View Full Version : Installare Linux su PC con RAID 1 HPT372
E' possibile installre RedHat 8 o Mandrake 9 su di un sistema RAID 1 ?
Ho una ABIT KT7A RAID con 2 IBM 80GB
Ho già messo Win ME senza problemi ma quando provo ad installare Linux mi da un errore sulle partizioni che ho creato con Partition Magic
Dov'è che sbaglio? :confused:
#!/bin/sh
26-03-2003, 07:18
io ho installato mandrake 9.1r2c sull'htp372. ergo dovrebbe ancsdare anche la 9.1 final. se aspetti stasera te lo confermo.
Sono molto interessato a questo.
Ho una epox 8k9a2+ e due hd in raid 0 sull' htp372 ed avendo quasi finito di scaricare la final mandrake 9.1 sto cercando di capire se ho bisogno di driver o se basta inserire il cd di boot per partire con l'installazione.
Anche perchè cercando sul sito della epox trovo vari drivers per diverse distribuzioni (suse, redhat manca naturalmente la mandrake) e di dimensioni anche molto diversi.
Qualcuno può indicarmi a grandi linee come procedere in questa installazione?
Grazie
Sono molto interessato a questo.
Ho una epox 8k9a2+ e due hd in raid 0 sull' htp372 ed avendo quasi finito di scaricare la final mandrake 9.1 sto cercando di capire se ho bisogno di driver o se basta inserire il cd di boot per partire con l'installazione.
Anche perchè cercando sul sito della epox trovo vari drivers per diverse distribuzioni (suse, redhat manca naturalmente la mandrake) e di dimensioni anche molto diversi.
Qualcuno può indicarmi a grandi linee come procedere in questa installazione?
Grazie
Mandrake 9 non va bene?
Mi devo procurare la 9.1?
#!/bin/sh
28-03-2003, 09:42
allra: io non ho dei dischi in raid, cmq mandrake si installa su hpt372. da me lo fa.
ilsensine
28-03-2003, 09:47
Originally posted by "#!/bin/sh"
allra: io non ho dei dischi in raid, cmq mandrake si installa su hpt372. da me lo fa.
Sarebbe interessante sapere se può usarli in raid hw fin dall'installazione. Hai la possibilità di fare una prova?
Il supporto nel kernel c'è, non so perché i programmi di installazione facciano tanta fatica a gestire la situazione...
"We're sorry but there is no referenced hardware that matches your request"
Questo è quello che restituisce il motore di ricerca sull'hardware supportato (http://www.mandrakelinux.com/en/hardware.php3) dalla Mandrake cercando prodotti highpoint...[/url]
#!/bin/sh
28-03-2003, 11:47
Originally posted by "ZeroG"
"We're sorry but there is no referenced hardware that matches your request"
Questo è quello che restituisce il motore di ricerca sull'hardware supportato (http://www.mandrakelinux.com/en/hardware.php3) dalla Mandrake cercando prodotti highpoint...[/url]
L'altra notte (mercoledì forse) ho provatop ad installare mandrake 9.1 sulla kr7a-raid sun un disco attaccato al controller highpoint e l'installazione è partite, mi ha partizionato il disco. poi non sono arrivato alla fine causa sonno. la prox settimana sono in ferie e se ho tempo e la voglia di trasferire i dati vecchi dall'altro maxtor sul mio pc vi dico se va il raid di default, ma non prometto niente xchè mi sa che andrò in letargo per una settimana visto il sonno in arretrato che ho.... :cry:
Se ce la fai. Facci sapere! Grazie comunque! :)
Non è possibile che il disco venga riconosciuto anche sul ctrl raid solo perchè non è in raid con un altro disco? (cioè è in modalità normale)
#!/bin/sh
28-03-2003, 14:02
possibilissimo. puo' anche darsi che lo supporti come un normale controller aggiuntivo.
Mandrake non ha problemi a gestire il controller già da tempo, così come redhat e suse ... diverso per woody mentre knoppix 3.2 va.
Queste almeno sono le mie esperienze prima con il 370 ed adesso con il 372, mai riuscito invece un raid hw, non ho provato mdk9.1 in tale senso sarei davvero curioso, avendo notato anche io che negli ultimi kernel il supporto sembra esserci...
jumperless
29-03-2003, 10:19
La Mandrake 9.1 dovrebbe supportare al 99% il controller.
Per gli sfigati come me che hanno mandrake 9 o redhat 8 e questo controller vi rimando alla pagina dove sono riuscito a reperire informazioni valide per l'installazione.
http://www.linuxquestions.org/questions/history/28132
Scaricate i driver dalla pagina: http://www.bandaancha.st/deposito/descargas/install_mandrake9_hpt372.tgz
e seguite la sequenza:
all avvio (quando compare la licenza)
ctrl+alt+f2
#cd /modules
#modprobe sd_mod
#insmod_ hpt37x2.o
alt+f7
alla fine (prima del riavvio)
#mkdir fdtemp
#mount /dev/fd0 fdtemp
#cp fdtemp/* /mnt/boot
# /mnt/usr/sbin/chroot /mnt
# cd /mnt
# mkdir floppy
# mount /dev/fd0 floppy
# cp floppy/* /boot
#lilo
sono un newbie e ci sono riuscito...
La procedura è davvero semplice!
PS: formattate le partizioni con ext3 joun.....!
CiaozZ
jumperless
27-04-2003, 17:30
Non è che qualcuno ha risolto con Mandrake 9.1?
Ho seri problemi di installazione della distro su controller hpt372 con due dischi in raid-0! Come fare?
Help me!!!!
sblantipodi
27-04-2003, 22:29
Originally posted by "Never"
Mandrake non ha problemi a gestire il controller già da tempo, così come redhat e suse ... diverso per woody mentre knoppix 3.2 va.
Queste almeno sono le mie esperienze prima con il 370 ed adesso con il 372, mai riuscito invece un raid hw, non ho provato mdk9.1 in tale senso sarei davvero curioso, avendo notato anche io che negli ultimi kernel il supporto sembra esserci...
Beh. Che io sappia RedHat a tutti coloro con HPT372 finisce l'installazione e poi va in kernel Panic.
Ovviamente se il controller Raid è abilitato da bios ;)
sblantipodi
27-04-2003, 22:32
Originally posted by "jumperless"
Non è che qualcuno ha risolto con Mandrake 9.1?
Ho seri problemi di installazione della distro su controller hpt372 con due dischi in raid-0! Come fare?
Help me!!!!
Al momento ci sono dei work around del problema che a mio avviso servono a ben poco.
Si trovano dei pacchetti che si infilano in fase di installazione ma non permettono di ricompilare normalmente il kernel.
Io in attesa del 2.6 che risolverà tutti sti problemacci ho comperato il terzo disco :)
I due in Raid li tendo per giocare in Win e il terzo solo per Linux.
Così switcho tra Lin e Win disabilitando e riattivando il controller raid da bios.
jumperless
28-04-2003, 09:54
beh, si può dire che ho fatto la medesima cosa, ma è una rottura!
CiaozZ
Mandrake 9.1 NON si installa su dischi in Raid (sia 1 che 0) attaccati su hpt 372. Se invece si usa come controller, và anche con il vecchio 8.2.
Durante il partizionamento Disk Drake rileva degli errori sulla tabella delle partizioni, se glieli fate correggere ti dice di riavviare, ma poi vedi che ti si blocca al boot xchè ha rotto l'array raid.
Aqquesto punto x recuperare tutto tocca prima disfare l'array, poi ricrearlo identico e quindi ricostruire la tabella delle partizioni con mrecovr2 o testdisk (entrambi software libero ;-) ).
Questa è la mia esperienza. Ho tolto definitivamente Linux dal sistema in attesa o di procurarmi una copia non live di Suse 8.x o del famigerato 2.6 con i driver raid software o riscritti o gestiti interamente da LVM.
Knoppix 3.2 non mi monta automaticamente ataraid, x cui ho paura che anke lui possa far danno se provo ad istallarlo sull' HD
Saluti
Gyxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.