PDA

View Full Version : moduli mancanti dopo compilazione kernel

xfulviox
25-03-2003, 19:06
ho compilato il kernel 2.4.20 per il mio toshiba 1900-303 (ora non più con redhat come scritto nella signature, ma con debian woody)...
solita procedura:
make menuconfig
(scelto i moduli, tutti built-in)
make clean
make dep
make bzImage
make modules
make modules_install
(dovevo fare questi ultimi due anche con sol moduli built_in?)
copio l'immagine in /boot (assieme a System.map) con nome provvisorio, edito lilo, riavvio, il nuovo kernel si avvia (uname -r mi da 2.4.20), ma lsmod ha un output vuoto!!! e modules.conf mi pare quello vecchio, non riportando molti moduli da me aggiunti nella compilazione. X parte senza problemi, ma ad esempio non riesco a collegarmi a internet per via della mancanza del modulo per la scegda di rete....
dove ho sbagliato?
in /lib/modules sono presenti le due cartelle dei due kernel (vecchio e nuovo)... lsmod deve essere linkato a qualche cosa?
aspetto con impazienza una vostra esauriente risposta!

ciao e grazie!

DjMix
25-03-2003, 19:13
Hai debian? E allora dimenticati tutto 'sto smacchinamento! Per prima cosa apt-get install kernel-package, dopodichè make menuconfig, make-kpkg clean, make-kpkg kernel_image e make-kpkg modules_image se hai altri moduli aggiuntivi tipo alsa, lm_sesnsors e simili. Alla fine ti troverai con un bel paccheto deb in /usr/src, contenente il kernel appena compilato. dpkg -i <nome_del_pacchetto> ed è fatta.

DjMix
25-03-2003, 19:15
dimenticavo: se hai altri moduli come alsa ecc i relativi pacchetti li trovi sempre in /usr/src, uno per ogni modulo (uno per alsa, uno per lm_sensors e così via)

xfulviox
25-03-2003, 19:16
:D grazie al piffero! volevo solo provare l'emozione della compilazione di un kernel, evitando di avere kernel precompilati, magari pesanti ecc ecc :cool:

DjMix
25-03-2003, 19:18
il kernel package non è un kernel precompilato, è il tools che ti permette di pakkettizzarlo quando lo compili (il make-kpkg)

xfulviox
25-03-2003, 19:20
mmm ma vuoi mettere make menuconfig? :D
volevo solo capire il problema... :cry:

DjMix
25-03-2003, 19:26
No. Capiamoci. Il sorgente del kernel te lo devi scaricare. Ci entri e fai make menuconfig come al solito. Poi lo devi compilare ok? Bene. Primo metodo: la trafila che hai scritto nel primo post. Secondo metodo: quei tre comandi che ti ho scritto io. Il kernel_package, come ti ho gia detto, ti serve per avere il make-kpkg, quindi lo devi installare (e sotto debian si può fare agevolmente con apt-get). Dopo che con quei comandi si è compilato il kernel, ti troverai con un pacchetto deb che lo contiene: in questa maniera lo puoi installare semplicemente con dpkg (l'equivalente di rpm sotto red hat). Lui si arrangia a mettere i moduli al loro posto, il kernel al suo posto, i collegamenti al loro posto, a sistemare lilo. Così eviti di sbagliare e di trovarti senza moduli.... in più lo puoi agevolmente rimuovere come un qualsiasi pacchetto deb.

xfulviox
25-03-2003, 19:36
zi zi capito, ma volevo capire perchè non è andata a buon fine al 100% la mia compilazione!

DjMix
25-03-2003, 19:41
con modconf gestisci i moduli. Da li puoi caricarli o scaricarli. Nei successivi riavvii si caricano in automatico.

xfulviox
25-03-2003, 23:57
azz, per un attimo mi avevi dato speranza... pur seguendo alla perfezione il tuo mini howto... il mio lsmod è completamente vuoto (e modconf comprende solo due moduli..., non tutti quelli che avevo scelto!)
what's wrong with me?

qweasdzxc
26-03-2003, 00:01
quelli "built-in" non li devi mica vedere...
hai detto che li hai messi tutti builtin... quello della scheda di rete e' built in o cosa? se l'hai compilato nel kernel, non c'e niente da caricare, funziona e basta.

xfulviox
26-03-2003, 06:36
i moduli sono quasi tutti built-in, a parte un paio, ma l'output di "lsmod" continua ad essere inspiegabilmente vuoto. all'avvio del kernel vengono caricati i moduli (purtroppo non posso incollarvi l'output di dmesg perchè non riesco a collegarmi, anche se pppoeconf va a buon fine.... prima invece riuscivo...).
help! ;)

xfulviox
26-03-2003, 06:46
ci sono tutti i moduli che ho scelto, ma lsmod è vuoto.

qweasdzxc
26-03-2003, 12:17
Originally posted by "xfulviox"

i moduli sono quasi tutti built-in, a parte un paio, ma l'output di "lsmod" continua ad essere inspiegabilmente vuoto. all'avvio del kernel vengono caricati i moduli (purtroppo non posso incollarvi l'output di dmesg perchè non riesco a collegarmi, anche se pppoeconf va a buon fine.... prima invece riuscivo...).
help! ;)

eddai... lsmod fa vedere i moduli NON integrati nel kernel.

Timewolf
26-03-2003, 12:29

ci sono tutti i moduli che ho scelto, ma lsmod è vuoto.

Se hai integrato i moduli nel kernel non vedi un piffero con lsmod...

Prova a lanciare modconf, che vedi? :D

Ah...usa make-kgkp che e' troppo comodo

xfulviox
26-03-2003, 17:42
ok, giusto, ci sono arrivato prima di addormentarmi... =) ma... perchè ora pppoeconf non riesce a stabilire una connessione, mentre col kernel 2.2.20 (stesso modulo per eth0) si'?
un'altra cosina.... come faccio per generare un /etc/modules.conf aggiornato? mi pare ancora quello vecchio... faccio a mano?

xfulviox
26-03-2003, 21:55
dunque: ora ho il kernel 2.4.20 (che ho preferito al 2.4.19 per la presenza del modulo e100 che non blocca la mia scheda di rete, rispetto al eepro100). tutti i moduli vengono caricati con successo, compreso e100, ma pppoeconf mi dice che, nonostante sia stata esaminata l'interfaccia, l'Access Concentrator del provider non risponde. in parole povere non riesco a settare la configurazione per l'adsl...
ho provato a togliere i due file dsl-provider e provider in /etc/ppp/peers sperando ne autogenerasse di aggiornati, ma nulla da fare. che mi manchi qualche modulo fondamentale per settare la connessione o è semplicemente un conflitto con la vecchia configurazione? nella configurazione del kernel ho aggiunto anche PPP e PPPoverEthernet, non essendo precaricati di default...

xfulviox
27-03-2003, 14:15
nessuno ha qualche idea? il fatto che con un kernel la connessione parta e con l'altro no, mi fa pensare piu' ad un problema di moduli compilati che di script di configurazione. ho dimenticato qualche pacchetto che di default non viene incluso?

qweasdzxc
27-03-2003, 15:26

nessuno ha qualche idea? il fatto che con un kernel la connessione parta e con l'altro no, mi fa pensare piu' ad un problema di moduli compilati che di script di configurazione. ho dimenticato qualche pacchetto che di default non viene incluso?

prova a ricompilare usando la stessa identica configurazione del kernel 2.4.18-bf24 presente in debian ad esempio. con quello pppoeconf va di sicuro. una volta verificato che con quello va (e se non va con quello non era il kernel il problema o almeno non solo) cominci a modificare la configurazione pezzo per pezzo.

Timewolf
27-03-2003, 17:50

dunque: ora ho il kernel 2.4.20 (che ho preferito al 2.4.19 per la presenza del modulo e100 che non blocca la mia scheda di rete, rispetto al eepro100). tutti i moduli vengono caricati con successo, compreso e100, ma pppoeconf mi dice che, nonostante sia stata esaminata l'interfaccia, l'Access Concentrator del provider non risponde. in parole povere non riesco a settare la configurazione per l'adsl...
ho provato a togliere i due file dsl-provider e provider in /etc/ppp/peers sperando ne autogenerasse di aggiornati, ma nulla da fare. che mi manchi qualche modulo fondamentale per settare la connessione o è semplicemente un conflitto con la vecchia configurazione? nella configurazione del kernel ho aggiunto anche PPP e PPPoverEthernet, non essendo precaricati di default...

Non vorrei dire una cavolata...
Ma il PPPOE del kernel non va implementato...e' una cosa sperimentale che stanno cercando di mettere nel kernel.

Timewolf
27-03-2003, 17:51

ok, giusto, ci sono arrivato prima di addormentarmi... =) ma... perchè ora pppoeconf non riesce a stabilire una connessione, mentre col kernel 2.2.20 (stesso modulo per eth0) si'?
un'altra cosina.... come faccio per generare un /etc/modules.conf aggiornato? mi pare ancora quello vecchio... faccio a mano?

fabio@basettoni:~$ cat /etc/modules.conf
### This file is automatically generated by update-modules"
#
# Please do not edit this file directly. If you want to change or add
# anything please take a look at the files in /etc/modutils and read
# the manpage for update-modules.
#
### update-modules: start processing /etc/modutils/0keep
# DO NOT MODIFY THIS FILE!

Vuoi fare ancora a mano? :rolleyes:

qweasdzxc
27-03-2003, 17:57
Originally posted by "Timewolf"

Non vorrei dire una cavolata...
Ma il PPPOE del kernel non va implementato...e' una cosa sperimentale che stanno cercando di mettere nel kernel.

vero, il pppoe del kernel funziona gia anche bene, solo che necessita di una configurazione diversa e in particolare di una versione di ppp non ancora inclusa in debian (per info cercate "derbian" con google, ottimo test...). in ogni caso per pppoeconf non e' necessario.

xfulviox
27-03-2003, 22:06
ok, perfetto, ora provo.
per vedere la configurazione del kernel 2.20 mi basta dmesg o c'è un file più preciso per vedere i moduli caricati?
ok, pppoe lo escludo, ma ppp serve no?

compilato ed avviato il nuovo kernel, bisogna preoccuparsi di avviare anche il demone pppd o ci pensa da solo? ;)

qweasdzxc
27-03-2003, 22:38
per vedere la configurazione del kernel 2.20

2.20?? ho detto 2.4.18-bf24. non sono sicuro che partendo dalla configurazione di un 2.20 venga fuori qualcosa che funziona.

mi basta dmesg

dmesg?? no, il file di configurazione del kernel, li trovi dentro /boot per quelli installati, e dentro /usr/src/linux col nome ".config" per quello che stai per compilare.

o c'è un file più preciso per vedere i moduli caricati?

moduli caricati?? forse intendi un file in cui sia scritto quali moduli devono essere compilati nel kernel, quali separatamente dal kernel, e quali non compilati affatto? e' il benedetto file di configurazione del kernel...

ok, pppoe lo escludo, ma ppp serve no?

si che serve (credo), ma non dovresti neanche porti questa domanda adesso, dovresti semplicemente copiare la conf del kernel.

compilato ed avviato il nuovo kernel, bisogna preoccuparsi di avviare anche il demone pppd o ci pensa da solo? ;)

compilato ed avviato il nuovo kernel, ovviamente torniamo daccapo, pppoeconf, perche adesso ti preoccupi del demone pppd?

xfulviox
27-03-2003, 22:59
non sono riuscito purtroppo ad avviare l'installazione con il bf24... l'avvio del kernel si blocca su un tale compaq ciss driver. l'installazione "safe" con il 2.20 è andata a buon fine. tutto funzionante tranne l'audio (per questo ho ricompilato il kernel con il modulo ix80 e i driver alsa).
ti saprò dire! ciao e grazie :)

qweasdzxc
27-03-2003, 23:15
si ma lo puoi installare dopo il kernel bf24 (o un altro, ma se devi usarlo come base per ricompilare, meglio il bf24 che non usa initrd, mentre gli altri si), o anche estrarne il file di configurazione con dpkg. da qualche parte online speravo di trovare gia pronta la config, ma non la vedo.

xfulviox
28-03-2003, 10:22
azz, un veloce copia e incolla (con aggiunta di quei due moduli aggiuntivi che mi servono) del .config del 2.2.20 mi ha permesso, sì, di compilare senza problemi, ma mi ha bloccato il kernel al successivo riavvio (loading linux.bin...........). l'ho dato semplicemente in pasto a make menuconfig che si è aggiornato con i moduli previsti di base dal 2.2-20. appena ho un po' di tempo faccio un confronto più studiato dei due, anche se credo di avere individuato il problema. ti faccio sapere cmq :)
ma per installare il bf24 con il 2.20 già operativo come faccio? semplicemente facendo il boot con il cd?
ciao ciao

qweasdzxc
28-03-2003, 10:24

azz, un veloce copia e incolla (con aggiunta di quei due moduli aggiuntivi che mi servono) del .config del 2.2.20 mi ha permesso, sì, di compilare senza problemi, ma mi ha bloccato il kernel al successivo riavvio (loading linux.bin...........). l'ho dato semplicemente in pasto a make menuconfig che si è aggiornato con i moduli previsti di base dal 2.2-20. appena ho un po' di tempo faccio un confronto più studiato dei due, anche se credo di avere individuato il problema. ti faccio sapere cmq :)
ma per installare il bf24 con il 2.20 già operativo come faccio? semplicemente facendo il boot con il cd?
ciao ciao

no, semplicemente apt-get install kernel-image-2.4.18-bf2.4

xfulviox
28-03-2003, 13:03
bf24 mi si blocca sempre su quel compaq ciss driver, anche se lo commento nel file.config (giustamente il kernel è già compilato ;)) .
forse ho capito il problema di pppoeconf... trova infatti eth0 occupata per via del fatto che viene inizializzata in fase di boot (mi ricordo che su redhat risolsi il problema in questo modo con rp-pppoe):

e100: eth0 NIC Link is Up 10 Mbps Half duplex

dmesg del 2.2.20 non riporta questa riga e la connessione viene lanciata senza problemi!

PPP: version 2.3.7 (demand dialling)
PPP line discipline registered.
registered device ppp0

per questo domando: in debian qual'è il file in cui devo cercare un eventuale" ifconfig etho (ecc ecc) up" lanciato in fase di boot?

qweasdzxc
28-03-2003, 13:20
e100: eth0 NIC Link is Up 10 Mbps Half duplex

e100? ma e' una intel? magari una di quelle che vanno col driver intel e100, ma non col driver di becker, ee100pro. il driver e100 e' stato incluso nel kernel 2.4.20, dovresti provare a usare quello forse.

fregatene del file in cui c'e un eventuale ifconfig ecc.. in fase di boot (che non so quale sia, e comunque legge i valori da /etc/network/interfaces) visto che puoi lanciarlo quando pare a te anche dopo tanto per provare. e comuque per vedere se ci sono stati problemi di riconoscimento dell'interfaccia di rete o cose del genere, c'e sempre dmesg e i vari log di sistema dentro /var/log

xfulviox
28-03-2003, 13:41
ho già compilato il kernel con e100 e non eepro100 che invece blocca irrimediabilmente il mio toshiba.
ah! sono riuscito ad avviare il 2.4.20 compilato con il .config del 2.2.20 (avevo solo sbagliato ad aggiornare lilo.conf), ma purtroppo non riesco ancora a connettermi.

xfulviox
30-03-2003, 11:01
appena riesco a rimettere su gnome (apt-get mi da strane dipendenze con gnuemeric... mai successo... ci saranno problemi nel repository) ti posto l'interessante output di plog con i due kernel. il problema riguarda proprio pppd. i dubbi sul kernel sono completamente fugati, visto che l'ho compilato con un .config ottimizzato per il mio toshiba 1900-303. a fra poco!

xfulviox
03-04-2003, 14:01
ce l'ho fatta!
ho aggiunto al kernel anche i moduli:
CONFIG_PPP_MULTILINK
CONFIG_PPP_FILTER
CONFIG_PPP_ASYNC
CONFIG_PPP_SYNC_TTY
CONFIG_PPP_DEFLATE
CONFIG_PPP_BSDCOMP
stranamente non riportati nel .config ottimizzato, mah!