PDA

View Full Version : aiuto uso CPUFSB

playmake
25-03-2003, 20:23
allora se in qs programma seleziono la mia mobo mi dice che posso usare l'ottimizzazione accurata, in che consiste???
e poi un'altra cosa, in teoria io per cambiare fsb dovrei agire via jumper, kon questo programma nn ce n'è bisogno???
e ho letto da qualcuno di voi vhe mostra le freq pci, dove??? grassie!!!

playmake
25-03-2003, 20:26
ah, andando nell'opzione gestione accurata posso variare fsb di molto, solo ke mi mostra un divisorte e una voce GEAR che sta fissa a 48Mhz che casso è??? boooooooooooooo aiutatemiiiiiiii vi prego :muro: :muro: :muro: :muro:

Yashiro
25-03-2003, 23:07
Ti dirò, in ottimizzazione accurata vacci tranquillamente, non accade nulla,purché ci sia ESATTAMENTE la tua mobo nella lista iniziale, con il PLL esatto.

Entrato nell'ottimizzazione accurata,fissa la tua frequenza di FSB, non hanno molta importanza i numeri gear e altro...

Una volta che farai imposta, NON TEMERE: ti chiederà conferma,sparando numeri assurdi (qualcosa come qualche milione di Gigahertz!!!! :eek: ) ma se spingi ok ti ritroverai esattamente la frequenza che volevi impostare...

La variazione di clock si fa sia da jumper che da bios, in questo caso si fa via software variando direttamente la capacità del PLL.
L'overclock via Windows è meno indicato perché è più difficile accorgersi di sintomi di instabilità...

Ah,da me alla schermata iniziale del programma c'è la frequenza PCI dove c'è scritto "frequenza FSB".Per la cronaca,la frequenza FSB lì è riportata sbagliata, quindi non so quanto ci si possa fidare di quella pci... :rolleyes:

playmake
26-03-2003, 05:53
mmmm kebello... avevo provato a variare la freq di pocissimo (136Mhz fsb) al riavvio ho dovuto resettare il bios...
nel'elenco c'è la qdi kudoz7 la mia è kudoz 7e/333x sarà uguale????
dove trovo il mio pll???

Yashiro
26-03-2003, 17:55
Il PLL è un chip sulla scheda,che genera il clock del processore.

Di solito è vicino al socket e al Northbridge, il chipset col dissi insomma...

è circa 20x5 mm,nero,e ha una sigla in codice sopra.

Spegni il pc,guarda cosa c'è scritto e trascriviti il codice.Poi controlla se c'è.

Originally posted by "playmake"

nel'elenco c'è la qdi kudoz7 la mia è kudoz 7e/333x sarà uguale????
Non è detto...

playmake
26-03-2003, 20:21
grazie mille!!!

playmake
26-03-2003, 20:22
e sai xkè riavviando mi si blokkava e hio dovuto resettare il bios??? boooooooo

Yashiro
26-03-2003, 22:24
perché avrai dato al pll comandi a lui sconosciuti,e si vede che è andato in confusione!

playmake
27-03-2003, 13:22
azz... :)

playmake
27-03-2003, 13:35
trovato:

HIP6602BCB
PO236ACCN

questo è quello ke ho trovato (è un cosino nero "lungo" e sottile" vicino a quelli ke (penso) siano i moffets... può essere? era sotto al soket e di fianko al NB...

Yashiro
27-03-2003, 14:18
si chiamano "MOSFET".. :)

Dovresti trovarci sopra un codice che inizi o per numero "92","94","95" o per lettere "W" o "CY"... Purtroppo ci sono moltissime marche,come potrai vedere sfogliando l'elenco su CPUFSB,e dovresti girare tutti i menù cercando la sigla... io ho provato,ma potrebbe non essere supportato.

Sei sicuro che la sigla sia quella?Prova a vedere se ci sono altri integrati simili sulla tua scheda,e se riesci a vedere qualche marca molto meglio.Dovrebbe essere indicata sopra.

playmake
27-03-2003, 17:18
grazie x l'aiuto, oggi nn ho tempo,ma doma o dopo conrollo xkè ne ho visto un oke potrebbe essere ma nn ne sono certo...
l'unika kosa è ke in ogni kaso mi rimane il problema principale, mi sa ke se metto 166 fsb mi vanno fuori specifika le periferike pci :(

Yashiro
27-03-2003, 21:25
mmm,dubito.

Che io sappia a 100,133 e 166 le periferiche sono sempre in linea con le frequenze,è a frequenze intermedie che le cose variano.

playmake
28-03-2003, 14:38
nn so quanto mi dura un HD @42di pci, io l'ho rtenuto una settimana senza problemi nè crash acceso tutto il giorno

sdfjhgdsjfljwqww
28-03-2003, 14:56
un hd a 42mhz è roba da pazzi.. vedrai che lo spakki...

Yashiro
28-03-2003, 15:15
Ha ragione bobbo... sei troppo oltre, rischi di far saltare via i dischi!

Anche se per un periodo avevo pci/agp a 40/80 e non mi è mai successo niente, è moolto meglio non rischiare,c'è gente che si è vista sparire giga di dati, sistemi operativi e hard disk interi! :(

playmake
28-03-2003, 16:39
sisi hai ragione infatti ora sto @133.... xò se riuscissi a sapere quanto kasso ho le pci sarebbe bello.... dato ke sta rock solid @166x12.5 :))
e vabbè spetto la mobo nuova