PDA

View Full Version : Dopo aver bruciato un xp 1800 ...

norman900
25-03-2003, 13:21
... come da oggetto .. dopo aver bruciato un xp 1800 + a causa del dissipatore montato in modo non corretto :( sono un coglione -nda- ), ho acqustato un nuovo xp 2200 + thoro e montato ( questa volta ) con la necessaria attenzione ...
Ora .. all'avvio ricevo il tipico messaggio " CMOS checksum error - defalt loaded ", se premo f1 il sistema si avvia con impostazioni base, se entro nel bios e carico le impostazioni ottimizzate non riesco nemmeno a visualizzare la schermata iniziale ...
Ho letto qua e la che tutto ciò potrebbe essere legato all'esaurimento della batteria della MB , ma il terribile sospetto di aver danneggiato la stessa MB dopo l'ustione del processore mi ossessiona ...
qualcuno ha qualche indicazione ...
grazie in ogni caso ...

AnonimoVeneziano
25-03-2003, 13:22
Che mobo? Nforce 2?

Ciao

norman900
25-03-2003, 13:24
Abit kx7 - 333 ...

lukeskywalker
25-03-2003, 14:57
provato a resettare il cmos con l'apposito jumper? :D

norman900
25-03-2003, 17:59
provato .. :rolleyes:

norman900
25-03-2003, 18:00
.... ma nessun risultato ...

(THE REAL) Neo
25-03-2003, 18:09
Come ho già ripetuto in altri 3d,per esperienza personale,è meglio cambiare la mobo dopo aver cotto un procio.
Ti spiego:
Ho assemblato un pc nuovo ad un mio amico,un XP 1700+...tutto OK.
Un giorno questo si mette in testa di volerlo smontare per mettere la pasta nuova sul dissy.
Lo smonta e lo rimonta rovescio (il dissy),con conseguente PUFF!! del procio...
Poi,ha voluto montare un'altro 1700+ che è fuso subito appena ha premuto il pulsante.
A questo punto,ha portato il computer in un negozio specializzato in assemblaggio di pc,dove gli hanno montato ben 3 processori,un 1800+ e 2 2100+,BRUCIANDOLI TUTTI!!!
Pensa che gli hanno restituito il pc bruciato,dicendo che non riuscivano a capire il motivo....
Alla fine abbiamo cambiato mobo alimentatore e procio...adesso ha un 1800+ che funzia bene!

norman900
25-03-2003, 19:19
Originally posted by "(THE REAL) Neo"

Come ho già ripetuto in altri 3d,per esperienza personale,è meglio cambiare la mobo dopo aver cotto un procio.

... si, ma in questo caso il sistema con impostazioni inferiori al default si avvia ...
L'unica complicazione data dal mancato salvataggio delle nuove impostazioni bios nello CMOS.
Ovvero ... non appena modifico un parametro bios salvandolo sullo cmos e uscendo il computer non si avvia ...
Ah .. un 'altra informazione ... Riavviando il sistema avviato a sua volta con F1 appare un messaggio : CPU IS UNWORKABLE OR HAS BE CHANGED - MODIFY CPU SOFTMENU III BIOS -
... Beh onestamente è quello che ho tentato di fare ma non ne vuol sapere ...

Axembled
25-03-2003, 20:24
Originally posted by "(THE REAL) Neo"

ma nn fare di tutta l'erba un fascio!! :rolleyes: ;)

sarà stato un caso... e poi... quante volte ti è successa qsta cosa?? (+ttosto strana poi)

ciauzzz ;) :)

(THE REAL) Neo
26-03-2003, 18:41
Io non faccio di tutta l'erba un fascio!!!
Il mio è solo un consiglio,ho avuto questa esperienza,e spero non capiti
a nessun'altro... :(
Probabilmente qualcosa nella tua mobo è partito e adesso non rileva bene il tuo processore,magari prova a flashare il bios con una versione recente,e vedi come va...

norman900
26-03-2003, 22:19
Ho risolto inserendo un bios meno aggiornato ...
:rolleyes:
Cosa ancor più insolita ... dopo aver resettato lo cmos il problema si verificava ancora; poi ho avviato windows (xp) con f1 che a sua volta ha rilevato di nuovo tutte le periferiche ( Trovato nuovo hardware Trovato nuovo hardware Trovato nuovo hardware Trovato nuovo hardware .... ecc. ).
A quel punto ho riavviato e ho avuto la possibilità di modificare il bios.
Bah .. :muro: :)