PDA

View Full Version : QUAL E' LA CAUSA??????******?????

PERPAX
26-03-2003, 12:16
STAMATTINA COME SEMPRE VADO PER ACCENDERE IL PC E PARTONO LE VENTOLE, PERO L'HD NON CARICA E IL MONITOR NON SI ACCENDE E RESTA SCURO.... ho spento il pc messo su off il bottone dell'alimentatore e poi ho riacceso tutto ed e' partito.... il pc da un anno e mezzo e' sempre andato bene... ma mi sembra che me l'abbia fatto anche un altra volta tempo fa'--- ho un alimentatore da 300 w e la motherboard e' una gigabyte 7dxr con xp 1600+... di quale pezzo devo sospettare?

XP1700+@2400+
26-03-2003, 12:20
Potrei dirti l'alimentatore...ma per esserne sicuro dovresti fartene prestare uno...poi se mi dici che ti è capitato una volta sola è ancora più dura da capire.

Saluti

XP2200
26-03-2003, 12:25
A me ha fatto la stessa cosa, dopo una settimana l'ali ha ceduto, quando accendevo schermo nero con le ventole che andavano tutte.
Come ti hanno gia detto vedi se riesci a provarne un'altro.

PERPAX
26-03-2003, 12:33
2 volte in un anno e mezzo...

XP1700+@2400+
26-03-2003, 12:37
Originally posted by "PERPAX"

2 volte in un anno e mezzo...

Adesso sai che il prossimo ali che comprerai non dovrà essere di tipo entry level...anzi già che ci sei ti consiglio un alimentatore con PFC attivo che ti garantisce una stabilità di voltaggi superiore agli altri anche sotto max carico!

Saluti

PERPAX
26-03-2003, 12:44
ma quindi e' l'alimentatore che ogni tanto scazza o si sta rompendo? che faccio mi tengo questo? che modello di alimentatore mi consigliate? io compro da e***di shop perche' ho un amico che se puo' mi fa' un po' di sconto....

XP1700+@2400+
26-03-2003, 12:50

ma quindi e' l'alimentatore che ogni tanto scazza o si sta rompendo? che faccio mi tengo questo? che modello di alimentatore mi consigliate? io compro da e***di shop perche' ho un amico che se puo' mi fa' un po' di sconto....

Ecco qui quello che ti serve: un bel CHIEFTEC HPC420302DF 420W ATXP4 DualFans ActivePFC (http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=8443610&ART=43519&LST=_DD_)

Saluti

P.S: qui il link del sito ------> CHIEFTEC (http://www.chieftec.com/products/psu/PSII%20PSU.htm) (è il migliore ... il primo della lista)

PERPAX
26-03-2003, 12:54
costo? ma pensi che il mio skazzi ogni tanto e basta o sta per morire? o potra' dare altri tipi di problemi?

XP1700+@2400+
26-03-2003, 12:55
Guarda che sul nome c'è il link di essedi con relativo costo...anzi se senti il tuo amico chiedigli che prezzo ci fa se ne prendiamo 2 che ne servirebbe uno anche a me ehehhe

Saluti

P.S: che voltaggi ti rileva il bios ? Mi serve sapere i +12, +5, +3.3V (quest'ultimo valore non sempre compare soprattutto su mobo recenti)

buldozeer
26-03-2003, 13:01
anch'io punterei il dito sull'ali. Con un vecchio AMD 950Mhz su mobo Kinetiz, un bel girono non si è più acceso, e pensare che lo faceva una volta al mes (considerando che io ne faccio un SUPER-uso). Puoi sempre aspettare che si rompa, non dovresti dannegiare nulla. Ciao!

XP1700+@2400+
26-03-2003, 13:12
Originally posted by "buldozeer"

anch'io punterei il dito sull'ali. Con un vecchio AMD 950Mhz su mobo Kinetiz, un bel girono non si è più acceso, e pensare che lo faceva una volta al mes (considerando che io ne faccio un SUPER-uso). Puoi sempre aspettare che si rompa, non dovresti dannegiare nulla. Ciao!

Invece purtroppo succede proprio di danneggiare qualcosa...dipende da come salta l'alimentatore (non sempre il fusibile stacca quando dovrebbe)!
La cosa migliore è tenere sotto controllo i voltaggi...di solito quando scendono sotto una certa soglia significa che l'ali sta per cedere!

Saluti

PERPAX
26-03-2003, 22:52
ma i miei voltaggi sono correttissimi...

maovts
27-03-2003, 10:45
risparmiando qualcosina puoi andare su q-tec... buoni e stabili 2fan rendono bene...
si si dev'essere l'ali... non da abbastanza spunto di botta di corrente( miii come parlo male :D ..)
e poi col 2fan ti raffredda meglio tutto il cabinet... ti estrae l'aria esausta al di sopra del dissipattorone....
ciauzzz! :cool:

Dumah Brazorf
27-03-2003, 11:19
Il mio pc ha iniziato a non partire circa un paio di mesi fa e questo problema si ripete circa una volta ogni 2 settimane. Io non me ne preoccupo per ora, oltretutto i voltaggi sono tutti inchiodati a quelli standard e non fluttuano. Ho notato piuttosto che varia molto il voltaggio sulla cpu, quindi personalmente penso sia il vrm che scazza e non l'ali.
Ma il tuo che ali è?
Ciao.

XP1700+@2400+
27-03-2003, 11:24

ma i miei voltaggi sono correttissimi...

Hai per caso amici che hanno dei tester professionali?

Se sì, fatti controllare da loro l'alimentatore e non solo per i voltaggi, ma per l'assorbimento di corrente (amperaggi) soprattutto in fase di spunto e sotto massimo carico.

Saluti