View Full Version : 17 tft o 19 crt flat?!?!?
Ciao a tutti, vorrei cambiare monitor, attualmente ho un AOC 17 7Glr , sono indeciso tra un 17 tft ed un 19 crt flat, il tetto massimo di spesa diciamo che è intorno ai 600 €, anche qulacosina in meno, però ho visto che i 19 hanno un costo inferiore rispetto ai 17 tft, uso il pc prevalentemente per giocare e navigare, un uso non strettamente professionale.
Il dubbio mi è venuto leggendo alcuni post in cui si diceva che a volte con i tft l'affaticamento della vista può essere maggiore, soprattutto se si considera che con 600€ non si può pretendere il meglio, cosa mi consigliate?!?!?
la mia scheda video è una ge force 4 ti 4200 128 Mb della POV senza DVI.
Grazie
Hack-a-sat
24-03-2003, 16:21
se non hai l'uscita dvi e non hai problemi di spazio e vuoi spendere meno allora buttati sul 19 crt
non è solo un problema di spazio o soldi, ma in merito alla qualità delle due tecnologie che ho posto il problema, in parole semplici quale dei due tipi di monitor si adatta di più ad un uso prevalentemente "home" , quindi videogame, internet e così via..... :o
Vai presso una grande distribuzione dove ci siano tanti monitor accesi e passaci un pomeriggio, alla fine non avrai più dubbi, sui monitor la scelta è troppo personale...
Alla fine tra un crt e un lcd cambia poco se non per lo spazio: io ho un philips 109p40 e ti garantisco che rispetto a un lcd le differenze sono quasi nulle, se non per l'eccessiva luminosità degli lcd che io personalmente trovo fastidiosa. Poi ognuno ha degli occhi con caratteristiche personali....
Quincy_it
25-03-2003, 15:49
Anche io sono indeciso: 17" LCD o 19" CRT? :confused:
L'uso sarebbe prettamente ludico, quindi un monitor lcd non sarebbe proprio l'ideale, dato che se non utilizzati alla risoluzione nativa perdono in qualità; però è anche vero che ci passerei parecchie ore davanti, quindi non deve cmq affaticare la vista (qui un lcd sarebbe l'ideale).
Se dovessi orientarmi su un classico CRT flat da 19", cosa potrei prendere? Avrei individuato due modelli, l'LG F900P e il Philips 109P40, ma da quello che ho letto in vari post non sembrano essere all'altezza del blasone (e anche del loro costo).
Parlando di lcd invece o l'Acer 732 oppure il più costoso Samsung 172T (ma vale davvero tutti i soldi che costa?).
Qualche altra idea / suggerimento?
Quincy_it
25-03-2003, 15:52
Originally posted by "lasa"
[cut]
io ho un philips 109p40 e ti garantisco che rispetto a un lcd le differenze sono quasi nulle
[cut]
Come ti ci trovi? La qualità è la stessa dei vecchi Brilliance?
britt-one
25-03-2003, 18:47
Ciao Quincy,
Per il monitor ti sconsiglio assolutamente l'lcd la settimana scorsa ho acquista un lcd della sony 17"(750€).
lo ho messo attaccato sul dvi della scheda e sul vga il mio glorioso Sony tritron 17".
non c'è confronto, nonostante l'ottima qualità(per un lcd) del sony il divario è troppo grande, incolmabile per il momento.
Fortunatamente il rivenditore è un mio amico e me lo ha cambiato.
Ti dico un'altra cosa :
l'lcd è si meno stancante e non emette radiazioni, ma la sua definizione decisamente inferiore al crt fanno si' che ti stanchi lo stesso xche devi guardare i particolari con piu' attenzione.
Detto cio' e per esperienza persona spendi qualche € in + e fatti un 19 sony che per giochi e film è il massimo...... esfido chiunche ad asserire il contrario.
Ciao :D
Quincy_it
25-03-2003, 19:48
Originally posted by "britt-one"
Detto cio' e per esperienza persona spendi qualche € in + e fatti un 19 sony che per giochi e film è il massimo...... esfido chiunche ad asserire il contrario.
Ciao :D
Thx per il consiglio, :)
ma non mi ispirano molto i Sony. Non per niente, ma su questi monitor si paga molto il "marchio" ma le stesse caratteristiche si possono trovare in altri prodotti a costi anche inferiori. Oltretutto l'unico 19" che ho visto sul sito Sony arriva sì a 1600*1200 ma ad una frequenza di refresh di soli 77 Hz (ergo risoluzione non utilizzabile).
che ne dite di questo, che ve ne pare ?!?!?
Monitor Philips 19'' 109B40, Dot Pitch 0,25 mm, Ris:1920 x 1440, Tecnologia LightFrame 3
345,00 Euro
Quincy_it
26-03-2003, 09:38
Originally posted by "Ribop"
che ne dite di questo, che ve ne pare ?!?!?
Monitor Philips 19'' 109B40, Dot Pitch 0,25 mm, Ris:1920 x 1440, Tecnologia LightFrame 3
345,00 Euro
Io ero interessato al fratellino più grande, il 109P40, in quanto è meno profondo, un pochino più largo e alto, ha un dot pitch inferiore (0,24) ma soprattutto è sfruttabile anche a 1600*1200 dato il refresh di 85 Hz.
secondo me è meglio un 19'' crt... ma che sia di alta qualità ovviamente! a quel prezzo puoi trovare dei monitor molto validi
io ho un LG 915FT+ e posso dirti che è spettacolare, non lo cambierei mai per un lcd
ciao!
Scusate, un ultima domanda: sono indeciso tra l'LG F900B ed il PHILIPS 109P40!!!
A quanto ho capito, sono entrambi di buona qualità (per un uso "home").
Ed i prezzi si equiparano molto!!
Allora??? Quale mi consigliate???
CIAO!!!
(tenete conto che per lavoro sto parecchie ore davanti al monitor, programmo, quindi il testo deve essere nitido; in più, vorrei vederci bene i film, sia dvd che divx)
Vi allego una immagine del LG F900B, visto che c'è anche quella del PHILIPS :-))
forse sono più propenso verso il philips almeno esteticamente, tecnicamente non nè capisco molto :p
con 350 € circa riesco a prendere un buon monitor ?!?!?!?
guardando quà e la tra i miei preferiti ho trovato questo bel monitor che ne dite?!?!?
sono ancora più confuso
MONITOR PHILIPS 150V3F € 345,40 (iva inclusa)
Anche Io preferisco allo stato attuale un CRT, ma dire che questo sia più nitido di un CRT è sbagliatissimo.
Un CRT non avrà mai e dico mai la nitidezza di un TFT e lo dico in quanto ho avuto per tre mesi un Sony X72 da 17" che collegato in DVI-D era cristallino. Adesso ho un ottimo 22" della NEC, più veloce, fedele nei colori, ma mai nitido come un LCD.
Prima ancora (fino a Novembre 2002) avevo un CRT Hitachi da 18" il CM772ET che essendo shadow mask è più nitido del mio attuale Diamondtron, ma lo stesso innavicinabile alll'LCD.
Ciao!! L'ho comprato!! C'ho messo un bel pò, perchè non volevo andare al risparmio (almeno per le mie tasche), e perchè comunque era importante avere un bel monitor, che non stanchasse gli ochi!!! Il mio LG F900B è STUPENDO!!! Premetto che non sono un grafico (anche se nel mio CV ho un paio di anni di web-desiner), ma posso dire che è veramente carino!!! Ho impostato una risoluzione di 1280x960 a 85hz di refresh!! Assolutamente ottimo...almeno per quello che costa: Euro 366,60. Cero il philips era sicuramente stupendo (anche se non l'ho mai visto), ma anche questo è un signor monitor!!
CIAO!!! ...e grazie di tutto!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.