Entra

View Full Version : RAGA vi prego AIUTATEMI a capire......

axelv
25-03-2003, 21:40
Ciao ragazzi,

ho un problemino:

è tanto tempo che quando la sera accendo il PC la ventola dell'alimentatore mi fa un rumore che non vi so spiegare...... poi dopo qualche secondo, di solito non appena si avvia windows, smette!!!

Da quando ho anche una ATI 9100 Sapphire devo dire che ci si è messa anche la ventolina della scheda video a fare lo stesso rumore che dopo poco smette!!!! Comunque sia chiaro che anche quando fanno rumore girano lo stesso (ho personalmente provato con un dito)!!

Ma perchè succede questo? Non è pericoloso?

AMDman
25-03-2003, 21:42
beh poterebbe essere che si è consumato il cuscinetto dentro la ventola dell'ali... prova, appena senti il rumore, a dare una piccola "mazzata" :D dalle parti dell'ALI.. se smette allora è la ventola che ha il cuscinetto consumato..

axelv
25-03-2003, 21:48
Scusami, prima di tutto grazie per la tempestività, poi volevo aggiungere due cose:

Primo che sia l'alimentatore che la scheda sono praticamente nuovi, l'alimentatore l'ho comprato il 27 dicembre, la scheda un mesetto fa!
Comunque anche l'alimentatore che avevo prima con il Pentium III (adesso Pentium IV) mi faceva la stessa cosa!

Secondo che quando dopo pochi secondi i rumori smettono non si ripresentano più nemmeno dopo ore ed ore di accensione continua!

Grazie, spero che mi aiutate a capire!

AMDman
25-03-2003, 21:52
puoi descrivere il rumore???

axelv
25-03-2003, 21:57
Originally posted by "AMDman"

puoi descrivere il rumore???

Non so come spiegarlo!!! Non è che gratti, ne che picchietti da qualche parte. Sono ambedue uguali praticamente, li ho sentiti a volte anche su altri computer per caso quando venivano accesi! Non so proprio come spiegare il tipo di rumore.........Quando uno lo sente pensa subito che siano delle ventole ma che ovviamente non girino e che sia lo sforzo. Ma invece girano benissimo, forse più lentamente del normale ma guardandole o sentendole con un dito non si può capire quanto!!

ATi7500
25-03-2003, 23:19
beh forse la ventola dell'ali si adatta automaticamente alla temp interna...

ByeZ!

axelv
25-03-2003, 23:26
Originally posted by "ATi7500"

beh forse la ventola dell'ali si adatta automaticamente alla temp interna...

ByeZ!

Scusami ma cosa significa che si adatta automaticamente alla temperatura interna? Ma anche quella della Scheda ATI? E perche allora quelle del processore e dell'AGP 8X (c'è anche lì :rolleyes: ) non lo fanno? Scusa tutte queste domande ma vorrei capire meglio.... GRAZIE!

ATi7500
25-03-2003, 23:34
nn penso ke tu riesca a sentire il rumore della ventolina minuscola della 9100..ke l'ali adatta automaticamente le temp significa ke aumenta ke so di 500 giri ogni 5 gradi...quindi magari a 20 gradi t fa un rumore e qnd raggiunge 25 un altro...

ByeZ!

axelv
25-03-2003, 23:39
Scusami ATI7500 ma non ti ho proprio capito! Come non sento il rumore della ventolina ATI?! Certo che lo sento! E' appurato. Toccato con dito! Lo stesso identico dell'ali!!! Credimi, sennò non avrei scritto. Poi mi chiedevo ma quel rumore che descrivi tu non dovrebbe essere un pò deboluccio? In realtà il mio fino a quando lo fa si sente abbastanza, non è deboluccio!!! Boh!

Sam82
26-03-2003, 00:19
potrebbero essere i cuscinetti delle ventole..........
quando accendi il comp la temp è fredda quindi si crea un leggero attrito nel cuscinetto che fa il rumore,col passare del tempo si alza la temp eè come se migliorasse la lubrificazione ed il cuscinetto scivola meglio e non fa più il rumore.............prova atenere acceso il com per delle ore,poi riavvia,se non fa più il rumore vuol dire che è come dico io..............è tutta questione di meccanica.............
cmq di norma non dovrebbe farlo................però accorcia la vita della ventola.............ciauzzzzzzzzzzzzzz