View Full Version : Aiutatemi con Access vi prego
Dovrei crearmi un campo in una Maschera Fatture che mi crei un Numero progressivo per le fatture con aggiunta delle ultime due cifre dell'Anno corrente (es. 0001/03). E poi quando arriva alla fine dell'Anno deve ricominciare la numerazione.
Ho provato con un campo di tipo "contatore" però dopo non posso inserire nella Tabella un'altro campo identificativo come contatore perchè non me lo permette.
Come si può fare? A voi la risposta.
----------------------------------------------------------------------
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
GRAZIEEEEEEE TANTOOOOOOOOOOOOOOO
monkey72
25-03-2003, 10:21
xchè due contatori?
x l'anno non ne hai bisogno, basta usare sulla maschera una casella di testo (eventualmente preceduta da una etichetta "/" che separi il n. progr. dall'anno) in cui la proprietà "origine controllo" sia impostata con questa espressione:
=Right(Year(Now());2)
questa ti da le ultime due cifre dell'anno corrente che quindi si aggiornerà automaticamente nell'anno successivo senza bisogno del contatore
fammi sapere, ciao
Per prima cosa grazie per avermi risposto Monkey72.
Scusami perchè non mi sono saputo spiegare bene.
Ci riprovo.
Io devo creare una Tabella Fatture con un campo Numero Fattura che mi deve dare un numero progressivo e in più alla fine le ultime due cifre dell'anno corrente (es. 001/03, 002/03, 003/03, 004/03, ecc.).
Se creo questo campo come tipo"Contatore" comincerà con la numerazione 1, 2, 3, 4, ecc. e poi creandomi sulla Maschera una casella di testo da affiancargli con la funzione che mi hai detto e cioè =Right(Year(Now());2) avrò risolto il mio problema.
Però attenzione quì rinasce il problema!!!!!!!!!!!
Quando alla fine dell'anno devo ricominciare con la numerazione come faccio? Cioè mi deve ricominciare 001/04, 002/04, 003/04, ecc.
Anche se a fine anno ricomincio la numerazione del campo facendo una query di accodamento, il campo nella Tabella non può contenere solo i numeri 1, 2, 3, ecc. ma deve contenere il numero completo anche con l'anno (e cioè 001/03) perchè altrimenti mi ritroverò con dei numeri ripetuti e cioè due numeri 1, uno del 2003 (001/03) e uno del 2004 (001/04), e così anche per gli altri numeri.
Spero di essermi spiegato bene altrimenti ci riproverò.
Quindi il mio campo Numero Fatture dovrebbe contenere questi valori
001/03, 002/03, 003/04, ecc. e l'anno successivo 001/04, 002/04, 003/04, ecc.
Non si può inserire qualche funzione nel campo Numero nella Tabella in modalità Struttura e poi più giù in Generale, nel Valore Predefinito in modo che mi dia il valore direttamente anche nella Tabella?
Ciaoooooooooooo e GRAZIIEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
monkey72
26-03-2003, 07:00
quindi nella tabella Fatture vuoi che ci sia un campo Numero Fattura di tipo testo che contenga n.prog/anno e che tale valore se lo calcoli automaticamente...
giusto?
Esattamente Monkey72.
Un campo che però nota bene alla fine dell'anno (es. 2003) la numerazione (001/03, 002/03, 003/03, ecc.) mi deve ricominciare dall'inizio (001/04, 002/04, ecc.).
Cioè il campo alla fine deve contenere la numerazione sia delle Fatture dell'anno 2003 che quelle dell'anno 2004, 2005, 2006, ecc. (001/03 e 001/04, ecc.).
CIAOOOOOOOOO e GRAZIEEEEEEEEEE ANCORAAAAAA per il tempo che mi dedichi!!!!!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.