PDA

View Full Version : se downvolto le ventole coi led

checo
25-03-2003, 18:06
da 12 a 7v iled fanno un po di luce, o nada?
ci sono rischi?

(THE REAL) Neo
25-03-2003, 18:25
Scusa ,cosa vuoi dire con questa domanda???
I led funzionano ad un voltaggio di circa 3 volts...per farli andare a 12 V o a 7 V devi mettere una resistenza,sull'anodo,da 470 ohm.
Io ho messo un interruttore sul frontale,forando il plexiglass che avevo messo,con un led bi-colore verde/giallo e un'intermittenza sul led.
Quando le ventole vanno a 5 volts il led lampeggia giallo,quando vanno a 12 il led rimane acceso verde con degli impulsi più luminosi intermittenti.
Cosa volevi fare tu,una cosa tipo questa?? :confused:

(THE REAL) Neo
25-03-2003, 18:34
La parte che vedi nera dietro all'interruttore e al led,non è altro che plexiglass che lascia trasparire il buoio dentro il case...

Sceriff
25-03-2003, 18:36
Penso si riferisse ad alimentare a 7v una ventola con led luminosi.
Io ho una coolermaster TLF-R82, a 7v la luminosità dei led è molto bassa.
Già con poco meno di 12v i led cominciano a risentirne, o almeno con questa ventola qui.

checo
25-03-2003, 18:56
Originally posted by "Sceriff"

Penso si riferisse ad alimentare a 7v una ventola con led luminosi.
Io ho una coolermaster TLF-R82, a 7v la luminosità dei led è molto bassa.
Già con poco meno di 12v i led cominciano a risentirne, o almeno con questa ventola qui.

esatto, mm male sta cosa anche se me lo immaginavo, ma pensavo tenessero un minimo di luce

lib_lav
25-03-2003, 20:02
hai provato a dare un'occhiata qui (http://modding.hwupgrade.it/articoli/6/1.html)?

checo
25-03-2003, 20:18
Originally posted by "lib_lav"

hai provato a dare un'occhiata qui (http://modding.hwupgrade.it/articoli/6/1.html)?

si, ma troppo difficile per i miei gusti!

w4rl0ck
25-03-2003, 20:29
Di che marca sono le ventole...

Occhio ad applicare il mod della guida se non sono cooler master... sono le uniche con i led collegati in serie... le mie ad esempio sono in parallelo e al primo tentativo ho fritto i led...

se sono Akasa come le mie devi mettere una resistenza da 100Ohm sul positivo dei led (filo rosso) e poi puoi attaccarli separatamente all'alimentatore con un molex...

il lavoro lo ho fatto su 2 ventole... non e' affatto complicato... direi 15 mn a ventola per fare unlavoro bello pulito con tute le sue guaine termorestringenti!!!!

Tranqui
27-03-2003, 20:03
Io ho 3 Akasa collegate a un RheoBus che le porta giù fino a 7,5 volt.

Non ho mai avuto problemi; la luminosità dei led diminuisce non esageratamente...

Aster
28-03-2003, 09:45
separa l'alimentazione dei led

checo
28-03-2003, 18:00
sono come le colermaster ad occhio, con 4 led in serie

me le farò moddare da qualcuno

Jimmy3Dita
28-03-2003, 18:33
Allora, per evitare che anche tu fai "danni", e' bene specificare come riconoscere una ventola con i led in serie e una con i led in parallelo: se il filo di alimentazione dei led e' uno soltanto, sono in serie; se sono 2 paralleli (anche su uno stampato in pvc), sicuramente sono in parallelo, quindi occorre mettere una resistenza.
Ciao! :)

checo
28-03-2003, 19:14
Originally posted by "Jimmy3Dita"

Allora, per evitare che anche tu fai "danni", e' bene specificare come riconoscere una ventola con i led in serie e una con i led in parallelo: se il filo di alimentazione dei led e' uno soltanto, sono in serie; se sono 2 paralleli (anche su uno stampato in pvc), sicuramente sono in parallelo, quindi occorre mettere una resistenza.
Ciao! :)

guarda che stai parlando con uno che ha preso 25 all'esame di microelettronica di ing. info!!!!!!

scherzo, :D grazie lo stesso, io ho visto un solo filo, che fa il giro della ventola, ma a dire il vero non ho guardato bene magari ce ne sono 2.

è che ho una manualità sottozzero,in se la mod sarebbe na cavolata, come sarebbe na cavolata farsi un rehobus, ma sono ciompo!!!!! :D

w4rl0ck
28-03-2003, 19:40
Controlla bene.. anche io all'inizio avevo visto un solo filo.... dopo aver bruciato i 4 led ho controllato meglio e sotto la gommina che circonda le akasa ho trovato il secondo filo (Jimmy3dita ha gia subito le mie richieste di aiuto :-))....

devo dire' pero' che un istante prima di fare la fumata i 4 led erano veramente ad "ALTA LUMINOSITA'"!!!!!!!!

:D :D :D
:cry:

checo
31-03-2003, 11:29
evvai!!!

ho moddato un molex per erogare 7v e messe in serie(serie fisica, non elettrica, elettricamente sono in parallelo) le 3 ventole con 4 led del mio q-tec.

bene non ci crederete, ma la luminosità è calata di pochissimo!!!!!!!!