View Full Version : HD maxtor 80Gb - ogni tanto fa un rumore strano!!
^O^ Yawn
26-03-2003, 10:59
Ciao raga...
.. ho acquistato da una settimana un nuovo HD Maxtor 80GB
col firmware nuovo yar41bw0
il fatto è che ogni tanto mi fa un rumore tipo cilindretto metallico che rimbalza! :eek:
lo fa anche a voi?
se no come devo fare?
grazie
^O^ Yawn
26-03-2003, 21:10
uppo
Ciao,proprio te cercavo...............lo fa anche a me........ :(
Che tristezza.......... :(
Non posso permettermi,come penso chiunque,di perdere dati in modi cosi' stupidi e insoliti (dopo una settimana lo ha fatto anche a me........ :rolleyes: ),percio' ieri mi ero rivolto al forum con un mio post propprio su questo argomento.
Una cosa.....e' vero che quando fa questo rumorino metallico non si blocca,come invece dovrebbe fare?A me anzi,ne fa due spesso.....senza nessun problema dopo,fortunatamente.........
Fammi sapere,ok?
Gianluca
zaccaria
27-03-2003, 01:09
pure a me capita di sentire quel rumore, ultimamente è MOLTO raro, cmq quando lo fa in windows non noto nessun blocco o rallentamento, però sono abbastanza preoccupato avendone messi quattro in raid 0, se dovessi perderne uno.... :cry:
dino_sauro00
27-03-2003, 01:28
Ciao raga! Consiglio per tutti. Scaricate PowerMax dal sito della Maxtor e fate un controllo. Poi installate un programma di Smart Monitoring (Active Smart e' molto buono) e tenete le dita incrociate!
Pipposuperpippa
27-03-2003, 10:49
Ho letto che molti maxtor fanno questo rumore, che dovrebbe essere il riposizionamento della testina (per motivi imprecisati): non dovrebbe essere un difetto, è solo un rumore fastidioso. Controllate la temperatura, scaricate dtemp. :o
Il mio finora non ha mai fatto quel rumore, lavora tra i 40-43 gradi ;)
Non dovrebbe essere nulla di preoccupante ma provate con lo Smart....
^O^ Yawn
27-03-2003, 21:07
usando queste utility, dovrei vedere se c'è qualche bad cluster?
mi date i link, thanx.
PS Ho fatto scandisk con winzozz xp e norton, e mi dice tutto ok.
Cmq.. resta il fatto che non mi dice niente di buono sto rumore! :cry:
Pipposuperpippa
27-03-2003, 21:27
Dtemp (lo trovi facendo una semplice ricerca con google) mostra temperatura e stato SMART (prima lo devi abilitare da bios).
Facci sapere a quanto stai con la temperatura e guarda se i pallini dello smart sono tutti verdi.... :D
Stesso problema,credevo che fosse la ventola della cpu (+ che altro speravo) ma adesso che lo sentite anche voi credo proprio che sia hdd.
La cosa che mi preoccupa e che è random.Non riesco a prevederlo.
A volte dopo 1 ora a volte dopo 30min. a volte mai neache dopo 3 ore.
Booooooooooooo :confused:
W gli scsi..........speriamo sia solo riposizionamento........ :(
Pipposuperpippa
28-03-2003, 09:39
Una curiosità: voi che sentite il rumore ogni tanto, come avete partizionato il disco? FAT o NTFS? :confused:
Pipposuperpippa
28-03-2003, 11:29
Io ho messo NTFS fin da quando l'ho preso e il famigerato rumore non si è mai presentato.
Che il tipo di formattazione influisca? Magari non c'entra nulla.... però è un'idea che mi è passata per la mente.... attendo altri riscontri di chi lamenta il rumore. ;)
zaccaria
28-03-2003, 12:26
ntfs
thedoors
28-03-2003, 12:30
Ce l'ho da una ventina di giorni, da ieri lo fa anche a me. Formattato ntfs 3 partizioni.
Avevo abilitato lo SMART ma non mi e' servito a nulla visto che settimana scorsa il mio HD mi ha lasciato. Non era un maxtor ma un IBM da 80 Gb e il rumore che faceva era diverso dal vostro. Date un'occhiata a "A soli 6 mesi di vita mi e' morto (urlando!) un IBM da 80 GB" in 6 pagina.
Ciao a tutto il forum
80 Gb vecchio firmware nessun rumore, altro con nuovo firmware ogni tanto si sente il rumore che dite
^O^ Yawn
28-03-2003, 15:16
ntfs
^O^ Yawn
28-03-2003, 15:19
30°
cmq il fatto permane.. e fa sto rumore anche appena acceso , quindi non penso sia la temperatura
napapiji
28-03-2003, 16:01
vi dico la mia, magari puo aiutare..
avevo 2 hd maxtor 40 d740 in rack,no raid (mi stavano sempre sui 40gradi) ntfs entrambi
dopo 8mesi di utilizzo, l'hd in cui ho installato winxp, al boot del bios, comincio a sentire quella bottarella che descrivete... e devo dire che 2volte su 5 windows non partiva!.
allora ho provato con powermax, e mi diceva che "SMART control FAILED!!!) in pratica mi trovò tutto ok tranne smart...
finkè un giorno, dopo circa 5 riavvi di windows (sempre xke a causa di quel rumore non bootava), muore e non si avvia + :(
MAI + MAXTOR!!!
ora vediamo ke succede con quest'altro ke mi è rimasto :(
saluti s
hal9001beta
28-03-2003, 16:21
Originally posted by "^O^ Yawn"
Ciao raga...
il fatto è che ogni tanto mi fa un rumore tipo cilindretto metallico che rimbalza! :eek:
Finalmente qualcun altro con lo stesso problema!!! Avevo postato un bel pò di tempo fa, ma non l'ho ancora risolto! Le ho provate veramente tutte! Ultimo dubbio: incompatibile con mobo ECS? BOH?!
Conclusione: non più maxtor per un pò di tempo. Sto cambiando hd!
napapiji
28-03-2003, 16:52
Originally posted by "hal9001beta"
Finalmente qualcun altro con lo stesso problema!!! Avevo postato un bel pò di tempo fa, ma non l'ho ancora risolto! Le ho provate veramente tutte! Ultimo dubbio: incompatibile con mobo ECS? BOH?!
Conclusione: non più maxtor per un pò di tempo. Sto cambiando hd!
non credo sia problema della ecs.... io avevo questo prob su una abit
hal9001beta
28-03-2003, 19:02
Che ne pensate di scrivere una bella letterina di protesta alla Maxtor? Qcuno mastica abbastanza l'inglese??? :confused: :confused: :confused:
Che ne pensate di scrivere una bella letterina di protesta alla Maxtor? Qcuno mastica abbastanza l'inglese??? :confused: :confused: :confused:
Per me prima di tirare concdlusione affrettate, è meglio che fate un bel controllo magari anche sottosforzo con qualche passaggio (1-2 o anche 3) cioè in modalità burn-in (se non erro si chiama così) con il powermax!!!
Il mio hdisk va benone, però un mio amico ha un 60 GB (firm vecchio di fine settembre) e mi ha detto che ogni tanto sente un tac, ma gli funziona bene.
Prima fategli sto benedetto test anche se dura un po' ;)
Tutti cominciano a dare addosso a maxtor per un rumorino di qui, perchè ha fatto una versione di firmware (o cosa non si sa ancora bene) migliorata ecc., ma mai nessuno fa un benedetto test!!!
Ciaux :D ;)
^O^ Yawn
28-03-2003, 19:35
pure io montato su una k7s5a, ma non prenso sia problema di mobo
^O^ Yawn
28-03-2003, 19:37
Originally posted by "napapiji"
vi dico la mia, magari puo aiutare..
avevo 2 hd maxtor 40 d740 in rack,no raid (mi stavano sempre sui 40gradi) ntfs entrambi
dopo 8mesi di utilizzo, l'hd in cui ho installato winxp, al boot del bios, comincio a sentire quella bottarella che descrivete... e devo dire che 2volte su 5 windows non partiva!.
allora ho provato con powermax, e mi diceva che "SMART control FAILED!!!) in pratica mi trovò tutto ok tranne smart...
finkè un giorno, dopo circa 5 riavvi di windows (sempre xke a causa di quel rumore non bootava), muore e non si avvia + :(
MAI + MAXTOR!!!
ora vediamo ke succede con quest'altro ke mi è rimasto :(
saluti s
GRRRRRRRRR :mad: :mad: :mad:
ho avuto questo problema proprio 30minuti fa!!!!
non si avviava + niente e faceva le cose che dici tu, dopo che ho installato
un programma da HW-files per monitorare l'hd|!!!!!
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
pensavo avevo refuso!!!!! :mad: :mad: :mad:
GRRRRRRRRR :mad: :mad: :mad:
ho avuto questo problema proprio 30minuti fa!!!!
non si avviava + niente e faceva le cose che dici tu, dopo che ho installato
un programma da HW-files per monitorare l'hd|!!!!!
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
pensavo avevo refuso!!!!! :mad: :mad: :mad:
Occhio che una persona aveva fatto un thread proprio su un rumore che faceva il suo hdisk maxtor a causa di speedfan (programm per monitorare l'hard disk, e quindi tramite lo SMART il suo stato)!!!
E mi fa pensare male proprio perchè a napapiji dava errore SMART!!!!!! :confused:
Mi sa che ci tolgo sto speedfan, se no mi ritrovo l'hadisk disk fuso, anche se per ora sembra funzionare benissimo... :confused:
Occhio quindi a questi programmini per monitorare gli hard disk!!!!!!!!!!!!
Mi sa che gli hard disk non sono stati progettato perchè gli si legga lo smart ogni secondo, anche se... booooooh :confused: :confused:
napapiji
28-03-2003, 20:03
:(
lettera di protesta avanti tutta!
Io ho fat32
Ho notato una cosa molto strana.......................
Da quando non uso + mbm5 con il controllo della temperatura per hdd il ticchettio sembra sparito.
N.B. Per 1 mese ho usato asus probe e hdd = ok
Per 15gg ho usato mbm5 senza controllo temp hdd = ok
Per 5gg ho usato mbm5 con controllo temp hdd = ticchettio tutti i gg
Da 7gg uso asus probe = ok
Non dico che il problema sia mbm5 ma forse............................
Sarà un caso che non sento + il ticchettio ma se dovessi :D risentirlo mi faccio risentire :D
dino_sauro00
29-03-2003, 01:10
Occhio che una persona aveva fatto un thread proprio su un rumore che faceva il suo hdisk maxtor a causa di speedfan (programm per monitorare l'hard disk, e quindi tramite lo SMART il suo stato)!!!
Infatti avevo postato io questo thread. E sottolineo anche che appena tolto SpeedFan il disco ha cominciato a funzionare normalmente. Comunque secondo me 2 sono le cose importanti:
1) Raffredamento adeguato
2) Alimentatore di buona qualita'
Infatti pur essendo importante anche il secondo talvolta facciamo di tutto per raffredare il case aggiungendo ventole a piu' non posso e caricando al massimo l'alimentatore. Quindi per tutti coloro che hanno avuto dei problemi: avete tante periferiche nel PC? L'alimentatore e' adeguato?
Provate a scolegare qualche periferica e fate funzionare il disco. Aspetto novita'
Ciao a tutti!
hal9001beta
30-03-2003, 18:03
Originally posted by "HnkF"
Io ho fat32
Ho notato una cosa molto strana.......................
Da quando non uso + mbm5 con il controllo della temperatura per hdd il ticchettio sembra sparito.
N.B. Per 1 mese ho usato asus probe e hdd = ok
Per 15gg ho usato mbm5 senza controllo temp hdd = ok
Per 5gg ho usato mbm5 con controllo temp hdd = ticchettio tutti i gg
Da 7gg uso asus probe = ok
Non dico che il problema sia mbm5 ma forse............................
Sarà un caso che non sento + il ticchettio ma se dovessi :D risentirlo mi faccio risentire :D
Ciao, mi dispiace deluderti ma il rumoraccio ce l'ho da un paio di mesi, ed anch'io mi sono illuso parecchie volte di avere risolto,ma... :muro: niente! E' sempre lì, ti fa gioire per 10 minuti ma sul più bello...TLACK! Posso elencarti tutte le mie prove:
-- sistemi operativi testati: Winzozz XP,98,Linux RedHat e Mandrake, appena installati e non... risultato: :muro: ;
-- partizionato duecentoventi3 volte in modi e dimensioni diverse: FAT32, NTFS,EXT2,EXT3... Risultato: :muro: ;
-- Alimentatori: 250w, 350w, l'ho addirittura piazzato DA SOLO su un ali da 400w! Risultato: :muro: ;
-- Mobo: ECS K7S5A e K7S5A+, QDI KUDOZ...Risultato: :muro: ;
-- ovviamente ho provato anke senza NESSUN'ALTRA PERIFERICA: solo mobo, sk video e HD... :muro: ;
-- test con powermax...nessun problema rilevato! :o
-- disattivato l'acoustic management...risultato :muro: ;
-- test con ActiveSmart: ad ogni refresh mi risultavano variati i valori relativi al Seek Time (sia performance che affidabilità, non ricordo i nomi esatti) :muro: ;
-- test con HdTach: seek time alto e... :muro: !
In tutto ciò, l'unico valore prestazionale intaccato risulta il seek time, infatti le velocità di lettura e scrittura sono niente male! Sottolineo inoltre che è il secondo hd con lo stesso problema: MAXTOR 60GB --> MAXTOR 80GB CON FIRMWARE "BUONO"
Sinceramente mi sono proprio rotto... purtroppo c'è poca roba sul mercato che si adatti alle mie finanze...sto provando con un Western Digital 80gb speriamo bene!
Spero di esserti stato utile e di non averti scoraggiato troppo! :rolleyes:
Saluti
maxlilly
30-03-2003, 18:45
anche io ho un maxtor 80 GB comprato un mese fa.... ma non ho alcun problema (almeno fino ad ora).............. :rolleyes: cmq spero che non sia nulla di particolare ma solo un riposizionamento della testina.....
Io dico che ci sono due possibilità:
1) il rumore È NORMALE, è solo un riposizionamento, e lo fanno solo una serie di dischi.
2) il rumore è causato da un malfunzionamento causato dalla lettura dello smart da parte di qualche programma di monitorizzazione dei dischi (quali speedfan, activesmart, ecc.ecc.)
Propongo di postare ordinatamente, ciascuno il firmware, data di costruzione, capacità (e magari qualche altro dato importante che ora mi sfugge da elencare), e di dire: questo è il disco che ho e mi fa/non mi fa il clack!
maxlilly
30-03-2003, 19:15
come lo vedo il firmware???? :confused:
maXtor Diamond Max Plus 9 - 120 GByte - 2 MByte Buffer
Firmware: YAR41VW0 (quindi vecchio)
SN: Y40Z1L2E (ecco un dato che ho dimenticato di mettere in lista e che ritengo abbastanza importante)
DATE: 28 DEC 2002 (scusate se qualche post fa ho postato che era di fine gennaio, mi sono sbagliato ;) )
Ah, è configurato su master
Ah, e giusto perchè ho il dato sottomano:
LBA: 240121728
maxlilly
30-03-2003, 19:26
DiamondMax Plus 9 2 MByte Buffer
80GB ATA\133
Mfg. 17 ottobre 2002
Firmware: YAR41VW0
SN y304bb8e
master
LBa 160086528
cazzo ho dovuto aprire il case mentre il pc andava col disco in mano... :eek:
Spero di esserti stato utile e di non averti scoraggiato troppo! :rolleyes:
Ti ringrazio per la risposta.
Il mio è un maxtor:
80gb 2mb
(non apro il pc per la data :cool: )
YAR41BW0
master
fat 32 (no partizioni)
Il pc resta acceso circa 8 ore al giorno,prima di abilitare mbm5 al controllo della temp. dell'hdd tutto ok mai una volta il tick (che rumore strano sembrano due cilindri metallici che si urtano delicatamente :p )
per circa 1 mese di utilizzo.
Poi abilito il controllo della temp. ed ecco che circa una volta l'ora inizia a fare questo rumore,apro il pc (n.b. l'hdd e a 50cm dal mio orecchio),
per sensazione (che termine!! :eek: ) non avvio mbm5,tengo il pc acceso 2 ore e nessun rumore.Inizio ad arrabbiarmi (il rumore lo fai sempre o mai non random).Riavvio il pc,chiudo il case abilito mbm5 e dopo 53min. ecco il rumore........vado in escandescenza,deciso a colpire ripetutamente hdd per farlo rinsanire,ma decido di dargli un ultima possibilità.
Spengo il pc e il giorno dopo lo accendo aspettandolo al varco...... :mad:
Decido di non usare + mbm5 per vedere se è lui la causa e da allora circa 10gg. (80ore) di utilizzo senza tick :p
Conclusioni:
1)L'hdd ha capito le mie malintenzioni e si ravveduto
2)Mbm5 con il controllo della temp. dell'hdd era la causa
3)Fortuna momentanea (la quiete prima della tempesta)
N.B. Non so se è un bene o un male che non faccia + il rumore,perchè se il rumore come a detta di molti può essere normale allora il mio hdd sta morendo...... :(
Perchè non aprite un sondaggio con:
Chi possiede un maxtor da 80gb voti quì!!!!
1)Non ho mai sentito il rumore
2)Non uso programmi di controllo della temperatura dell'hdd ma il rumore lo sento
Indicando anche da quanto tempo si è comprato hdd e da quanto di sente il tick.
Se dovessi risentire il tick anche senza programmi per il controllo della temp.,sconsolatamente posto nuovamente (ho finito con la rima) :cry:
Allora ragazzi mi aggiungo alla schiera di quelli che hanno acquistato questo amato e odiato HD.
Io ne posseggo3 di cui 2 da 80 nuovo Firm. e uno da 60 vecchio Firm.
Nel pc dove ho messo i 2 da 80 faccio ripping ed encoding che impegnano la macchina a volte amche per 7/8 ore, e in effetti quel rumore l'ho sentito anch'io(tlanck) però il S.O. non ha fatto una piega e tantomeno il programma che utilizzavo, pertanto mi sento tranquillo perchè se fosse un problema serio vi pare che il S.O. possa andare avanti come se nulla fosse, opp. stavo masterizzando quando me lo ha fatto ed ho terminato il cd senza problemi, secondo voi se fosse una cosa serie sarebbe stato possibile, io dico di no, e se non ricordo male tutte le volte che un HD mi stava per partire i guai quando arrivavano lo capivi eccome con schermate BLU da paura.
Ovviamente questo è solo il mio parere, ma credo davvero questo rumore non debba preoccupare più di tanto.
ciao
hal9001beta
31-03-2003, 02:38
Il mio è un MAXTOR 6Y080L0, firmware YAR41BW0(che dovrebbe essere nuovo), S/N Y2T1N7RE, acquistato da un paio di mesi. E' montato sul canale primario con piattina a 80 poli(da solo).
Ank'io ho usato software di controllo della temperatura, ma avendo poi formattato il tutto senza risultati, ho scartato la possibilità che potesse essere questo.
Il fatto che il SO si blocchi dipende dalla durata dell'interruzione! A me fa un rumore molto forte e secco, e mi è capitato un paio di volte di bruciare i cd con nero!
Nel mio HD sembra proprio ci sia la testina che voglia scappare, e mi sa che prima o poi me la trovo a spasso per la stanza!!! :D
Raga io vi ho dato le mie opinioni e vi ripeto che questo è il secondo disco consecutivo che mi fa lo stesso skerzetto, ormai escludo al 99% che possa essere qualsiasi causa esterna! :mad:
P.s: l'idea del sondaggio non mi sembra male! Ma io una letterina d'amore la manderei alla SCAxtor!
Pipposuperpippa
31-03-2003, 09:28
Il mio è un 80 giga YAR41VW0, serial number Y3HJLGHE.
Non ha mai fatto quel rumore, anche se uso normalmente software che misura la temperatura.
Valutate anche la qualità del vostro alimentatore, non è detto che non sia quello a causare guai al disco.
^O^ Yawn
31-03-2003, 09:36
Maxtor:
80gb 2mb buffer (in master)
(data gennaio o febbraio 2003 se non sbaglio 17 genn)
firmware YAR41BW0
sn y2tnoope
master
Ntfs
anche a me fa quel rumorino,ma ho un maxtor d740x da 40 giga.Spero che non mi lasci,ci tengo documenti e cose di questo genere,nessun sistema operativo :eek: :(
hal9001beta
01-04-2003, 18:52
Andato! Ho dato via il maxtor e sono passato al WD da 80gb: molto silenzioso ed anche abbastanza veloce! :D
Per quanto mi riguarda la Maxtor può attendere tempi migliori...
Ciao a tutti e grazie! ;)
Henkatto
15-04-2003, 02:46
Ragazzi io avevo due dischi 80 vecchio firmware, nessun rumore, ora ne ho due nuovo firm e il rumore è onnipresente su tutti e due. Un amico davvero molto esperto, un venditore appassionato che prova tutto in maniera maniacale mi ha detto che con questo riposizionamento delle testine maxtor ha reso questo disco il più performante in commercio, ed in effeti io il disco lo vedo velocissimo.
Li ha testati vs i wd da 8mb e dice che in nessun test il diamond è andato sotto, solo nell'accesso i wd sono un punto più veloci.
Non è un maxtorista, ed è una brava persona, non mi ha venduto lui i dischi e ne ha tre anche lui, due in raid e uno di backup.
Che ne pensate? Effettivamente mi pare davvero che sia molto possibile come risposta, vi giuro che i dischi volano, impressionante la differenza con il vecchio firmware, ma non facciamo che se fanno sto rumore sono più veloci?
Nessuno ha scritto a maxtor di questo rumore?
Bo, il rumore è strano, ma i dischi vanno troppo forti per cambiarli.
L'ultimo test che ho fatto è stato nero 57000.
In precedenza sandra 2003 più di 37000
hdtach max 62000 circa min 23000 circa e averange 47000 circa, mai visti sti risultati su ide.............
Henkatto
15-04-2003, 13:48
E' una spiagazione plausibile quella del mio amico???????????????
Che ne pensate??????????????'
Grazie
Dico che molti test visti su internet danno risultati molto diversi, o meglio, in determinate situazioni i test sono allineati in altre decisamente diversi
Inlogitech
15-04-2003, 14:55
Questo 3d si avvicina molto all'altro che parla + in generale dei problemi di questi hd maxtor... proprio oggi sto cercando di finire di copiare tutto il materiale che ho nel maxtor prima di riportarlo al venditore e sapete come sono ridotto? devo portare prima il materiale dal maxtor al quantum da 6,4 gb e da li masterizzare... se no rischio di rovinare decine di cd come già ho fatto (e vi assicuro che non e' ne colpa del programma di masterizzazione, ne colpa del maxtor ormai troppo pieno ed incasinato ne del masterizzatore) .
Son sicuro che domani il negoziante non mi cambierà l'hd, neanche sentendo quel tlac che fa ogni tanto( e che nessuno parli ancora di quella storia della testina che si riposiziona, che non ci crede nessuno).
Il punto e' 1!!! La maxtor ha sbagliato ma non si vuol prendere le proprie responsabilità cambiando gli hd a tutti i malcapitati ed ha uscito tutte ste scuse inutili come: "e' il firmware vecchio" che guarda caso non si cambia ehhh? ; o ancora : "e' la testina che si riposiziona" ma vaff...... (scusatemi tutti x lo sfogo).
Ho visto che in vari 3d parlano molto bene dei nuovi Hitachi/ibm 180gxp.
Penso proprio che sarà uno di questi il mio prossimo acquisto...
Di nuovo scusatemi x lo sfogo...
Calma, e cerca di non rovinarti il fegato, che non ne vale la pena ;)
Se te lo cambiano bene, altrimenti prova a fare il test con Powermax ed eventualmente la formattazione a basso livello (se non l'hai già fatto)
Date retta, i sondaggi e le considerazioni personali servono a poco: i dischi si rompono e c'è ben poco da fare ;)
Henkatto
16-04-2003, 15:34
Finalmente ho finito di testare tutti e sei i dischi.
Ebbene tutti e sei dischi nuovo firmware, bwo,da 80gb comprati a Napoli con data di fabbricazione 10 febbraio 2003, stressati fanno il rumore delle testine già conosciuto e su cui si è già discusso.Le prestazioni con sandra 2003 avendo poche cose installate e molto disco vuoto fanno segnare non meno di 35000 con xp sp1 su ntfs.Con disco quasi pieno, ovvero con 70 gb occupati siamo sui 28000.
Hd tach 2.61 fà segnare punte massime di 64000 e averange di circa 47500, l'unica differenza sostanziale è che a due dischi fà segnare(hdtach2.61)transfert min 6000 e 8000 mentre gli altri 4 dischi intorno ai 29000. Perchè?
I dischi comunque vedendo altri test sui forum mi sembrano i più performanti, quelli vecchi firm stanno molto dietro, ma in compenso il rumore non lo faceva a tutti.
Ditemi la vostra e spiegatemi per favore perchè sto trasfert minimo è così diverso e da che dipende.
Ciao
Situazione maxtor a casa mia:
n°2 d740x da 40Gb -> nessun rumore
n°1 dplus9 da 60Gb (firmware vecchio) -> rumori abbastanza frequenti (morto da 1 mese)
n°1 dplus9 da 80Gb (firmware nuovo) -> rumori saltuari (per ora tiene)
Henkatto
17-04-2003, 01:01
Ragazzi ripeto, ne ho testati personalmente 6.
Dischi da 80gb nuovo firmware e due dischi sempre da 80 vecchi firmware.
Iniziamo dalle differenze da me riscontrate.
Ovviamente se navighi solo non noterai mai una differenza a meno che il disco non sia a 5400. Ma avendo fastweb in fibra vi assicuro che il vecchio firmware non reggeva trasferimenti dati ad alta velocità per molto tempo, con improvvisi rallentamenti non dovuti alla monitorata ram.
In definitiva i dischi nuovo firm sono risultati da tutti i test e alla vista dei miei occhi nettamente superiori, realmente un altro disco.
Per quanto riguarda il rumore posso garantirmi che i miei due vecchio firm erano esenti dal "rumore strano", ma tutti e sei i nuovi hanno dimostrato chi più chi meno che il rumore lo fanno tutti. Però ripeto, vanno stressati e nonostante tutto il rumore non è nè prevedibile nè uguale, ovviamente tra i sei ho scelto i due che lo facevano meno.
Nonstante siano velocissimi devo dire che mi sà che maxtor abbia sicuramente fatto tanti errori con questo disco, peccato che la concorrenza non sia affatto nettamente superiore, anzi..... e non mi riferisco solo alla velocità, ma sopratutto alla sicurezza.
Alla prossima però forse prenderò wd, spero per la non rottura di questi.......
Ciao
ragà scusate.. anke io ho un Maxtor e mi dà lo stesso problemino.. solo ke a me dopo il TACK mi si pianta tutto!! devo perforza riavviare e spesse volte al riavvio di win mi rifà il TACK nuovamente :cry:
io pensavo dipendesse dall'Alimentatore perkè mi è capitato ke mi si piantasse tutto accendendo i neonUV del mio case oppure spesse volte anke quando accedevo al Floppy.. bhuuuuu :(
Sò solo ke stò uscendo pazzo e non riesco a capire il mptivo di questo rumore e del conseguente piantamento del sistema :cry:
Henkatto
17-04-2003, 02:31
Il disco è un diamond plus 9? Se così fosse devi fartelo cambiare subito,o mandarlo in assistenza. A me nessuno dei sei dischi in estremo utilizzo si è mai piantato, sei sicuro che è un diamondplus9?se è questo che capacità ha? e che firmware ha?
Ciao
Solo i DmPlus9 da 80gb hanno questa "caratteristica".. :(
In effetti la prima impressione sentendo quel "clack" è che l'hd sia prossimo al decesso :D , è un rumore dovuto alla ricalibrazione termica delle testine a quanto si dice.
Fatto stà che in 20 anni di onorata carriera io quei rumori li ho sentiti solo su hd che poi alla fine han tirato le cuoia.
Cmq, ne ho provati 4 diversi, diversi periodi di fabbricazione, fanno quel rumoraccio tutti e 4. :eek:
Ne ho dati via un pò (vendo hw) negli ultimi 4 mesi ma tranne un paio, nessun problema, speriamo... :D
Vista la diffusione del "fenomeno" se si trattasse di hd fallati la Maxtor sarebbe abbastanza nei guai. :mad:
Eccomi qua, stesso problema anche io. Me lo ha fatto su un 40 dopo pochi mesi dall'acquisto. Un mese di ticchettii e poi e' morto. Mandato in garanzia mi e' stato sostituito dalla maxtor. Siccome uso il picci' per lavoro (audio\video editing) ed e' acceso 24\24h con funzioni anche di miniserver per dare accesso internet ad altre 2 macchine collegate in rete ho preferito prendere dal mio fornitore il modello superiore da 80 pagandogli la differenza (febbraio 2003). Il ticchettio l'ho sentito sin dal primo utilizzo. La maggiorparte delle volte il rumore si verifica in corrispondenza ad un multitasking molto spinto ed e' inevitabile il congelamento del sistema. Se resetto subito, al momento dello scandisk del SO (win2000) il picci' non parte. Se invece lo tengo spento per almeno 10 minuti oppure smonto l'hd e lo sbatacchio leggermente, fino a quando non sento lo spostamento delle testine, allora riparte. Ho rinunciato ad avere il case chiuso, ma cio' un nervoso da 6 mesi a questa parte che addirittura mi ha ridotto 1 volta a prendere a pugni il picci' :muro:
Mai piu' Maxtor ( la samsung mi ha perso come cliente gia' da 3 anni per un problema simile), mi sto organizzando per fare un backup dei dati prima di mandarlo in assistenza per rivenderlo immediatamente e ripiegare su un'altra marca.
Sono nuovo del gruppo, ma aver beccato questo thread ha risvegliato tutto il nervoso che c'e' in me, ma dico io, non era meglio se facevo il giardiniere? :muro:
IcEMaN666
18-04-2003, 21:46
allora non sono l'unico!!! :eek: :eek:
mia madre diceva che sono paranoico...
all'inizio non ci facevo caso, ma da 3-4 giorni sto sempre con l'orecchio appizzato sull'hard disk!
ho unmaxtor diamond plus 9 80gb firmware nuovo..
a me il rumore lo fa anche ogni quarto d'ora, in genere quando è tutto fermo e magari apro un programma... :confused:
il fatto è che ildisco è perfetto, ho fatto lo scandisk e installato active smart tutte lucine verdi..
anche con nero tutto ok faccio copie a 12x mentre navigo e non è successo niente...
cmq stavo rippando un dvd e me clack!...
i frame x second sono scesi e poi sono risaliti all'istante, segno che l'hd si freeza un attimo...
cacchio ho 20gb tra film e mp3 non voglio proprio perderle..
mi sa che rimonto ilmio fido maxtor da 20gb...
4 anni e MAI un problema.. ah. bei tempi :rolleyes:
Caro IcEMaN666,che te devo di'.......io volevo prendere Seagate...ma non li trovavo.......... :(
Io ho un d740x da 40 Gb, vicino a un vecchio quantum da 4.3Gb. Beh, una volta pure lui (il maxtor) ha iniziato a dare colpi, windows si fermava un istante, poi quando sentivi che l'HD riprendeva, anche win tornava a funzionare regolarmente. Questo è andato avanti una settimana, dopodiché ho aperto il case, e sentivo che effettivamente i due HD, anche perché posizionati l'uno accanto all'altro, scaldavano parecchio. Allora li ho spostati mettendoci in mezzo il floppy. Beh da quel momento i rumori son spariti e anche le temperature son più basse.
Di solito quel riposizionamento, un HD dovrebbe farlo quando i dischi si surriscaldano troppo, si dilatano, e la testina perde la guida di ciò che stava in quel momento leggendo. Deve quindi tornare a 0 e riprendere a leggere da un punto in cui la traccia è leggibile perfettamente.
Fossi in voi proverei ad aprire il case, togliere l'HD da dentro e posizionarlo all'esterno, da solo, e magari cercarlo di tenere il più fresco possibile (con un normale ventilatore) e provare quindi a vedere se i colpi dipendono da ciò.
Potrebbe anche darsi che l'HD è stato progettato male e che quindi continui a scaldare comunque troppo anche se sta da solo.... Allora vorrà dire che maxtor ha fatto male i conti e doveva farli andare a 2000 giri in meno....
IcEMaN666
19-04-2003, 11:07
ragazzi... qui mi sta venendo un'ideona! :pig:
esiste un modo x distruggere l'hdd facendolo sembrare un difetto di fabbrica?
come posso fargli fare dei bad cluster? l'ho comprato 2 settimane fa e se torno al negozio magari con la differenza mi prendo un western digital...
hihhii che cattivone che sono :D :pig:
Ho l'HD in questione fs ntfs ma non ho mai sentito rumori strani....speriamo bene.....
djufuk87
22-04-2003, 00:28
Ciao raga...
.. ho acquistato da una settimana un nuovo HD Maxtor 80GB
col firmware nuovo yar41bw0
lo fa anche a voi?
se no come devo fare?
grazie
il mio sibila! :cry:
Il mio, comprato 2 giorni fa, fa un rumore tipo "sega circolare su metallo", immediatamente seguito da un "clack": il tutto dura un istante, e mi pare si presenti soprattutto quando da situazioni di "relax" faccio partire un programma.
Col Dtemp visualizzo temperature sui 47° in idle, e sui 51° quando è sotto stress.
Originally posted by "rbianco"
Il mio, comprato 2 giorni fa, fa un rumore tipo "sega circolare su metallo", immediatamente seguito da un "clack": il tutto dura un istante, e mi pare si presenti soprattutto quando da situazioni di "relax" faccio partire un programma.
Col Dtemp visualizzo temperature sui 47° in idle, e sui 51° quando è sotto stress.
mmhh :rolleyes: ti sembra che quella partenza (a parer mio anomala) dia "fastidio" al sistema?... cioè trovi dei rallentamenti?
Magari aspetta fino al 5° di giorno, e se continua, o addirittura peggiora (anche se ti auguro di no :) ), ti consiglio di riportarlo. Io non ho mai sentito quel tipo di rumore, e di maxtor dm+9 ne ho visto dal vivo!
Tanto entro 7 giorni sono obbligati (credo) a cambiartelo, o perlomento a riprenderselo.
Anche se solo il mio ha i criceti. E solo il mio pare non faccia clack.
E poi, tu hai il sensore che segna temp alte, al contrario del mio HD che ha il sensose che pare segni temp minori. Io sotto sforzo (con ventola), è impossibile che superi i 35°C. Anche se in questi giorni che sta facendo più caldo), non ho controllato. Senza ventola salgo di circa 5°C +o-.
Invece un mio amico, ha temp come le tue, ma addirittura ha una bella ventola. Anche se però lui ha 2 HD, anche se quello in questione è sotto.
Originally posted by "DooM1"
ti sembra che quella partenza (a parer mio anomala) dia "fastidio" al sistema?... cioè trovi dei rallentamenti?
Sì: durante quell'istante (quando fa "zzzìnn-clack") non carica nulla, cioè ho l'impressione che ci sia il rallentamento che dici.
se continua, o addirittura peggiora (anche se ti auguro di no :) ), ti consiglio di riportarlo.
E pensare che lo ho preso in sostituzione di un IBM che mi dava errori SMART (il 5° IBM con problemi in cui sono incappato!)... :muro:
Io non ho mai sentito quel tipo di rumore, e di maxtor dm+9 ne ho visto dal vivo!
Io invece ho avuto un Maxtor 40GB in passato, e presentava lo stesso identico tipo di rumore - però dopo un bel po' di mesi che lo avevo, mica subito come questo...
Invece un mio amico, ha temp come le tue, ma addirittura ha una bella ventola. Anche se però lui ha 2 HD, anche se quello in questione è sotto.
Credo che sotto sia peggio, nel senso che il calore tende a salire, ma se trova ad ostruirlo un altro hard-disk allora non si smaltisce...
il mio Diamond Max 9 80GB ha fatto 'zzzinn-clak' due o tre volte da nuovo (con temp più fresche di ora) ma ormai da un mese non mi è mai capitato più..(sgrat, sgrat)
Ciao,io ,mettendo il suddetto hdd in modalita' quiet,si lo ho rallentato un po' ma almeno il rumore che dite nno lo ho piu' avuto......vabbe',almeno sembra andare meglio....... :) :rolleyes:
IcEMaN666
11-05-2003, 14:31
io gli ho fatto capire chi comanda e adesso non lo fa più! :sofico:
il riposizionamento delle testine per incrementare il tempo di accesso
e" tipico dei dischi scsi.
il maxtor soffre di ricalibrazione termica. ;)
ninja970
22-05-2003, 12:40
Oh, allora non sono solo io lo sfigato! (o meglio credo che sia la Maxtor la sfigata...)
Riepilogo brevemente la mia storia. Ho due HD D740X da 80GB in Raid dal mese di luglio 02. A gennaio 03 inizia il fatidico clack... :cry: all'inizio è solo un rumore fastidioso, non prevedibile e che non comporta danni. Poi dopo il clack si ha un piccolo blocco del sistema (uso Windows XP con NTFS), poi i blocchi iniziano ad essere più lunghi (talvolta anche di svariate decine di secondi), poi ancora capita che tutti gli .exe del secondo HD non partono dicendo che sto tentando di eseguire delle applicazioni non compatibili con win32 :confused: , ed infine la ciligiena sulla torta accendo il PC e Windows non trova più nessuno dei due HD !!!!
Grazie Maxtor a avermi avvelenato il fegato!!! :muro:
MAI PIU' MAXTOR!!!! :o
Maxtor 60 gb fireb 9 acquistato 13/1/03 da quasi subito clack clcak random ogni qualche ora poi improvvisamente a fine aprile claclclack per 30 secondi windows inchiodato , riavvio maxtor invisibile al bios
rimandato da chi l'ho comprato (itslogic) me lo rimandano dicendo che non l'ho acquistato da loro quindi me la devo prendere in quel posto
mio PRimo e ultimo Maxtor :muro: :muro:
Originally posted by "stegano"
Maxtor 60 gb fireb 9 acquistato 13/1/03 da quasi subito clack clcak random ogni qualche ora poi improvvisamente a fine aprile claclclack per 30 secondi windows inchiodato , riavvio maxtor invisibile al bios
rimandato da chi l'ho comprato (itslogic) me lo rimandano dicendo che non l'ho acquistato da loro quindi me la devo prendere in quel posto
mio PRimo e ultimo Maxtor :muro: :muro:
Niente ricevuta fiscale? :confused:
Cmq mandalo a Maxtor.
:D
Thedarkenemy
22-05-2003, 14:00
3 HD maxtor 60 gb, accesi 24/24 7 su 7 adeguato ventilaggio mai nulla
nn ho i dati alla mano xch i dischi sn nel case.......
ora dopo questa vedrete che mi scoppiano gli HD......ciao :D
Originally posted by "M@gic"
Niente ricevuta fiscale? :confused:
Cmq mandalo a Maxtor.
No No !! ho la fattura ma sulla fattura non mettono il SR e se poi come è successo a me se lo perdono (loro) io mi attacco al tram :cry: :cry:
sai mica se maxtor ha un ufficio in italia o devo mandarlo in irlanda ? :)
Bye
:muro: Credo di avere anch'io il vostro stesso problema...
solo che dopo una settimana di saltuari rumori l'hd e' morto, lo collego accendo la macchina e il clack clack che si sentiva ogni tanto non smette anzi ha una regolarita' da metronomo... qualcuno sa come si possano recuperare i dati visto che il bios nn lo riconosce? L'hd in questione e' un diamondmax plus 9 YAR41VWO. La temperatura era regolare!!!
TechnoPhil
22-05-2003, 16:51
Originally posted by "WEDRO"
:muro: Credo di avere anch'io il vostro stesso problema...
solo che dopo una settimana di saltuari rumori l'hd e' morto, lo collego accendo la macchina e il clack clack che si sentiva ogni tanto non smette anzi ha una regolarita' da metronomo... qualcuno sa come si possano recuperare i dati visto che il bios nn lo riconosce? L'hd in questione e' un diamondmax plus 9 YAR41VWO. La temperatura era regolare!!!
Il firm è quello vecchio....mi sa che nun c'è nulla da fà..... :cry:
... su una ASUS P2B-S CON W98 aggiornata con ultimo bios mi riconosca l'HD "solo" da 8,4GByte?
Grazie a chiunque mi dia un aiuto x venirne fuori. :confused: :confused:
Il mio disco (vedi sign) con firmware vecchio fa il ticchettio molto spesso da circa 1 mesetto e rallenta il sistema per un istante (quando faccio montaggio video e succede mi rode il fegato...). Ora provo a scaricare e far partire PowerMax: speriamo bene... ;)
ByeZ!
ALEX23
Originally posted by "Alex23"
Il mio disco (vedi sign) con firmware vecchio fa il ticchettio molto spesso da circa 1 mesetto e rallenta il sistema per un istante (quando faccio montaggio video e succede mi rode il fegato...). Ora provo a scaricare e far partire PowerMax: speriamo bene... ;)
ByeZ!
ALEX23
Anche tu con il ticchettio!!! :eek: :(
Ci manco solo io :D sgrat sgrat
Ma tu ventili?
Che temperature fai?
Anche tu con il ticchettio!!! :eek: :(
Ci manco solo io :D sgrat sgrat
Ma tu ventili?
Che temperature fai?
Sì, c'è una ventola sui "circuitini" (che gergo!!!) e non supero i 40°C... Cmq sia mi pare che il <<tikettio>> sia diminuito parecchio da quando ho disinstallato Motherboard Monitor e SpeedFan (e cioè stamattina...). Speriamo bene: ho tutte le puntate della serie GT di DragonBall sul disco rigido e parecchi GB di mp3 che non ho voglia di mettere su cd o dvd... Non voglio proprio perderci il disco... :muro:
ByeZ!
ALEX23
pensavo fosse una stupidata il fatto dei programmini ed invece da 1 mese e mezzo che ho tolto speedfan e il ticchettio non s'è più sentito :eek: http://forum.hwupgrade.it/faccine/49.gif
^O^ Yawn
25-05-2003, 18:58
sgrat sgraT!!!
frankroc
01-06-2003, 21:33
:mad: idem maxtor 80GB 8MB + ventola 80x80... ogni tanto fa questo clack,... anche 2 volte in 10 min... oppure una volta in mezz'ora... cmq... me lo fa sempre...
N.B. non ho mai installato software per monitorizzare l'hdd... :muro:
frankroc
01-06-2003, 21:34
ho dimenticato... l'ho comprato una settimana fa...
DYLAN666
02-06-2003, 01:32
anche io ho il maxtor 80G diamond plus, ma più che il clack sento un rumore di caricamnto ogni 2-3 minuti. E' il rumore che intendete voi???
Se lo porto in negozio me lo sostituiscono all'istante o lo mandano in Irlanda???
Fatemi sapere
p.s. E' un valido motivo questo continuo rumore
di caricamento per mandarlo in assistenza???
grazie
DYLAN666
02-06-2003, 02:11
con che programma si inserisce la funzione quite???
DYLAN666
02-06-2003, 03:30
questo è il mio test eseguito con active smart,
quel valore cambiato che significa???
.::Athlon XP ²°°°::.
02-06-2003, 04:38
Stessa cosa succede a me con un Maxtor da 80GB , meno di 30GG di vita, la temp del disco è 28° dopo circa 7 ore di lavoro.. Me lo faccio cambiare ?? :confused: Sarebbe il secondo in un mese, maxtor 40GB bad cluster ed ora questo :muro:
Ciao.
Ragazzi, sono fuori dalla lista degli SFIGATI del DMax9... Ieri ho smontato il mio disco da 60GB per fare un po' di pulizia nel case. Mi sono poi dimenticato di riattaccarlo e ho avviato il pc solo con il disco primario (ho 2HDD: un western digital da 30GB sul master e il maxtor sullo slave) e, indovinate? E' LUI A FARE IL TICCHETTIO!!!! Bastardo!!!
ByeZ!
ALEX23
TechnoPhil
02-06-2003, 10:49
Originally posted by "Alex23"
Ragazzi, sono fuori dalla lista degli SFIGATI del DMax9... Ieri ho smontato il mio disco da 60GB per fare un po' di pulizia nel case. Mi sono poi dimenticato di riattaccarlo e ho avviato il pc solo con il disco primario (ho 2HDD: un western digital da 30GB sul master e il maxtor sullo slave) e, indovinate? E' LUI A FARE IL TICCHETTIO!!!! Bastardo!!!
ByeZ!
ALEX23
Sono pienamente d'accorso....x me è solo una questione di http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif
xxAndreAxx
02-06-2003, 13:39
anche io ho un DMax 60 giga, cod YAR41BWO (è il nuovo o il vecchio?) comprato da un paio di settimane... winxp pro, ntfs.. il rumore prima me lo faceva diverse volte senza un evento preciso tipo apertura di un programma, ma nn mi rallentava nulla... adesso da quando ho installato MBM5 non me lo fa + anche se il programma nn legge la temp dell'hardisk... bah speriamo in bene visto che è nuovo.. :)
TechnoPhil
02-06-2003, 14:31
Originally posted by "xxAndreAxx"
anche io ho un DMax 60 giga, cod YAR41BWO (è il nuovo o il vecchio?) comprato da un paio di settimane... winxp pro, ntfs.. il rumore prima me lo faceva diverse volte senza un evento preciso tipo apertura di un programma, ma nn mi rallentava nulla... adesso da quando ho installato MBM5 non me lo fa + anche se il programma nn legge la temp dell'hardisk... bah speriamo in bene visto che è nuovo.. :)
Il tuo firm è quello buono!!!
(il nuovo) :D
DYLAN666
02-06-2003, 15:36
qualcuno ha fatto un test delle prestazioni con AMSET /quiet attivo e non??
Se si, variano di molto???
fatemi sapere
in quiet mi trovo benissimo l'hd è silenziosissimo ci si deve proprio applicare per udire qualche rumore!!
grande!!!
DYLAN666
02-06-2003, 16:01
questo è il test eseguito con Sandra in modalità amset/quiet
qualcuno me lo può commentare non ci capisco niente
SiSoftware Sandra
Disk Status
SMP Test : No
Total Test Threads : 1
SMT Test : No
Dynamic MP/MT Load Balance : No
Processor Affinity : No
Windows Disk Cache Used : No
Use Overlapped I/O : Yes
Command Queue Depth : 4 command(s)
Test File Size : 255MB
File Server Optimised : No
Benchmark Breakdown
Buffered Read : 53 MB/s
Sequential Read : 20 MB/s
Random Read : 5 MB/s
Buffered Write : 69 MB/s
Sequential Write : 25 MB/s
Random Write : 9 MB/s
Average Access Time : 8 ms (estimated)
Drive
Drive Class : Fixed
Total Space : 76.3GB
Free Space : 73.1GB, 96%
Performance Tips
Notice N5008 : To change benchmarks, click Options.
Notice N5004 : Synthetic benchmark. May not tally with 'real-life' performance.
Notice N5006 : Only compare the results with ones obtained using the same version!
Tip T102 : Consider using the Unicode version of Sandra.
Tip T5202 : Use cache on to measure Windows performance.
Tip T2 : For more information about tips, press F1 and scroll to the Tips section.
giannipas
02-06-2003, 18:37
Ciao !
Io questo rumore l'ho sentito su 3 quantum da 15 gb....dopo qualche settimana sono morti tutti: si sentiva solo un tac ripetuto (avete presente un metronomo ?).
Per recuperare i dati su uno ho dovuto cambiare la scheda elettronica con una di un hd funzionante.
Recuperati i dati l'ho rimessa a posto e dopo una settimana è morto anche l'hd sano......mah !
La cosa strana e che se lasciavo a riposo gli hd per qualche giorno riprendevano a funzionare per qualche ora...mah !
Ora ho un Maxtor 60 gb vecchio firmware e funge benissimo....speriamo !
ciao!
xxAndreAxx
03-06-2003, 00:19
non ti fa il tlack che descriviamo?
a me ha ricominciato a farlo oggi mentre scaricavo da kazaa, quindi e dovuto all'utilizzo indipendentemetne dai prog di monitoring installati..
altri?
giannipas
03-06-2003, 01:27
Ciao !
No, il mio non lo fa.......
Per curiosità ho provato ad usarlo qualche ora con il case aperto ma nulla......
Comunque quelli che mi sono morti il tack lo facevano abbastanza forte....il pc si bloccava qualche istante e poi riprendeva come se nulla fosse....
Ciao !
Originally posted by "frankroc"
:mad: idem maxtor 80GB 8MB + ventola 80x80... ogni tanto fa questo clack,... anche 2 volte in 10 min... oppure una volta in mezz'ora... cmq... me lo fa sempre...
N.B. non ho mai installato software per monitorizzare l'hdd... :muro:
lo smonti, salvi tutti i dati, lo formatti e lo porti dove l'hai comprato facendo valere i tuoi dirittim quindi te lo fai sostituire, dopo ci pensano loro col fornitore direi....
MA MI DOMANDO, MA SE STI MAXTOR FANNO SKIFO XKè NON COMPRATE I SEAGATE O I WD O ANCORA I SAMSUNG? TUTTI continuate a comprarli e a lamentarvi!
03-06-2003, 03:54
Originally posted by "PL4N3T"
MA MI DOMANDO, MA SE STI MAXTOR FANNO SKIFO XKè NON COMPRATE I SEAGATE O I WD O ANCORA I SAMSUNG? TUTTI continuate a comprarli e a lamentarvi!
I vari puscer hanno tutti i Maxtor, per gli altri li devi ordinare..
Ciao
CHIAMALI PUSCHER, xkè non sono dameno da quelli ke vendono la droga alla gente come coscenza personale;
cmq MAXTOR TAPIRATA !http://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gif
xxAndreAxx
03-06-2003, 19:15
ma che ne sai tu Planet vai di la a parlare di carburatori che è meglio :D
cmq io l'ho comprato quando non sapevo ancora di questo difetto ovviamente... :rolleyes:
idem... e ce la siamo presa in quel posto tutti e 2..
tu cmq ki sei? ;)
xxAndreAxx
03-06-2003, 23:26
:) sn AndreSR su scooterextreme e su tuttoscooter.. e un po che non posto ma ti ricorderai di me :confused:
cmq non ho ancora capito se questo HD sta per rompersi o e normale sto cacchio di rumore..
xxAndreAxx
03-06-2003, 23:26
:) sn AndreSR su scooterextreme e su tuttoscooter.. e un po che non posto ma ti ricorderai di me :confused:
cmq non ho ancora capito se questo HD sta per rompersi o e normale sto cacchio di rumore..
03-06-2003, 23:34
Ma ke dite, per ki ha sti rumoracci, anke se non causano problemi per ora, è meglio farsi cambiare il disco in garanzia o cosa? :confused:
Grazie
Ciao
Originally posted by ".::Athlon XP ²°°°::."
Ma ke dite, per ki ha sti rumoracci, anke se non causano problemi per ora, è meglio farsi cambiare il disco in garanzia o cosa? :confused:
Grazie
Ciao
ma c'e' da kiederlo? sto dicendo che il mio max9 80gb è durato 3giorni..
vola in negozio e protesta, esigi un prodotto valido e se sono trascorsi i 7gg haime, mandalo indietro in garanzia... salva tutti i dati e formattalo
xxAndreAxx
04-06-2003, 12:59
up
altri pareri?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.