PDA

View Full Version : Moddare bios AWARD - Link Estremi

Yashiro
25-03-2003, 22:56
Ho una ASUS P4B 133, bios Award 1.012 Final Release.

Devo modificare il bios, ma non riesco ad aprire il file .BIN con nessuno dei MODBIN/MODBIN6 della pagina http://www.biosmods.com/download.php

Mi dice o "BIOS not version 6.0", con il programma più recente, oppure "Binary file checksum error".

Qualcuno mi sa dire come e dove posso trovare qualcosa per modificare questo bios?

Non posso allegarlo perché anche compresso supera i 64K, l'originale è 256Kb.Chi lo desidera può tranquillamente averne una copia...

Mobo: Asus P4B 100/200 MHz FSB SDRAM chipset Intel Brookdale i845

P.S. le modifiche mi servirebbero per vedere se:

1- riesco a sbloccare il divisore RAM 4:3 superati i 132MHz di FSB (attualmente già a 133 scompare,e rimane solo l'1:1) :(

2-superare la barriera di 1.85V fornita dalla scheda (indipendentemente dal processore il limite è quello) :( :(

Yashiro
26-03-2003, 00:55
Ho trovato qualcosa qui http://www.ryston.cz/petr/bios/award.html ma sinceramente non sono neanche in grado di capire se può esserci qualcosa di utile..... :(

Yashiro
26-03-2003, 23:48
Heeeelp.... :(

mjordan
27-03-2003, 16:52
Originally posted by "Yashiro"

Heeeelp.... :(

Ma tu il Bios lo avevi già moddato vero? :p

PiloZ
27-03-2003, 18:12
avevo fatto di tutto per moddare il bios della mia vecchia Asus A7V266-E Raid, cosa che poi avevo capito che era impossibile, passando sucessivamente alla Abit KX7-333R ho moddato alla grande:

http://utenti.lycos.it/piloz/gallery/small/pc_14.jpg

ora con la epox 8K9A2+ non ho provato ma pare che non sia possibile visto che logo EPA la epox non ne dispone a parte l'immagine a schermo intero.

l'estrazione dell'EPA originale avviene?
ti basta usare solo cbrom

ciao.

PiloZ
27-03-2003, 18:50
probabile che se postavi nella sezione Modding forse questo thread andava meglio :D

Yashiro
27-03-2003, 22:23
A dire il vero sono "nuovo" nel campo modifiche bios....

Parlavi di cbrom,a cosa serve? Io ho il mio file .BIN flashabile direttamente,cosa devo fare per (estrarre?) iniziare a modificarlo?

Non posso mollare ora...

PiloZ
28-03-2003, 10:43
intanto prova a fare un estrazione della epa originale.
cbrom biosfilename.ext /EPA extract

poi cerca di capire in base ad una comparazione delle dimensioni dei file se sul tuo bios dovrai inserire una nuova immagine di tipo: epa1,epa2
capito ciò di serve la stringa da dos per fare un inserimento di una nuova immagine sul vecchio bios che in quel momento sarà in assenza di logo.

sorpresa: non la ricordo ne tanto meno la trovo in rete :D:D:D

indi per cui dammi il tempo di guardare a casa, presto ti farò sapere.
ricorda che se sbagli qualcosa non rischi di corrompere il bios ma da quanto avevo letto non visualizzerai semplicemente alcun immagine :)

Fico no?

Yashiro
28-03-2003, 11:16
All'avvio,nessuna immagine?per quel che mi può fregare... :rolleyes:

Se riuscissi a fare le modifiche di cui sopra,farei anche a meno del mouse!

Grazie delle tue risposte intanto,appena posso oggi provo.

Yashiro
29-03-2003, 00:51
Con CBROM 1.12 mi dice "Can't open extract file", sto provando con la 1.32 ma sembra rimuginare senza limite...

Da prompt dei comandi ho digitato :

d:\>cbrom132.exe 1012.bin /EPA extract

e ho dato invio (la mia rom è .BIN). Sotto la riga digitata rimane la scritta
"CBROM V1.32 <C>Award Software 1999 All Rights Reserved."

E poi nulla più... non mi torna al prompt, rimane il cursorino lampeggiante,come se stesse operando,ma non crea nè modifica nulla...

Quanto dovrebbe metterci??

Yashiro
29-03-2003, 01:00
Ooh,con cbrom 6.06 mi ha fatto la stessa cosa ma poi l'ha estratto... credo,è tornato al prompt adesso, mi ricompare d:\>

Il file segna come ultima modifica la data di avvio programma, tuttavia con MODBIOS non riesco ancora a vedere un fico secco...

La dimensione non è cambiata di un byte, 262.144Bytes, 256K insomma....

Yashiro
29-03-2003, 01:14
Facendo una comparazione con un programma apposito segna che due (2!!) byte hanno cambiato valore.... Non credo sia questa la decompressione!

Helpppp.... se volete vi mando l'mmagine,così chi è più esperto può fare qualche prova....

Possibile sia impossibile? :mc:

Yashiro
30-03-2003, 22:34
:(

Yashiro
03-04-2003, 16:11
Fatto qualche piccolo passo avanti...

Usando il programmino AwardMod (in Win32 con GUI) ho ottenuto dal mio file .BIN tanti altri bei filettini....la moltiplicazione dei file e dei bios! :rolleyes:

Ecco il risultato della scomposizione del mio bios (i file si possono salvare e visualizzare singolarmente).

Yashiro
04-04-2003, 18:28
DI TUTTO IL FORUM,NESSUNO CHE SA MODDARE UN BIOS ASUS?!Non ci credo...

Allora è pigrizia! :(

Yashiro
05-04-2003, 18:23
:mad:

Delpi
12-04-2003, 15:45
benchè non sia in grado di aiutarti UPPO xkè hai sollevato una questione che m'interessa parecchio... :) GOOD LUCK! :D

Yashiro
12-04-2003, 15:47
Mi sto convinendo che sia un buco nell'acqua.... :(

Delpi
12-04-2003, 15:53
ma non ne esistono di già moddati?? PS:hai PVT!

ANTHRAX
04-05-2003, 15:34
Mi interesserebbe anche a mè moddare di bios ma ottengo gli stessi tuoi errori in fare di apertura con modbin.
Io lo faccio per implementare sulla mia mobo le funzioni di regolazione delle tensioni di agp e dimm, che sicuramente supporta ma abilmente nascoste dallo staff (non indico marche per evitare sterili polemiche) ;) .
Cmq una delusione stò forum ....nessuno modda di bios e se lo fanno e solo per cambiare l'immagine di avvio....... :rolleyes: :rolleyes:

bye

Yashiro
04-05-2003, 15:47
Modano,moddano... è che nessuno ci C@g@!!!

Cavolo,anche a me interesserebbe una variazione Vagp.....

Sigh!!!

ANTHRAX
04-05-2003, 16:03
Ahh, mi pareva ;)
cmq con il link indicato qualcosa di buono c'è...però porta via un sacco di tempo capire qualcosa partendo da 0, eppoi i nuovi bios sembrano non essere riconosciuti dai programmi reperibili in giro

bye

Delpi
05-05-2003, 19:07
anthrax ke mobo hai?? :)
trovato qlc d'interessante??
Yashiro come va?? nulla neppure su PcTuner?? :rolleyes:

Peach1200
05-05-2003, 20:07
...purtroppo nn so aiutarti, ma l'argomenta merita davvero!! :cool:

...se sei proprio disperato, potresti provare a chiedere qualche info a Demoulous sul forum Asus di nForcersHQ: lui è l'autore dell'Uber bios per le A7N8X, quindi forse ti può aiutare coi bios Asus... :confused: ;)

Byez!!

ANTHRAX
06-05-2003, 12:06
Allora io ho una asus a7v8x-x bios medalion v6 e flash da 2Mbit (256K), la mia idea è quella di importare dal file mainbios.bin di lunghezza 128KB che contiene le varie opzioni tipiche del bios, dalla scheda a7v8x che prevede il settaggio dei voltaggi delle memorie e dell'agp che però è inserito in un bios da 4Mbit (512K) e non riesco ad estrarlo in nessun modo.
Avevo giorni fà trovato un'utility per file bios, mi ricordo anche la versione era la 0.40, che apriva un file .bin e ne mostrava la struttura in forma grafica su una barra permettendo di salvare i vari file che costituiscono il bios (per chi non lo sapesse il bios è compresso e per poterci lavorare è necessario estrarne correttamente le parti, eventualmente modificarlo, ricalcolare il check-sum e reinserirlo) ma me sciagurato non riesco più a trovarlooooooooooo.
Qualcuno conosce una simile utility, o magari la stessa?

bye

BEbo_
06-05-2003, 12:45
Non so se può esser utile, ma su questo sito francese http://www.x86-secret.com (ma gli articoli son tradotti in inglese) ho trovato diversa roba sulla modifica dei bios di schede madri. Io da qua ho preso il bios per la mia tusl2-c che mi permette di settare l'agp a 4x nonostante l'overclock... cosa che col bios originale non era possibile...

ANTHRAX
06-05-2003, 13:18
Ottimo, ma bisogna avere il culo di possedere una delle mobo recensite, cosa che io purtroppo non ho.

Possibile che nessuno ha editato il bios award/phoenix medallion da 4Mbit della A7V8X????

bye

ANTHRAX
07-05-2003, 22:44
Ci rinuncio, quì non sà niente nessuno, probabilmente moddano solo il case con le luci che fà più cool, tralasciando i veri interventi risolutivi, proseguirò i miei studi su altri lidi.

Hasta la Vista!

CryLuk
08-05-2003, 00:59
Ciao... io non ne so niente, ma l'argomento è interessante.

Ho trovato questo Link che sembra interessante:

http://www.froggy.com.au/frogge/pepper/bmreport1.html

Magari dateci un'occhiata: è in inglese e a me va giu in malo modo :D

P.S. Ci sono segnalate anche altre utility (mi pare)

Yashiro
09-05-2003, 17:57
Originally posted by "Delpi"

anthrax ke mobo hai?? :)
trovato qlc d'interessante??
Yashiro come va?? nulla neppure su PcTuner?? :rolleyes:

Respiro ancora,grazie! :p

Macché,zero assoluto,nada de nada,ormai sto perdendo la speranza... :(

ANTHRAX
16-05-2003, 11:13
Niente di niente...ma almeno avere dei tool che permettano di lavorare con questi nuovi bios medallion award!!!

bye

Yashiro
16-05-2003, 16:38
Un inutile Up.. :(