View Full Version : Matrox Parhelia
Volevo sapere se qualcuno qui nel forum possiede questa scheda video e se la qualità dell'immagine è davvero migliore di tutte le altre SVGA sul mercato sia come nitidezza che come colori.
Premetto che lavoro unicamente in 2D e mi interessava cambiare la mia Gigabyte ATI RAdeon 9500 64Mb.
Cosa vale sul mercato adesso la mia ATI considerando che c'è l'ho dai primi di Gennaio 2003 ?
200 euro scarsi...
cmq la parhelia come qualità dicono sia veramente su un altro pianeta..io però non l'ho mai vista in azione!
ByeZ!
già se devi fare 2d lla marca migliore rimane sempre matrox...io l'ho visto in un negozio come prova e ha una qualità pazzesca...mi sembra abbia anke l'AA 16x :eek: ...ma a te nn importa visto quello che devi fare...o forse si. :p
Anche Io ho letto le stesse cose sulla sua qualità visuale, ed avendo un buon monitor da 22" NEC della serie professionale, mi piacerebbe fare l'abbinata, ma solo se ne vale davvero la pena.
Originally posted by "livius"
Anche Io ho letto le stesse cose sulla sua qualità visuale, ed avendo un buon monitor da 22" NEC della serie professionale, mi piacerebbe fare l'abbinata, ma solo se ne vale davvero la pena.
già conta però che la parhelia costa davvero tanto ma se ti serve per il 2d è la scelta migliore
Lukappaseidue
24-03-2003, 17:42
Io ho la Parhelia e ti posso confermare ke è semplicemente fantastica. La diferenza si nota eccome in termini di qualità di immagini, ovviamente dipende anke dal monitor per notarla. Ottima nel 2d, FANTASTICA nei DVD e discreta nei giochi anke di ultima generazione. Fluida anke su UT2003 e unreal2 @ 1024x768 max detail)
semplicemente eccellente. Io la uso per editing video e devo dire che è davvero incredibile. Per l'uso che ne faccio io è davvero regalata a quel prezzo.
ciao
La prenderei subito, ma prima devo trovare da piazzare la mia ATI Radeon 9500, non dovrebbe essere difficile visto che è anche una di quelle con il pcb rosso e le memorie disposte a elle, che si può trasformare facilmente via software in una 9500Pro e non sò che altro ancora.
dario fgx
24-03-2003, 19:48
200€ e + per la 9500 ma la pharelia costa un bel pozzettino di soldi in + AA 16x se non mi sbaglio
Originally posted by "Lukappaseidue"
Io ho la Parhelia e ti posso confermare ke è semplicemente fantastica. La diferenza si nota eccome in termini di qualità di immagini, ovviamente dipende anke dal monitor per notarla. Ottima nel 2d, FANTASTICA nei DVD e discreta nei giochi anke di ultima generazione. Fluida anke su UT2003 e unreal2 @ 1024x768 max detail)
Pero rulla anche con i giochi :eek: !! Nn pensavo cosi tanto!!
Ps. Scusat ema la raddy modificabile nn e quella con solo 128mb(oltre che le ram ad L)!?!?!?
Assolutamente no, anche se Io non gioco, ci sono diversi siti che indicano come transofmare la 64Mb in Pro fino alla 9800.
Comunque ripeto, a me interessa solo la qualità video ed i colori, non 3D o giochi in generale.
toshisdr5002a
24-03-2003, 22:52
ciao
io ho ancora una g550, ma la pharelia va sotto windows 98?
e con i giochi? lo so che non è per giocare, ma ogni tanto una partitina a fifa... :p
mi piacerebbe avere sempre la qualità matrox, con un pò + di fluidità!
grazie
toshi
Originally posted by "toshisdr5002a"
ciao
ma la pharelia va sotto windows 98?
no, solo 2k/xp
toshisdr5002a
24-03-2003, 23:43
:cry:
grazie
toshi
Fire Fox II
25-03-2003, 15:15
Originally posted by "signo3d"
Pero rulla anche con i giochi :eek: !! Nn pensavo cosi tanto!!
Ps. Scusat ema la raddy modificabile nn e quella con solo 128mb(oltre che le ram ad L)!?!?!?
Quella a 128mb ha anche il bus a 256bit con quello della 9700pro, mentre quella a 64mb ha il bus a 128bit e quindi non modificabile del tutto nella sorella maggiore...
OverClocK79®
25-03-2003, 15:50
da differenza da una 9500 ATI a una MAtrox PArhelia c'è è vero ma nn così ABBISSALE da gustificare l'esborso di €€€€€
IMHO nn ne vale la pena anke perchè hanno già annunciato la nuova serie rivista e corretta........
dopo l'estate dovrebbe uscire.......
forse in campi come 3dstudio ecc ecc la padella ha sicuramente i driver ottimizzati per quel campo
ma nn spenderei mai tutti quei soldi (nn inteso come quantità ma come rapporto prestazioni fetaure)
poi ognuno può fare quello che vuole
ho solo dato la mia opinione
BYEZZZZZZZZZZZZ
P.S. che prob hai con la 9500?
Originally posted by "livius"
La prenderei subito, ma prima devo trovare da piazzare la mia ATI Radeon 9500, non dovrebbe essere difficile visto che è anche una di quelle con il pcb rosso e le memorie disposte a elle, che si può trasformare facilmente via software in una 9500Pro e non sò che altro ancora.
no scusa??? hai 128Mb disposte a L ???
guarda che la tua è moddabile a 9700 nn a 9500pro!!!
sarebbe moddabile in 9500pro in due casi , memorie in lina in alto sopra la VPU , oppure che la scheda abbia 64Mb.
guarda che se hai 128Mb disposte a L mi prenoto subito!! :D
Originally posted by "seccio"
no scusa??? hai 128Mb disposte a L ???
guarda che la tua è moddabile a 9700 nn a 9500pro!!!
sarebbe moddabile in 9500pro in due casi , memorie in lina in alto sopra la VPU , oppure che la scheda abbia 64Mb.
guarda che se hai 128Mb disposte a L mi prenoto subito!! :D
Ma ce l'hai gia una moddata a 9700,quante ne vuoi :p !?!?!?
Lascialo a un povero ocme me :D !!!
Ps. Ha detto che e da 64mb nn ada 128 :(
stasera sono andato da SD nel mio paese e l'ho vista in azione... su tre monitor liteon LCD e sono rimasto " :eek: " ci girava una demo di un fondale sottomarino dove c'erano pesci.. e sinceramente la qualità che aveva è altissima... penso che sta scheda oltre al 2d a al supporto per il montaggio video.. da anche la possibilità di giocare ampiamente ;) ...
Originally posted by "AMDman"
stasera sono andato da SD nel mio paese e l'ho vista in azione... su tre monitor liteon LCD e sono rimasto " :eek: " ci girava una demo di un fondale sottomarino dove c'erano pesci.. e sinceramente la qualità che aveva è altissima... penso che sta scheda oltre al 2d a al supporto per il montaggio video.. da anche la possibilità di giocare ampiamente ;) ...
si il famoso reef demo...è davvero spaventoso..
Hanamichi
25-03-2003, 21:59
Originally posted by "kikbond"
ho visto le immagini...... :eek:
Uff e a me nn va perche i deto nn lo supportano!!!! E una strafigata!! :cry: :cry:
Originally posted by "Hanamichi"
ho visto le immagini...... :eek:
già ma nn l'ah iscaricato???ah già hai il 56k :D
Uff e a me nn va perche i deto nn lo supportano!!!! E una strafigata!! :cry: :cry:
certo che lo puoi far partire con 3danalizer...emuli...io l'ho fatto partire.. ;)
può funzionare su GeFroce 4 Ti???
ammazza che tempismo... :D
Originally posted by "AMDman"
può funzionare su GeFroce 4 Ti???
si con un 3d analizer..emuli la parhelia... :)
Hanamichi
25-03-2003, 22:03
sei uno schifoso! accendi ICQ :cry: :p
sei uno schifoso! accendi ICQ :cry: :p
:D no :D
si con un 3d analizer..emuli la parhelia... :)
L'ho fatto ma mi si vede tutto in bianco e nero!!! :cry: Te hai cosa hai settao in 3d analyzer?!?! Io ho messo quello che aveva detto devis nel 3d,ma mi si vede tutto in bianco e nero1!! :cry:
Grazie per tutte le risposte. Innanzitutto la mia Radeon non ha nessun problema, anzi và benissimo, è solo che avendo avuto per qualche mese un monitor LCD Sony da 17", mi ero abbituato alla nitidezza che si vede su quel tipo di monitor. Adesso anche se ho un gran monitor, ovviamente non posso più avere tale nitidezza, ed inoltre rispetto ad una Matrox G400 ha i colori un pò più spenti (in maniera leggerissima e notabile solo con software di fotoritocco).
Ho provato su questo monitor da 22" sia la Matrox G400 che la mia Radeon e devo dire che come nitidezza è superiore la mia Radeon (per mia grande sorpresa), ma come colori preferisco Matrox.
Tutto questo post nasce dal fatto che avendo letto che la Parhelia è qualcosa di strepitoso quanto a segnale video, ed avendo visto il tutorial sul sito Matrox il confronto tra nVidia GeForce4 Ti, ATI RAdeon 8500 e Parhelia, risultava che la Radeon 8500 fosse inferiore pure alla GeForce, ecco il link : http://www.matrox.com/mga/products/tech_info/pdfs/parhelia/us_displ.pdf
L'ho fatto ma mi si vede tutto in bianco e nero!!! :cry: Te hai cosa hai settao in 3d analyzer?!?! Io ho messo quello che aveva detto devis nel 3d,ma mi si vede tutto in bianco e nero1!! :cry:
ank'io...ma mi si vedeva a rallentatore,,forse ho poca ram...
Ma si vedeva a colori!!??!!? Che deto usi?!?! Dimmi i settaggi per favore... :cry:
Hanamichi
25-03-2003, 22:14
no no è proprio il tuo computer a fare schifo! :D
Ma si vedeva a colori!!??!!? Che deto usi?!?! Dimmi i settaggi per favore... :cry:
nn mi ricordo proprio ma nel3d dove se ne parlva qualkuno avevo postato lo screen e io ho messo i settaggi in quel modo..cmq si..si vedeva a colori....con deto 42.01 mi sembra
vado in OT, nessuno ha un link ancora disponibile per il demo Reef ?
no no è proprio il tuo computer a fare schifo! :D
intanto ti do le paste..aspetta qualke giorno e poi vediamo...
nn mi ricordo proprio ma nel3d dove se ne parlva qualkuno avevo postato lo screen e io ho messo i settaggi in quel modo..cmq si..si vedeva a colori....con deto 42.01 mi sembra
Amche io ho fatto la stessa cosa :cry: ,riprovero!!!! :(
Hanamichi
25-03-2003, 22:29
intanto ti do le paste..aspetta qualke giorno e poi vediamo...
le paste? forse al 3d mark :D :D che aspetto che metti più ram? :D :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.