View Full Version : Intel Centrino litiga con Linux
Redazione di Hardware Upg
25-03-2003, 08:18
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9606.html
E' molto incerto il futuro di Linux su macchine basate su tecnologia Intel Centrino.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Intel + MS = M..DA
AMD + LINUX = FESTA
Tech4all
25-03-2003, 08:45
certo che questi commenti sono M..DA
Per (s)fortuna questo è un forum abbastanza libero e a quelli come te e permesso fare FESTA con questE fesserie.
sidewinder
25-03-2003, 08:47
Marketing, la piu grande piaga di tutto il mondo dell' IT, sia SW, sia HW.
Da quando e' al potere decisionale, c'e stato un peggioramento qualitativo in tutti i fronti.
in effetti è un commento molto superficiale, ma non ha tutti i torti.
Sta solo a noi valutare se AMD è veramente dalla parte dei consumatori (noi).
Se tu non riesci a per capire come va il mondo ed il PC lo usi solo per giocare a solitario allora puoi anche avere ragione.
Come dice sidewinder il marketing non serve a favorire gli utenti ma a danneggiarli. Se non fosse per i giochi o per Office(fino alla versione 2000) M$ si potrebbe buttare. Comunque ce l'ho + con M$ che con Intel.
X Manwe: almeno per adesso AMD mi sembra sia stata dalla parte dei consumatori. Intel un po' meno, vedi celeron(il peggior processore della storia, peggio del Pentium buggato) chiamato pentium II celeron e in parte il pIV che sebbene al momento ha il modello + veloce, ha delle frequenze un po' staccate dalla realtà(il rapporto frequeza/velocità_reale a causa dell'architttura è un po' irreale). Come dicono in tanti se il p3(o l'athlon) avesse le frequenze del pIV sarebbe un mostro di velocità.
juggler3
25-03-2003, 09:25
non mi preoccuperei del supporto di linux al centrino tanto il mondo dell'opensource e della comunità linux sicuramente farà dei centrini(ma un nome meglio no?) stupendi che ne dite?quello ke dovrebbe far riflettere è il binomio inter-micros*****o. Nessuna azienda fa beneficienza ai consumatori c'è ki però sfrutta i consumatori in modo eccessivo tentando di monopolizzare il mercato così da porterla fare da padrone meno male ke c'è AMD(non xkè sia meglio o peggio ma xkè fa concorrenza) e meno male ke linux sta crescendo (così almeno potremo scegliere)...
cippalippa73
25-03-2003, 09:27
Come al solito alla fine contano solo gli interessi politici e i soldoni, in c...o ai consumatori/popolo. Mi ricorda una certa guerra che si sta combattendo in Iraq.
ma tu chi
[email protected] 6? Se tu non riesci a per capire come va il mondo ed il PC lo usi solo per giocare a solitario allora puoi anche avere ragione
ha perfettamente ragione Tech4all i commenti come il primo sono solo buoni per innescare stupide polemiche.... vedò però che trova parecchi seguaci perchè ripartire poco sotto con "Se tu non riesci a per capire come va il mondo ed il PC lo usi solo per giocare a solitario allora puoi anche avere ragione"
ma pensi di essere il solo che il pc lo usa per lavorare ? Pensi che AMD è come l'opera Pia che ti aiuta, mentre gli altri sono i "cattivi" ??!
guarda i post per tè sono quelli che cominciano con :
AMD RULEZZZZ ! Nvidia Rulezzz INTEL RULEZZ ETC e non dicono nient'altro !
evil_getta
25-03-2003, 10:16
Finche la Intel non sviluppa supporto per il Centrino, non é un problema.
Quando però supporta la tecnologia Palladium lo é, che come effetto collaterale, non permette nemmeno di installare Linux sulla PROPRIA macchina. E non é una questione di supporto, é proprio la maccchina che non permette che software non *licensed* venga installato.
Ovviamente le licenze le distribuirà Microsoft a prezzi *vantaggiosi* ...
Se la tecnologia Palladium verrà sviluppata io non comprerò di certo un computer che ha bisogno di essere collegato ad Internet praticamente sempre. Perché così Microsoft potrà controllare che nessuno abbia tentato di accedere a questa macchina in modo illegale, e magari cancellare anche tutti i messaggi di posta elettronica che sono scomodi o aggiornare il sistema con una patch che renda Microsoft multimedia player in grado di cancellare tutti i file mp3 che ho sull'hard disk, e tutto questo senza neanche chiedere il mio permesso, perché essendo la mia macchina ad accettare in automatico tutto é come se avessi dato il mio consenso.
Palladium deve morire!!!
X Tech4all:ti volevo dire che io compro solo Celeron e forse te non li hai mai provati costano poco e cloccati vanno come missili io ho un celeron 2000 cloccato 3000 non fa una piega non scalda non si blocca mai con una 4200 fa 11000 di 3dmark prezzo 80€
spero che ne facciano ancora ciao
Non ho mai detto che AMD regala processori. Solo che come prezzi è + onesta di intel e sfido chiunque a negare l'evidenza assoluta.
Il duopolio Wintel esiste da prima dell'85. E quando c'è la parola polio non è un bene per noi utenti.
Io me la prendo con chi crea prodotti o aspettative che non portano benefici per gli utenti.
Da simpatizzante di nVidia(ho una TNT2), dopo le grandi attese per NV30 che non arriva + e ha prestazioni inferiori alla rivale ATI, adesso valuto che la stessa ATI è migliore sia come prestazioni che come prezzi. Come posso criticare AMD visto che hammer doveva uscire a dicembre invece bisognerà aspettare il prossimo.
Ammetto che i miei primi 2 post sono poco costruttivi...
Forse ti riferivi a me quando parli di celeron.
Le ultime versioni non lo so ma quelle basate sul core pII costavano quanto un athlon e andavano + piano di un duron. In + con software tipo autocad e 3D studio alcuni miei amici avevano un sacco di problemi.
Mi sembra però che in questo sito sia apparsa una news in cui si diceva che un celeron2000@3000 andava + piano di un duron 1300.
Tra l'altro non so se sviluppino e producano ancora il duron(aspettando il thorton o come si scrive)
LuPellox85
25-03-2003, 11:02
Originally posted by "sfinito"
X Tech4all:ti volevo dire che io compro solo Celeron e forse te non li hai mai provati costano poco e cloccati vanno come missili io ho un celeron 2000 cloccato 3000 non fa una piega non scalda non si blocca mai con una 4200 fa 11000 di 3dmark prezzo 80€
spero che ne facciano ancora ciao
misà che tu non hai mai provato gli athlon xp... io ho un athlon xp 1700+ cloccato a 1833MHz, non fa una piega, non scalda, non si blocca mai e fa 12500 al 3dmark con una 4200. il prezzo?? 65€.... spero che ne facciano per sempre!
Certo che se si arrivano a lodare le prestazioni dei celeron :D
Secondo me AMD fa prezzi più bassi di Intel solo perchè deve cercare di attirare più clienti possibili.
Non credo proprio che i dirigenti di AMD siano umanisti che hanno come unico scopo della vita quello di soddisfare il cliente! Anche loro vogliono fare soldi e ora per farli devono tenere bassi i prezzi.
LuPellox85
25-03-2003, 11:27
Originally posted by "cimere"
Secondo me AMD fa prezzi più bassi di Intel solo perchè deve cercare di attirare più clienti possibili.
Non credo proprio che i dirigenti di AMD siano umanisti che hanno come unico scopo della vita quello di soddisfare il cliente! Anche loro vogliono fare soldi e ora per farli devono tenere bassi i prezzi.
chiaro, ma se a noi ci conviene non vedo perchè non comprarli :D
Certo però a me non interessa il motivo, a me interessa quello che mi viene proposto
Mi sembra ovvio che non rilascino drivers per linux... il 90% delle aziende produttrici di hardware non lo fa!
Quei pochi che ci sono di solito si limitano alla pura funzionalità base escludendo ottimizzazioni (vedi stampanti) e funzionalità.
Inoltre Intel come produttrice di chip è tenuta solo a lasciare specifiche non drivers... La collaborazione con Microsoft per il rilascio di drivers è segno di una collaborazione commerciale (e redditizia) per entrambe le società.
Linux non ha ancora conquistato una percentuale di share sufficiente per "pretendere" drivers...
Esagerato: il 40% probabilmente lo fa, vedi nvidia, 3com, ecc...
Inoltre in linux puoi compilare il kernel per il tuo porcessore e il tuo HW. Inoltre essendo gratuito puoi permetterti sempre le ultime versioni che supportano tranquillamnte il tuo HW. Nel mio caso Epson C62, HP Scanjet 2200C, mouse ottico, ecc...
Originally posted by "LuPellox85"
chiaro, ma se a noi ci conviene non vedo perchè non comprarli :D
su questo non discuto :D
ho giusto proposto a due amici preventivi con cpu amd
^TiGeRShArK^
25-03-2003, 12:11
guarda, nn te la sentire, ma nn ti puoi mettere ad elogiare così le prestazioni di un celeron SPECIALMENTE quelli basati sul core P4.... posso capire una volta qdo potevi portare un celeron 300a a 450 mhz con prestazioni abbastanza vicine a quelle di un p2 450.... ma questo avveniva perkè la cache dei p2, sebbene doppia, viaggiava alla metà della freq del processore, mentre quella dei celeron era full-speed...
ora i celeron sono semplicemente degli aborti di processori visto ke potrebbero andare bene solo in alcuni ristrettissimi ambiti (ovvero avrebbero qualke minimo vantaggio utilizzando solamente 1 o 2 programmi forse) e cmq nn tengono per niente testa ai thoro odierni ke sono MOLTO overcloccabili, dissipano pokissimo, e nn costano niente.... già qualcuno ti ha fatto notare come un banalissimo xp 1700+ costa solamente 65€..... e credimi, come prestazioni nn credo ci sia assolutamente paragone..... Cmq x ki fosse interessato un pò di tempo su tom's era uscita una comparativa con i nuovi celeron overclokkati allo spasimo e si vedevano le prestazioni deludenti.....
nn la prendete cm 1 polemika, ma come un tentativo di fare un pò di kiarezza x ki ha le idee 1 pò confuse....
songohan
25-03-2003, 12:18
Macchisenefrega!!!!!!!!!!!
Se così è vero allora sto centrino lo utilizzerà soltanto la moglie di qualche dipendente intel per il proprio mobilio :-)
" gli sviluppatori profondamente a favore di Linux e gli uomini di marketing schierati dalla parte di Microsoft. "
Come sempre quelli che se ne intendono spingono Linux e quelli che non distinguono una tastiera da un' aspirapolvere scodinzolano alla corte di re Bill , il quale continua a combattere i suoi avversari non migliorando i suoi prodotti ma minacciando , corrompendo e lusingando i soliti manager incompetenti e ignoranti .
Una nota sui Celeron: non li comprate! Il fatto che uno lodi un Celeron 2000Mhz@3000 e' perche' e' un altro illuso dai Mhz della Intel. Sono processori che hanno diversi problemi, addirittura una volta un mio amico ha comprato una scheda sonora da un sacco di soldi e gli hanno detto che era incompatibilie con il Celeron perche' quest'ultimo aveva non so quali bug!
Comunque questa cosa dei driver x Linux vi deve fare molto riflettere: questa campagna secondo me apre le porte al prossimo Palladium dove Intel e MS vanno a braccetto, mentre Linux e' solo scomodo.
Non ho ancora capito AMD cosa vuole fare, fa parte del consorzio, ma spero per fare la talpa :-)
eleoluca
25-03-2003, 14:22
Linux l'ho provato e tenuto per un pò, poi ho capito che non era per me e l'ho abbandonato.
Windows è anni luce più avanti come facilità ed immediatezza d'uso, con Linux si potrà anche fare le stesse cose, ma in modo moooolto più complicato.
Non è pensabile che le segretarie d'azienda o i manager col loro portatile in giro per lavoro debbano stare lì a impazzire con la compilazione del kernel, i driver introvabili o le altre amenità di Linux.
Per questo Linux non scalzerà mai dal trono Windows...... purtroppo :(
non esiste che io sappia una qualsiasi incompatibilità con i chipset Intel a partire dal glorioso 440BX
mentre molti problemi hanno i chipset per Amd visto che non c'è uno che funzioni bene
se vuoi spendere poco e non avere problemi meglio un celeron che un Amd economico
Intanto bisogna distinguere l'utilizzo di linux in ambito client e in ambito server. In quest'ultimo è linux ad essere anni luce avanti.
Nel settore client è vero che l'utente vuole una grande facilità di utilizzo che al momento linux non offre appieno. Però se hai un hardware normale(io l'ho installato su un notebbok aspire1300 con athlon M 1400+) funziona a meraviglia...
Se devi navigare o fare altre cose normali non c'è nessun problema e anche un utente normale lo può usare.
songohan
25-03-2003, 15:00
Concordo con Eleoluca. E proepio quando sembrava ad una svolta arriva adesso questa mazzata...... :(((
il fatto è che siamo tutti un po' stereotipati nel dire che windoz è + facile o + pratico rispetto a linux; certo, non posso del tutto negarlo...però è cmq(secondo il mio parere) una questione di "manualità"(o di abitudine....)...
scommetto che se provate a domandare ad 1 persona che come primo os ha usato linux, vi dirà che non riscontra alcun tipo di problema riguardo a praticità ecc.
inoltre certe faccende come la compilazione del kernel ecc., penso siano cose secondarie...il sistema viene "proposto" in una maniera...sta all'utente poi decidere eventuali modifiche.......non è un obbligo modificare i parametri del sistema...
certo, ciò che + rode è la questione dei driver e incompatibilità varie...cmq penso che adesso spetti alle aziende sviluppare driver compatibili anche con linux...visto il sempre + crescente numero di utenti che passano a questo sistema...
Originally posted by "Cfranco"
"
Come sempre quelli che se ne intendono spingono Linux e quelli che non distinguono una tastiera da un' aspirapolvere scodinzolano alla corte di re Bill , il quale continua a combattere i suoi avversari non migliorando i suoi prodotti ma minacciando , corrompendo e lusingando i soliti manager incompetenti e ignoranti .
Commento molto costruttivo :rolleyes:
Un mio amico sta facendo la tesi al poli di Milano e in breve deve adattare un algoritmo della telefonia di terza generazione ad un DSP della Texas Instruments. Purtroppo il software per implementare il codice che funziona su quel DSP può funzionare solo su piattaforme Microsoft.
Quindi per favore cerchiamo di non ragionare per luoghi comuni.
Originally posted by "sfinito"
non esiste che io sappia una qualsiasi incompatibilità con i chipset Intel a partire dal glorioso 440BX
mentre molti problemi hanno i chipset per Amd visto che non c'è uno che funzioni bene
se vuoi spendere poco e non avere problemi meglio un celeron che un Amd economico
Non ho parlato di imcompatibilita' con chipset Intel, ma in specifico con i Celeron. Chi l'ha provato sa che un Athlon XP merita molto di piu' di un Celeron.
davidemetal
25-03-2003, 15:12
X sfinito:
Spero che tu stia scherzando riguardo ai Celeron: se abiti a Roma ci possiamo mettere d'accordo, io lavoro in un negozio di computer, ti faccio vedere 2 Pc con Celeron e Athlon e facciamo girare i veri benchmark.
Io ho un 1700+ (frequenza reale 1470 ricordiamocelo) che fa il mazzo a qualsiasi Celeron ora presente sul mercato. Non pensiamo che i processori con clock + alto siano necessariamente i + performanti. Cmq io sto con Amd da 3 anni ormai e non ho mai avuto problemi con nessun chipset.
Originally posted by "eleoluca"
Linux l'ho provato e tenuto per un pò, poi ho capito che non era per me e l'ho abbandonato.
Windows è anni luce più avanti come facilità ed immediatezza d'uso, con Linux si potrà anche fare le stesse cose, ma in modo moooolto più complicato.
Non è pensabile che le segretarie d'azienda o i manager col loro portatile in giro per lavoro debbano stare lì a impazzire con la compilazione del kernel, i driver introvabili o le altre amenità di Linux.
Dal lato server, e' Linux anni luce avanti. Il fatto che non ci siano i driver e' colpa delle case produttrici che adottano queste politiche. La comunita' open-source fa miracoli invece, pensa che scrive driver (per citare un esempio) per i modem ADSL senza avere le specifiche dai produttori! Ti sembra poco? E poi avanti non e' che ricompilare il kernel sia una cosa necessaria e quotidiana, chi ne ha la conoscenza e la voglia lo fa gli altri non ne hanno poi cosi' bisogno!
Amenita' poi un corno...chi e' che ti da' la trasparenza di avere il codice del kernel che usi a completa disposizione? Tu sai quali schifezze fa Windows? Certamente no...e ti fidi? Se si fai male...
Basta ricordare la guerra per regalarci il loro browser tra M$ e netscape. Perché la Ferrari e la Lamborghini non fanno una guerra a suon di carte bollate per regalarmi una loro auto???
Windows e compagnia non solo altro che un bel trojan!
Cosa centrano i luoghi comuni se un programma può funzionare solo su M$??? Ignorante quello che ha creato il programma!
Originally posted by "Aryan"
Cosa centrano i luoghi comuni se un programma può funzionare solo su M$??? Ignorante quello che ha creato il programma!
certo..
era per farti un esempio che non per forza utente Win = ignorante, utente Linux = superfigo.
Originally posted by "cimere"
certo..
era per farti un esempio che non per forza utente Win = ignorante, utente Linux = superfigo.
E chi lo ha detto ? Io uso Windows ...
Ognuno usa il SO che gli va meglio , o così dovrebbe essere , quelli del reparto marketing ( il regno dell' ignoranza informatica ) di Intel vogliono impedire la realizzazione di driver per Linux , per quale motivo ?
Scegli la risposta :
1 - Per vendere meno PC .
2 - Per farsi odiare dagli utenti di Linux .
3 - Perché "qualcuno" ha suggerito che sarebbe "opportuno" non farlo .
Tornando al programma del tuo amico , chi ha deciso su quale SO doveva girare ? e perché ?
In una qualsiasi azienda medio-grossa chi decide queste cose é uno che in genere é totalmente ignorante in materia informatica e decide solamente in base a bustarelle/amicizie/benefit/come sono vestiti i commerciali/quanto é colorata la scatola/chi lo invita a pranzo .
Chi usa Windows é una vittima ( anche il tuo amico , e anche io ) .
Non ho detto che chi usa MS è ignorante, mentre chi usa linux è intelligente. Ho detto solo che è ignorante quello che ha fatto il programma e lo ha reso compatibile solo con MS e non con altri SO.
Io d'altronde uso li uso entrambi
Originally posted by "eleoluca"
Innanzitutto spero che Linux non diverrà mai un valida alternativa a Wi@@@@s per qualsiasi tipo di utente,perchè ciò significherà portare in linux amenità che sono proprio di SO come W@#[]@*§.
Per quanto mi riguarda tutti i "problemi" che ho incontrato su linux li ho sempre risolti,nonostante non sia un informatico o programmatore o tecnico del settore, con pazienza e LEGGENDO.Si perchè di guide per qualsiasi problema su linux se ne trovano a bizzeffe!
Poi una piccola riflessione che vorrei fare : l'altro giorno leggevo qualche documento in rete che parlava di una possibile backdoor implementata nel codice sorgente di windows , backdoor che permetterebbe a zio Bill di leggere i nostri documenti , le nostre email , di vedere i files su pc e chi più ne h più ne metta...
Questa forse è una notizia non tanto nuova che ovviamente La Mi@ç°][t ha smentito.Ma anche se fosse vera non lo si potrebbe mai provare perchè il codice sorgente di W@#[]@*§ , a differenza di quello di linux , è segreto.
E poi come mai in america (c'è chi dice presto anche in Europa) i software di alto criptaggio sono illegali?I due compari NSA&FBI ne sanno qualcosa...
E chi lo ha detto ? Io uso Windows ...
Ognuno usa il SO che gli va meglio , o così dovrebbe essere , quelli del reparto marketing ( il regno dell' ignoranza informatica ) di Intel vogliono impedire la realizzazione di driver per Linux , per quale motivo ?
Scegli la risposta :
1 - Per vendere meno PC .
2 - Per farsi odiare dagli utenti di Linux .
3 - Perché "qualcuno" ha suggerito che sarebbe "opportuno" non farlo .
Tornando al programma del tuo amico , chi ha deciso su quale SO doveva girare ? e perché ?
In una qualsiasi azienda medio-grossa chi decide queste cose é uno che in genere é totalmente ignorante in materia informatica e decide solamente in base a bustarelle/amicizie/benefit/come sono vestiti i commerciali/quanto é colorata la scatola/chi lo invita a pranzo .
Chi usa Windows é una vittima ( anche il tuo amico , e anche io ) .
va bene, sono d'accordo.
Alla prima domanda risponderei.. 3! Ma andiaamoo, le so tutte :sofico:
Non so perchè la Texas Ins. abbia deciso di fare quella scelta..
cdimauro
25-03-2003, 18:36
Non è che sia così semplice sviluppare un software multipiattaforma... Finché si rimane nell'ambito del command line e dell'utilizzo di funzioni più o meno "standard" della libreria dei compilatori, tutto fila abbastanza liscio. Ma se cominciano ad utilizzare già una GUI, cominciano i problemi.
Per fortuna adesso c'è Kylix (Delphi x Linux) che permette di sviluppare programmi dotati di GUI multipiattaforma. Ma non tutti i programmatori ci sanno sviluppatori. E a molti non piacciono i linguaggi Pascal-like (de gustibus: io li adoro! :D).
Quindi prima di infierire contro chi ha sviluppato un programma solo per Windows, passatevi una mano sulla coscienza (magari gliel'hanno imposto!)... :rolleyes:
Scusate l'ignoranza ma non mi è chiara una cosa...
Nell'articolo viene espressa l'incertezza riguardo allo sviluppo di driver per la piattaforma Centrino, la quale, a quanto ho capito, è composta da 3 elementi (processore+chipset+modulo Wireless).
Quello che vorrei capire meglio è questo: dire che non saranno sviluppati driver per questa piattaforma implica necessariamente la non installabilità/impossibilità di utilizzo di Linux sulla macchina in questione?
Se, ad esempio, il mancato rilascio di driver andasse a ledere solo la componente di connettività Wireless, sinceramente non mi preoccuperei + di tanto. Diverso se invece i problemi sono legati a chipset e processore. A riguardo però mi pongo una domanda: dato che case come la stessa IBM (la quale ha sottoscritto una partnership con Linux) hanno già prodotto i primi Notebook "centrinati", possibile che NESSUNO si isa posto il problema PRIMA?
ErPazzo74
25-03-2003, 20:47
Ragazzi fatemi dire la mia......
La notizia originariamente l'ho letta su theinquirer, la cosa è + grave di quel che sembri la Intel non è che non farà i driver ma in + non darà proprio aiuto per svilupparli.....
La cosa porterà all'impossibilità x almeno 1 o 2 anni ad un supporto adeguato a Centrino....
Pensate che solo col Kernel 2.6 (che deve ancora uscire) verranno supportati Speedstep e Powernow ufficialmente.
Penso comunque che un portatile centrino funzionerà in linux, ma non è detto si potrebbe avere un bel Kernel Panic....
comunque è solo questione di tempo e poi linux girerà, ma senza utilizzare scheda di rete, e tutte le funzionalità di risparmio energetico che tanto care ci costamo :(
ErPazzo74
25-03-2003, 20:49
Ma avete vist l'ultima di Microzozz?
ha detto che tutte le periferiche hardware devono essere da lei autorizzate prima di montare 1 computer, questo porterà alla scelta (secondo me) di periferiche compatibili Palladium (guarda caso!) per assemblare computer.
Fonte TheInquirer
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43544
ragazzi ma che stiamo ancora a menar il can per l'aia?
A me personalmente 'girano' parecchio sapere vedere questa tracotanza Intel che lascia agli altri sviluppare i driver per i suoi prodotti.
Sapete che vi dico? MA CHI SE NE FREGA DI USARE INTEL, e chi se ne frega di usare Microsoft! Facciamo calare la cresta a questi 'manager' che pensano che siamo cresciuti tutti a pop corn e patatine come la maggioranza di 'certi' altri mercati!.
fortunatamente abbiamo un cervello ancora.
C'e' un processore col palladium incorporato? benissimo NON si compra!.
C'e' una marca di scarpe fatta col lavoro di minorenni sfruttati? Benissimo NON si compra!
vedrete questi 'signori' come torneranno con la coda fra le gambe dopo qualche mese!
Altro che Palladium! se la gente fosse compatta, finirebbero di pensare che siamo tutti dei minorati come loro!
Scusate lo sfogo.
Beetlejuice
26-03-2003, 08:28
Originally posted by "HEGOM"
ragazzi ma che stiamo ancora a menar il can per l'aia?
A me personalmente 'girano' parecchio sapere vedere questa tracotanza Intel che lascia agli altri sviluppare i driver per i suoi prodotti.
Sapete che vi dico? MA CHI SE NE FREGA DI USARE INTEL, e chi se ne frega di usare Microsoft! Facciamo calare la cresta a questi 'manager' che pensano che siamo cresciuti tutti a pop corn e patatine come la maggioranza di 'certi' altri mercati!.
fortunatamente abbiamo un cervello ancora.
C'e' un processore col palladium incorporato? benissimo NON si compra!.
C'e' una marca di scarpe fatta col lavoro di minorenni sfruttati? Benissimo NON si compra!
vedrete questi 'signori' come torneranno con la coda fra le gambe dopo qualche mese!
Altro che Palladium! se la gente fosse compatta, finirebbero di pensare che siamo tutti dei minorati come loro!
Scusate lo sfogo.
Coda fra le gambe?? PURA TEORIA ragazzi.....
Hai detto bene... se la gente "fosse" compatta....
Le persone che mettono in pratica questo tipo di boicottaggio in realtà saranno sempre una sparutissima minoranza..... ciascuno di noi userà volente o nolente i processori Intel, il software Microsoft e Palladium se l'azienda dove lavori dovesse adeguarsi.... e si adeguerà, statene certi....
Io pessimista? No, realista.
eleoluca
26-03-2003, 08:33
........C'e' un processore col palladium incorporato? benissimo NON si compra!.
............
Allora preparati a NON comprare nessun processore, e a rinunciare al computer, perché sia AMD che Intel supporteranno Palladium....
Forse ti resterà il Cyrix....:D
eleoluca
26-03-2003, 08:40
Tratto da "Il Punto Informatico":
"......L'interesse di Intel nel Pinguino risale al 1998, anno in cui, insieme a Netscape Communications e due venture capital, acquistò delle quote di Red Hat. Da allora il chipmaker ha collaborato con la comunità Linux per sviluppare una versione del kernel in grado di girare su Itanium, ha stipulato accordi con varie aziende, fra cui Fujitsu, per sviluppare soluzioni enterprise e ha rilasciato diversi compilatori e strumenti di sviluppo."
Se è vero ciò che è scritto qui sopra, in questo post sono state scritte un mucchio di caxxate sul presunto gemellaggio Intel-Microsoft....
zoboliluca
26-03-2003, 08:48
Non vorrei dire delle asinate, ma se non ricordo male in america non e' vietato l'uso dell'alto criptaggio. E' solo vietato la vendita all'estero degli strumenti per l'alto criptaggio.
[cut]
[cut] Leggi questa
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43553 :rolleyes:
Secondo voi chi é stato il genialoide che ha fatto questa scelta ?
Un super esperto di computer ?
Uno smanettone incallito ?
Un tecnico-programmatore ?
Un Manager che non distinguerebbe un PC da una gabbia di criceti ?
Sai cosa vuol dire questo ?
Vuol dire che i documenti della camera dei deputati continueranno a essere scritti con un software proprietario , in un formato proprietario e potranno essere letti solo da altri programmi di stretta priprietà M$ , quindi se vuoi leggere i documenti emessi dallo Stato Italiano devi comprare Windows XP e Office XP , questa scelta quindi impone a chiunque voglia accedere ai documenti dello Stato Italiano di acquistare e usare software M$ .
Perchè? Da quando in qua il software microsoft si paga?
OK OK ho fatto la battuta!!!! Non mi uccidete per questo!!!!
eleoluca
26-03-2003, 09:25
Leggi questa
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43553 :rolleyes:
Secondo voi chi é stato il genialoide che ha fatto questa scelta ?
Un super esperto di computer ?
Uno smanettone incallito ?
Un tecnico-programmatore ?
Un Manager che non distinguerebbe un PC da una gabbia di criceti ?
Sai cosa vuol dire questo ?
Vuol dire che i documenti della camera dei deputati continueranno a essere scritti con un software proprietario , in un formato proprietario e potranno essere letti solo da altri programmi di stretta priprietà M$ , quindi se vuoi leggere i documenti emessi dallo Stato Italiano devi comprare Windows XP e Office XP , questa scelta quindi impone a chiunque voglia accedere ai documenti dello Stato Italiano di acquistare e usare software M$ .
Appunto....;)
Qualsiasi azienda del globo terracqueo usa per i propri uffici il software di zio Bill.... i file word, excel, powerpoint sono lo standard ovunque, non solo al Parlamento Italiano.
Come singoli cittadini, pensare di boicottare Microsoft, Intel e le altre multinazionali sarà sempre un'utopia da illusi.
Gli unici che potevano dare fastidio seriamente a Microsoft erano i tribunali dell'antitrust, ma anche quelli hanno avuto partita persa.
Quindi.....
buone (?) nuove..
http://www.silicon.com/news/500008-500001/1/3445.html
ALEX_440BX
26-03-2003, 18:37
Comunque i celeron penosi erano solo i Katamai sockettizzati e i Willamette / Northwood.
I Coppermine (66@100) e i Tualatin avevano quasi pari prestazioni dei pentium...
eleoluca
26-03-2003, 21:08
Originally posted by "ALEX_440BX"
Comunque i celeron penosi erano solo i Katamai sockettizzati e i Willamette / Northwood.
I Coppermine (66@100) e i Tualatin avevano quasi pari prestazioni dei pentium...
Il celeron katmai !?! Quando mai s'è visto?
E il celermine era abbastanza una schifezza, io ce l'ho avuto (era il 600@900).
Ottimo (in proporzione ovviamente) invece il 300@450
Salve a tutti io sono completamente daccordo con aryan!
comq si fa a negare la realtà? Il monopolio che si sta creando mi spaventa parecchio :eek: se non ci fosse stata amd (che tra l'altro fa i migliori processori) un pc sarebbe costato quanto ai tempi del 286!!
W AMD e linux e soprattutto W la concorrenza! :D
qweasdzxc
27-03-2003, 10:15
>Qualsiasi azienda del globo terracqueo usa per i propri uffici il
>software di zio Bill.... i file word, excel, powerpoint sono lo
>standard ovunque, non solo al Parlamento Italiano.
il parlamento italiano non e' una azienza e non deve comportarsi da azienda se si tratta ad esempio (ma non e' detto che fosse quello il caso) di documenti accessibili al pubblico.
>Come singoli cittadini, pensare di boicottare Microsoft, Intel e
>le altre multinazionali sarà sempre un'utopia da illusi.
boh, saro un illuso ma di microsoft a casa mia non c'e piu niente, solo l'adesivo "Designed for Microsoft Windows 2000 Professional" attaccato allo sciacquone del water...
carlettodj
20-05-2003, 11:27
bellissimo il posto dove hai messo il logo winzozz solo che secondo me lo hai troppo sopravvalutato.
Il posto ideale sarebbe la fossa biologica.
Cmq forza Linux.Piano piano ti stai ritagliando una sempre maggiore fetta di utenti
Per conto mio nel mio negozio di computer metto sempre linux in doppia partizione per farlo provare ai clienti.
CiaO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.