve essere superiore al 99,9%. Non credo che il forum sia un oggetto indispensabile e sancito dalla Costituzione Italiana la quale prevede ammende per la scorretta gestione. Non stiamo parlando di conti correnti o anagrafica statale ma di un semplice forum di discussione...

qui vale il famoso motto, si da un dito e ci si prende una gamba...

:muro:

jumbo81
01-04-2003, 12:31
basta! mi sono stancato!!
adesso cito il sig. Paolo Corsini in tribunale per incapacità gestionale di un forum :D
no beh!
speriamo che ritorni al più presto funzionante il tutto
mi sa che sto perdendo un sacco di affari sul mercatino senza il motore di ricerca (o magari io sono un venditore scaduto...cmq :( )

buon proseguimento di lavori!
ciao
jarno

p.s:ancora nessuna previsione sulla conclusione?

GoldFinder
01-04-2003, 13:59
X Corsini

Se pensi che io mi "realizzi" in questo modo allora non hai capito niente.
E' da qualche tempo che ti chiedo delle risposte che tu non dai.
Dobbiamo prendercelo così solo perchè è gratis, OK, basta saperlo.
In tutta la "pappardella" (come la liquidi sbrigativamente) c'è qualche verità o sono tutte minkiate ?
Avete messo mano ad un ambiente stabile e funzionante per sostutuirlo con un prodotto che non conoscete (il fatto dell'ora legale lo testimonia... altrimenti avreste avvisato) e poi vi sentite offesi se qualcuno si lamenta ?
La vostra risposta mi sembra: "Il convento passa questo, mangia e taci tanto più che è gratis" ok BASTA SAPERLO.

L'avevo già scritto nel mio post, ma se non sono stato sufficientemente chiaro mi SCUSO se ho dato dell'incompetente a chi non se lo meritava.

E basta così. :rolleyes:

Paolo Corsini
01-04-2003, 14:23

X Corsini

Se pensi che io mi "realizzi" in questo modo allora non hai capito niente.
E' da qualche tempo che ti chiedo delle risposte che tu non dai.
Dobbiamo prendercelo così solo perchè è gratis, OK, basta saperlo.
In tutta la "pappardella" (come la liquidi sbrigativamente) c'è qualche verità o sono tutte minkiate ?
Avete messo mano ad un ambiente stabile e funzionante per sostutuirlo con un prodotto che non conoscete (il fatto dell'ora legale lo testimonia... altrimenti avreste avvisato) e poi vi sentite offesi se qualcuno si lamenta ?
La vostra risposta mi sembra: "Il convento passa questo, mangia e taci tanto più che è gratis" ok BASTA SAPERLO.

L'avevo già scritto nel mio post, ma se non sono stato sufficientemente chiaro mi SCUSO se ho dato dell'incompetente a chi non se lo meritava.

Guarda, tu puoi pensare quello che meglio credi di me, del mio lavoro, della mia preparazione o della mia non preparazione.
Personalmente la cosa mi tocca molto poco nel momento in cui di poni a voler "dialogare", scritto volutamente tra virgolette, come hai fatto questa notte.

Non mi sento offeso se un utente si lamenta, tutt'altro. Mi lascia indifferente un utente che pontifica sul lavoro altrui, permettimi senza conoscere nulla di questa struttura, di come gestiamo questi dati, di quali problematiche stiamo cercando di risolvere.
Non sai se scrivo cazzate, cercando di prendere in giro i miei utenti, o se magari racconto 1/4 dei problemi che stiamo risolvendo: a prescindere, ti prendi la libertà di giudicare.
Giudicare e lamentarsi non sono sinonimi.

Quello che so lo scrivo, come ho fatto nei giorni passati. Se le mie risposte non bastano a rispondere pienamente, vorrà dire che sono limitato.

Scusa, ma da quando in qua i forum sono qualcosa di vitale, essenziale e per la quale si deve pretendere, come tu fai, un servizio identico a quello che chiunque si aspetterebbe da un proprio fornitore?
Benvenuto nel mondo reale, dove i problemi ai forum ci sono e dove magari chi l'amministra decide, come io ho fatto (e come è stato detto più volte in queste settimane) d'intervenire risolvendo in background i problemi e cercando, una volta trovata la soluzione, di metterla on line.

Perdonami, ma se devo investire il mio tempo professionale permettimi che lo faccia per cose che forniscono alla mia azienda un ritorno diretto. Il forum è uno dei servizi che forniamo, il più costoso di tutti e quello a meno ritorno in assoluto. Sarò anche libero di scegliere io con quali tempi intervenire, non trovi?
NOn ti piace questa scelta? Non pretendo che sia bella per te, ma permettimi di avere la facoltà di scegliere quello che mi compete su quello che è mio.

Oltretutto, convivo sia con l'impossibilità di avere un riferimento passato che mi aiuti a superare le problematiche che abbiamo avuto con il software (non ci sono altri forum che usano phpbb con queste dimensioni), sia con le mie conoscenze che al pari di quelle di tutti sono finite. Anzi, in questo ambito sono sicuramente uno che ha molto da imparare.

joesabba
01-04-2003, 15:35
io da parte mia spezzo anche più di una lancia in favore di Corsini. Certo, senza il motore di ricerca siamo monchi, ma un forum come questo penso che sia unico in italia e io non potrei nemmeno immaginare di doverne fare a meno!! Quindi, invece di criticare e polemizzare, dico semplicemente: grazie Paolo :) inoltre sono convinto che prima o poi i problemi saranno risolti e il motore sarà riattivato...

alex10
01-04-2003, 15:45

X Corsini

Ahh gli interisti ..... incominciano una discussione e dicono anche quando è finita .... Paolo lascia perdere se il forum non gli aggrada che vada da un'altra parte. Buon lavoro :)

Willyyyy
01-04-2003, 17:50

La tua è una risposta molto maleducata secondo me. Se critichi tanto il lavoro degli altri prendi su e vieni/vai ad aiutare. Cosi poi vediamo come tutto funziona meglio.....
Comunque prima di postare pensa alle persone che ti stanno permettendo di farlo e ti stanno permettendo anche di imparare qualcosa nel forum da loro creato e ricorda che, anche se avrai 30 anni di esperienza, la cresta bisogna abbassarla sempre e comunque.
Il rispetto è qualcosa di molto importante.

devis
01-04-2003, 18:02
Originally posted by "alex10"

Ahh gli interisti ..... incominciano una discussione e dicono anche quando è finita ....

Spero che sia scherzoso... :) :p

checo
01-04-2003, 18:43
golfinger mi sembri un po irrispettoso.

è ovvio che il servizio è grati e te lo tieni com'è

puoi dire a ragione o meno che sono stati compiuti degli errori, che puntare sul phpbb quando non ci sono forum grandi che lo usano è quantomeno azzardato, che lo script taglia 3d andava prima provato su un backup, ma di certo non parlare come se ti fosse tolto qualcosa o mi sbaglio?

checo
01-04-2003, 18:45
aggiungo una mia ideaa.

il dbase gestisce agevolmente sino a non so dico io 1,5 milioni di post.

perchè non fare uno script che giornalmente, verso le 4 di notte tagli i post in eccedenza a questo numero in base a criteri temporali???

così il dbase avrebbe sempre dimensione fissa e controllata.

Paolo Corsini
01-04-2003, 18:56
Originally posted by "checo"

aggiungo una mia ideaa.

il dbase gestisce agevolmente sino a non so dico io 1,5 milioni di post.

perchè non fare uno script che giornalmente, verso le 4 di notte tagli i post in eccedenza a questo numero in base a criteri temporali???

così il dbase avrebbe sempre dimensione fissa e controllata.
Perché il problema, in se, non è tanto il n° di messaggi quanto come e quanti vengono indicizzati.

Negli ultimi 2 giorni abbiamo fatto parecchi test cercando da una parte di minimizzare il n° di righe della tabella searchindex, dall'altra però evitando di perdere dettaglio nelle ricerche.

Per rendere l'idea, oggi pomeriggio rindicizzando 10.000 messaggi, che non sono niente, abbiamo ottenuto una tabella di searchindex, che è quella nella quale vengono effettuate le ricerche, con oltre 1 milione di righe. Fai le proporzioni su 1 milione di messaggi e capisci perché questo sia ingestibile.

Conclusione: credo di aver trovato un buon compromesso, e da questo pomeriggio è in ricostruzione il motore di ricerca in background. Se nei prossimi giorni troverete chiuso momentaneamente sappiate che è per questo, in linea di massima comunque stiamo cercando di ricostruire mantenendo aperto il forum.

uvz
01-04-2003, 20:14
levare le faccine e gli avatar per risparmiare qualche byte e lo 0,000001 % di spazio del forum. E' pochissimo, ma è già qualcosa, poi forse i server avrebbero qualcosina di meno da fare.

devis
01-04-2003, 20:25
Addirittura le faccine.. :muro:

edivad82
01-04-2003, 20:28

levare le faccine e gli avatar per risparmiare qualche byte e lo 0,000001 % di spazio del forum. E' pochissimo, ma è già qualcosa, poi forse i server avrebbero qualcosina di meno da fare.

non cambierebbe niente ;)

trappola
01-04-2003, 20:56
Caro Goldfinder
Al di la del fatto che questo è una risorsa gratuita e personalmente ringrazio per le risorse HW messe a disposizione, nessuno ti obbliga a frequentarlo ;-)

piero

pnx
01-04-2003, 21:08
Torto non si può dare a Corsini che pur con la sua esperienza con questo forum e con la sua conoscenza nel campo, si trova evidentemente per la prima volta di fronte a un problema del genere; non avendo quindi soluzioni sicure, "testate", non può far altro che provare e provare rischiando.

D'altro canto capisco anche lo sfogo di molti utenti che prima si sono visti cancellati i PVT, poi tolto il motore di ricerca, poi cancellati molti thread importanti e che talvolta inoltre trovano il forum chiuso per manutenzione.

Da un parte c'è lo staff che non può investire in termini economici e/o di tempo più di quello che fa già, dall'altra c'è la responsabilità dello stesso staff di gestire e mantenere in piedi con sicurezza un servizio al quale moltissimi utenti dedicano il loro tempo, talvolta anche applicando i propri sforzi e le proprie conoscenze con molta dedizione.

Ma tutti questi discorsi non servono assolutamente a nulla alla finalità di trovare una soluzione e di far tornare il forum attivo al 100%, cioè un servizio seppur gratuito, ma efficiente e funzionale come una volta.

Io sinceramente penso ci si trovi di fronte un' importante scelta.
Penso che l'ottica con la quale occorre inquadrare i problemi debba essere necessariamente proiettata al futuro, così come le eventuali decisioni che si prenderanno.

Il forum è indiscutibilmente in crescita, sia per numero di utenti, e sia, di conseguenza, per numero di post giornalieri e contemporanei. La diffusione delle connessioni flat a larga banda non potrà che accrescerne il numero.
In pochi anni le connessioni e il numero di messaggi inviati giornalmente sarà raddoppiato.

In questa ottica, cosa si può fare adesso per risolvere i problemi di oggi e quelli di domani?
E' possibile farlo, o sarà necessario prendere provvedimenti più seri (e tristi) tipo far diventare il forum un forum a numero chiuso di utenti?

Gli sfoghi e le proteste degli utenti (che sicuramente sono molte di più di quelle che appaiono in questi thread) penso siano dovute soprattutto al fatto che essi non conoscono quali sono effettivamente a livello tecnico i problemi del forum. Magari fare più chiarezza potrebbe favorire la comprensione da parte delle centinaia di utenti. :)
In particolare gli utenti non anno ancora capito dove sta il problema: è un problema di software? E' un problema di numero limitato di risorse (risorse in termini informatici)? Si tratta di un problema non ancora individuato? Cosa si può fare e cosa non si può fare per trovare una soluzione e perchè?

Insomma, per spezzare una lancia a favore di Paolo e dello staff, chi non conosce bene i fatti, e gli strumenti aggiungo, è normalissimo si conceda certi sfoghi, ma cerchi di portare in campo la propria conoscenza e la propria esperienza a dispetto di critiche, lamentele e rimproveri.

Sicuramente, per quanto riguarda il lato staff, penso occorra fare più chiarezza, soprattutto per ciò di cui parlavo prima, cioè di una decisione (impegno) per il futuro.

Sono sicuro che da entrambi le parti ci sia sempre la buona fede, ma soprattutto la buona volotà per trovare una soluzione efficacie e sensibile alle esigenze di tutti.

Con questo post sottolineo la mia più totale buona fede verso gli utenti e verso lo staff (di cui faccio anch'io parte); questa è la mia modesta visione della situazione che, ne sono cosciente, potrebbe essere totalmente sbagliata ;)
Dico tutto ciò con assoluta serenità, senza alcuna malizia, ma anzi con spirito obiettivo, sperando che possa servire a qualcosa di utile.

Buon lavoro! ;)

devis
01-04-2003, 21:11
Bei tempi quelli del 99/2000 per per il forum

Paolo Corsini
01-04-2003, 21:19

Non c'entra assolutamente nulla

lucasante
01-04-2003, 21:29
be' lcmunque se la pappardella fosse alla lepre non sarebbe per niente male.. :D slurppp

pnx
01-04-2003, 22:23
Originally posted by "lucasante"

be' lcmunque se la pappardella fosse alla lepre non sarebbe per niente male.. :D slurppp

Lucasante mi piace perchè trova sempre e dappertutto uno spunto per fare una battuta! :D

bluelake
01-04-2003, 22:36
Originally posted by "pnx"

Lucasante mi piace perchè trova sempre e dappertutto uno spunto per fare una battuta! :D
Già, se non fosse pisano... :p

checo
01-04-2003, 22:42
quindi il problema non sono i troppo post, o i troppo accessi, o il carico sul server, ma l'indicizzazione ????

no, perchè io almeno fino ad ora pensavo fosse uno dei problemi secondari , pensavo che fosse più grave il carico dovuto a ricerche appunto.

da qui l'idea di limitare il lurkers.

per fare un esempio su lithium c'è un indice fatto da n° post , proseliti e visite del forum.

bene le visite del forum sono viste in negativo, perchè uno che legge e basta non contribuisce al "sapere" del forum , in pratica fa lo scroccone.

certo meglio un lurkers che un rompiballe :D

FreeMan
01-04-2003, 23:43

certo meglio un lurkers che un rompiballe :D

allora perchè non fai il luckers????

>bYeZ<

GoldFinder
02-04-2003, 00:00
Va bene, allora ci riprovo.
Innanzitutto intendo scusarmi con Paolo per aver dato l'impressione di voler giudicare Lui, il Suo lavoro e/o la Sua preparazione.
Non era mia intenzione, prima di giudicare (sempre che questo sia un termine adatto a questa situazione) bisogna conoscere ed io, non certo per mia volontà,ero e continuo a rimanere ignorante della materia e soprattutto della persona, quindi non mi permetto, anche se involontariamente ne ho dato l'impressione.
Il mio era solo uno sfogo ed anche una provocazione per cercare di capire i termini del problema ... ritengo che alcune semplici operazioni possano contribuire se non alla soluzione, almeno al contenimento delle problematiche. dare la possibilità ad ognuno di cancellare i PROPRI post specialmente nel mercatino che credo contenga migliaia di pagine anche vecchissime, fare in modo che dei messaggi di UP resti solo l'ultimo, quello della giornata ... insomma se qualcuno che conosce il php e relativo scripting può dare il suo contributo penso sia il benvenuto.

Per quello che riguarda invece la questione del servizio gratis che deve essere preso così com'è, del non ritorno economico ecc... continuo a non essere daccordo. Io mi aspetto un servizio migliore, non perchè sancito dalla Costituzione o altre cose che sono state scritte ma perchè penso che il forum, col suo mercatino, con lo scambio di esperienze ecc... sia una delle sezioni più importanti di Hardware Upgrade che fa da "coagulo" e da "traino" per una community di appassionati che possono trovare di tutto, dalla discussione tecnica a quella legale ecc...
Mi avete detto di tutto, e forse me lo sono meritato, ma se io ho "alzato la cresta" come ha detto qualcuno è stato solo e soltanto per cercare di capire e far capire che questo è un patrimonio che non deve andare perso, non in questo modo.
Mi sono esposto, invece di fregarmene e pensare "guarda quei ca@@oni dello Staff quanto ci mettono a ripristinare un motore ecc..." come avranno fatto in molti.
Qualcuno ha addirittura pensato che il mio modo di essere fosse dovuto al fatto di essere Interista (sarà senz'altro un cugino), per quel qualcuno intendo precisare che "Chiudo e basta" era riferito solo a me, in quanto vedo che riesco solo a far perdere un sacco di tempo a Paolo per giustificarsi senza incidere (io) di una virgola sul problema.
Ho apprezzato l'intervento di Pnx, che nonostante la giovane età (ho avuto modo di fare un "affare" con lui) è riuscito ad esprimere in modo molto più equilibrato del mio alcune delle mie convinzioni e/o sensazioni...
Che dire d'altro ? Speriamo che ritorni il motore, la cui mancanza non fa che ingrossare inutilmente il forum, entrando così in un loop infinito, ma che soprattutto vengano implementati dei criteri che impediscano di ritornare in una situazione così difficilmente controllabile. Giustamente lo spazio-disco non può essere infinito quindi si pongano dei limiti, delle soglie oltre le quali scattino automaticamente delle azioni di pruning e/o d'archivio....

Notte a tutti e Buon Lavoro allo Staff
Angelo ;)

Paolo Corsini
02-04-2003, 04:16

quindi il problema non sono i troppo post, o i troppo accessi, o il carico sul server, ma l'indicizzazione ????

Mi riprometto di spiegare bene con calma Giovedì; ora sto andando in aereoporto (e questo spiega l'ora).

giruz
02-04-2003, 09:00

Mi riprometto di spiegare bene con calma Giovedì; ora sto andando in aereoporto (e questo spiega l'ora).

Paolo scappa in brasile con i soldi dei ns abbonamenti ad HW.

:sofico: :sofico: :D

ciao

giruz

bronco113
02-04-2003, 09:56
* Paolo Corsini: ti prego dimostra la tua rinomata serietà e fai ricomparire il post della 9700PRO!!!!!! NON PUò SPARIRE NEL VUOTO COSì UNA DISCUSSIONE ATTIVISSIMA DI 66 PAGINE, PROPRIO NON PUò!!!! DAI :( :muro:

almeno se non è proprio possibile far nulla almeno faccelo sapere che cercheremo di recuperare il possibile, ricominciando un'altra discussione.... :rolleyes:

edivad82
02-04-2003, 09:58

>bYeZ<

bronco113
02-04-2003, 10:03
:D MAGARI!!! :D

PS: mi rendo disponibile (SE MAI SERVISSE, davvero non lo so perchè non so, lo ammetto, come di gestisce un server per un forum..) a spedire via internet tutte le 66 pagine, che ho salvato una ad una, man mano che si cresceva assime riguardo l'argomento...

checo
02-04-2003, 10:13

allora perchè non fai il luckers????

>bYeZ< :cry: :cry: :cry: :cry:

Willyyyy
02-04-2003, 13:21

Va bene, allora ci riprovo.
Innanzitutto intendo scusarmi con Paolo per aver dato l'impressione di voler giudicare Lui, il Suo lavoro e/o la Sua preparazione.
Non era mia intenzione, prima di giudicare (sempre che questo sia un termine adatto a questa situazione) bisogna conoscere ed io, non certo per mia volontà,ero e continuo a rimanere ignorante della materia e soprattutto della persona, quindi non mi permetto, anche se involontariamente ne ho dato l'impressione.
Il mio era solo uno sfogo ed anche una provocazione per cercare di capire i termini del problema ... ritengo che alcune semplici operazioni possano contribuire se non alla soluzione, almeno al contenimento delle problematiche. dare la possibilità ad ognuno di cancellare i PROPRI post specialmente nel mercatino che credo contenga migliaia di pagine anche vecchissime, fare in modo che dei messaggi di UP resti solo l'ultimo, quello della giornata ... insomma se qualcuno che conosce il php e relativo scripting può dare il suo contributo penso sia il benvenuto.

Per quello che riguarda invece la questione del servizio gratis che deve essere preso così com'è, del non ritorno economico ecc... continuo a non essere daccordo. Io mi aspetto un servizio migliore, non perchè sancito dalla Costituzione o altre cose che sono state scritte ma perchè penso che il forum, col suo mercatino, con lo scambio di esperienze ecc... sia una delle sezioni più importanti di Hardware Upgrade che fa da "coagulo" e da "traino" per una community di appassionati che possono trovare di tutto, dalla discussione tecnica a quella legale ecc...
Mi avete detto di tutto, e forse me lo sono meritato, ma se io ho "alzato la cresta" come ha detto qualcuno è stato solo e soltanto per cercare di capire e far capire che questo è un patrimonio che non deve andare perso, non in questo modo.
Mi sono esposto, invece di fregarmene e pensare "guarda quei ca@@oni dello Staff quanto ci mettono a ripristinare un motore ecc..." come avranno fatto in molti.
Qualcuno ha addirittura pensato che il mio modo di essere fosse dovuto al fatto di essere Interista (sarà senz'altro un cugino), per quel qualcuno intendo precisare che "Chiudo e basta" era riferito solo a me, in quanto vedo che riesco solo a far perdere un sacco di tempo a Paolo per giustificarsi senza incidere (io) di una virgola sul problema.
Ho apprezzato l'intervento di Pnx, che nonostante la giovane età (ho avuto modo di fare un "affare" con lui) è riuscito ad esprimere in modo molto più equilibrato del mio alcune delle mie convinzioni e/o sensazioni...
Che dire d'altro ? Speriamo che ritorni il motore, la cui mancanza non fa che ingrossare inutilmente il forum, entrando così in un loop infinito, ma che soprattutto vengano implementati dei criteri che impediscano di ritornare in una situazione così difficilmente controllabile. Giustamente lo spazio-disco non può essere infinito quindi si pongano dei limiti, delle soglie oltre le quali scattino automaticamente delle azioni di pruning e/o d'archivio....

Notte a tutti e Buon Lavoro allo Staff
Angelo ;)

E' cosi che ci si deve esprimere. Nel tuo primo post hai attaccato invece di esprimere i propri pareri/consigli. Ma comunque pazienza e se fossi in te, visto che mi pare tu l'esperienza l'abbia e anche le capacità, potresti aiutare il Corsini. Io se ne avessi le capacità lo farei o lo proporrei almeno ma purtroppo me ne intendo poco di gestione di server. Io sono solo appassionato di elettronica e hardware...:)

ilfabri
02-04-2003, 13:31
Beh, vediamo il lato positivo della cosa:

se si perde una discussione di 70 pagine può anche essere positivo,
xché sicuramente nel corso del 3d si è arrivati ad una conclusione certa
ed ora di pagina ne basterà 1.

Bisogna "solo" trovare dei volontari :) che sapendo quello che dicono
riassumano i punti conclusivi.

... e poi basta spezzare lance, spezziamo un po' di fiat :)

Saluti grande Corsini.

bronco113
02-04-2003, 15:43
Originally posted by "ilfabri"

Beh, vediamo il lato positivo della cosa:

se si perde una discussione di 70 pagine può anche essere positivo,
xché sicuramente nel corso del 3d si è arrivati ad una conclusione certa
ed ora di pagina ne basterà 1.

Bisogna "solo" trovare dei volontari :) che sapendo quello che dicono
riassumano i punti conclusivi.

... e poi basta spezzare lance, spezziamo un po' di fiat :)

Saluti grande Corsini...soprattutto a nome di tutti quelli che si sono sbattutti per mesi interi per giungere a delle conclusioni interessanti.. GRANDE IDEA!!! :confused: :mad: :muro: :muro: :muro:

ilfabri
02-04-2003, 15:56
... evito di risponderti

checo
02-04-2003, 18:02
Originally posted by "ilfabri"

... evito di risponderti

fai bene perchè sei nel torto.

per mesi segui un 3d cercando soluzioni ed altro facile a dirsi riassumiamo tutto in una pagina il contenuto di 70

bronco113
02-04-2003, 19:17

fai bene perchè sei nel torto.

per mesi segui un 3d cercando soluzioni ed altro facile a dirsi riassumiamo tutto in una pagina il contenuto di 70E GRAZIE A NOME DI TUTTI!!!! :D

capisco cosa voleva dire e.. potrei essere anche daccordo, ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dal punto di vista di chi, un po' sfaticato, arriva alla 66esima pagina e non ha voglia di leggersele tutte (o qualcuna indietro) per capire di cosa si sta parlando!!!!

E poi.. ricordo che dovremmo avere anche la funzione di ricerca, per cui!!!

checo
02-04-2003, 19:23
si di 60 pagine si fa na faq generale in una, ma non sarebbe la stessa cosa , affettivamente dico

ilfabri
03-04-2003, 13:07
"GRANDE IDEA" "fai bene perché sei nel torto" faccine arrabbiate

Ma siete fuori ?

Bisogna dire solo le cose che pensate voi o si può parlare senza essere aggrediti ?

Vorrei sapere su che cosa ho torto ? Sapete leggere vero ?
Ho scritto :
"Beh, vediamo il lato positivo della cosa: se si perde ...."

"SE SI PERDE"
non era un'idea, non era niente su cui avere torto o ragione, era una constatazione di fatti già accaduti (la cancellazione) ed un eventuale rimedio. Sempre meglio che piangersi addosso e continuare a lamentarsi
con Corsini

edivad82
03-04-2003, 13:11
adesso ci scanniamo pure in staff?? e basta... ;)

FreeMan
03-04-2003, 13:11
Calmatevi

>bYeZ<

Paolo Corsini
03-04-2003, 15:56
Chiuso, continua qui:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=427939