PDA

View Full Version : Incremento prestazioni

nessunoxxx
25-03-2003, 13:21
Configurazione in signature STABILE su 3DMark2001SE e PCU STABILITY TEST.
Valori Bios:
Sdram Configuration: Manual
Cas Latency: 2,0
Ras to Cas: 2
Restanti due opzioni: 2-6

Su cos'altro posso intervenire per incrementare le prestazioni senza compromettere la stabilità?
Come posso overclockare la Cpu?
E la Scheda Video?

Adesso con 3DMark2001SE ottengo 9.560
E' un risultato accettabile con la mia configurazione o posso ottenere molto di più?

Grazie.

rip82
25-03-2003, 13:25
9560 con una geffo 4 e' scandaloso, puoi fare sicuramente di piu', per consigliarti qualcosa dovresti dirmi che frequenze e che voltaggi hai usato per il test, quali driver detonator e se avevi le DX9(poco, ma aiutano).

Wilde
25-03-2003, 13:31
Avendo tutto default non è proprio scandaloso come risultato, però si può fare di meglio.

Io con 1800xp e latenze spinte facevo 10400 tutto default(40.72final e dx8.1)

nessunoxxx
25-03-2003, 13:35
SCANDALOSO!?!?!?
Benissimo, proprio quello che volevo! Significa che ci sono ampi margine di miglioramento e questo stuzzica la mia curiosità!
Per risponderti preciso di non aver variato alcunché, rispetto alle impostazioni automatiche di fabbrica, nelle frequenze e nei voltaggi; i Detonator sono gli ultimi ufficialmente rilasciati (6.13.10.4109), così come le DirectX (9.0).
Il Pc è fresco di nuova installazione e c'é stato instalalto lo stretto indispensabile.

Grazie ancora per l'aiuto che vorrai darmi.

Ciao

nessunoxxx
25-03-2003, 13:50
Per maggior chiarezza:

Cpu Speed: 1600
Cpu Freq. Multiple: 12.0X
Cpu External Freq.: 133/33

Memory Freq.: AUTO
Cpu VCore Setting: AUTO
Cpu VCore: 1,750V
AGP Voltage: AUTO
DRAM VOltage: AUTO

araknis
25-03-2003, 14:11
Installati gli ultimi Via Hyperion 4in1 4.46? Li trovi su www.viaarena.com ;)
Se puoi, abbassa i timings della RAM, otterrai u ngran miglioramento! ;)

nessunoxxx
25-03-2003, 15:44
Mi sembra che i Timing siano già al minimo (vedi post iniziali) o mi confondo?
Invece l'installazione dei Via Hyperion che mi hai consigliato hanno, solo loro, prodotto un incremento.
Nuovo risultato: 9805.
Sempre stabilissimo!
E adesso su cosa smanetto?
Per la CPU non si puo' fare nulla?
E per la scheda video?

R@nda
25-03-2003, 15:46
Veramente per la Cpu che hai e la sk video ad impostazioni defautl e senza nessun overclock è in linea come punteggio.

Se vuoi di più devi OC Cpu e sk video.

rip82
25-03-2003, 17:10
Originally posted by "nessunoxxx"

Mi sembra che i Timing siano già al minimo (vedi post iniziali) o mi confondo?
Invece l'installazione dei Via Hyperion che mi hai consigliato hanno, solo loro, prodotto un incremento.
Nuovo risultato: 9805.
Sempre stabilissimo!
E adesso su cosa smanetto?
Per la CPU non si puo' fare nulla?
E per la scheda video?

Bene, ho le info sufficienti. Vai su www.guru3d.com e scarica i detonator 42.82, sono quelli che ho io e vanno bene, hanno anche supporto per le dx9, scarica anche rivatuner, un bel programmino che ti permette di impostare tutte le funzioni della scheda video. Il procio e' Palomino o Thoro? Se fosse Thoro potresti cominciare a mettere il bus a 166 abbassando il moltiplicatore, le ram sincrone sono redditizie, poi cominci a tirare su il processore finche' regge, quando perde stabilita' gli aumenti il voltaggio e su di nuovo, quando trovi il limite lavori col bus per arrivare al massimo ottenibile. Comincia cosi', quando ho tempo ti rispondo meglio.

nessunoxxx
25-03-2003, 19:39
Accidenti!!!
Grazie davvero per la tua disponibilità; aspetto proprio con ansia che tu mi spieghi meglio perché mi sto appassionando e piano piano inizio a decifrare il gergo tecnico che si usa su questo forum.
Sono alle prime armi con l'overclock, questo si era capito!

Sono quasi certo che la mia Cpu sia un Palomino... come faccio per togliermi ogni dubbio in proposito? Lo si puo' riconoscere con un particolare software?

Resto in attesa, seguendo gli accorgimenti che mi sono stati suggeriti nei post precedenti ho ottenuto massima stabiità e 9.805 (3DMark2001SE).