View Full Version : 800 Mhz di bus per cpu Pentium 4: una preview
Redazione di Hardware Upg
26-03-2003, 08:16
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9616.html
In attesa che Intel annunci ufficialmente i nuovi processori Pentium 4 dotati di bus Quad Pumped a 800 Mhz, pubblicati alcuni benchmark prestazionali delle nuove puattaforme
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vi sembrano cosi' significativi da giustificare l'acquisto di scheda madre + processore che lo supportino?? Quanto è difficile overcloccare il bus da 533 (133*4) a 800 (200*4)? Meditate...
Perché in SySMark le DDR333 vanno + delle DDR400???
Non credo manchi l'ottimizzazione come nel KT400...
quanto sarà difficile overcloccare da 800 (default) a 1 ghz? medito pure io
4 fps su 166 un significativo boost prestazionale???
Lasciamo perdere poi il sysmark per la "produttività" dove basta che ti compri un p2/K6-3 e sei + che a posto...
A ragione rob, tenete i soldi in tasca...
elminister
26-03-2003, 08:45
Originally posted by "Trinità"
quanto sarà difficile overcloccare da 800 (default) a 1 ghz? medito pure io
Difficilissimo infatti se te quardi la preview della mobo abit a 800 di bus vedi che il massimo era di 815mhz...
Karandas
26-03-2003, 08:50
probabilmente è solo un pretesto per vendere
..e per quanto riguarda il commento di elminister...non puoi salire tanto + di 800 anche se compri la mobo per 800 di fsb...è la stessa cosa con gli athlon xp a 400mhz fsb.Sei al limite.
cristianox
26-03-2003, 09:08
Mi aspettavo almeno un 30 40% di aumento prestazioni.... beh meglio! :D vorrà dire che la p4pe con il 1800@2700 avrà vita lunga!
cristianox
26-03-2003, 09:18
secondo me sarebbe anche stato utile paragonare le prestazioni con la ram non in dual channel, tutti queste innovazioni alla fine non mi sembra portino a cambiamenti drastici delle prestazioni...
Aryan ha troppo ragione...
in quei due grafici il guadagno massimo è stato del 10% ma con diverse ram. A parità di ram l' incremento medio nei casi migliori è del 3%. Poi sfido chiunque ad accorgersi della differenza tra 156 fps e 166 fps, soprattutto alla luce del fatto che (bene che vada) il refresh dei nostri monitor è di 100 Hz..
E poi se le schede permettono di visualizzare almeno 30 fps (il limite umano per vedere gli "scatti" è 24 fps o qualcosa meno) nelle situazioni più gravose, secondo il mio parere, è inutile cambiare tutto (lato processore, scheda madre, ram)... per quello che riguarda le schede grafiche il discorso è diverso, ci sono in ballo i supporti a DX ed effetti grafici differenti, ma a parità di questi, avere una scheda da 200 fps e una da 300 fps è la stessa cosa, il nostro occhio non lo percepisce. Anche perchè il monitor ci restituirà sempre e solo 100 fps o 60-75 nel caso di LCD. (tutto sempre IMHO)
X-ICEMAN
26-03-2003, 09:40
mha leggo commenti un pochino troppo disfattisti
Office SYSMark 2002 4.9%
Internet Content Creation SYSMark 2002 6.9%
MPEG-4 Encoding 6.2%
Gaming Performance - Quake III Arena 4.4%
Gaming Performance - Jedi Knight II 4.9%
Gaming Performance - UT2003 Flyby 2.6%
Gaming Performance - UT2003 Botmatch 4.7%
SPECviewperf 7.0 - 3dsmax-01 16.6%
SPECviewperf 7.0 - drv-08 2.5%
SPECviewperf 7.0 - dx-07 19.8%
SPECviewperf 7.0 - light-05 6.9%
SPECviewperf 7.0 - proe-01 8.6%
SPECviewperf 7.0 - ugs-01 2.6
l'aumento è stato dal 2 al 20% a seconda delle applicazioni nei test condotti
sinceramente non li prenderei troppo veritieri... il chip SIS 655 non lo vedo molto bene già di suo in questo momento.. soprattutto lo vedo mooooolto meno ottimizzato rispetto alle soluzioni intel vere e proprie per il bus a 800
indicatore del mio dubbio è per esempio il fatto che in certi test le ram DDR333 sono superiori a quelle a 400 o in altri le 266 sono superiori a quelle a 333...
un chipset con le palle creato per il bus a 800 ed ottimizzato per le DDR 400 penso dia risultati decisamente migliori ( oltre al fatto che il clock dei processori con quel bus sarà superiore a 2.4ghz bisogna vedere il comportamento con clock piu alti di quello )
}DrSlump{
26-03-2003, 09:51
Sono voci che girano, la cui attendibilità è tutta da confermare... voi che ne pensate al riguardo?
Intanto grazie per avermi dato ragione.
Sottolineo però una cosa: l'occhio umano in certe condizioni arriva a vedere anche 200fps al secondo. Il fatto che il formato video PAL sia a 25fps e l'NTSC a 29 non vuol dire niente. Quelli che montano i film devono stare attenti nelle loro riprese a non inserire scene troppo veloci, altrimenti il video scatterebbe anche al cinema! Ovviamente nei PC si è limitati dal refresh video. Comunque la differenza fluidità tra 40 e 100 fps si vede eccome.
Purtroppo qui a lavaoro non ho il link all'articolo che spiega bene questa cosa.
X-ICEMAN
26-03-2003, 10:04
Intel riprende architetture PentiumIII per il suo nuovo proc
Sono voci che girano, la cui attendibilità è tutta da confermare... voi che ne pensate al riguardo?
falsa
non certo per il mercato home mentre intel centrino per il mercato portatili ( esigenze differenti ) riprende alcune caratteristiche del vecchio PIII
i 24 fps sono i limiti per l' effetto stroboscopico ma se il monitor non va oltre i 100 Hz, avere 200 fps non serve a nulla, ciò che vedrai saranno sempre e comunque solo 100 fps :-) (il monitor ti fa vedere un frame si e uno no di tutti quelli che ha elaborato) Ancora peggio per gli LCD, non si va oltre i 75. Quindi è inutile (a parità di effetti grafici) avere una scheda che nelle condizioni più gravose calcoli più fps di quelli che ti riesce a far vedere il monitor, quelli in più vengono persi...
JAN THE LAST
26-03-2003, 11:03
Concordo con X-Iceman, nel dire che il top di prestazioni da un P4 non lo si avrà mai con un chipset Sis, ma solo con un Intel. i865 ed i875 ci daranno, appena disponibili, la reale dimensione di dove si potrà arrivare, prestazionalmente parlando, con le cpu con fsb di 200 Mhz x 4.
A chi dice che sarà difficile overloccare da 800 a 1000Mhz, rispondo che è già stato fatto (raffreddando ad aria, x giunta), al recente Cebit, con il chipset Canterwood e che HwU ha linkato la notizia, che è disponibile qui:
http://news.hwupgrade.it/9594.html
x CristianoX : il fatto che ti attendessi miglioramenti del 30-40% è a dir poco assurdo; si è visto che vantaggi ha portato elevare da 266 a 333 e poi, adesso a 400Mhz il bus dell'Xp; P4 non si sottrae a questa regola. La cpu, ed il suo bus di comunicazione, non fanno, da soli, le performances di un sistema. :)
Byex :)
Chissà se la BH7 reggerà per davvero i 200mhz...l'845pe è molto fuori specifica, ma se ce la facesse oggi sarebbe un ottimo acquisto.....
Chissà i vantaggi introdotti dall'architettura i64 AMD.
Quella athlon con basse frequenze di lavoro permette grandi velocità, però è limitata dalla frequenza del bus.
junkidar
26-03-2003, 11:40
...se si vuole cambiare il vecchio PIII a 500MHZ;
x chì ha processori recenti stò Quad Pumped dovrebbe far riflettere su come TANTI in questo mondo ce lo vogliono mettere nel c..o!.
Ciao
Originally posted by "Karandas"
probabilmente è solo un pretesto per vendere
O un pretesto per passare tutti ad una piattaforma Palladium-Ready ;)
Sono contento di aver appena preso un P4 2.8 con una mobo Gigabyte SINXP-1394 (SiS655) :D
aspettiamo il canterwood con il "turbo mode" per vedere i reali risultati... e poi credo che ci siano anche ddr400 migliori di quelle usate in prova...
OverClocK79®
26-03-2003, 12:04
voglio ricordare che questi sono i P4 N con bus 800
quello che trarrà miglior vantaggio dal bus 800 è il prescott
in + tutte queste piattaforme sono DUAL DDR
nn centra nulla con il PE
il granite ha prestazioni spesso vicine a quelle di un sistema con RIMM
poi altra cosa.......
nessuno vi prescrive di avere le ultime novità e di avere sempre l'ultimo prodotto......
queste sono le mobo del futuro
il boost c'è anke se nn è dell'ordine del 50%
chi ha un PE e così via valuterà se acquistare chi ha un P3500 si prenderà queste
nn vedo dove sia il prob
per chi dice OC il bus da 533 a 800 ricordo che è quasi impossibile a parte in rari casi con alcuni processori in quanto i P4 nn essendo sbloccati hanno molty fisso
è + facile arrivare da bus 800 a 1ghz che da bus 533 a 800
mi pare che l'unico che ci possa riuscire sia il P4 2.0 o il P4 2.2 con apportuno raff
BYEZZZZZZZZZZZZ
MUAmamuumamuMUAm 2 fps in piu... be aspetteremo il bus a 1Ghz..
^TiGeRShArK^
26-03-2003, 12:32
ma xkè pensi ke il precott sia molto diverso dal nortwood??? l'unica cosa ke lo potrebbe "avvantaggiare" di + ad usare questa freq di bus sarà la maggiore freq. di clock, ma nn altro!
Ok overclock79 il punto di vista iniziale era che chi ha un pentium4 con fsb533 e un buon chipset per ora se lo tiene stretto con questi bench no?
;-)
permaloso
26-03-2003, 16:16
QUOTE-----------
porta ad un significativo boost
MA dove?????
io leggo un incremento inferiore al 3% e voi lo chiamate boos prestazionale??? al massimo lo si può definire leggero miglioramento!!!
Originally posted by "Rob80"
Ok overclock79 il punto di vista iniziale era che chi ha un pentium4 con fsb533 e un buon chipset per ora se lo tiene stretto con questi bench no?
;-)Esatto ... e non esiste solo il granite-bay con il dual channel ;)
OverClocK79®
26-03-2003, 23:04
xRob
sisi il bost di prestazioni nn è tale da dire
cambio subito CPU e MOBO
ma visto che attualmente nn ci sono mobo che possono montare il N bus 800 tanto vale cambiare mobo no?
(a parte quelle in OC)
x Master
nn esiste solo il granite bay?
a me risulta di si se vogliamo restare su INTEL
le altre soluzioni nn le considero nemmeno
cazzo abbiamo INTEL che fa ottimi chipset, nn vedo perchè devo complicarmi la vita con SiS e Via
BYEZZZZZZZZZZ
ErPazzo74
27-03-2003, 12:45
x audiode e x aryan:
nn spacciate in giro notizie false l'occhio vede max 50fps. (lo dico con cognizione di causa contrariamente a vio).
x tutti:
questa prova mi sembra 1 po' sballata, fatta col sys, e senza una cpu prescott che ha qualche cambiamento architetturale insomma direi che non e' affatto indicativa....
cdimauro
28-03-2003, 18:46
Ho dei dubbi su quei test: hanno usato due P4 con FSB a 533Mhz, il primo a 2,4Ghz e il secondo a 1,7Ghz. Quest'ultimo è stato portato a 800Mhz di FSB. L'obiettivo era di ottenere due P4 a 2,4Ghz, ma uno con bus a 533 e l'altro a 800Mhz.
Passando da 533 a 800Mhz, l'incremento è del 50%. Quindi il secondo P4 passerebbe da 1,7Ghz a 2,55Ghz, e non a 2,4Ghz come è stato (più volte) riportato nell'articolo.
E' stato commesso sicuramente qualche errore, e probabilmente ciò ha inficiato i risultato dei test...
Originally posted by "OverClocK79®"
x Master
nn esiste solo il granite bay?
a me risulta di si se vogliamo restare su INTEL
le altre soluzioni nn le considero nemmeno
cazzo abbiamo INTEL che fa ottimi chipset, nn vedo perchè devo complicarmi la vita con SiS e Via
BYEZZZZZZZZZZ
Veramente mi trovo molto bene con una mobo SiS655 dual channel, 8xAGP, DDR400 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.