PDA

View Full Version : Help me!!problema con Alice e il telefono di casa!


Alex82
25-03-2003, 22:01
...da che cosa dipende il fatto che mentre son connesso in internet e si usa un apparecchio telefonico non si riesce più a navigare? la cosa strano che il servizio sembra funzionare, perchè sulla presa dove è attaccato il modem, riesco benissimo a parlare e a navigare contemporaneamente, ma se uno utilizza il telefono da un altra presa la connessione si blocca...perchè? gli omini del 187 ovviamente hanno teorie diverse al riguardo ed ognuno mi indica un possibile motivo...ma a chi credere? una tipa mi ha detto che potrebbe essere che nelle altre prese non ho messo i filtri, ma questi non servirebbero soprattutto per evitare il rumore del modem di sottofondo? oppure potrebbero disturbare la linea? altri personaggi invece affermano che i filtri non c'entrano nulla con il fatto che si blocchi la navigazione...
Cosa devo fare secondo voi? far venire un tecnico e farmi fottere 50 euro? ma non dovrebbero venire gratis visto che il canone è già caro?
Ciao!

cajenna
26-03-2003, 03:40
Ci sono varie soluzioni:

controlla se i telefoni non siano messi in serie,cioè quando prendi la comunicazione dal I° elimini la linea al II°(in questo caso risolvi semplicemente mettendo tutti i doppini in parallelo)

i filtri non servono solo a "filtrare" il rumore dell'ADSL ma anche a non caricare la linea con capacità parassite,quindi vanno messi su ogni apparecchio,quelli Telecom costano circa 15€ (mi sembra che due te li fornisca direttamente la Telecom in comodato d'uso),quelli commerciali (ne ho un paio e vanno bene) circa 7€

controlla (se è un impianto telefonico "datato") che non ci siano condensatori all'interno delle prese telefoniche (intendo la parte attaccata al muro)

ultima cosa io ho saldato tutte le varie connessioni e giunte in modo da non avere nessun tipo di disturbo....almeno all'interno dell'appartamento.

Buon lavoro! :)