View Full Version : sk multicanale per DolbyDigital con 5.1 uscite DIGITALI ???
Esistono schede audio che possono riversare su 4.0 , 5.1 o 7.1 (ecc.) canali il segnale ancora digitale già decodificato Dolby Digital, o DTS?
Questo per poter usare convertitori digitali/analogici esterni di migliore qualità.
Ciao
Dunque non esiste niente di simile? :(
Ciao
Originally posted by "sifori"
Esistono schede audio che possono riversare su 4.0 , 5.1 o 7.1 (ecc.) canali il segnale ancora digitale già decodificato Dolby Digital, o DTS?
Questo per poter usare convertitori digitali/analogici esterni di migliore qualità.
Ciao
schede con uscite digitali ce ne sono, non so se sono codificate o meno...o meglio: il canale digitale dovrebbe sparare fuori tutti i canali con un solo cavo...sarà poi il converter che si ocucpa di processare i canali separati.
Masterminator
31-03-2003, 23:53
Dunque non esiste niente di simile? :(
Ciao
Le creative col connettore din (la serie platinum) non ho mai fatto prove precise ma dovrebbero uscire con tre spdif stereo
Originally posted by "Masterminator"
Le creative col connettore din (la serie platinum) non ho mai fatto prove precise ma dovrebbero uscire con tre spdif stereo
Appunto, cerco propio qualcosa del genere. Che faccia le decodifiche DolbyD e DTS ma che esca con i canali ancora in formato digitale pcm, e non già convertiti in analogico.
Però ho osservato bene la Platinum, e mi pare che dalle uscite spdif esca solo il segnale ancora compresso che contiene tutti i canali, da affidare a un ampli multicanale.
Vorrei fare invece le decodifiche con i migliori software, e poi le conversioni D/A con dac esterni di qualità.
Ciao
Masterminator
03-04-2003, 23:26
Appunto, cerco propio qualcosa del genere. Che faccia le decodifiche DolbyD e DTS ma che esca con i canali ancora in formato digitale pcm, e non già convertiti in analogico.
Però ho osservato bene la Platinum, e mi pare che dalle uscite spdif esca solo il segnale ancora compresso che contiene tutti i canali, da affidare a un ampli multicanale.
Vorrei fare invece le decodifiche con i migliori software, e poi le conversioni D/A con dac esterni di qualità.
Ciao
Ora ti dico come funziona: il connettore digital din permette di portare sul kit creative il suono spdif codificato e non ci piove ma se vuoi giocare ai giochi con audio 3d oppure se voglio far fare la codifica alla sk audio o al player dvd metto il decoder in modalità 5.1 din (dove il decoder è disabilitato) e in ingresso arriva PCM multicanale e viene solo amplificato e mandato alle relative casse. Potrebbe essere trasferito in analogico ma penso di no, dovrei fare qualche prova col tester
Ora ti dico come funziona: il connettore digital din permette di portare sul kit creative il suono spdif codificato e non ci piove ma se vuoi giocare ai giochi con audio 3d oppure se voglio far fare la codifica alla sk audio o al player dvd metto il decoder in modalità 5.1 din (dove il decoder è disabilitato) e in ingresso arriva PCM multicanale e viene solo amplificato e mandato alle relative casse. Potrebbe essere trasferito in analogico ma penso di no, dovrei fare qualche prova col tester
Non ho capito bene e non mi sono spiegato bene. A me interessa che la scheda faccia con i film su DVD, riprodotti dall'unità interna del pc, la decodifica Dolby Digital e DTS. E fino qui, ce ne sono tante che possono far questo.
Vorrei però che non uscisse solo con i 5.1, 4.0, 7.1 5.0 ecc canali analogici, cioè già decodificati e convertiti in analogico. Vorrei che uscisse con questi canali ancora in formato digitale. In pratica il flusso digitale contenuto nel DVD , con la decodifica Dolby Digital, genera 5.1 canali discreti ancora digitali pcm, che poi vengono ognuno converito in analogico. Vorrei che nelle uscite non avessi i 5.1 canali analogici, ma 5.1 canali digitali.
Le platinum possono fare questo?
Esistono altre schede, anche più costose, che possono fare questo, e con quale software?
Ciao
Masterminator
05-04-2003, 13:40
Non ho capito bene e non mi sono spiegato bene. A me interessa che la scheda faccia con i film su DVD, riprodotti dall'unità interna del pc, la decodifica Dolby Digital e DTS. E fino qui, ce ne sono tante che possono far questo.
Vorrei però che non uscisse solo con i 5.1, 4.0, 7.1 5.0 ecc canali analogici, cioè già decodificati e convertiti in analogico. Vorrei che uscisse con questi canali ancora in formato digitale. In pratica il flusso digitale contenuto nel DVD , con la decodifica Dolby Digital, genera 5.1 canali discreti ancora digitali pcm, che poi vengono ognuno converito in analogico. Vorrei che nelle uscite non avessi i 5.1 canali analogici, ma 5.1 canali digitali.
Esistono altre schede, anche più costose, che possono fare questo, e con quale software?
Ciao
Ho capito benissimo il tuo quesito ed effettivamente ho scritto sbagliato una cosa
e in ingresso arriva PCM multicanale e viene solo amplificato e mandato alle relative casse. Potrebbe essere trasferito in analogico ma penso di no, dovrei fare qualche prova col tester
in realta viene convertito dal decoder creative in analogico e poi amplificato. Il tutto non l'ho mai verificato di persona (nel senso che non ho controllato cosa esce con tester o altro), ma dal nome del cavo si direbbe che creative abbia fatto i suoi kit apposta per sfruttare le caratteristiche eax solo con le sue schede in digitale. Le altre devono usare ampli con ingressi 5.1 analogici. magari se riesco a provare la 8500 all in wonder di un mio amico che non gli funziona controllo la cosa di persona e ti dico
Ciao
Ma quando la sk audio fa la decodifica, SEPARA i canali, quindi ha bisogno di più uscite, non penso possa mandare il tutto tramite uscita digitale.
Inoltre a cosa connetterai l'uscita digitale? Che sintoamplificatore o decoder riuscirebbe a capire (se fosse possibile) che quello è gia decodificato?
Secondo me è ipossibile, ma potrei sbagliarmi.
Masterminator
08-04-2003, 19:58
Originally posted by "lamalta"
Ma quando la sk audio fa la decodifica, SEPARA i canali, quindi ha bisogno di più uscite, non penso possa mandare il tutto tramite uscita digitale.
Inoltre a cosa connetterai l'uscita digitale? Che sintoamplificatore o decoder riuscirebbe a capire (se fosse possibile) che quello è gia decodificato?
Il connettore digital din assomiglia ad una PS2, ha 7-8 pin con cui potrebbe portare 1 spdif standard+ 3 spdif multicanale senza problemi
Il connettore digital din assomiglia ad una PS2, ha 7-8 pin con cui potrebbe portare 1 spdif standard+ 3 spdif multicanale senza problemi
Sicuro che su ogni connettore possa passare un segnale diverso?
Originally posted by "lamalta"
Certo, infatti cerco una scheda che permatta di uscire con per esempio 5.1 uscite digitali
Non lo collegherei a un sontoampliHT, ma a vari DAC esterni, che convertono il segnale pcm digitale già separato e decompresso.
Può sembrare una soluzione bizzarra, ma ritengo che so potrebbero ottenere risultati validi.
Altra alternativa è modificare un predecoder per tirargli fuori questi segnali pcm, però è una soluzione che può essere più costosa e rischiosa.
Ciao
Coyote74
10-04-2003, 11:47
No, un sistema del genere non esiste nemmeno nei sogni del più accanito audiofilo. Stai parlando di avere 6 uscite digitali da mandare a sei dsp separati, ognuno dei quali dovrebbe convertire un segnale digitale e rimandarlo ad un ampli.....FANTASCIENZA!!! E poi sai quanti problemi di Jitter avresti? No, no...è impossibile.
Non manderei i 4, 5, 6 o più canali digitali già decodificati e discreti ad altrettanti dsp, ma bensì a convertitori digitali/analogici. Praticamente quello che avviene dentro qualsiasi scheda audio 5.1 o sinto ampliHT, solo che potrei adoperare i dac che più mi aggradano e usarne di diversi; esempio per i frontali di maggior qualità ecc.
Sul fatto che non esistono apparecchi consumer del genere temo anch'io sia così, ma ho qualche speranza che esista qualche scheda multicanale con vari i/o sia digitali che analogici, che possa essere sfruttata per il Dolby Digital e DTS.
Ciao
Coyote74
11-04-2003, 11:28
Si, è proprio quello che ho capito io, vuoi far uscire gli stream digitali ancora criptati (non potrebbe essere altrimenti) uno per canale e mandarli a convertitori separati.....se questa non è fantascienza :D
A parte che non penso esista nulla del genere (forse nel campo professionale, ma anche qui ho i miei dubbi), ma ti rendi conto di quanto ti verrebbe a costare? 6 uscite digitali a cui mandare in qualche modo lo stream digitale di ogni singolo canale separato dagli altri (e voglio vedere come potrebbe essere possibile), 6 cavi digitali, 6 decodificatori e convertitori DAC.....un ampli (a questo punto è il meno)....no, non è fattibile ;)
L'impianto che verrebbe fuori sarebbe simile a quello che dici, ad esclusione di un punto, ovvero i 6 decodificatori. Nel mio caso, con la scheda audio giusta, non me ne servirebbe nessuno (perchè la decodifica la fa la scheda in software o hw, secondo i casi); oppure condiderando l'ipotesi di un pre-decoder con uscite modificate, mi bastererebbe quello, al quale dovrei aggiungere i dac esterni. Per quanto riguarda i costi, ovviamente il tutto sarebbe inserito in un impianto già molto costoso, quindi ho già fatto i calcoli.
Questo perchè non voglio fare uscire i segnali ancora da decodificare, ma già decodificati (Dolby Digital, DTS ecc.), dove da un unico stream digitale se ne ricavano 5.1, dunque 6 canali già decodificati, e decompressi (~mp3). In pratica 6 segnali pcm, che transitano (ne sono certo perchè ne ho parlato con diversi tecnici) nei chip integrati degli ampliHT, solo che per ora nessuno ha previsto uscite digitali, ritenendole (probabilmente a ragione) di scarso interesse commerciale.
Però sono dell'idea che è nei dac che si gioca soprattutto la qualità audio, e la cosa mi interessa. Fra l'altro un normale dac stereo ha, appunto due canali, quindi ne servirebbero tre in tutto (per il 5.1, due per un pur valido 4.0, quattro per un 7.1). Inoltre la qualità del convertitore dei frontali (io userò un impianto 4.1 o 6.1, con centrale riversato sui frontali) potrà essere superiore , e nel mio caso determinante, sulla resa finale.
Preferirei però una scheda audio perchè ritengo questo un settore in forte evoluzione, e credo che il pc, possa se ben realizzato, fornire prestazioni superiori, lasciando soprattutto la porta aperta ad aggiornamenti sw o hw.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.