View Full Version : Timings più spinti = accorciare vita utile della RAM?
Ciao come da topic ... sono un felice possessore di una mobo Gigabyte SINXP-1394 su cui monto un P4 2,8@533 FSB (no OC) e di 2x256MB PC3200 A-Data Winbond BH-5 @ 400 Mhz con timings CAS2-2-2-6 ... stanotte ho fatto andare per circa 8/9 ore di fila il torture test di Prime95 e stamattina nn ho trovato il PC in crash :D , quindi volevo mantenere i settaggi di cui sopra (specifico anche se nn serve che la RAM sarebbe certificata cas2.5-3-3-8) ...
La mia domanda è: NON overcloccando la ram (niente VDIMM, ecc.) e facendola girare a 400Mhz (quindi nemmeno qui OC) ma con SOLO i timings più spinti, rischio di far durare meno i miei due banchi oppure nn settaggi aggressivi nn riducono la vita utile delle memorie?
Ciao e grazie in anticipo :o
Originally posted by "M4st3r"
Oplà :DAzz mi tocca quotarmi da solo :(
Se proprio qualcosa dovesse limitare la vita delle ram,sarebbero gli overvolt spinti per mandarle molto fuori specifica...
Ma anche se fosse,se sono raffreddate decentemente non ci sono problemi.
Tieni solo conto che una macchina,usandola,si deteriora,anche se impercettibilmente. Più usi un pc e prima si avvicina la sua fine! Mett che coi timings così,se proprio vuoi metterla sul piano durata, le tue ram vivranno 30/60 MINUTI in meno. Potrebbero anche vievere un banco il doppio dell'altro,per via delle microscopiche differenze di costruzione.
Si parla di alcuni decenni di durata,almeno teorici....
Grazie ;) ... ho le idee un po' più chiare!
Confermo che ciò che potrebbe accorciarti la vita delle ram, in caso di raffreddamento nn adeguato, è il loro Overvolt. Se nn lo pratichi o nel caso le raffreddi bene, nn c'è alcun problema, solo la normale usura. ;)
mi pare un po' il discorso delle cpu... l'overvolt fa male ma spingere i timing o farle andare a 166 piuttosto che 133 non può fare danni.
componenti come questi durano appunto anche più di 10 anni ma pensandoci bene quanto terrai le ram che ora "overclocchi"?
1 anno, magari 2... e allora vai tranquillo ;)
se anche si dimezzasse (stima esagerata cmq) non avresti cmq nulla da temere!
tra 5 anni rideremo di DDR e di GHz....
Avremo bio-processori 0.03µ e memorie QDR-II da Terahertz di banda utile!!
Tanto vale sfruttare bene quello che c'è ora.. Ricordo che 5 anni fa il mezzo Gigahertz già si osannava... ora siamo già a 10 volte tanto, con gli overclock..! :eek:
Ok ... mi avete convinto :D
Cmq sono davvero eccezionali queste memorie A-Data con chip Winbond, per 64€ sono davvero il max :)
Eh grazie,la Winbond è leader....
Legolas08
25-03-2003, 18:39
potresti mandarmi un pvt per dirmi dove le hai prese?
Originally posted by "Legolas08"
potresti mandarmi un pvt per dirmi dove le hai prese?
swz@nesyst€m :D
Legolas08
25-03-2003, 19:48
grazie mille adesso le ordino anche io
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.