View Full Version : Masterizzatore LiteON 48X scrive come un 8x..
Ho comprato il masterizzatore LiteOn 48x, quello recensito ultimamente su HWUpgrade, ma per copiare un cd da 700mb ci metto ogni volta 9 minuti, mai un secondo di meno.
Pe masterizzare uso Nero 5.5, che mi riconosce la velocità massima del mast. a 48x.
Ho un athlon xp 1800 con scheda madre asus a7v266, hard disk a 7200 e 512 mb di ram a 266mhz.
Sapete aiutarmi? Grazie!
Ti succede impostando qualsiasi velocità di scrittura?
Prova a cambiare tipo di CD...
Prova ad aggiornare il firmware...
Ho capito... ma io dico una cosa...se ho un athlon 1800 comprato da 8 mesi... e un masterizzatore nuovo nuovo.... come cavolo e' che non mi funziona come dicono???
Il fatto e' che tutti i cd me li masteriza bene... overburn.... ecc..ecc.. non ho mai buttato un cd.... ma tuttavia ci mette sempre lo stesso tempo...
sinceramente da nero non ho provato mai ad abbassare la velocita'.....
cmq ho provato a cambiare cd.... ... oggi per esempio mi ha masterizzaro 650 mega in 6 minuti e spicci... ma cmq e' una velocita' che non arriva neanche lontanamente alle prestazioni della recensione..
bha....
non so proprio che fare....
(tanto per inciso..... non faccio mai VERIFICA DATI... non attivo mai la simulazione.... insomma.. so usare nero...tuttavia succede questo...)
... secondo voi... devo contattare l'assistenza...???
Hai provato ad aggiornare il firmware?
te lo dico perchè tutti i nuovi masterizzatori implementano tecnologie che analizzano il disco e decidono automaticamente quale velocità utilizzare, in certi casi però il sistema non funziona correttamente e viene utilizzata una velocità inferiore a quella massima utilizzabile per scrivere il cd...
Il mo ad es. riconosceva i cd 48x come dei 16x e non mi permetteva di andare oltre ed ho risolto il problema aggiornando il firmware...
Prova ad andare sul sito liteon www.liteonit.com ed andare nella sezione support -> download -> firmware scarica il firmware più recente per il tuo masterizzatore e fammi sapere come va...
Solitamente le versioni del firmware che correggono questo problema sono quelle indicate con la nota "match more media"...
Hai provato ad aggiornare il firmware?
Te lo dico perchè tutti i nuovi masterizzatori implementano tecnologie che analizzano il disco e decidono automaticamente quale velocità utilizzare, in certi casi però il sistema non funziona correttamente e viene utilizzata una velocità inferiore a quella massima utilizzabile per scrivere il cd...
Il mo ad es. riconosceva i cd 48x come dei 16x e non mi permetteva di andare oltre ed ho risolto il problema aggiornando il firmware...
Prova ad andare sul sito liteon www.liteonit.com ed andare nella sezione support -> download -> firmware scarica il firmware più recente per il tuo masterizzatore e fammi sapere come va...
Solitamente le versioni del firmware che correggono questo problema sono quelle indicate con la nota "match more media"...
meridio73
24-03-2003, 18:43
Anche a me succede la stessa cosa.
ho un liteon da 52x e oggi ho masterizzato un cd scegliendo la velocità di 32x ma la media è stata 7.4x con picchi massimi di 13.1x.
Ho come firmware la penultima versione " match more media"
Ciao
Hai un problema di DMA o di aspi (segui i link nella discussione in rilievo).
In teoria potrebbero essere anche i supporti, ma visto il tempo decisamente alto sono propenso a pensare che sia il DMA.
:)
MagiusCHE
25-03-2003, 00:11
Scusate sono sempre io (MARVEL) cioè prima MArvel mi aveva prestato il suo account.. perche' sono nuovo di questo forum... ora mi sono registrato.. e se per voi va bene desisero continuare la questione sul mio LITE ON... :-(((
ebbene.. facciamo un riepilogo...
1) ho un Lite On appena comprato 48x24x48x
2) Nessun CD e' andato MAI perso.. e ne ho masterizzati tanti.. :-)))
3) tuttavia.. nonostante NERO rilevi la velocita' massima a 48x.. ci mette sempre un tempo che va dagli 8 ai 9 minuti per masterizzare un cd da 700 MB....
4) per giustezza .. ho provato tutto quello che questo forum consiglia...
ovvero..
a) installato l'ultimo firmware...
b) resinstallato i driver aspi...
c) provato a masterizzare su 4 diversi TIPI di cd....
ma nulla... :-((
sempre lo stesso tempo.. in ultimo adesso ho masterizzato 600 mb circa..
ed ecco il risultato...
(durante la masterizzazione)
(vedi PRIMA)
(al termine...)
(vedi DOPO)
GUARDATE I SECONDI....
6.38... per 588 mega...
direi improponibile....
la recensione parlava di 144 secondi....
bha...
alla luce di cio' avete altri consigli???
(oltre a buttare il masterizzatore ovviamente :mad: )
grazie ancora....
e grazie a MArvel per avermi introdotto in questo forum...
siete mitici...
:-)))
Originally posted by "MagiusCHE"
http://www22.brinkster.com/magiusche/show.asp?Image=liteon1.jpg
http://www22.brinkster.com/magiusche/images/liteon1.jpg
(al termine...)
http://www22.brinkster.com/magiusche/show.asp?Image=liteon2.jpg
http://www22.brinkster.com/magiusche/images/liteon2.jpg
Seguendo quei link appare sul browser il seguente avviso:
HTTP1.1 STATUS 403 Remote Access to this object forbidden. This file cannot be directly accessed from a remote site, but must be linked through the Brinkster Member's site.
:confused: :confused:
MagiusCHE
25-03-2003, 08:58
Scusate per i link.. ma quel *** di Brinkster.. non funzia...
Quando còliccate fate AGGIORNA... e dovrebbero andare :-)))
scusate ancora..
hai i divx dei simpson ????? :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig:
sentiamoci in pvt :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Hai attivato il DMA? Ho visto che avevi il buffer al 71% nello screen che hai postato...
MagiusCHE
25-03-2003, 12:43
si si .....
ho messo prima SOLO PIO....
ho riavviato...
e poi DMA sia a CDROM che masterizatore....
come diceva il topics all'inizio di questo forum...
ma nulla ovviamente...
si si .....
ho messo prima SOLO PIO....
ho riavviato...
e poi DMA sia a CDROM che masterizatore....
ma nulla ovviamente...
scusa ma hai attivato DMA se disponibile...oppure, nella riga sotto, ti spunta "modalità di trasfetimento attivata = UDMA"?
io ho avuto il medesimo problema ed era proprio questo...DMA attivato se disponibile ma modalità corrente PIO
MagiusCHE
25-03-2003, 14:15
no.. allora...
prima di sapere che dovevo smanettare con i dma..
la situazione era questa (sia per cd rom che per masterizzatrore):
Modalita' di trasferimento: DMA se disponibile
Modalita' di trasferimento corrente: Modalita' DMA
allora io ho modificato in
Modalita' di trasferimento: Solo PIO
al riavvio mi appariva:
Modalita' di trasferimento: Solo PIO
Modalita' di trasferimento corrente: PIO
quidni ho rièportato i valori a :
al riavvio avevo di nuvo la situazione:
Modalita' di trasferimento corrente: Modalita' DMA
ho masterizzato.. e lo shot.. e' il risultato.
Non lo vedo scritto da nessuna parte (neanche adesso che ho riletto tutto)... magari sono solo distratto ;) :D .
Cmq il buffer del masterizzatore durante il burning si riempie e si vuota in continuazione o resta più o meno costante (e pieno)?
MagiusCHE
25-03-2003, 18:55
no ovvio si riempie e si svuota.....
era un caso che stava sui 72%....
arrivaa nche a 100..
A me non sembra mica tanto ovvio... Il tuo master scrive in p-cav e quindi il buffer dovrebbe rimanere più o meno costante (correggetemi se sbaglio): se va a zero o quasi e poi si riprende fino ad arrivare anche al 100% secondo me non è molto normale...
Dato che ci sei prova a fare una prova con nero cd-speed (lo puoi avviare dal menu start dal gruppo "ahead") e posta uno screen shot.
MagiusCHE
25-03-2003, 21:10
mmm ovviamente hehehe
ovvero...
il buffer e' a 0 solo all'inizio della masterizzazione...
poi sale arriva a 100..
poi oscilla da 85-100
alcune volte... scende a 70 minimo..
ma solo per un attimo...
tutto qui..
ecco lo shot del test..
se ghai bisgogno di altro basta chiedere..
questo shot l'ho fatto sul cd che ho masterizzato l'altro ieri...
del risultato non pare con0fortante :-(((
MagiusCHE
25-03-2003, 21:25
appr gia' che ci stiamo ecco quello che dice il mio controller ide
Scusa ehm...:D , hai mica provato ad aggiornare nero ??
;)
Prova...e magari... prova a testare il Master con un altro programma , chessò.. fai una copia con clonecd... alla max velocità...
Così vedi subito se il problema è del master o di Nero ...
Ciaozzz
In effetti a questo punto sono senza parole :D . Prova a seguire il consiglio di Cyrano.
Ciao :)
scusa ma il masterizzatore su che canale l'hai piazzato? ed'è master o slave? la fonte è un cd ho l'hd?
MagiusCHE
26-03-2003, 23:09
Grazie a tutti...
ecco quale era il problema...
in effetti avevo modificato i parametri portandoli da Solo PIO a Usa DMA se disponibile..
ma l'avevo fatto sul controller IDE primario...
invece... (OVVIAMENTE ... quanto so stupido... :p ) il masterizzatore sta sul controller secondario ide... (giusto..??)
sta di fatto che oggi sono andato nella gestione perifarice e invece di cliccare su controllo ide primario ho fatto proprieta' del controller secondario..
e che ti trovo????
SOLO PIO....
hehehehee
ho cambiato...
riavviato il pc...
masterizzato...
e voila'....
grazie a tutti...
siete mitici...
Grazie a tutti...
ecco quale era il problema...
in effetti avevo modificato i parametri portandoli da Solo PIO a Usa DMA se disponibile..
ma l'avevo fatto sul controller IDE primario...
invece... (OVVIAMENTE ... quanto so stupido... :p ) il masterizzatore sta sul controller secondario ide... (giusto..??)
sta di fatto che oggi sono andato nella gestione perifarice e invece di cliccare su controllo ide primario ho fatto proprieta' del controller secondario..
e che ti trovo????
SOLO PIO....
hehehehee
ho cambiato...
riavviato il pc...
masterizzato...
e voila'....
grazie a tutti...
siete mitici...
;) :D
Mi sembrava che fosse un problema di DMA (è successo pure a me).
Meglio così ;)
Batallo12
26-03-2003, 23:22
Dal tono e dal colore delle freccette posso capire la tua felicità quando hai visto il cd scritto finalmente in meno di 3 minuti :D
Valerio80
27-03-2003, 13:00
Non è che già che ci siete potete risolvere anche il mio di problema? Probabilmente è una stupidaggine, perché in fatto di pc sono un incompetente, ma... allora io ho lo stesso masterizzatore (LTR-48246S), solo che winxp me lo ha riconosciuto come lettore cd e mi ha installato i drivers per il cd-rom generico; quindi funziona solo come un cd-rom, e i programmi di masterizzazione (come nero) non lo vedono proprio. Causa di tutto ciò è probabilmente il fatto che non mi hanno fornito il cd dei drivers, ma ora come devo fare? sono stato sul sito della liteon ma drivers non ne ho trovati (solo firmware, che ho installato ma senza successo)... help!
Batallo12
27-03-2003, 13:21
A quanto ne so, non ci sono drivers per queste periferiche, o perlomeno a me non li hanno mai forniti in quanto windows li ha riconosciuti automaticamente in maniera perfetta una volta collegati al sistema.
Molto strano quello che dici...personalmente, almeno per il momento, non so darti un aiuto concreto, mi spiace.
Speriamo che adesso arrivino i guru del forum come Gogeta, Mistral, Adric e gli altri ad illuminarti :)
Valerio80
27-03-2003, 19:37
Ok, comunque grazie :-)
Valerio80
28-03-2003, 20:42
Ho risolto installado un'altra versione di Nero, non ho ancora provato il masterizzatore ma dovrebbe andare, scusate era una stupidaggine ma ancora non capisco cosa non gli piaceva di quella versione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.