PDA

View Full Version : VHS-->CD CONSIGLIO!!!


hom
24-03-2003, 19:00
Io ho da riversare da un videoregistratore VHS STEREO 6 testine (USCITE SCART e RCA audio) FILM registrati in SP e LP su CD

a disposizione ho una pinnacle PCTV PRO con ingressi COMPOSITO e S-VIDEO e ANTENNA TV

Vorrei riversare il tutto su cd quindi comprimere in formati a BUONA qualita..

CONSIGLIATEMI:

-- Quali collegamenti usare.. rca, scart, svideo ecc...

-- Che SOFTWARE usare per RIPULIRE, aquisire ecc i film

-- Dove trovare INFO DETTAGLIATE tipo guide ecc

grazie

pippocalo
25-03-2003, 08:29
che ti accingi a fare è un lavoro complesso e anche lungo. Ne vale la pena solo se i film sono introvabili o comunque se lo fai per pura passione.


Il collegamento migliore, fra quelli che hai citato, è l's-video.

Se hai un buon processore e ti accontenti puoi acquisire direttamente nel formato compresso con cui poi masterizzi; nel caso specifico volendo utilizzare CD potrebbe essere il SVCD. Dovrai scegliere un bit rate supportato dal lettore da tavolo con cui rivedrai i film e che ti garantisca una buona qualità (servono delle prove).

Se invece vuoi il massimo della qualità ti occorre acquisire in formato meno compresso (o addirittura avi non compresso ...ma ti serve un HD da 100G). E poi procedere ad una compressione successiva nel formato che sarà di salvataggio sul CD. In questo caso puoi sia usare VBR invece di CBR (ottimizzando l'occupazione e utilizzando a pieno i CD destinati: riempimento ottimale); inoltre con una codifica successiva, non dovendo lavorare in "tempo reale" puoi utilizzare settaggi del codec compressore più performanti e quindi capaci di dare maggiore qualità.
Il problema è che per fare un film ci vuole almeno mezza giornata (quando sarai pratico del procedimento e sempre con un "signor PC"); in pratica se esci e ti compri il DVD....fai prima, spendi meno, e hai una qualità maggiore.......se invece è materiale introvabile o un bel passatempo....allora!!!