PDA

View Full Version : Crash del sistema: colpa dell'HD?

jax
25-03-2003, 10:33
Da ieri ho il PC molto instabile, anche in seguito a formattazione come tentativo riparatore. Cercando di isolare il possibile colpevole, ho notato come ad esempio ogni volta che mi esegue lo scand disk del HD il PC è come se si piantasse (il mouse si sposta a scatti con notevole ritardo, stessa cosa accade quando apro le finestre o installo eseguo un programma) e se cerco di interrompere l'operazione mi appare la schermata blu e mi dice che il sistema è occupato o è diventato instabile (intando il led dell'HD continua ad accendersi ripetutamente anche se l'HD non frulla). Ho provato anche a eseguire l'utility power max, ma non mi riconosce niente (non posso selezionare il disco da controllare). Eppure di rumori strani nell'hd non ne ho sentiti (tipo rumori metallici in fase di lettura) e non posso nemmeno fare lo scan disk per i motivi di cui sopra. Come posso avere la certezza che sia l'hd a rallentarmi tutto il sistema e amndarmelo puntualmente in crash?

marKolino
25-03-2003, 11:11
Potrebbe essere qualche driver che causa conflitto.
Assicurati di aver abilitato il DMA per i dischi e CDROM

jax
25-03-2003, 11:30
Ho abilitato i DMA sia sui lettori che su HD (non credo tuttavia che il problema sia lì, anche se ci spero). Di conflitti non me ne segnala, anche se andando a guardare ogni singola periferica diverse hanno lo stesso interrupt. Provando a disabilitarle non cambia nulla

dino_sauro00
25-03-2003, 16:22
Ciao jax. Vai qui:

http://www.geocities.com/dino_sauro00/powermax.zip

e sostituisci i nel dischetto originale di powermax con i files nello zip. Fa sapere il risultato