View Full Version : Come limitare l'utilizzo del pc ad un untente in WINDOWS XP
Ciao a tutti,
vorrei sapere come fare per limitare l'uso del pc agli utenti guest (io sono amministratore :))
Vorrei fare in modo che i guest non possano installare programmi e cambiare le impostazioni del computer in alcun modo.
Come posso fare? ciao ciao e grazie
E' lo stesso problema che ho avuto io ieri sera nel configurare il pc ad un amico.
Vorrebbe che la figlia non avesse accesso ad alcune cartelle ed ad alcuni programmi (per non fare danni).
Io le ho fatto un account "limitato"... però le esclude solo la possibilità di modificare i file di sistema.
Io vorrei che non vedesse un intera partizione!
Commander
25-03-2003, 12:49
Con Xp nella gestione delle cartelle puoi (creando account diversi) eliminare la condivisione semplice delle cartelle.
Ogni account potra' creare e modificare delle directory, che pero' non saranno visibili dagli altri account.
Almeno cosi' leggo dall'help contestuale (sulla scelta,premi f1 )
Altrimenti userei Boot Magic , che permette di impostare quali partizioni si possono o no vedere. Logicamente abbinando il boot ad una password.
Ciao
Ho trovato le impostazioni che dice, sulla condivisione delle cartelle e files... ma sono tutte in "grigino" e non selezionabili!
E' possibile che abbia tolto un servizio di troppo??
Commander
25-03-2003, 14:04
Originally posted by "Aiace"
Ho trovato le impostazioni che dice, sulla condivisione delle cartelle e files... ma sono tutte in "grigino" e non selezionabili!
E' possibile che abbia tolto un servizio di troppo??
Mah..puo' essere...ma quanti account hai ? Magari , se fosse uno solo, viene disabilitato il servizio.
Prova a leggere qui :
http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/home/using/howto/share/default.asp
Gli utenti sono due: Il principale con tutti i diritti e uno secondario con diritti limitati.
Ma in più vorrei che, ad esempio, il secondario non possa accedere ad internet, non possa fare il disastro in una partizione intera, ecc.
Si tratta di una seienne... e mi ha gia fatto riinstallare tutto due volte (perrdendo tutto quello che c'era nel pc)... :sofico:
Commander
25-03-2003, 16:00
...allora abbina anche un software per creare l'immagine dell'installazione...tipo Ghost :)
;)
p.s.) ricordo di aver visto un software (forse anche freeware) che permettava di limitare le funzionalita' di un determinato account...purtroppo non ricordo quale fosse, mi spiace..
p.p.s) comunque considerei il discorso BootMagic + la disabilitazione (tramite il pannello Strumenti di Internet Explorer) dell'accesso ad internet. Richiede la password per qualunque tipo di navigazione...ottimo per i bambini.
Eventualmente pensa anche al Norton Internet Security.
ciao
GigaPower
25-03-2003, 16:48
Con Xp si può vietare l'accesso alle cartella dagli account che non ne hanno i diritti, ma solo se l'hard disk è formattato in NTFS...
L'HD è diviso in due:
C:\ in NTFS
D:\ in FAT32
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.