View Full Version : Le RAM del P1 funzionano solo a coppia . . .
. . . altrimenti la vostra scheda madre non parte piu' !!!!
L'ho sperimentato personalmente . . . e un mio amico ne ha fatte fuori due di schede madri . . .
Ca22ooooooooooo
Sintomi:
All'avvio, lo schermo non fa il classico fruscio, non si accende, e la scheda emette un beep regolare . . . un secondo di pausa e un beep di circa due secondi . . .
Vuol dire "errore della ram" . . .
Ma la ram c'e' ed oltretutto e' funzionante (provata su un altro Pc) . . .
Che serva da monito!
:muro:
;)
Cabum!!!
24-03-2003, 23:11
dipende dalla piastra cmq... non è una regola.
Però mi sembra strano che ti siano partite le mobo! Al massimo non si accendono ma se poi metti tutto a posto ripartono.. di solito. Hai controllato se le simm erano compatibili come voltaggio? E scusa la domanda, ma erano montate dal verso giusto? Sai com'è... a volte la distrazione...
Mi capita di provare delle simm su vecchi 100 o 200mmx ma se queste sono fallate o incompatibili la mobo si limita a non partire e a fare i beep o a dare meno ram di quella messa.
Ciao!
Le Simm erano montate bene . . .
Sono montate bene . . .
Ho provato anche oggi . . .
Ho provato a resettare il bios togliendo la pila . . . ma nulla !!
Ho messo le simm che erano montate "dietro" negli slot "davanti" . . . sempre la stessa storia!
Ho provato ad avviare senza ram; il segnale e' diverso . . . un beep lungo 3-4 secondi, un secondo di pausa e alto beep lungo . . .
La piastra e' una Intel . . .
Prima funzionava, poi ho smontato la ram a non funziona piu' . . .
Forse devo chiamare un esorcista per queste cose . . . :D
E' un mistero . . .
Cmq anche un mio amico (poco afidabile a dire il vero) mi ha detto che due schede madre danno gli stessi sintoni della mia dopo aver provato a riavviarle con una sola simm . . .
Non so proprio che cosa abbia fatto!!!
quizface
25-03-2003, 10:11
Il tuo amico ha ragione, nelle schede madri con le memorie sim 72 pin quest'ultime vanno montate in coppia possibilmente anche della stessa marca, quindi se ne hai tolta una e' ovvio che il PC non parta
GoldFinder
25-03-2003, 16:09
1 - Montare delle SIMM "al contrario" è praticamente impossibile, visto che hanno una tacca apposita per impedirlo.
2 - Le SIMM vanno SEMPRE montate in coppia (Single Inline Memory Module) a parte alcuni casi di EDO-SIMM IBM a 168 pin 5V. che possono andare anche da sole.
3 - Dipende dalla Mobo, ma di solito è meglio NON mischiare SIMM a faccia singola con quelle a faccia doppia, ovviamente i moduli devono essere della stessa capacità e, meglio, velocità. Uguali sarebbe meglio.
Ma come ho detto dipende dalla MoBo, quindi un modulo che su una Mobo funziona non è detto che funzioni su di un'altra...
3 - Le SIMM andrebbero montate preferibilmente cominciando dal banco 0 o 1, cmq dovrebbe seere quello + vicino al processore.
Che SIMM stai cercando di montare ?
BYE :D:D:D
Sono due simm da 16 mb Samsung . . .
Ma e' la scheda che non va . . . le simm su un'altra scheda funzionano . . .
GoldFinder
26-03-2003, 08:16
OK, ma se metti delle altre RAM ... 2 da 8 o altro funzionano ?
No no, non funziona! Ho fatto mille prove!
Con Simm diverse, da 8 da 4 (sicuramente funzionanti) . . .
:muro:
Per esperienza le vecchie schede madri sono dure da resettare,controlla se c'è il jumper,o + probabilmente ci sono 2 punti di stagno dove devi fare corto circuito per resettare il bios,prova e vedrai che riparte.
ciao
Come faccio a riconoscerli questi punti da cortocircuitare?
Dovrebbero essere vicino alla batteria,se hai il manuale,oppure scaricalo da internet,c'è l'indicazione sulla posizione dove sono messi..........
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.