PDA

View Full Version : Computer a singhiozzi

jax
24-03-2003, 18:50
Dopo essermi deciso, oggi pomeriggio, a formattare il PC a seguito dei ripetuti crash ogni qualvolta lanciavo un applicazione 3D, è sorto un altro problema, più grave e fastidioso. Il PC "si disattiva" regolarmente ogni tot minuti, cioè, si blcoca e le periferiche USB ad esso collegate (ad esempio il modem ADSL e il mouse) smettono di ricevere corrente (le relative spie si spengono improvvisamente). Il PC (e lo schermo) rimane comunque acceso, ma bloccato e devo necessariamente riavviarlo. Da che può dipendere? Credevo c'entrasse l'alimentatore, ma prima avevo lo stesso modello (da 400W) e non mi dava di questi problemi. Tutti i guai sono sorti da quando ho cambiato scheda madre (ora ho una P4PE della Asus) e ho acquistato una Radeon 9700Pro (i soldi peggio spesi della mia vita, almeno finora). Se qualcuno potesse darmi qualche delucidazione gliene sarei grato eprché ormai sono davvero alla frutta

lfoti
24-03-2003, 18:52
Sicuro che il dissipatore faccia bene contatto?
L

rattopazzo
24-03-2003, 19:03
Non saprei.....potresti provare a disattivare dal pannnello di controllo, risparmio energia
lo standby mettendo "MAI"
Probabilmente non funzioerà, ma provare non costa.

jax
24-03-2003, 19:09
Ho provato e ho messo su Mai tutte le impostazioni relative allo spegnimento di hard disk, monitor e standby. Non credo il problema sia lì, comunque ormai vivo di speranze... chissà mai che andando a culo non trovi dove sta il problema

jax
24-03-2003, 19:19
Non so se può servire, comunque, quando installo qualcosa o apro le finestre, il puntatore del mouse rallenta fino a inchiodarsi del tutto, stessa cosa dicasi per le prestazioni generali del PC ad esempio quando provo a fargli eseguire il 3DMark2001. Inoltre, ho installato Asus probe per rilevare la temperatura, e quella della CPU, anche solo mentre installo un programma, sale immediatamente oltre i 70°, per poi tornare sotto la soglia dei 50° non appena l'hard disk o il lettore CD da dove legge i dati smettono di frullare.

lfoti
25-03-2003, 18:21
E' probabile che il dissipatore sia stato montato male.
3dMark o anche l'installazione di qualcosa usano molto la CPU e la sua temperatura sale a dismisura.

Se sotto al dissipatore c'è un cerotto termoconduttivo, ti conviene toglierlo e metterci della pasta termoconduttiva.

L