PDA

View Full Version : Occhiali 3d

markin
24-03-2003, 16:33
Ciao Ragazzi!
Mi potreste dire quale frequenza di refresh gli occhiali 3d richiedono?
Con 85Hz e un 17" me la posso cavare?
Grazie 1000!
Ciao ciao!

Fire Fox II
24-03-2003, 16:48
Ciao. Vedo che è il tuo primo mex perciò ti dò il benvenuto!
Purtroppo non so rispondere alla tua query ma posso dirti che hai la sign troppo grande. Il massimo è 3 righe ;)

pagghi
24-03-2003, 17:00
Originally posted by "markin"

Ciao Ragazzi!
Grazie 1000!
Ciao ciao!

okkio, con quella firma i mod ti liciano

scusa, x gli occhiali non so, ma sicuramente non ci sono problemi!!

pelindo
24-03-2003, 18:41
Originally posted by "markin"

Ciao Ragazzi!
Grazie 1000!
Ciao ciao!
il refresh con gli occhiali si divide in 2 (uno per lente)
quindi a 85hz vedi come se fossero 42,5hz
per me minimo 100hz, o comuque il massimo che ti permette il monitor

markin
24-03-2003, 19:30
Innanzitutto grazie x il benvenuto!
Ho provveduto a modificare la firma.
Speriamo che ora vada bene!
Cmq, mi sa che dovrò rinunciare agli occhiali 3d. Il mio monitor è vecchiotto e penso che + di 85Hz non vada.
Ma se provo a spararlo a 100Hz, se non li supportasse, cosa succederebbe?
Grazie 1000!
Ciao ciao!

dario fgx
24-03-2003, 19:46
a fire fox 2 piace il sign di markin ma il suo non lo ha visto?????
bello anche quello do markin

Fire Fox II
24-03-2003, 20:19
Originally posted by "dario fgx"

a fire fox 2 piace il sign di markin ma il suo non lo ha visto?????
bello anche quello do markin

Qual è il problema del mio?!?

Taiki
24-03-2003, 22:47
per usare gli occhialini devi usare un monitor con frequenza di refresh dai 100 hz in su. Funzionano anche con frequenze di refresh più basse, però la frequenza di refresh come aveva precisato un altro utente si divide con la stereovisione (a meno che tu non vada comprando occhialini particolari tramite importazione parallela che supportano il sync doubling)

Quindi 85 hz in mono equivale a 42 hz in stereo. Credo che un'immagine a 42 hz sia un pò stancante per i tuoi occhi quindi ti sconsiglio.

Comunque prova a vedere se a risoluzioni minori il monitor avesse refresh più alti. Anche 640 x 480 gli occhialini ti assicuro che rendano il senso di profondità.

non so cosa accadrebbe se forzassi il monitor a frequenze di refresh superiori a quelle supportate, però io non rischierei al posto tuo

da.dark
25-03-2003, 00:12
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4128717#4128717

Riapri pure questo argomento aperto da me, hai un po' da leggere......
Diciamo ke a 85 hz è troppo stancante, a 100 va benone tutto ciò che puoi ricavarci d + è grasso ke cola.
Vedi se il tuo monitor a 800x600 regge i 100 hz, quella è la risoluzione che si usa di solito.
Ciao

markin
25-03-2003, 18:16
Devo dire che il mio monitor è 1 bel dilemma:andando su
Proprietà schermo => Impostazioni => Avanzate => Monitor trovo l'elenco dei refresh. sotto c'è l'opzione da selezionare che dice "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor". Se non la selezione mi elenca refresh fino a 240 Hz,ma se la seleziono mi dà, a qualsiasi risoluzione tranne dai 1280x1024 in su, un max di 85Hz. Neanche a risoluzioni basse il mio monitor sembra arrivare a più di 85Hz. Come faccio? Dovrei installare ii driver? Ma dove li trovo i driver di un Funai del 1999????Non è che esiste qualche programmino apposta?
Grazie 1000!
Ciao ciao!

da.dark
25-03-2003, 21:02
Prova a forzare l'utilizzo dei 100 hz a 800x600!
Se nn lo porta x te è un problema, ho avuto una questione analoga con un 17" di un amico, alla fine portava anche i 120 hz a 640x480 e 100 hz a 800x600, qesta di solito è la portata max dei 17".
Prova ad installare il tuo monitor come un qualsiasi sony 17" o 19" dopodichè gli imposti manualmente la frequenza per ogni risoluzione.
Prova e fammi sapere.
Ciao

markin
26-03-2003, 17:09
Grazie ma prima di provare vorrei sapere cosa succede se lo imposto ad un refresh che non supporta.
Me lo vedo morire davanti ai miei occhi o dopo 15 sec. mi riporta come prima?
Grazie 1000!
Ciao ciao!

da.dark
26-03-2003, 20:33
Teoricamente si, ma se dopo 15 secondi nn torna, puoi resettare far partire windows in modalità provvisoria e reimpostare la risoluzione.
Prova
Cmq 100 hz a 800x600 deve andare.

spn
27-03-2003, 10:48
ehi ma dove è finito il thread stralungo di da.dark????
caxxo...mi serviva...almeno l'ultima pagina....

da dark aiuto... :mc:

da.dark
27-03-2003, 21:44
E' vero, il mio 3d è sparito, ho chiesto info alla redazione ma nn mi hanno risposto!
Questo è male, dovevo rispondere ad una richiesta di info.
Boh

spn
28-03-2003, 11:59
:muro:
axxo....nn lo trovo...

mi serviva quanto meno l'ultima risp che hai dato da.dark....

quella sulla procedura di installazione dei driver 23.10+ wdm 23.10...come faccio poi cosa scarico ?
come setto?
cosa setto? :muro:
dopo 1 anno che ho comprato questi occhiali,voglio riuscire a farli funzionare....

ho una ASUS ge force 4 mx 440...
aiutami tu da.dark...so che ce la farai...

guia
28-03-2003, 14:20
Ciao Do.dark non so se ti ricordi (anch'io ho partecipato al famoso 3d che ora non si trova più) volevo chiederti aiuto per i miei occhiali.
Ho gli ed-glasses delle e-dimensional con cui mi sono trovato sempre bene.
Oggi ho cambiato la scheda video ed ho preso una radeon 9100, al posto della vecchiotta nvidia geppo2.
Con quale soft devo fare funzionare gli occhiali, visto che non posso usare più i nvidia stereo?
Ciao e grazie

Coyote74
28-03-2003, 16:33
Ragazzi, esiste qualche occhialino 3d che funzioni sulla mia ATI9500@9700?

da.dark
28-03-2003, 22:55
Ciao a tutti, a quanto pare dovremmo trasferire il vecchio 3d in questo.
Allora, le istruzioni sono queste:
1) installate i driver detonator 23.11 ufficiali reference (non quelli ELSA)
2) installate gli stereo driver
3) scaricate GeForce Tweak Utility e installatelo
4) andate nella directory system32 e cancellate tutti i files nvrs*.dll
5) aprite GeForce Tweak Utility e andate nel pannello stereo
6) clickate sul pulsante MAKE IT WORK. Chiudete GeForce Tweak Utility.
7) andate sul menù START e clickate su ESEGUI. Nella finestra che vi appare scrivete "regedit" e clickate su OK. Nella succesiva finestra andate in HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/NVIDIA Corporation/GLOBAL e selezionate la directory STEREO3D. Sulla destra della finestra dovreste vedere tante scritte con una colonina di numeri. Clickate 2 volte sulla scritta StereoViewerType e nella finestra successiva cambiate il valore in 1 se avete gli occhialini ELSA, 2 se avete gli occhialini ASUS. Chiudete tutte le finestre (le chiavi di registro vengono cambiate al volo senza bisogno di salvare)

a questo punto dovreste poter usare la stereovisione correttamente. Ricordate ovviamente di andare nel pannello STEREO sotto le proprietà avanzate per modificare le impostazioni.

Potete anche usare altri driver, cmq nn disperate che ce la farete.

Per tutti
Se io sono così legato ad nvidia nn è xchè sono ignorante o masochista (spendere + x pari prestazioni) ma bensì x avere un efficentissimo supporto alla stereoscopia.
Se x caso un giorno scopro che esistono occhiali 3d compatibili con tutte le schede grafiche li comprerei associati ad una ati 9500 pro!
Ma oggi nn è così.
Il software in grado di far funzionare sti occhiali con schede ati, si chiama vrcaddy, ma è:
1- a pagamento
2- introvabile
3- scomodo (necessita di scaricare files di aggiornamento per far andare i giochi)
4- non all'altezza di quelli implementati nei detonator.

Tra breve avro modo di provare un paio di occhiali 3d semi professionali dal costo di 150 euri!!!! (ma ce ne anche da 250)
Se andranno anche con schede ati saranno miei!!

Daltronde chi ha giocato ad unreal 2 in stereoscopia sa...........

Comunque ricordatevi di impostare dal pannello 3d l'accensione della stereoscopia da una combinazione di tasti (standard Ctrl+T)
Inoltre è comodox i novelli impostare sempre dal pannello la separazione al 20% ed aumentarla graduatamente da dentro il gioco in base alla combinazione di tasti (ad esempio Ctrl+F4 x aumentare la separazione e Ctrl+F3 per diminuire).
E' anche importante (fondamentale per un risultato realistico) il settaggio della convergenza, io uso Ctrl+F2 x aumentare ed Ctrl+F1 per diminuire.
Ce da smanettare parecchio e soprattutto da farci l'occhio, cmq è importante che, nel caso di sparatutto in soggettiva, l'arma sia ad una distanza verosimile, quindi profondità pari allo schermo; idem per i giochi in3^ persona, il personaggio deve essere una spanna dietro lo schermo.
Questo si ottiene modificando la convergenza (Ctrl+F2 e Ctrl+F1), tenete premuto x diverso tempo vinche non noterete variazioni.
Buon divertimento.
Ciao

PS
Se non avte gli occhiali ad otturazione (quelli tipo elsa 3d revelator) potete provare con quelli rossi e blu, il risultato sarà comunque notevole.

Redvex
29-03-2003, 10:30
Veramente ci sono le versioni hack x i detonator 4x x i 3dstereo driver l'ultima ufficiale sono le 30.87 invece

da.dark
30-03-2003, 22:31
Si, ovvio quelle istruzioni risalgono a molti mesi fa.
Fatemi sapere se riuscite
Ciao

BBABBA'
12-04-2003, 02:06
Originally posted by "Redvex"

Veramente ci sono le versioni hack x i detonator 4x x i 3dstereo driver l'ultima ufficiale sono le 30.87 invece

Dove posso trovare i driver hackati per i 4x.xx?

Ciao Angelo :)

Redvex
12-04-2003, 07:23
Www.guru3d.com

BBABBA'
12-04-2003, 12:45
Grazie 1000, appena ho un pò di tempo li scarico e li provo.

Ciao Angelo :)

Soul Reaver
21-04-2003, 17:55
Ciao ragazzi. Dopo un'ora che cerco il vecchi e caro thread sugli occhiali vedo che anche a voi risulta impossibile trovarlo. :(
Sto per passare dalla GF3 alla 9700pro. Dovro' abbandonare i vr-100 Asus e pensavo di prendermi degli elsa.
Pare che con i driver wicked3d (scaricabili gratuitamente da guru3d) si possa avere la stereoscopia anche su ATI!
da.dark e Taiki che mi dite?

Soul Reaver
21-04-2003, 17:59
Ps: qualcuno gentilmente mi puo' spedire i 3dstereo x i 43.03 che da guru3d nn riesco a scaricarli?
Grazie.
soulreaver@ngi.it

Soul Reaver
22-04-2003, 09:08
Ce l'ho fatta. scaricati.
Dove posso comprare i Revelator?

silvanp
22-04-2003, 12:04
Ciao a tutti sono Silvan,
avevo partecipato alla discussione precendente e ritengo di avere una discreta conoscenza delle offerte in merito alla stereoscopia.
Ho acquistato oltre 2 anni fà gli occhialini 3D della Eye 3D che sono ritenuti i migliori a livello giochi (danno 2 paia di occhiali wired e vireless agli infrarossi).
Ho avuto modo di provare tutti i software anche a pagamento per la steroscopia ad uso game esclusivo.
Prima avevo una Ati Radeon 8500 poi ho deciso di cambiarla con una GeForce 4 4600 Gainward proprio per la questione degli occhialini.
Beh ... lasciate ogni speranza o voi possessori di Ati.
Godetevi la superiorità in termini di prestazioni, qualità d'immagine e azioni (sono un felice possessore di Azioni ATI :D ) ma lasciate putroppo peredere il fantastico mondo del 3D.
In bundle agli occhialini c'erano i driver Wicked 3D ma solo per Win98 in ME e XP non vanno.
Wicked 3D è uscita dal mercato per quanto rigurada i driver per la stereoscopia :(
Ho avuto modo di acquistare Wicked 3D Pro e funzionava solo con i giochi in Open GL ed oltre a tutto chiedeva monitor in grado di supportare frequenze di refresh spaventose in quanto con il sync doubling raddoppiava la frequanza verticale.
Ho acquistato VR Caddy XP e funzionava in modalità page flipping sono con alcuni giochi DX8 e solo con i loro file di configurazione.
WinX3d o qualcosa del genere che è sostanzialmente un Wrapper non sono mai riuscito a farlo funzionare.
Poi sono passato a Nvidia.
Stereo driver nativi in modalità Page Flipping (la miigliore).
Fino al rilascio degli 43.03 stereo c'erano problemi su alcuni giochi Open GL per i possessori di processori Pentium 4 (ad esempio il simulatore IL-2 non andava .. andava solo su Amd :eek: ) ma adesso vanno tutti.
Accoppiata migliore Detonator 43.03 o 43.51 + 43.03 Stereo scaricabili da Guru3d.
Beh ... se non avete mai visto il cadavere tridimensionale di un nazista inRtCW o Max Payne con la neve che esce letteralmente dal monitor o i paesaggi di MFS 2002 e di IL-2 o Nascar 2003 (uno dei migliori) o una tonnellata di altri giochi in stereoscopia ... allora con le Ati non li vedrete mai .. o almento nei prossimi anni in quanto Ati risponde sui forum che non ha neanche in previsione di rilasciare stereo driver.
Vorrei essere abbastanza deciso nel far passare questo concetto in quanto risparmiare delusioni a chichessia.
Se non li avessi cancellati dall'Hard Disk come avevo detto a suo tempo a Da.Dark .. vi avrei passato i software ... ma almeno vi risparmio delusioni.

Vi saluto

Silvan

Soul Reaver
22-04-2003, 12:17
Ok, niente occhialini. :cry:
Mi godro' la 9700pro così come è.
Pero' quelli di e-dimensional dicono che vanno.... pubblicità ingannevole?