View Full Version : Corretto Orientamento / Posizionamento Ventole ...
Ciao modders
Con l'arrivo della primavera e di nuovo materiale ho deciso di upgradare / rivedere il mio attuale MOD.
Tra le varie modifiche che ho in programma di fare (tra cui riverniciatura e aggiunta LCD) mi piacerebbe migliorare il flusso dell'aria all'interno del case.
:confused: Secondo il vostro parere come andrebbero posizionate, in linea teorica, le ventole per ottenere i risultati migliori?
Mi sembra che questo argomento sia gia stato trattato tempo fa, ma con la ricerca K.O. spulciare i vecchi 3d diventa un lavoro da certosini.
Grazie a tutti x l'attenzione e la collaborazione... ;)
Ciao
PS: Attualmente, tra montate e non, dispongo di circa una quindicina di ventole di diversa taglia (2x92 - 8x80 - 2x60 - 2x40mm).
beh non sono un esperto ma x quello che ho lettu sui vari forum...
devi mettere ventole nella parte alta in estrazione... enella parte bassa in aspirazione...
una ventola sulla schede video
un in corrispondenza del dissi dalla cpu
una sul dissi della scheda madre(molto piccola questa ventola)
poi sul "tetto"del case x2
una sul retro ma non in corrispondenza del dissi dell processore 8o lo metti più basso o gli metti un deflettore!!!!
x2 nella parte frontale bassa...
sono consigli poveri.. ma spero di averti aiutato
Grazie x la risposta!
Stasera da casa magari posto uno schemino per far vedere quello che ho in mente di fare... poi mi dite se va bene o no...
Ciao a + tardi...
bhe non è che ci sia uno schema fisso da seguire, ricordati che più ventole metti e più il rumore aumenta, secondo me devi valutare tu in base alle tua necessità...
In linea di massima cmq una ventola sul retro in estrazione è quasi d'obbligo, magari anche una o due sul tetto ci stanno bene ma devi vedere come sei messo col ne temperature, per quelle sul frontale che buttano dentro aria valuta tu se sono realmente necessarie e riucordatic he oltre all'aria tirano dentro anche molta ma molta polvere
se decidi di montare tutte le ventole a tua disposizione ricorda di piombare il pc perchè altrimenti prende il volo! :sofico: :D
scherzi a parte ....una ventolozza sul tetto per estrarre aria calda una presa d aria con ventola per la cpu e puoi aggiungerene un altra in estarzione sul retro!
Se t serve anche sull Hd.....vedi un po tu.....
ciauz :D
Grazie a tutti x le risposte!
Posto uno schemino (moolto schemino), magari si capisce quello che voglio fare... :)
Legenda:
1: Processore + ventola 80x80
2: Ventola 80x80 su finestra plexy
3: Ventola 60x60
4: ventola 60x60
5: Ventola 80x80
6: Ventola 92x92
7: Ventola 92x92
8: Ventola 80x80 opzionale
Dovrebbe essere tutto ok, l'unica che non mi convince è la coppia di ventole 3 e 4... voi cosa ne dite?
Ciauz
Maurizio XP
26-03-2003, 22:07
No, la ventola 3 deve buttare aria fuori, non dentro...
Maurizio XP
26-03-2003, 22:15
Inoltre la 8 tira solo su polvere... :D ;)
Che case hai?
Cmq Una cosa saggia , il meglio per le temp, ma non per il silenzio...
Frontale: 2 8x8cm che buttano dentro, magari una raff il disco.
Paratia laterale: 1 o 2 8x8cm che buttano aria zona cpu/sk video
Interno: Ventola sul diss cpu (meglio 8x8) che butta aria sul dissy
Retro: 2 8x8cm che buttano fuori l'aria calda
Sopra: 1 8x8cm che butta fuori aria calda
eventualmente: mettere in sospensione col filo di ferro 1 ventola sui mosfet della scheda.
-------------------------------------
Se vuoi silenzio:
Frontale: 2 o 1 8x8 cm PAST da 19 o da 12 db o Y.s. tech
silent da 20db
Retro: 2 o 18x8 cm PAST da 19 o Y.s. tech
silent da 20db
Interno: 1 8x8cm max 26db a buttare aria sul dissy
Paratia laterale: opzionale
sopra : opzionale
Però devi anche avere un ali, hd e sk grafica non troppo rumorosi.
-------------------------------------------
Riguardo all'ali, considera anche i modelli con 2 ventole, buttano fuori ulteriore aria esausta.
Thedarkenemy
27-03-2003, 19:25
Diciamo che ho ua cosa simile....ma:
la 7 è + alta ed è 12*12
la 8 non esiste (e ti impolvera tutto)
la 6 è OK, butta fuori aria calda
la 3 Ok, butta dentro aria fresca e sul pannello ho un altra 8*8 che butta fuori
poi la Smart Fun II sul procio
un HD cooler della Lian Li
Ali doppa ventola
temperature sui 33/34° con 1700@2400
Maurizio XP
27-03-2003, 19:27
mi posti un link all'hd cooler della lian li? E' silenzioso?
Thedarkenemy
27-03-2003, 19:53
oddio...con la smart fun II a palla nn lo sento neppure il lian Li, cmqe il mio modello è vecchio, ora ci sono i nuovi!
Eccoti accontentato
http://www.3dfxzone.it/public/uploaded/200211520196_hdd-c.jpg
http://www.3dfxzone.it/public/uploaded/2002115201927_hdd-cu.jpg
opportunamente Moddato da me, con sostituzione delle ventoline originali e inserimento di 2 venole un po + performanti
Con ricolorazione del pannello frontale in nero dai lati e grigio nella parte centrale con i led.
Questi sono i nuovi casettini......
http://scasp.webnow.biz/upload/a0000010/en_US/prd_415.jpg
Maurizio XP
27-03-2003, 20:16
capiu... però io ho un chieftech
Scusate ma le ventole 1 e 2 devono immettere aria dentro il case!! Vero?
Credo che per alimentare tutte se ventole c'e vuole un ali con le pa**e!! :D
Maurizio XP
27-03-2003, 20:35
La 1 è la cpu... cmq un 550w può bastare... :D
Scherzi a parte un 350w e sei tranquillo, ma penso anche un 300w... più che le ventole devi vedere il resto del pc...
Cmq la disposizione che ho postato io è 100& tested. :D :D
playmake
27-03-2003, 20:51
parlo x esperienza. avevo provato a mettere 1a ventola dietro in estraz, due davanti in immissione e una sopra d'estrazione. no skifo macello e stop.
ora ne ho una dietro, una 80x80 altezza skeda video e una 120x120 altezza didssy + la 80x80 sul dissi. a case chiuso ho temperature più basse ke a case aperto (grazie alla 120x120 ke movimenta l'aria) ho inoltre un buko da 120 sopra ma senza ventola, l'aria "pompata" da quelle sul lato è sufficente a far uscire aria (ke peraltro skaldandosi sale da sola)
playmake
27-03-2003, 20:54
dimentikavo la 120x120 è downvoltata @7V x farle fare poko rumore, la delta sul dissy è downvoltata @5v (tanto se la metto al max guadagno solo 1°)
Maurizio XP
27-03-2003, 20:57
io ne ancora meno e tutte sui 19db... e t basse.
playmake
27-03-2003, 21:07
boh, io kon la prima konfig e hcl61 e delta 37 cfm (x quasi 50Db) avevo 32Mb e 54°cpu (idle).
poi kon le stesse ventole ma slk800 avevo 32Mb e 47 procio (ma kon la delta downvoltata @5V se la mettevo a palla ero 42°...
kambniando ventole (e diminuendo il rumore) sto a 31Mb e 42 il procio (kon ventola @5V!!!!!!!!!!)
beh di nuovo grazie a tutti... :)
Originally posted by "Fun"
Credo che per alimentare tutte se ventole c'e vuole un ali con le pa**e!! :D
Ho un ali da 460W a doppia ventola quindi non dovrebbe avere grossi problemi...
Per quel che riguarda il rumore invece, uso il nexus NXP-201 che rallenta un po' le rotazioni IN GENERALE ;) - cmq le ventole in dotazione sono tutte low noise 19~25dB (papst & co...)
... Quindi direi che ora è tutto (o quasi) chiaro:
- OK x la 1 (Proc)
- OK x la 2 (Plexy)
- OK x la 5 (Dietro, sopra l'ali)
- OK x la 6 (Tetto)
- OK x la 7 (Fronte basso)
- NO x la 8 (aspirapolvere)
- Noto ancora pareri discordanti sul ruolo delle ventole 3 e 4...
tutte due in estrazione? tutte e due in pompaggio? o alternate?
Grazie e ciao
PS: mi sono dimenticato di citare la ventola sul southbridge fornita con la mobo, ma quella direi che sta bene li dov'è...
Maurizio XP
27-03-2003, 21:51
Tutte e 2 a buttar fuori... l'aria dietro al pc ristagna rischi di buttare dentro aria calda anche perchè le ventole sparano in alto e basso mica solo dritto (ma a cono) inoltre se l'aria arriva da davanti si riscalda e deve essere buttata fuori... Cmq se hai ancora dubbi fai delle prove prima con 1 e poi con l'altra...
domanda scema... non rischio di succhiar via aria (sia calda che fresca) alla ventola sul procio?
posto il link alle specs del case che sto moddando
http://www.task.com.tw/tk750.htm
il tower in mezzo, quello più alto... è vecchio come il cucco avrà almeno 3 o 4 anni se non di +...
...ma daltronde uno degli scopi del modding è quello di far resuscitare i "morti" ... o no? ;)
Maurizio XP
27-03-2003, 22:04
L'avevo fatta anche io questa domanda. Mi è stato detto di no, ed in effetti i risultati lo confermano. E'la soluzione + efficente... d'altronde ti sfido a creare il vuoto pneumatico con delle ventole in 1 case... :D :D
in effetti hai ragione... :D :D
grazie ancora per l'interessamento, direi problema risolto...
PS: cosa ne pensi del case...? se mi dai qualche minuto provop a postare un altro link...
Maurizio XP
27-03-2003, 22:18
uhm... sembrano i vecchi case di vobis compter....
Cmq per me chieftech rulez... anche perchè non mi piacciono qui case tamarri come gli xaser... :rolleyes:
l'ho comprato da chl anni fa...
Maurizio XP
27-03-2003, 22:21
Originally posted by "GatToNz"
l'ho comprato da chl anni fa...
ora ricordo... mi ero sbagliato...
Cmq non sarei, è il tower? Di spazio ne hai, poi bisognerebbe vedere come è dentro...
http://www.caseumbau.de/index.php?page=test105/test105
non è uguale al 100% (il bezel è diverso) ma internamente è identico...
Maurizio XP
27-03-2003, 22:27
è carino. Solo non so se può raffreddare i dischi...
x i dischi troverò un sistema...
cmq posterò varie foto a lavoro finito...
grazie x le dritte adesso vado a ninna ...
Notte, ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.