View Full Version : Stampanti multifunzione
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ho deciso di iscrivermi perchè vedendo la qualità (e la quantità) delle informazioni del sito sono rimasto positivamente impressionato.
Come ho detto nell'oggetto, l'argomento su cui vorrei informazioni sono proprio queste periferiche, ultimamente (almeno dalle mie parti) molto pubblicizzate.
Premetto che sono un possessore di una stampante CANON BJC-3000 e di uno scanner Mustek 6000-P. Penso ormai che siano diventati piuttosto vecchiotti, e avevo dunque intenzione di sostituirli, durante la mia ricerca di un nuovo prodotto qualitativamente buono, mi sono imbattuto in articoli descriventi stampanti multifunzione appunto.
Confrontando vari modelli sono giunto alla conclusione che una possibile graduatoria (senza esagerare con i prezzi) potesse essere questa:
1- HP Officejet d135
2- CANON MPC 600f
3- HP PSC 2210
4-CANON MPC 400
Vorrei adesso sapere (possibilmente da qualcuno che se ne intende) l'effettiva qualità di questi proddotti, con una particolare attenzione alla velocità-qualità di stampa e di scansione e all'efficenza globale o se conviene invece prendere stampante e scanner separatamente.
Vi ringrazio da subito e spero che vi facciate sentire!
scipione
26-03-2003, 11:43
Secondo me la scelta di prendere una stampante multifunzione non deve essere legata alle prestazioni, ma all'uso che uno ne fa.
Considera che nella media si hanno prestazioni migliori prendendo i pezzi separati piuttosto che tutto in uno, le multifunzione sono sempre dei compromessi.
La loro forza è la semplicità, la facilità d'uso, l'occupazione di poco spazio e la possibilità di fare alcune operazioni senza l'ausilio del PC.
Nella media considera anche che prendendo una stampante di buona qualità, uno scanner di buona qualità e un Fax vai a spendere di più di quello che spendi con una multifunzione.
Per quanto concerne l'analisi della qualità di stampa dei prodotti sopracitati non ti posso aiutare, dovrai trovare qualcuno che possieda le stampanti elencate.
Io ho da poco acquistato la HP PSC2110 che è come la 2210 ma senza Fax e con lo scanner di minore qualità e sono soddisfatto del prodotto.
Ti ringrazio innanzitutto di avermi risposto,
inoltre ti volevo dire che in effetti io ho bisogno di risparmiare spazio e perciò pensavo di prendere uno di quest prodotti, più precisamente l'HP 2210, quello che non mi convince è il fatto che non ha le cartucce a colori separate e perciò le dovrei sostituire più frequentemente con un conseguente aumento dei costi rispetto ai modelli CANON, tu che ne pensi?
Ciao Ruin, per quanto riguarda le multifunzione posso darti qualche info solo sulla prima, le altre non le conosco. Come giustamente t'ha suggerito scipione ricorda che la multi funzione è una compromesso tra più periferiche.
La d135 ha la caratteristica di avere i serbatoi di stampa e le testine divise. Il vano cartucce ha due serbatoi: Nero e colore. nella parte sottostante c'i sono le 4 testine. La divisione delle cartucce e testine garantisce una qualità di stampa molto alta. Per quanto riguarda la funzione di copia e scanzione puù essere utilizzata sia il piano dello scanner sul piano sia il caricatore superiore(ADF). La macchina ha un software di gestione che permette la gestione delle funzioni di copia, scansione ed ovviamente i drivers di stampa. Il mod. d135 ha anche la funzione FAX e può essere anche essere utilizzata in rete acquistando un accessorio opzionale (JetDirect 200M). Il collegamento di default è USB ma con un altro acceddorio che s'innesta nell'allogiamento del JetDirect.
Spero di errerti stato utile.
scipione
27-03-2003, 11:44
Considera che nella media le cartucce separate sono convenienti solo se si fanno tante stampe a colori, altrimenti la loro convenienza è limitata anche perchè di solito tre cartucce colore separate costano di più di una cartuccia unica.
E' comunque una analisi difficile da fare perchè bisognerebbe confrontare i prezzi delle cartucce sia nella versione normale che nella versione con colori separati e anche la durata delle cartucce.
CIAO
Icaro Spallone
31-03-2003, 11:08
Originally posted by "scipione"
Secondo me la scelta di prendere una stampante multifunzione non deve essere legata alle prestazioni, ma all'uso che uno ne fa.
Considera che nella media si hanno prestazioni migliori prendendo i pezzi separati piuttosto che tutto in uno, le multifunzione sono sempre dei compromessi.
La loro forza è la semplicità, la facilità d'uso, l'occupazione di poco spazio e la possibilità di fare alcune operazioni senza l'ausilio del PC.
Nella media considera anche che prendendo una stampante di buona qualità, uno scanner di buona qualità e un Fax vai a spendere di più di quello che spendi con una multifunzione.
Per quanto concerne l'analisi della qualità di stampa dei prodotti sopracitati non ti posso aiutare, dovrai trovare qualcuno che possieda le stampanti elencate.
Io ho da poco acquistato la HP PSC2110 che è come la 2210 ma senza Fax e con lo scanner di minore qualità e sono soddisfatto del prodotto.
come ti trovi con la PSC 2110?
funziona bene come copiatrice?
sapresti dirmi circa qunte copie si possono fare in b/n con una sola cartuccia????
è abbastanza veloce?
grazie
ciao io ho comprato da qualche giorno l'hp2110 a circa 200?. devo dire ke è un buon prodotto, non ho avuto modo ancora di testartla fino in fondo ma credo ke il rapporto qualità prezzo sia buono. L'unico problema che ho riscontrato è un stridolio della cinghia dello scanner quando torna indietro (cioè dopo aver fatto la scansione).Ho intenzione di portarla dal rivenditore.Ciao
Icaro Spallone
02-04-2003, 09:40
Originally posted by "agol"
ciao io ho comprato da qualche giorno l'hp2110 a circa 200?. devo dire ke è un buon prodotto, non ho avuto modo ancora di testartla fino in fondo ma credo ke il rapporto qualità prezzo sia buono. L'unico problema che ho riscontrato è un stridolio della cinghia dello scanner quando torna indietro (cioè dopo aver fatto la scansione).Ho intenzione di portarla dal rivenditore.Ciao
ok grazie!!!!!!!
c'è ancora qualcuno che puo dirmi come si è trovato con hp psc 2110?
scipione
02-04-2003, 20:55
Anch'io ho avuto lo stesso problema segnalato da Agol, scanner rumoroso e sporcho di polvere internamente.
Ho potuto usufruire della sostituzione gratuita della stampante con una nuova.
Siccome c'è l'ho da pochi giorni non ho avuto modo di testarla bene.
Le prime impressioni sono comunque buone.
freesailor
02-04-2003, 23:00
Originally posted by "Icaro Spallone"
ok grazie!!!!!!!
c'è ancora qualcuno che puo dirmi come si è trovato con hp psc 2110?
Io ho da qualche settimana la HP PSC 2210 (quella che in più ha il fax).
L'ho scelta dopo aver valutato le mie esigenze e aver letto i test e i pareri in giro per la rete (che ho trovato quasi sempre positivi).
Ne sono più che soddisfatto, anche se non posso fare un confronto diretto con alcuna altra multifunzione.
La qualità di stampa è ottima (direi forse superiore alle mie aspettative) anche su carta di non particolare pregio ed è abbastanza veloce per un uso personale non troppo "massiccio";
la funzione di fotocopiatrice è altrettanto buona, anche a colori (magari può occorrere a volte correggere l'intensità del colore o del chiaro/scuro);
lo scanner mi sembra funzionare bene (ma lo dovrei provare ancora un pò prima di dare un giudizio definitivo);
anche il programma di OCR in dotazione funziona benino, direi;
la possibilità di leggere le schede di memoria per fotocamere digitali e magari stamparle direttamente può essere a volte comoda, anche se non lo vedo come un grandissimo "plus" (comunque, ha letto senza problemi la Memory Stick della mia videocamera Sony).
L'uso della stampante è piuttosto semplice in tutte le sue funzioni, sia agendo da pannello sia usando il software in dotazione.
L'unica funzione che ancora non ho testato è quella fax.
Non ho i problemi di scanner rumoroso qui lamentati da altri per la 2110.
L'unico "problema" che ho avuto è stato il primissimo foglio che ha cercato di stampare: l'ha "mangiato", con mio grande sconforto!
Evidentemente avevo mal "smazzato" il blocco di fogli (era un vecchio pacco che giaceva lì, semiaperto, da molto tempo ...) e il primo foglio in alto non doveva essere in ottime condizioni, forse era umido e "imbarcato".
Ma la cosa mi è servita per vedere subito quanto è stato facile aprirla per estrarre i miseri resti del foglio!
L'ho richiusa, l'ho fatta ripartire e da allora (con lo stesso pacco di fogli) non ha più sbagliato un colpo.
In conclusione:
volevo una multifunzione compatta che stampasse bene, fotocopiasse bene e fosse utilizzabile come scanner (anche senza troppe pretese) e ora ... ce l'ho! :)
Perciò mi sento assolutamente di consigliarla (con l'avvertenza che, ovviamente, nulla posso ancora dire sull'affidabilità).
Dulcis in fundo, esteticamente la trovo particolarmente riuscita!
Che volere di più?
Per inciso, gli unici problemi seri di cui avevo letto in rete riguardavano problemi di installazione con Windows XP e successivi malfunzionamenti (un utente diceva addirittura che l'installazione dei driver gli aveva rallentato permanentemente il sistema!).
Beh, io ho XP Pro SP1, ho seguito alla lettera le (semplici) istruzioni dell'installazione (evitando accuratamente di collegare il cavo USB tra PC e stampante prima che l'installazione lo richieda, pare che questo sia l'errore comune ...) e tutto è filato liscio e senza problemi, nè prima nè poi.
Ah ... ho anche verificato con Sandra 2003: NON mi ha rallentato il sistema! ;)
Buona scelta!
romansnake
06-04-2003, 18:57
Interessa anche a me :)
Ho appena aperto una discussione in merito alla 2210... :rolleyes:
Vorrei chiedervi alcune cose:
1- come valutate la qualità delle copie in b/n e a colori?!
2- la funzionalità fax permette anche di riceverli anche a pc spento?!
3- la fotocopia si può fare anche a computer spento?!
4- avete notato dei vantaggio dalla connessione usb2.0?!
5- come valutate i costi di stampa?!
grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno... ;)
x agol: ma dove diamine l'hai trovata a 200€?!?! :confused:
romansnake
29-04-2003, 18:10
Ragazzi, io ho preso da poco un epson cx5200,
mi trovo benissimo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.