View Full Version : Computer a singhiozzi
Dopo essermi deciso, oggi pomeriggio, a formattare il PC a seguito dei ripetuti crash ogni qualvolta lanciavo un applicazione 3D, è sorto un altro problema, più grave e fastidioso. Il PC "si disattiva" regolarmente ogni tot minuti, cioè, si blcoca e le periferiche USB ad esso collegate (ad esempio il modem ADSL e il mouse) smettono di ricevere corrente (le relative spie si spengono improvvisamente). Il PC (e lo schermo) rimane comunque acceso, ma bloccato e devo necessariamente riavviarlo. Da che può dipendere? Credevo c'entrasse l'alimentatore, ma prima avevo lo stesso modello (da 400W) e non mi dava di questi problemi. Tutti i guai sono sorti da quando ho cambiato scheda madre (ora ho una P4PE della Asus) e ho acquistato una Radeon 9700Pro (i soldi peggio spesi della mia vita, almeno finora). Se qualcuno potesse darmi qualche delucidazione gliene sarei grato eprché ormai sono davvero alla frutta
Sicuro che il dissipatore faccia bene contatto?
L
rattopazzo
24-03-2003, 19:03
Non saprei.....potresti provare a disattivare dal pannnello di controllo, risparmio energia
lo standby mettendo "MAI"
Probabilmente non funzioerà, ma provare non costa.
Ho provato e ho messo su Mai tutte le impostazioni relative allo spegnimento di hard disk, monitor e standby. Non credo il problema sia lì, comunque ormai vivo di speranze... chissà mai che andando a culo non trovi dove sta il problema
Non so se può servire, comunque, quando installo qualcosa o apro le finestre, il puntatore del mouse rallenta fino a inchiodarsi del tutto, stessa cosa dicasi per le prestazioni generali del PC ad esempio quando provo a fargli eseguire il 3DMark2001. Inoltre, ho installato Asus probe per rilevare la temperatura, e quella della CPU, anche solo mentre installo un programma, sale immediatamente oltre i 70°, per poi tornare sotto la soglia dei 50° non appena l'hard disk o il lettore CD da dove legge i dati smettono di frullare.
E' probabile che il dissipatore sia stato montato male.
3dMark o anche l'installazione di qualcosa usano molto la CPU e la sua temperatura sale a dismisura.
Se sotto al dissipatore c'è un cerotto termoconduttivo, ti conviene toglierlo e metterci della pasta termoconduttiva.
L
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.