PDA

View Full Version : Un consiglio dagli esperti =)

Mj0
25-03-2003, 00:24
La mia e' forse una domanda banale... pero'.. ve la pongo ugualmente in modo da poter dormire sonni tranquilli :D

ho 2 HD

1) 10 giga 7.2 rpm
2) 40 giga 5.4 rpm

e un masterizzatore LG 52x 24x 52x

ora... attualmente sono connessi in questo modo:

PM: hd da 10giga
PS: hd da 40giga
SM: masterizzatore
SS: ---

quindi i due hd sono sullo stesso cavo ide...

il fatto e' che essendo uno piu' lento dell'altro nn vorrei che le performance ne risentissero adattandosi a quello piu' lento (che io sappia dovrebbe succedere solo quando la periferica lenta viene interrogata... pero' preferirei nn correre il rischio, e ottenere il meglio dal mio pc :D)

x la cronaca il sistema operativo e' sul disco piccolo e veloce.

La mia domanda in sostanza e' questa:

Se lasciassi l'hd da 7200 da solo sul suo cavo e connettessi l'hd da 5400 col cavo del masterizzatore, sarebbe meglio? avrei cali di performance nell'uso del master e/o dell'hd?

e nell'ipotesi che questa soluzione sia buona... hd>master e masterizzatore>slave o viceversa?

Grazie in anticipo per le delucidazioni! :sofico:

Mj0
25-03-2003, 18:58
:mc:

Rottweiler
25-03-2003, 23:43
Ti conviene lasciare tutto com'è.
La velocità di rotazione diversa nn combia in alcun modo le prestazioni del bus..
Non conviene mettere un lettore ottico sullo stesso canale perché faresti condividere protocolli diversi (i lettori ottici sono atapi).
Il calo di prestazioni con controller moderni è minimo, ma è comunque meglio lasciare i dischi da soli...

ciao

Mj0
26-03-2003, 03:24
ti ringrazio molto =)

MM
26-03-2003, 22:20
Perché poni "domande banali" solo agli esperti?..... :confused:

:D :D

Mj0
27-03-2003, 15:18
Originally posted by "MM"

Perché poni "domande banali" solo agli esperti?..... :confused:

:D :D

in realta' era un modo subliminale x far si che il topic fosse letto da piu' persone possibili :D

leggendo il titolo uno con un minimo di orgoglio si sentiva chiamato in causa no? :D :D