View Full Version : Win 2000 Server o Small business Server
Ciao,
Dovendo acquistare un server nella lan aziendale, mi è stato proposto di installare il "small business server 2000" invece del Win 2000Server", per avere disponibili dei servizi supplementari per gli utenti della rete. (tipo pubblic folder di exchange, SQL)
Sapete dirmi quali somo le differenze sostanziali tra i 2 OS e se può essere una valida alternativa a win 2000 server? Quale soluzione migliore?
Sono graditi consigli e suggerimenti
Ciao e Grazie
Hack-a-sat
24-03-2003, 16:33
premetto che questo s.o. non lo cnosco, ma che differenza c'è economicamente?
La differenza è di 500 € per OS e di una giornata 1 giornata in + per installazione e configurazione.
Ne vale la pena?
Ciao
lo small bisiness ha integrati exchange e SQL server.
Se devi installare un solo server e ti servono tutti i prodotti potresti considerarlo, ma io tendo ad evitare le cose troppo integrate.
Hack-a-sat
25-03-2003, 15:14
Originally posted by "gohan"
lo small bisiness ha integrati exchange e SQL server.
Se devi installare un solo server e ti servono tutti i prodotti potresti considerarlo, ma io tendo ad evitare le cose troppo integrate.
d'accordo....
ziobystek
25-03-2003, 15:49
lascia perdere small business server...
Le vostre sono solo supposizioni sulle problematiche dello small business server 2000 od effettivamente c possono essere problemi? (avete provato sulla Vs. pelle :muro: )
Optando per la versione Win 2000 server con cosa potrei sostituire il servizio di Exchange?
Tendenzialmente exchange oltre che da mail server e sistema di messaggistica nella lan, cosa offre? :confused:
Ciao e Grazie per le risposte!
ziobystek
25-03-2003, 17:02
come altro server di posta esiste Lotus Domino/notes.
Originally posted by "ziobystek"
come altro server di posta esiste Lotus Domino/notes.
per l'amor del cielo! :eek:
ma quanti pc ci sono sulla rete su cui vuoi mettere quel server?
ziobystek
25-03-2003, 18:26
per l'amor del cielo! :eek:
ma quanti pc ci sono sulla rete su cui vuoi mettere quel server?
ke ha ke non va lotus notes????
La rete è composta da 4 pc, che soluzione adottare?
Un sistema linux potrebbe offrire servizi tipo di exchange?
è un po' un mattone! :D
sarà anche un mattone ma con 10.000 problemi in meno di sicurezza e attacchi virus!!!
Originally posted by "bfg9000"
sarà anche un mattone ma con 10.000 problemi in meno di sicurezza e attacchi virus!!!
Mi motivi questa tua affermazione?
x man
Ma esattamente, cosa dovrebbe fare il server? che esigenze di posta elettronica hai?
Vi spiego brevemente il mio problema...Nella Lan aziendale è giunto il momento di installare un server dove spostare i documenti della LAN e i database del gestionale, e far gestire il tutto da win2k server o Small Business server (aiutatemi a scegliere :muro: )
Gli utenti collegati alla rete al momento sono 4
Avremmo anche bisogno di implementare servizi di Fax server; mail server; gestione di un sito web intranet; firewall/proxi.
Siccome ho disponibile un pc (PIII 500 con 256 mb di ram) che attualmente non utilizzo, sarebbe una buona idea installarci Linux ed attivare per esempio i servizi di firewall/proxi o mail/web server.
Così ho pensato 2 soluzioni:
----------
1° Soluzione:
Win2000 server = documenti della LAN e i database del gestionale+Zetafax
Linux (RedHat 8.0)= mail server; gestione del sito web intranet; firewall/proxi.
----------
2° Soluzione
Small Business Server 2000 = documenti della LAN e i database del gestionale+ Zetafax+ sito web intranet+mailserver
Linux (RedHat 8.0)= firewall/proxi.
----------
Sicuramente la seconda soluzione potrebbe essere migliore in quanto le macchina firewall dovrebbe essere solo firewall.... altrimenti si
perde un poco il senso del firewall, ma avendomi bocciato :cool: lo small business mi ritrovo senza mailserver.
Quale è secondo Voi la migliore soluzione?
Avete da suggerirmane qualche altra?
Aiutatemi a scegliere :cry:
Ciao e Grazie
se pensi di usare tutte le funzionalità dello small business, prendilo.
L'unico problema che affligge il SBS fovrebeb essere il terminal servicies che può dare dei problemi :mc: (Fonte Microsoft)
Siccome ho il gestionale che vorreii nstallare come terminal servicies, non vorrei trovarmi nella ca..a :pig:
scusa.... ma per 4 pc vuoi mettere un Terminal Service? :eek:
La cosa è un po complessa, anche se siamo in 4 pc il gestionale dovrei installarlo in Terminal service, in quanto mi consentirebbe di sfruttare le licenze che già possiedo. altrimenti dovrei acquistare delle licenze agginutive.
e cosa cambia da avere il gestionale installato sul server per 4 utenti o averlo installato sui pc di 4 utenti?
e cosa cambia da avere il gestionale installato sul server per 4 utenti o averlo installato sui pc di 4 utenti?
Eccome se cambia ;)
Infatti se l'installazione avviene in terminal servicies, nessuno potrà mai lavorare con il gestionale su quel pc ;) , al contrario invece con installazione normale si potrebbe lavorare, ed allora ti fanno pagare la licenza :muro:
Ciao
ziobystek
27-03-2003, 16:52
ke forse non supporta 4 licenze ma col TS riesce ad usare una licenza unika per 4 utenti......forse.
Originally posted by "ziobystek"
ke forse non supporta 4 licenze ma col TS riesce ad usare una licenza unika per 4 utenti......forse.
ho qualche dubbio ..... a meno che i programmatori abbiano un sistema di controllo licenze fatto coi piedi.
x man
cmq sappi che l'installazione del gestionale sui TS permette l'uso dello stesso anche dallo stesso server.
ziobystek
27-03-2003, 16:59
i gestionali sono fatti con i piedi! :D
Ciao,
Analizzando attentamente le proposte che mi sono state fatte, installando Win2k server, invece di sbs risparmierei circa €1.120 (tra costo OS e installazione).
Con questi €1.120, mi c compro Zetafax per server fax, e Lotus Domino/notes per mail server. In questo modo ho disponible tutti i servizi che mi offriva Sbs senza rinunciare a TS.
In alternativa, se mi voglio risparmiare altri €500 appoggio il mail server su un server Linux.
Cosa ne dite?
Per il Server meglio prediligere un P4 o Xeon?
Dischi: Raid Scsi o Raid Ide?
Ciao
ziobystek
28-03-2003, 14:12
sicuramente un server scsi e dual Xeon non farebbe male.
come mai hai scelto lotus?
Ancora non l'ho acquistato!
Perchè ho scelto lotus...perchè costa meno :D :D .
Altrimenti installo il mailserver in linux e vai con dios :cool:
guarda bene che la roba che installi è poi da mentenere!
stai attento a non metterti in casa prodotti che poi non sai usare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.