PDA

View Full Version : Sportello chieftech automatico

Boss87
25-03-2003, 13:05
Ragazzi secondo voi è possibile..?? A me piacerebbe un sacco... Magari con un interruttore sopra al case... oppure sarebbe ancora più bello tramite software... Dai, mi date qualche idea su come farlo..?

ftbit
25-03-2003, 13:16
sei pazzo?????
cmq... ti serve un pistone idaulico o qualcosa del genere.. da collogare ad un interruttore.. via software penso che solo un genio ne sarebbe capace!!!!!!!

vedi il post "ma questo è fuori di melone" magari aiuta...
ciao

dieg
25-03-2003, 16:03
Colleghi allo sportello un lettore cd :D

Boss87
25-03-2003, 16:32
Già provato, se lo sportello è chiuso non ce la fa...

Simone XP
25-03-2003, 17:03
Originally posted by "Boss87"

Già provato, se lo sportello è chiuso non ce la fa...

Guarda che forse stava scherzando!!! il lettore cd dopo due volte che lo fai si rompe!!!
ciao

dieg
25-03-2003, 17:47
Originally posted by "Simone XP"

Guarda che forse stava scherzando!!! il lettore cd dopo due volte che lo fai si rompe!!!
ciao

In un certo senso scherzavo :D però avevo visto uno che ne aveva messi 2o3 per fare aprire un cassetto :) :D

Simone XP
25-03-2003, 17:56
ho capito, ma è una soluziona veramete orribile, piuttosto lo apro a mano!!!

PHCV
25-03-2003, 19:48
Ummm... un'idea buttata lì così....anche perchè non ho mai visto il case in questione.... la cosa migliore da fare a mio parere sarebbe mettere una bella molla che apra lo sportello da sola, poi dalla parte "senza cerniere" dell sportello un pezzettino di metallo incollato e sul pc, esattamente corrispondente, una piccola elettrocalamita. la colleghi ad un relè in modo che sia sempre eccitata, così ti tiene lo sportello chiuso. da software, via parallela è semplice, via seriale ti diventa un po' + complicato l'hardware, fai aprire il relè che così demagnetizza l'elettromagnete e lascia la presa sullo sportello che, grazie alla molla si apre....
Unico problema è riuscire a richiuderlo sempre via software :)

ciao!

PHCV

checo
25-03-2003, 20:00
la cosa è relativamente semplice.

se lo sportello è di quelli a scorrimento basta un motorino elettrico.
poi per farlo comandare dal pc con un po di assembler e un po di c si fa.
io all' itis avevo fatto un trattore comandato da pc coi lego, in c e asm.

djeasy
27-03-2003, 19:32
raga, ora nn per fare il sapientone, cmq penso sia una cosa fattibile, però uno deve spenderci un po, se uno è in possesso di un pc con la seconda porta seriale interna sulla scheda madre, con un semplice circuito si puo comandare un motorino che apre lo sportello..

la cosa nn è facile, ma realizzabile...

io tempo fa realizzaio un interuttore software per accendere i neon...

ciap

PHCV
27-03-2003, 20:25
Sìsì... se è a scorrimento la soluzione è semplice, se si utilizza un motore passo passo si può anche decidere di quanti millimetri aprirlo :) ( e chiuderlo...)

mentre se è a "molla" penso che il mio metodo sia l'unico...

ciao!

PHCV

djeasy
27-03-2003, 20:29
si si, hai ragione, ora io l'ho buttata lì, anche perchè quello che avevo fatto io era molto + semplice comandavo solo un transistor che mi alimentava o no il leon, li c'è da comandare un motorino che deve formarsi quando è aprto, quando è chiuso, e poi come dici te va visto com'èl'apertura del case (che io attualmente nn so minimamente come sia)

ciao