View Full Version : Come fare un impianto a liquido?
naitsirhC
24-03-2003, 18:08
Avevo già aperto una discussione in materia… ma è stata chiusa perché era uscita “dai binari” e adesso provo a riproporla facendo presente che quanto mi è stato detto in precedenza e le indicazioni date, mi sono comunque servite molto per farmi un’idea sulla possibilità di poter realizzare “artigianalmente” un efficiente sistema di raffreddamento a liquido.
-------------------------------------------------
Salve a tutti.
Ho una richiesta abbastanza complicata da farvi…
Un mio amico avrebbe intenzione di costruirsi, tramite l’uso di stampi e fresature, un impianto di raffreddamento per socket A e mi ha chiesto se riesco a trovare dei progetti on line e fotografie da cui prendere spunto. Inoltre chiedo, a chi è già in possesso di uno di questi sistemi di raffreddamento a liquido, di che cosa bisogna tenere conto ed eventuali migliorie da apportare rispetto ai modelli “industriali”.
Attendo speranzoso e curioso di vedere cosa si può ottenere con la vostra competenza e le sue capacità.
-------------------------------------------------
Aggiungo che io e il mio amico siamo giunti alla conclusione che le canalette interne del dissipatore
sono più utili al raffreddamento della cpu se a forma di spirale che non con la classica forma a serpentina. Il raccordo di entrata dell’acqua farlo passare direttamente sopra il core del processore,
dove inizierebbe la spirale, portando così l’acqua verso l’esterno della stessa ove verrà posizionato l’altro raccordo per l’uscita dell’acqua calda.
A riguardo mi piacerebbe avere vostri giudizi.
Inoltre mi servirebbero le misure del dissipatore che va posizionato sopra il socket da prendere come riferimento per le misure della base dello stesso e del suo spessore ( per quest’ultimo avevamo pensato di stare sui 1,5 – 1,8 cm).
Saluto tutti.
Jimmy3Dita
24-03-2003, 21:27
Si e' gia' visto qualcosa con la canalina "a spirale", pero' non e' stata portata avanti.
Quello che dovreste curare, imho, e' un ottimo flusso. Se hai modo di misurare il litri/minuto che riescono a passare per il waterblock, vedrai che dai 1200/60 della pompa scendi quasi ad un terzo.. Se riesci a mantenere una velocita' accettable, invece, creeresti qualcosa di inedito e magari con prestazioni soddisfacenti.
Personalmente cmq credo che il sistema a vaschetta sia migliore, ma non e' basato su studi approfonditi, bensi' sui risultati che fanno i wb Swiftech e Innovatek.
Ciao! :)
Ciao. Intanto mi scuso con te per quello che è successo. E' stata anche colpa mia.
Riguardo al wb mi permetto di darti un paio di consigli.
Se hai già scartato la vaschetta ti sconsiglio di fare un wb a spirale. Dalle nostre parti sono già stati fatti dei prototipi e andavano peggio della classica canalina a M.
La canalina a M (dopo quella a U) è molto semplice da realizzare e da prestazioni ottime.
Se vuoi fare una cosa semplice semplice ti consiglio di partire dalla M.
Secondo me la spirale non funzia bene (o cmq non funzia meglio della canala classica) perchè proprio al centro (dove c'è il core) non hai un pezzo di rame abbastanza spesso da diffondere io calore sul resto della superficie.
Quello che dico è stato provato con il progetto lunarbina wk.
La parte del core deve avere un minimo di rame sopra per fare si che il calore che viene "tolto" dal core stesso si espanda nel wb e non resti al centro.
Non so se mi sono spiegato bene. Se non è chiaro chiedi pure. :)
Ciao ;)
naitsirhC
25-03-2003, 12:03
Per me non è stata colpa di nessuno, perchè nessuno (secondo me) aveva o ha avuto la volontà di fare pubblicità ad un sito oppure ad un altro di cui non faccio nomi :)
Ripeto che le informazioni acquisite sono state utili, purtroppo, non avendo materialmente un tale prodotto da cui prendere spunto, penso sia logico che devo cercarlo in internet.
Non conosco le dimensioni da prendere in considerazione e proprio a proposito chiedo a te e a chi può darmi un aiuto, se secondo voi, senza scartare a priori la canaletta a forma di spirale (con l'acqua fredda che arriva direttamente sul core del processore) sia utile a riguardo aumentare lo spessore che c'è tra esso e la canaletta per aumentare la dissipazione sul rame e se così facendo però diminuisca l'apporto dato dall'acqua nel raffreddamento.
Saluto tutti.
Parti da un presupposto sbagliato, e cioe' che l'acqua si riscaldi sensibilmente all'interno del wb. Nella migliore delle ipotesi, non ci sara' che poco piu' di 0.5C di differenza tra l'acqua che entra e quella che esce. Al contrario, uno spessore sul core ti permette di diffondere su una superficie maggiore il calore da tirare via...
naitsirhC
25-03-2003, 18:18
:)
... Nessuno mi può dare le misure?
Originally posted by "naitsirhC"
:)
... Nessuno mi può dare le misure?
Quali?
Quelle del wb?
50x50 direi che è ottimo (se sono quelle esterne).
Confermo quanto afferma Mrzzz.
Il calore lo defi diffondere nel wb perchè l'acqua lo porti via..
Fai una canala...è molto meglio! :)
Prova a lavorare su un blocco 50x50x10.
Canaline da 8mm di larghezza e 4mm di profondita', cosi' ti restano altri 6mm di fondo. Fai le pareti esterne da 4mm, quelle interne da 2mm e la centrale da 6mm. Coperchio da 5mm. Se vuoi guadagnare qualcosa in portata, fa la canalina da 5mm di profondita': guadagni qualcosa in portata ma perdi qualcosa in rendimento del wb.
Se segui 'ste misure, ti fai un gran bel wb... ;) Praticamente tiri fuori dalla fresa un Ybris 1.3! :D
A scanso di equivoci, ho chiesto il permesso ad AlexTa per postare queste misure: nell'ottica di una certa trasparenza si e' dimostrato disponibile. :) Le foto dell'interno se vuoi farti una idea, le trovi sul forum.
PS: Magari se segui 'ste misure, poi vienici a mostrare il risultato! ;)
naitsirhC
26-03-2003, 18:25
Canalette rotonde da 8 di diametro e con 18 mm complessivi di spessore cosi suddivisi: 5 sotto, 8 canaletta, 5 sopra?
Saluti.
naitsirhC
26-03-2003, 18:28
No, forse meglio: 7 sotto, 6 canaletta, 5 sopra. :)
Devo sentire cosa ne pensa il mio amico a cui è venuta l'idea.
Saulti a tutti.
naitsirhC
26-03-2003, 18:30
Sento il direttore dei lavori cosa mi dice.
Non salire troppo con lo spessore del fondo, ti giochi le prestazioni del wb anche in questo caso! ;)
Alrimenti se vuoi fare qualcosa di alternativo alla canalina classica, puoi realizzare un progeto di anomalos_77 con canalina a M rovesciata.
Lo trovi qua: http://www.oclabs.com/particles.php?docid=101
Ciao! ;)
http://www.oclabs.com/particles.php?docid=101&docpage=2
Note finali
Tutti i diritti sullo scambiatore di calore presentato in questo articolo sono di esclusiva proprietà del sito www.oclabs.com e di "Nikolaos Kavvadias". E' severamente vietata la sua riproduzione senza l'autorizzazione scritta dal sottoscritto: Nikolaos Kavvadias. Il presente articolo è stato scritto solo per scopi informativi verso i lettori di OCLabs.com.
Occhio, ti serve l'autorizzazione scritta! ;)
Originally posted by "MrZzz"
http://www.oclabs.com/particles.php?docid=101&docpage=2
Occhio, ti serve l'autorizzazione scritta! ;)
:cry: :eek: :muro: :sofico: :mc:
canaline rotonde (cioè la sezione rotonda?????)
è proprio indispensabile? vabbe che hanno meno perdite di carico, ma vuoi mettere la comodità di farle a sezione rettangolare (o quadrata?)?
vabbe che ho ha disposizione un 5 assi in continuo, ma il cam in dotazione comanda solo 3 assi.. :mc: mah. cmq di solito sono a sezione circolare?
byee
Originally posted by "Woodoo"
:cry: :eek: :muro: :sofico: :mc:
Tecnicamente parlando ... cosa vuoi dire, Woodoo?
naitsirhC
27-03-2003, 18:35
Ciao Muuu, da quello che ho visto in giro sono di solito a U con la saldatura sopra la canaletta oppure a O con saldatura a metà.
Poi quasi tutti hanno una canalina interna da 8mm.
Quello che ho visionato è servito per farmi un idea e sinceramente non ho ancora scartato (almeno completamente) l'idea della spirale. :)
naitsirhC
27-03-2003, 18:39
Come stiamo andando stavolta? :)
naitsirhC
27-03-2003, 18:40
Visto l'orario forse era meglio un Buona seeeera.
Saluti.
Stavo pensando, ma il rame ce l'hai? Non e' semplicissimo trovarne di queste misure.
Se hai ancora qualche dubbio sulla forma della canalina, prova a farne 2 di wb: uno a spirale e uno come ti abbiamo suggerito. ;) Io ti ho spiegato perche' consiglio il design ad M, perche' non ti ha convinto? Dai, magari viene fuori uno spunto di discussione interessante... :)
:cool: eheh trovata la fresa sferica da 8 mm, nessun problema, io direi di fare una sezione ad O tranquillamente
ciauzz
per il rame nessun problema, per il wb, è una buona idea quella di farne di vari tipi di canaline per poi valutare.... sennò rispolvero il libro di fisica tecnica sulla trasmissione del calore e butto giù qualche conto (non che ne abbia molta voglia, però .... :D )
ciao
naitsirhC
28-03-2003, 19:36
Comunque penso che l'acqua fredda se arriva direttamente "sopra il core", dove il rame è più caldo, dissipi meglio il calore anche tenendo conto che l'aumento della temperatura non è particolarmente diversa da quando entra a quando esce. Penso....
MadBlock
28-03-2003, 20:05
Muahahhaauauhahha bellissima questa dell'autorizzazione :D :D :D
Ragazzi casomai pensate di potermi chiamare per nome senza autorizzazione scritta!!!!
Detengo tutti i diritti del nick "MadBlock" possibili e immaginabili e l'uso abusivo del MIO nick senza autorizzazione scritta e controfirmata da me medesimo sarà perseguita legalmente :D :D :D
In assenza di documentazione vi autorizzo cmq a chiqmarmi Sig. Block :cool:
Scherzi a parte... sbagli Christian a pensare che avvicinare l'acqua fredda al core sia la strada migliore.
Perchè per avvicinare l'acqua al core devi diminuire il rame fra il core e l'acqua e se elimini il rame il calore non ha la possibilità di propagarsi verso la periferia quindi è come se il WB diventasse più piccolo.
Se non ci credi prova a farne due modelli con differenti spessori della base e poi mi dici quale va meglio.... ma attento al disegno della canalina... potresti trovarti i carabinieri alla porta...
Muaahhaauahahahhahhaahauhaha :D :D :D
MadBlock
28-03-2003, 20:19
X i moderatori:
ma che sta succedendo?
Come mai sto topic è sotto modding?
Già l'altra volta mi son trovato il topic sulle peltier nelle discussioni generiche... mo questo che parla di waterblock è sotto modding...
E' una strategia per destabilizzare l'utenza?
O avete deciso che il forum modding è diventato "Moddig e Waterblock"?
Ditelo però eh!
Così uno si regola. Non ho tempo da perdere a leggermi tutte le ....ate che vengono scritte sul forum alla ricerca delle discussioni che mi interessano.
ice_copper
28-03-2003, 23:44
Originally posted by "muuu"
per il rame nessun problema, per il wb, è una buona idea quella di farne di vari tipi di canaline per poi valutare.... sennò rispolvero il libro di fisica tecnica sulla trasmissione del calore e butto giù qualche conto (non che ne abbia molta voglia, però .... :D )
ciao
woww, finalmente uno che sa fare i conti .
Hai deciso almeno come lo fai il wb ?
naitsirhC
29-03-2003, 10:29
Mah!... Per me sempre di modding si tratta. E poi sono andato per esclusione. Comunque vediamo cosa dicono i mod. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.