View Full Version : Problemi Overclock Hercules 9700 Pro
Con una Hercules 9700 pro non riesco ad andare oltre le frequenze di 355/344 col Rage3d Tweaker perchè ci sono artefetti grafici con 3dmark2001: cosa devo fare per andare oltre????
Stica :eek:
E quanto la vuoi tirare sta poveretta?:p
Anche la mia da artefatti con la mem oltre 340 mhz.
Fattene una ragione :D
Legolas84
26-03-2003, 17:07
Ragazzi togliete la maledetta cornice.... 393Mhz Core - 350Mhz Ram.... ;)
Corca :D
che manometto con rischi di rottura una schedozza così per una manciata di mhz :p
Quando la vendi poi ti trovi male ;)
lucianorossi
26-03-2003, 17:13
le ram sarà difficile tirarle ancora...invece il core può salire...uso la tua stessa frequenza ed ho un 9500PRO....quindi controlla un po' il raffreddamento e mandala a 370/380 di core
Legolas84
26-03-2003, 17:17
Originally posted by "giavial"
Corca :D
che manometto con rischi di rottura una schedozza così per una manciata di mhz :p
Quando la vendi poi ti trovi male ;)
Ti assicuro che ogni 10 Mhz le prestazioni si impennano, faccio quanto una Ti 4400 con AA6x e aniso 16x con tutta la qualità a stecca... ;)
Poi non è detto che mi trovo male a venderla, c'è gente che non ha il coraggio di moddare e che compra schede con mod già eseguita....
Originally posted by "Legolas84"
Ti assicuro che ogni 10 Mhz le prestazioni si impennano, faccio quanto una Ti 4400 con AA6x e aniso 16x con tutta la qualità a stecca... ;)
Poi non è detto che mi trovo male a venderla, c'è gente che non ha il coraggio di moddare e che compra schede con mod già eseguita....
Ogni 10 mhz di core oppure di memoria?
io sono 360-340 tranquillo, però se alzo di un mhz la mem vedo artefatti, specialmente su ut2003.
Ciao ;)
Legolas84
26-03-2003, 17:23
io sono 360-340 tranquillo, però se alzo di un mhz la mem vedo artefatti, specialmente su ut2003.
Ciao ;)
Di core... ;)
Comunque per sentire tutta la potenza devi avere un procio e una memoria con le palle...
Per ora io con il barton sono a 180*12
Work in Progress.... ;)
Di core... ;)
Comunque per sentire tutta la potenza devi avere un procio e una memoria con le palle...
Per ora io con il barton sono a 180*12
Work in Progress.... ;)
Un mio amico invece è passato da un kt 333 e un xp 2000+ a un nforce e xp 2400+ e mi ha detto che a livello della 9700 pro Hercules non ha visto alcun incremento nei giochi, ma ha ottenuto vantaggi solo con l'encoding video.
Io infatti mi tengo tranqui la mia kg7 e il mitico palomino 2100@1950 coi bus massimo a 150 :sofico:
Ciao
magari provo ad alzare un po' il core della gpu ;)
Ma alla fine per salire ancora mi consigliate più di sostituire i dissi delle memorie o la ventolina (che tra l'altro sulla hercules dovrebbe essere in rame) oppure di aggiungere qualche dissi passivo in posti dove non ci sono????
porcavacca Legolas, nn mi puoi dire così......anche io ho problemi oltre i 350 di core.....ma mi cago addosso al solo pensiero di togliere la cornice......anzi forse nn lo farò nemmeno dopo che ho letto che alcune schede sono morte........certo se qualcuno mi dicesse precisamente da che lato prenderle , cosa usare, e come forzare ci potrei fare un pensiero....
via illumintemi....vi mando la foto del mio r300.....
Legolas84
27-03-2003, 12:04
Originally posted by "seccio"
porcavacca Legolas, nn mi puoi dire così......anche io ho problemi oltre i 350 di core.....ma mi cago addosso al solo pensiero di togliere la cornice......anzi forse nn lo farò nemmeno dopo che ho letto che alcune schede sono morte........certo se qualcuno mi dicesse precisamente da che lato prenderle , cosa usare, e come forzare ci potrei fare un pensiero....
via illumintemi....vi mando la foto del mio r300.....
Ehi calma! :p
Allora, è semplicissimo!
Cavolo ci si mette più a dirlo che a farlo. ;)
Con un catter (Taglierino) fai spuntare poca punta in modo che no si spacchi, poi parti dal lato in basso a sinistra della cornice e sotto ad essa ci infili il cutter... Questa è l'operazione, se vogliamo, più difficile.
Devi usare poca forza e molta fermezza e vedrai che non succederà niente ;)
Una volta entrato diventa semplicissimo: tagli la colla con la lama.
Ripeti il punto due per tutti i lati e la cornice ti rimarrà in mano ;)
PS Le 9700Pro non sono morte dopo questa modifica, sono le 9500@9700@9700Pro che sono morte....
Legolas84
27-03-2003, 12:08
Un mio amico invece è passato da un kt 333 e un xp 2000+ a un nforce e xp 2400+ e mi ha detto che a livello della 9700 pro Hercules non ha visto alcun incremento nei giochi, ma ha ottenuto vantaggi solo con l'encoding video.
Io infatti mi tengo tranqui la mia kg7 e il mitico palomino 2100@1950 coi bus massimo a 150 :sofico:
Ciao
magari provo ad alzare un po' il core della gpu ;)
Ma LOL!!!! :D
Quello che ti ha detto è tecnicamente impossibile!!!!! :D
Con l'entrata in scena della 9700Pro il collo di bottiglia non sono più stati gli acceleratori grafici ma i processori; questo vuol dire che un P4 3,06Ghz / Barton 3200+ non riescono a saturare la scheda video.
Da questo ne consegue che la scheda video "aspetta" il processore nelle operazioni 3d.
Chiaramente con un Xp 2000+ la scheda video avrà più da aspettare che con un XP 2400+ su Nforce2.....
PS Da non sottovalutare è poi la ram che gioca un ruolo fondamentale.....
PS Le 9700Pro non sono morte dopo questa modifica, sono le 9500@9700@9700Pro che sono morte....
EH! dici poco ! guarda cosa ho io!!! :eek:
cmq per adesso azz me la tengo così visto che basta e avanza(l'ho overclockata per sapere solo dove poteva arrivare(per il resto gioco benone anche così), però quando un giorno overclockerò da BIOS farò questa modifica...grazie quindi per le info!!
....cmq ho una paura bestia se guardi bene ci sono state anche 9700 sosituite, perchè qualcuno togliendo la cornice ha affondato troppo nella parte verde....eeee....puff......
yossarian
27-03-2003, 13:10
Ciao ;)
Con 20 Gb di bandwidth è più utile l'overclock del core che della ram
Legolas84
27-03-2003, 14:17
Originally posted by "seccio"
EH! dici poco ! guarda cosa ho io!!! :eek:
cmq per adesso azz me la tengo così visto che basta e avanza(l'ho overclockata per sapere solo dove poteva arrivare(per il resto gioco benone anche così), però quando un giorno overclockerò da BIOS farò questa modifica...grazie quindi per le info!!
....cmq ho una paura bestia se guardi bene ci sono state anche 9700 sosituite, perchè qualcuno togliendo la cornice ha affondato troppo nella parte verde....eeee....puff......
Non me ne ero accorto..... :eek:
Comunque quelli che hanno affondato troppo nel pcb del core hanno ustao una ruspa a posto del braccio per l'operazione.... :D
Io lo ho appena rigato e funge perfettamente... ;)
Per la tua scheda, non ti consiglio di andare oltre.... pensavo avessi una 9700pro.... non so, ma io la modifica della cornice la consiglio solo a chi ha una 9700.... la tua 9500 soffre già tantissimo l'overclock estremo che gli imponi 9500@9700....
Poi fai tu ;)
vabbè teoricamente nn applico nessun overclock....la scheda funziona secondo standard.....perchè ho abilitato le pipelines in più....quindi diciamo è rientrata nei canoni dell'architettura della 9700....(8p e 256bit).
Cmq vedrò un po', al momento mi basta questa potenza, poi un giorno magari overclocko semplicemente @9700pro ...con frequenze a 325/310che regge benissimo, poi al max salgo ancora di core fino a 350.....ma solo dopo un bel periodo di rodaggio alle frequenze della PRO....
piu che altro mi preoccupavo della dissipazione, per adesso nn ho alcun problema a tener acceso il pc per giorni interi giocandoci....sapevo che in alcune 9700/9500 nn era possibile giocare 2 ore che dopo apparivano artefatti per il surriscaldamento della scheda....
Legolas84
27-03-2003, 17:04
Questo ti dimostra che di overclock estremo si tratta.... ;)
R|kHunter
27-03-2003, 18:31
:D Confermo: LEVATE la maledetta cornice, stendete un velo sottilissimo di AS3 e clokkateeeeeee :sofico:
La mia hercules 9700pro arriva a 395/700 stabile e senza artifatti con il dissi standard, e Vagp a 1,6 volts
Ho tolto i dissi dalle memorie (erano appiccicati con del biadesivo skifosissimo) li ho puliti (PS usate la trielina che scioglie bene la kolla) e li ho rimessi su con un velino di arctic alumina adesiva bicomponente, prima di farlo arrivavo fino a 690 mhz colle ram, ora arrivo a 700 :D
:pig: :sofico: :pig:
Legolas84
28-03-2003, 14:13
Originally posted by "R|kHunter"
:D Confermo: LEVATE la maledetta cornice, stendete un velo sottilissimo di AS3 e clokkateeeeeee :sofico:
La mia hercules 9700pro arriva a 395/700 stabile e senza artifatti con il dissi standard, e Vagp a 1,6 volts
Ho tolto i dissi dalle memorie (erano appiccicati con del biadesivo skifosissimo) li ho puliti (PS usate la trielina che scioglie bene la kolla) e li ho rimessi su con un velino di arctic alumina adesiva bicomponente, prima di farlo arrivavo fino a 690 mhz colle ram, ora arrivo a 700 :D
:pig: :sofico: :pig:
VISTO! ;)
kinderboy
28-03-2003, 15:55
421/376 ...ram al limite.. la gpu sale ancora ..lavori in corso ;)
http://service.futuremark.com/compare?2k3=465463
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.